Ponte dell'Olio

21/06/24
Marino

Piscina comunale: concessione decennale

Confrontando l’attuale concessione  FONTE  con la precedente  FONTE  , si constata che nella precedente i ripristini del guado erano a cura e spese del Comune fino ad un massimo di tre volte; mentre nella nuova concessione tutti i ripristini del guado sono e saranno a cura e spese del Comune.
Si rileva inoltre che, mentre nella precedente concessione era previsto che i rischi di gestione gravassero totalmente sul Concessionario, nell’attuale viene introdotta la clausola che prevede il riequilibrio finanziario (in pratica un indennizzo al Concessionario?) qualora eventi atmosferici avversi determinino la chiusura per più di 20 giorni nel periodo compreso fra il 1° giugno e il 30 agosto (per avere un metro di valutazione, i giorni piovosi nel trimestre giugno-agosto, sono stati: 27 nel 2018, 27 nel 2020, 27 nel 2022  FONTE )
---
A margine annoto le seguenti spese (IVA compresa):
- manutenzione sala macchine e smontaggio delle pompe € 1.636  FONTE 
- adeguamento e messa in sicurezza impianto elettrico sala macchine € 4.453  FONTE 
- realizzazione del guado € 4.636  FONTE 
- svuotamento e pulizia della vasca € 1.769  FONTE 
- tinteggiatura con materiale idrorepellente della vasca € 4.599  FONTE 
...per un totale di € 17.183 !

  
20/06/24
Amleto

Dilemma

Guardare la partita Italia - Spagna o assistere al consiglio comunale (dal vivo o in streaming)? Questo è il dubbio che stasera assillava i cittadini pontolliesi (non sappiamo quanti). La seduta inaugurale del mandato amministrativo è sempre la più attesa e seguita dal pubblico. Peccato che stavolta fosse in programma alla stessa ora di un evento sportivo altrettanto importante. Vuoi per una scelta consapevole e controcorrente o vuoi per aver dimenticato il calendario degli Europei di calcio.

  
19/06/24
Otelma

Battiquorum

Per la prossima primavera, sono in arrivo una serie di referendum abrogativi (i 4 promossi dalla Cgil sul jobs act e quello annunciato dall'opposizione di centrosinistra sull'autonomia differenziata).
Vedo e prevedo che si voterà domenica 15 giugno 2025 (ricordo che per legge i referendum abrogativi si svolgono fra il 15 aprile e il 15 giugno; perché siano validi deve votare almeno il 50% più uno degli elettori).
Con le elezioni amministrative fissate invece per domenica 25 maggio (eventuale ballottaggio domenica 8 giugno).

👨 LupoDelBernino   20/06/24 11:22 ® 4081
Una curiosità la fusione Ponte dell’olio - Vigolzone era stata decisa/bocciata con referendum? Ricordo male? Altri "grandi" referendum ricordo solo quello sul nucleare. Per il resto nebbia totale.......
👨 Pontefigo   20/06/24 23:05 ® 4082
La fusione fra Ponte e Vigolzone venne bocciata con referendum svoltosi il 16 ottobre 2016. Ricordiamo il risultato: a Ponte i sì (alla fusione) furono 777 (pari al 39,97%), i no 1.167 (60,03%). A Vigolzone 659 sì (40,86%), 954 no (59,14%).
L’affluenza al voto fu del 47,91% a Ponte e del 46,72% a Vigolzone.
👨 LupoDelBernino   20/06/24 23:19 ® 4083
Azz... Son già passati otto anni!!!
Azz2... A posteriori come sono andate le cose nei comuni fusi
Azz3... 777 diventa il numero degli sconfitti.
P.s. complimenti per il recupero dei dati a pontefigo
👨👨👨
  
15/06/24
Marino

Daniela e Gabriele ...

...intendono celebrare il loro matrimonio.
L' Atto di pubblicazione di matrimonio è affisso all'Albo pretorio comunale come disposto dagli artt.93 e 94 del Codice Civile e dall'art.54 del DPR 396/2000
 FONTE 

  
14/06/24
MattiaPascal

Uso delle preferenze

Un dato statistico sulle comunali di Ponte. Come noto, i voti validi espressi sono stati 2.574 (Chiesa 1.797, Lavalle 777).
Ogni elettore poteva dare una preferenza a un candidato consigliere della lista da lui votata. Sommando le preferenze dei candidati della lista Chiesa (863) e quelle della lista Lavalle (268) otteniamo un totale di 1.131.
Dunque (su 2.574 schede valide) sono stati 1.131 gli elettori che hanno espresso una preferenza. Gli altri 1.443 (per pigrizia, indifferenza o semplicità) hanno votato solo per il sindaco e rinunciato a scegliere i consiglieri.

👨 LupoDelBernino   15/06/24 09:46 ® 4075
Interessante approfondimento. Sul bosco del Bernino quest’anno in effetti non sono arrivate schede facsimile con il nome da indicare. In paese? O sui social*?
P.s.* nel bosco, ponteweb e wa a parte, sono banditi
👨
  
13/06/24
Tiziana

C.E.R.

Comunità Energetica Rinnovabile (CER) dell'Alta Val Nure

Segnalo questa opportunità a cui possono partecipare tutti i cittadini.
Diventa operativo il percorso partecipato per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) dell’Alta Val Nure
Il primo incontro del laboratorio è previsto sabato 15 giugno alle 15 presso la Sala Consiliare del Comune di Bettola ed è aperto a tutti.
L’incontro servirà per valutare la fattibilità tecnica della CER, andando a identificare i tetti e le superfici per la collocazione dei pannelli solari, stimare i costi e l'energia prodotta, valutare i benefici economici.
Anche attraverso questa opportunità si può costruire il futuro del nostro territorio, non solo dal punto di vista energetico, ma anche economico e sociale.

Appuntamenti successivi 29 giugno ore 15 e 13 luglio ore 15

Per maggiori info
https://www.appenninohub.it/comunita-energetica-cooperativa-di-comunita-alta-val-nure/

  
12/06/24
MattiaPascal

Monocolore

Una curiosità politica: tutti e otto i comuni della Valnure (da Podenzano a Ferriere; compresi Pontenure e San Giorgio, pure loro bagnati dal torrente) hanno ora sindaci di centrodestra. Prima del '19 erano solo tre (San Giorgio, Bettola, Ferriere). Insomma, un exploit notevole che ha portato a uno scenario inedito (credo sia la prima volta) e non facile da realizzare.

👨 LupoDelBernino   12/06/24 00:49 ® 4059
Bhe dai vuoi mettere il completo tinta unita che figura fa rispetto allo spezzato... Scherzi a parte interessante osservazione. È l’unica valle così?
👨 Mattia Pascal   12/06/24 22:17 ® 4063
Sì, è l’unica a tinta unita. Dando uno sguardo alle altre vallate (senza fare una indagine statistica completa che lasciamo ad altri), citiamo per ognuna esempi sufficienti a escludere il monocolore. In Valdarda, il sindaco di Fiorenzuola è del centrodestra e quello di Lugagnano centrosinistra. In Valtrebbia, Gossolengo centrodestra, Rivergaro centrosinistra, Bobbio indipendente di centro. In Valtidone, Castelsangiovanni centrodestra e Borgonovo centrosinistra.
👨 LupoDelBernino   13/06/24 18:19 ® 4064
Ok .. letto su libertà "dissidi/accesi confronti" a Pontenure, Gossolengo...
👨 LupoDelBernino   15/06/24 11:50 ® 4076
Mattia Pascal leggo oggi su libertà che su 28 amm.ni al voto 19 son finite a liste civiche riconducibili a cdx. Al di là del contenuto giornalistico esposto dal direttore Visconti, ma per mera curiosità statistica: tu hai a portata di mano la suddivisione ante/post 2019?
👨 Mattia Pascal   15/06/24 22:51 ® 4077
Ti rimando alle utili tabelle pubblicate da "Libertà" di martedì 11 giugno (a pag. 11, con tanto di mappe colorate). Che per i comuni coinvolti in questa tornata amministrativa, assegnano 19 Comuni al centrodestra (Alseno, Besenzone, Caorso, Castellarquato, Castelsangiovanni, Coli, Farini, Gossolengo, Morfasso, Ottone, Pianello, Piozzano, Podenzano, Pontedellolio, Pontenure, San Giorgio, San Pietro in Cerro, Vigolzone, Ziano). Poi 8 al centrosinistra (Bobbio, Calendasco, Gragnano, Lugagnano, Rivergaro, Sarmato, Travo, Vernasca). Infine 1 al ballottaggio (Zerba).
Per il 2019, con 30 comuni al voto (gli stessi di cui sopra più Cerignale e Corte Brugnatella), la mappa indica: 16 Comuni al centrodestra (Alseno, Besenzone, Bobbio, Caorso, Castelsangiovanni, Castellarquato, Coli, Gossolengo, Morfasso, Ottone, Pianello, Pontedellolio, San Giorgio, San Pietro in Cerro, Vigolzone, Ziano). E 14 al centrosinistra (Calendasco, Cerignale, Corte Brugnatella, Farini, Gragnano, Lugagnano, Piozzano, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Sarmato, Travo, Vernasca, Zerba).
👨 LupoDelBernino   15/06/24 23:33 ® 4078
Grazieeee
👨 Mattia Pascal   16/06/24 00:10 ® 4079
Da notare che Pasquali, sindaco di Bobbio, viene assegnato nel 2019 al centrodestra (da cui venne sostenuto prima della rottura in occasione delle regionali del 2020). e al centrosinistra nel 2024. Per la cronaca, mi permetto di ricordare che nel ’24 ha vinto battendo Bonini del centrodestra ma anche Mauro Martini (lista civica di centrosinistra, come ci dice ilpiacenza del 9 maggio al momento della sua presentazione).
👨 LupoDelBernino   16/06/24 00:26 ® 4080
A Bobbio quindi ha prevalso la persona ai partiti.
P.s. complimenti per la preparazione.
👨👨👨👨👨👨👨👨
  
10/06/24
Marino

Chiesa confermato sindaco per il quinquennio 2024-2029

Elettori 4.073

Votanti 2.663 65,38%

Nulle 54 - Bianche 35 - Annullate 0

Voti validi 2.574

- Chiesa voti 1.797 ~70% dei voti validi ~44% degli elettori

- Lavalle voti 777 ~30% dei voti validi~19% degli elettori

👨 Par condicio   10/06/24 17:25 ® 4025
Complimenti per la netta vittoria 👏👏👏
👩 Sei di Ponte se ci tieni   10/06/24 18:39 ® 4026
Complimenti ad Alessandro Chiesa . Fatti battono parole.
👨 LupoDelBernino   10/06/24 21:07 ® 4027
No Word Needed: 1797 voti +74% rispetto al 2019.
👨 Noioso   10/06/24 21:48 ® 4029
Ai complimenti di circostanza credo vada affiancata una riflesione. La lista Chiesa ha vinto palesemente trainata dai partiti che lo sostenevano; tradotto l’elettore di cdx, maggioranza nel ns. comune, ha dato la sua preferenza all’unico candidato papabile.
A questa tornata delle comunali, infatti, sono mancate alternative concrete rispetto alla rielezione della lista uscente. L’unica proposta è arrivata a mio giudizio troppo tardi e - seppur sulla carta fosse una lista indipendente - fin troppo sbilanciata a sx per poter raccogliere voti trasversali tra i cittadini, ovvero anche degli elettori di cdx delusi dai 5 anni di amministrazione Chiesa.
Il risultato sono questi mille voti di scarto che, più di tante altre parole, si palesano come giudizio tombale e monito per il futuro.
Alla rieletta amministrazione un invito a non gonfiare troppo il petto ma far invece tesoro dei consigli e pure delle critiche ricevute in questi anni, per evitare di ricommettere gli stessi errori. Anche di superbia.
👨 Sergio   10/06/24 22:06 ® 4028
All’ ormai quotidiano elenco degli obiettivi , possiamo ora aggiungere quest’ultimo: 70 - 30 OBIETTIVO RAGGIUNTO.... !!!
👩 Sei di Ponte se ci tieni   10/06/24 23:31 ® 4031
Noioso è estremamente NOIOSO. Decide lui chi votiamo,perché lo abbiamo votato,perché non dovevamo votarlo ed anche l atteggiamento da tenere dopo aver portato a casa il risultato. Ci dia anche i numeri del lotto e facciamo bingo. Potrebbe essere che volevamo votare proprio Alessandro senza nessun volo pindarico?
👨 Par condicio   11/06/24 04:48 ® 4032
Noioso....ma dabon? 😂😂😅
70-30 ed è stato trascinato dalle europee? Ma lassa le
Mi sa che la farmacia dovrà fare una grossa scorta di Maalox nei prossimi mesi... Buona giornata a tutti quelli che sono stati trascinati dalle europee 😎
👨 Dani   11/06/24 08:34 ® 4033
Complimenti ma ponte ha perso un’ occasione
👨 Mauro Sartori   11/06/24 10:36 ® 4034
Complimenti alla giunta Chiesa,se si vince con uno scarto del genere vuol dire che c’è molto merito,senza dubbio Ponte Viva si è mossa tardivamente e a prescindere dal lato politico hanno trasmesso incertezza più che sicurezza.
Noi come cittadini abbiamo l’obbligo di evitare di fare gli ultrà,ma di collaborare per fare in modo che il paese vada avanti al meglio.
Serve dialogo,serve pazienza e molto rispetto.
Saluti
👨 Signor Matteo   11/06/24 12:54 ® 4035
Non si può fare altro che complimentarsi con il sindaco per la vittoria e spero che cambi l’approcio dell’amministrazione nel affrontare i problemi risolvendoli alla radice e in tempi ragionevoli, non che durante gli ultimi 5 mesi si lavora di fretta per risolverli e guadagnare punti. Però, finchè la maggioranza riterrà Chiesa la miglior opzione, governerà lui, senza dare occasione a chi, secondo me, potrebbe fare di meglio
Non è un affronto a nessuno, è solo la mia opinione
👨 John Connor   11/06/24 13:54 ® 4036
Mauro sono d’accordo con lei, serve rispetto pazienza e collaborazione. Serve soprattutto ed in primis da parte di chi governa, nell’ultimo Consiglio Comunale il vicesindaco ha stampato un bel "me ne frego anzi me ne stra frego" davanti alle osservazioni della minoranza.
In questa stessa discussione di fronte a chi avanza pareri legittimi, viene detto di prendersi il Maloox in quanto rosiconi...
E’ questo il rispetto? Come possiamo collaborare con chi ci considera sfigati perdenti?
Purtroppo per una parte politica l’avversario sconfitto è trattato come l’avversario di una partita di calcio da prendere in giro e da attaccare quando avanza critiche.
Temo che non ci sarà spazio per il confronto e la collaborazione.
--Se mi state ascoltando siete la resistenza--
👨 LupoDelBernino   11/06/24 14:17 ® 4038
Effetto traino: Voto europee 2024: tot cdx 63,13. Voto lista Chiesa 69,81. Il voto all’amministrazione ha superato il traino (ancor di più considerati i risultati 2019 vedi post di Casio) e preso voti anche a cds. La controparte, come scrive noioso, si è effettivamente costituita tardi. Domando perché? Per difficoltà a creare un progetto comune? X altro? Sempre da noioso controparte troppo sbilanciata sx. Ma a questo punto perché non avere il coraggio di mettere qualche simbolo di CDS? Ultima domanda, e qua Marino può essere d’aiuto perché non conosco minimamente i dati, ma l’opposizione (l’originaria lista x Ratti Sindaco) ha puntualmente presenziato ai consigli? A mio vedere nel voto c’è anche una "punizione" a chi ha fatto opposizione negli ultimi 5 anni (persi circa 6 punti da risultati 2019)
👨 Sergio   11/06/24 14:33 ® 4037
Jhon Connor, scagli la prima pietra chi è senza peccato.... Come valuta l’atteggiamento di taluni nei confronti dell’amministrazione, dal primo giorno che si sono insediati..... (vincendo libere elezioni)
👨 Sergio   11/06/24 14:42 ® 4039
Si è già cercato di sminuire il risultato accreditano il fatto d’essere stati "trainati" dal risultato del centrodestra nelle europee , veda un po lei.... passando addirittura sopra alla volontà dei pontolliesi che sanno bene dove mettere la croce..... Ricordi che quando perdi una partita 4-0 è più utile fare un’analisi di come hai giocato invece di guardare un possibile ( possibile non sicuro) errore arbitrale....
👨 LupoDelBernino   11/06/24 14:42 ® 4040
"Michael Jordan è stato 15 anni in NBA, ha vinto sei titoli: gli altri nove anni sono stati un fallimento per caso? Mi state davvero dicendo questo?". Cit Kobe Bryant. Come è diventando un mito? Lavorando per migliorare se stesso senza piangere contro gli avversari. Ragass ogni tanto un minimo di autocritica. I numeri lasciano poco spazio ad interpretazioni. Anzi lasciano percepire che parte dei votanti giungano proprio in campo CDS. E qua rimando alle domande di cui sopra a mio post
👨 John Connor   11/06/24 14:49 ® 4041
Non so a chi si sta riferendo quindi non sono in grado di dare un commento. In linea generale se le critiche sono oggettive reputo l’atteggiamento assolutamente normale.
Quel che posso dire è che chi governa è sempre in una posizione di forza rispetto a chi è in minoranza, ed al tempo stesso è ovviamente soggetto a critiche.
A mio modo di vedere è giusto e direi anche salutare in democrazia che si critichino idee, l’operato le scelte ecc. ma non bisogna attaccare le persone.
Invece troppo spesso a fronte di critiche vedo risposte che puntano ad offendere ed attaccare la persona che l’ha posta. invece di concentrarsi sulla segnalazione.
E questo avviene principalmente perchè non si è in grado di controdedurre alla critica.
👨 Par condicio   11/06/24 14:58 ® 4042
JC il signor noioso voleva far passare l idea che i pontolliesi sono come un gregge di pecore che se l Europa va a destra votano un sindaco di destra... Lo chiama rispetto questo?
Poi sinceramente ha un po’ rotto le scatole con questo suo finto perbenismo che si critica l idea ma non la persona... Le idee nascono da dei pensieri e i pensieri nascono da dei cervelli che guarda caso sono dentro le persone ...
Detto questo è evidente che alcuni hanno fatto una sorta di mea culpa "si poteva fare meglio" .... Invece altri si stanno arrampicando sugli specchi con motivazioni assurde e quindi rinnovo il mio consiglio: Maalox
👨 Par condicio   11/06/24 15:13 ® 4043
P.s. prima che mi risponda che lei non è di destra né di sinistra ... E non è juventino ne milanista ne interista ecc ecc le ricordo che dal momento in cui uno si interessa di una qualsiasi cosa.. politica calcio donne uomini ecc... Si fa un idea di cosa secondo lui è bene o è male... Ed è proprio in quel momento che anche se non se ne rende conto inizia a "lubbiare" da una parte... Saluti
👨 John Connor   11/06/24 15:15 ® 4045
Par Condicio non accetto il suo atteggiamento aggressivo. Cosa vuol dire che ho rotto le scatole ? Non posso scrivere quel che penso perchè Lei non è d’accordo ? Questo suo atteggiamento fa capire bene che personaggio sia....
Infine il mio non è finto perbenismo, si chiama educazione e civiltà ne ha mai sentito parlare?
Naturalmente Lei non avendo argomentazioni mi attacca personalmente, confermando quanto ho scritto 15 minuti fa.
Ne abbiamo pescato un altro.... :-) :-)

👨 Sergio   11/06/24 15:16 ® 4044
JC e quando la critica è pretestuosa come la mettiamo? Se si critica a prescindere, solo per dar contro, quello non lo considera attacco alla persona? Se no cos’è? Mi dica . Ascolti bene , lo stipendio del sindaco, legittimamente percepito perché dovrebbe essere reso? Lei il suo lo rende per caso? Questo attacco non è personale? Ma mi faccia il piacere.....
👨 John Connor   11/06/24 15:24 ® 4046
Caro Sergio non ho la minima idea di cosa sta parlando....
Rispondo solo di quel che dico e scrivo io non di quello che dicono e scrivono altri.
👨 LupoDelBernino   11/06/24 15:27 ® 4049
JC ad una delle mie domando ormai dietro di una decina di commenti. Sei sicuro che il voto (69% amm.ve 63% europee cdx), + 74% su 2019 (altra lista - 6% su per giù) non esprima anche una critica su come è stata fatta opposizione negli ultimi 5 anni dall’allora lista perdente? Poi una lista che secondo noioso troppo sx perché non ha il coraggio di mettere un simbolo che richiami l’orientamento? Magari qualcuno di quell’opione c’è rimasto male e non ha votato per quel motivo (la frase non è buttata a caso)
👨 Sergio   11/06/24 15:28 ® 4047
JC scappi, scappi pure... I pensieri vanno più forte delle gambe. Buona giornata
👨 John Connor   11/06/24 15:31 ® 4048
Caro Sergio Lei si legge?
Mi chiede spiegazioni ad affermazioni fatte da non so chi....
Bho la gente è strana
👨 Par condicio   11/06/24 15:32 ® 4050
Ma ..." Ne abbiamo"?😂😂😂... "Non accetto"...JC è una bella giornata si faccia un giro a prendersi un gelato... Magari trova qualcuno che ha qualche argomentazione che la aggrada
👨 John Connor   11/06/24 16:01 ® 4051
Ricambio l’invito, soprattutto magari lei trova qualcuno che le da ragione e non le rompe le scatole, così poi è contento. ;-)
Adios.
👨 LupoDelBernino   11/06/24 16:37 ® 4052
Visto le percentuali dello scrutinio più facile per Par Condicio trovare in gelateria compaesani con pensieri affini. Più difficile per JC.
P.s. è una battuta xké off course
P.s. le domanda di cui sopra rimangono aperte
👨 Mauro Sartori   11/06/24 16:51 ® 4053
Lupo, io in una lista di paese non metterei nessun partito,per lavorare in una realtà comunque abbastanza piccola come la nostra sono le persone a fare la differenza piuttosto che il loro pensiero politico...
Senza dubbio,ci sono delle persone che se non gli metti la falce e il martello o la nostalgia per il ventennio il voto non te lo darebbero e quelli sono voti che alla fine si sommano,come scritto prima Chiesa ha vinto con merito senza dubbio.
John Connor sicuramente il Vice Sindaco non ha fatto un uscita felice,sono sicuro che ha un vocabolario che gli permette di poter difendersi senza scivolare sul populismo di comodo.
Sbagliamo tutti,ci mancherebbe.....personalmente spiace che alcuni di voi non abbiano la serenità di poter commentare,criticare e accettare critiche senza nascondersi dietro nomi fittizzi.
Non decidiamo le sorti del pianeta,si parla solo del nostro paese(e tutti abbiamo interesse di viverlo al meglio)
Buona serata a tutti
👨 LupoDelBernino   11/06/24 17:46 ® 4054
Ciao Mauro intanto ti dico che è sempre apprezzabile
Il tono pacato che usi nei commenti (anche su altri post). Concordo appieno sull’uso dei simboli politici in ambito locale (che peraltro anche dove assenti sono piuttosto riconoscibili). La considerazione prendeva però origine dai commenti di noioso. Voto trainato da europee (partiti nazionali) visto i numeri non mi pare (anzi considerata l’affluenza dove non vi erano amm.ve forse è il contrario). Condivido anche il tuo pensiero relativo ai tempi con cui si è mossa la lista perdente. Peró chi e causa del suo mal pianga se stesso. Se in 5 anni di opposizione non si è avuta la capacità di costruire un progetto alternativo da proporre vuol dire che di idee o di coesione ve erano poche. Un po’ di sana autocritica non guasta mai .
👨 Par condicio   11/06/24 18:17 ® 4055
Concordo pienamente con Mauro... In un paesello come il nostro non ha importanza l orientamento politico... Ha importanza cosa si fa o cosa si propone di fare....l amministrazione Chiesa non sono dei santi...ma non sono neanche dei diavoli come li si vuole far passare...
Autocritica secondo me è la parola giusta per chi ha perso da usare come punto di partenza.
A mio modesto parere c era qualcosa su cui potevano puntare per vincere... Vedi gestione asilo nido...
P.s. se qualcuno della rieletta amministrazione sta leggendo il problema dei posti nido e anche del costo se venisse risolto sarebbe una bella medaglia da attaccare sul petto
👨 Noioso   11/06/24 22:33 ® 4056
Rispondo a chi mi ha menzionato per invitarlo quantomeno a leggere bene ciò che critica. Io ho scritto che la lista Chiesa è stata, a mio giudizio, trainata dai partiti che la sostenevano, precisando ulteriormente il significato di questa mia affermazione, scrivendo: "tradotto l’elettore di cdx ha dato la preferenza all’unico candidato papabile".
Visto che però evidentemente il concetto non è ancora chiaro, tra quei 1.797 voti una parte (che non so percentualmente quantificare ma è nell’ordine di diverse centinaia di voti) è arrivata da cittadini che tra dare il voto ad una lista politicamente sgradita e darla a l’unica rimasta ha fatto la croce sulla lista Chiesa. Chi è andato a votare Lega o FdI secondo voi poteva votare la lista Lavalle? Su, un po’ di serietà.
Io non ho mai parlato di traino delle europee. Ho detto che in un paese dove il cdx ha vinto ampiamente, una lista di cdx ha inevitabilmente intercettato i voti anche di chi, pur scontento dell’operato della amministrazione uscente, si è "tappato il naso" e l’ha votata lo stesso.
Relativamente all’argomento "sponsor politico", verrebbe da aggiungere che se la lista Chiesa era così convinta del suo operato e rielezione, avrebbe potuto presentarsi come lista civica. Senza simbolini acchiappa voti.
Di contro è disarmante e deludente che in questi 5 anni davvero non si siano riuscite a creare delle alternative serie, sfoderando all’ultimo minuto una proposta che non aveva nessuna speranza nemmeno contro un’amministrazione uscente con mille limiti e tante ombre che, in altri contesti, sarebbe stata sconfitta a mani basse.
Speriamo sia servita da lezione per le prossime elezioni comunali!
👨 Poveraitalia   11/06/24 23:16 ® 4057
Bello essere il sindaco di ponte... Non fai una beata mazza per il paese e vieni rieletto comunque. Wow... Onnipresente solo sui social. Aspettando con ansia strade rifatte, parchi decenti, verde curato, sorveglianza sul rispetto delle regole stradali e civili...ecc...
👨 LupoDelBernino   11/06/24 23:26 ® 4058
A naso da due o tre commenti letti la "lezione" (il termine lo rubo a noioso) deve ancora essere digerita. Non mi riferisco peraltro all’ultimo commento di noioso.
P.s. Avrò sbagliato i termini e/o il riferimento alle europee (I’ve made mistake but I’m Just a man) ma rimango convinto di quello che ho scritto: la lista più votata ha macinato più voti di quelli presi dalla coalizione di cdx (ora, alle politiche 2018 e 2022) e "mangiato" voti all’altra sponda del nure. 70 - 30 un abisso che non trova giustificazione nei "simbolini acchiappavoti"..
P.s.2 già postato ma sono un po’ rinco e logorroico: 5 anni di opposizione, di "mille limiti e tante ombre" dell’amm.ne in carica (cit noioso) senza la capacità di proporre un progetto alternativo competitivo. Mi sa che c’è stata carenza di idee e/o coesione o peggio di voglia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
P.s. 3 hasta la victoria siempre (o quasi)

👩 Sei di Ponte se ci tieni   12/06/24 12:57 ® 4060
Noioso e con difficoltà di comprensione dei testi...bella comunque l’immagine dell elettore con il naso tappato. Avrà retto la scheda con il gomito mentre a malincuore tracciava il segno sul simbolo.
👨 LupoDelBernino   12/06/24 13:56 ® 4061
No non avevo letto io male un suo commento... Ho fatto una macedonia tra quelli scritto da noioso e da casio in altro post. Mea Culpa
👨 LupoDelBernino   12/06/24 13:58 ® 4062
Avevo letto male (errata corrige)
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
10/06/24
LupodelBernino

Popolo Sovrano

Il Popolo Sovrano si è espresso:
Elettori: 4.073
Votanti: 2.663 (65,38%)
Schede nulle: 54
Schede bianche: 35
Schede contestate: 0
ALESSANDRO CHIESA (1.797) 69,81%
TIZIANA LAVALLE (777) 30,19%.

(No Word Needed)

👨 John Connor   13/06/24 18:37 ® 4065
Facendo due rapidi conti il 69,81% del 65,38% ha scelto Chiesa. Quindi il 45,64% degli aventi diritto al voto ha scelto Chiesa, mentre il restante 54.36 ha scelto astensione o altra lista.
👨 LupoDelBernino   13/06/24 19:09 ® 4066
Esatto 19% degli aventi diritto ha votato lavalle l’81% ha votato chiesa o si è astenuto (o le schede erano bianche o nulle).
Battuta a parte i calcoli sono ben esposti nel post di Marino del 10.6.2024 h.17.21 CHIESA CONFERMATO SINDACO PER IL QUINQUENNIO 2024-2029
👨 Sergio   13/06/24 19:54 ® 4067
Facendone invece 3 di conti rapidi il 30,19 % del 65,38 ha scelto Lavalle . Il che vuol dire che degli aventi diritto solo il 19,73% ha messo la croce su Lavalle mentre il restante 80,27% , per diverse ragioni, non ne ha voluto sapere di fare la stessa scelta . La matematica non mente.
👨 Sergio   13/06/24 19:59 ® 4068
Scusate non m’ero accorto che già Lupo del Bernino aveva fatto stessa considerazione, scusatemi del doppione.....
👨 LupoDelBernino   13/06/24 20:01 ® 4069
Ma figurati Sergio...... È che ero io il creatore del post e mi è arrivato subito alert commento JC. P.s. i numeri più precisi calcolati sui valori nominali (giustamente arrotondate le %) sono in realtà quelli di Marino. Ma poco cambia.
👨 LupoDelBernino   13/06/24 20:09 ® 4070
Sergio pensa come sono prevenuto! Per un istante mi è venuto il dubbio che si volesse..... Noooo... no son troppo malizioso. Non può essere.
👨 Par condicio   14/06/24 07:54 ® 4071
Tutti col naso tappato insomma... Vuoi vedere che la farmacia guadagna di più con la rinazina che col Maalox?🤦🤦🤦
👨 John Connor   14/06/24 08:59 ® 4072
Chi si è astenuto non ha voluto votare per nessuno dei due. Quindi più della metà degli aventi diritto al voto non ha scelto Chiesa.
Spero che almeno su questo fatto matematico non vi siano dubbi.
👨 LupoDelBernino   14/06/24 09:19 ® 4073
Esatto non fa una grinza l’81%degli aventi diritto non ha voluto votare Lavalle. Sui numeri non ci piove.
👨 LupoDelBernino   14/06/24 15:44 ® 4074
Per correttezza comparativa vs JC traduco l’81% degli aventi diritto che non ha voluto votare lavalle (seguendo il pensiero di JC). Questo numero è di oltre 4 pontolliesi su 5 (che non hanno voluto votare Lavalle).
Torno però ad invitare a guardare la puntuale esposizione numerica di Marino. Non c’è nemmeno bisogno di fare calcoli astrusi di % di %. Sono li belli pronti. Però per seguire la tesi espositiva JC: Elettori (tutto compreso chi ha e votato chi si è astenuto) 4073.
Chiesa 44% degli elettori
Lavalle 19% degli elettori
I numeri non mentono dipende da come si decide di esporli (secondo JC il 56% non ha voluto votare Chiesa ma con lo stesso ragionamento si può dire che l’81% non ha voluto votare lavalle).
In realtà comunque i numeri vengano esposti mi sembra che sia poco da dire.
P.s. chi decide di astenersi (qualsiasi sia la ragione che io non conosco a differenza di chi afferma che hanno deciso di non votare tizio i Caio) si assume il rischio della mancata scelta.
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
10/06/24
Casio

Facciamo i conti senza l'oste

In attesa dello spoglio, due conti giusto per divertimento.
Nel 2019, Ponte dell'OIio alle Europee espresse 1.698 voti per Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. La lista "Pontolliesi per Ponte" - poi risultata vincente - ne incassò "solo" 1.032. Circa il 40% dei voti delle Europee venne dissipato nelle altre due liste candidate.
Nel 2024, Ponte dell'Olio alle Europee ha espresso 1.578 voti per il centrodestra. Il resto delle liste cuba potenzialmente 1.095, 120 in meno del 2019. Per vincere le comunali, il centrosinistra deve ricevere tutti questi voti e "rubarne" 242 al centrodestra (che dovrebbe subire una dispersione del 15,3%, in proporzione decisamente inferiore a quella registrata cinque anni fa).
Essendo presenti solo due liste, con una divisione centrodestra/centrosinistra ben marcata, sarà interessante vedere come il voto comunale si comporterà rispetto a quello europeo.