Ponte dell'Olio

28/05/24
Molosso

Le 3🙈🙉🙊

Finalmente il politicamente corretto è stato clamorosamente sconfitto.Dopo anni di bavaglio (questo è il politicamente corretto) voluto dalla sinistra ci hanno pensato il Papa e Giorgia Meloni. Spero che si possa tornare a poter esprimere il proprio pensiero e le proprie idee. Finalmente aria fresca nella comunicazione a tutti i livelli.
👨 LupoDelBernino   28/05/24 20:26 ® 3943
Giusto appena sotto si diceva di come le linee guida della Union of Equality stavano sfociando nel ridicolo: 1) "Non usare nomi o pronomi che siano legati al genere del soggetto; 2) "Le festività inoltre non dovranno più essere riferite a connotazioni religiose, come il Natale, ma citate in maniera generica"; "Dire anziani può essere offensivo, meglio usare “popolazione più adulta". Fortunatamente hanno ben pensato di ritirarle (per ora)
👨 John Connor   29/05/24 09:40 ® 3947
Personalmente ritengo il tema del "politicamente corretto" una cavolata grottesca.
Fatta questa doverosa premessa non mi sono mai sentito "imbavagliato" e niente e nessuno mi ha mai impedito di esprimere liberamente il mio pensiero.
Alla fine di tutto la libertà di pensiero e parola è limitata solo dal codice penale. Se non diffamo ed offendo nessuno posso dire e scrivere ciò che voglio. Ed è sempre stato così, onestamente non credo che né il Papa né il Presidente del Consiglio ci abbiano "liberato" .....
👨 Uno di Ponte   29/05/24 11:10 ® 3948
E figurati se JC era concorde con me...si diverte con poco il ...se è come dice lei provi a dire alcune parole che il politicamente corretto ha messo al bando e poi vediamo se è libero di esprimersi oppure va in galera. Certo che negare l’evidenza è proprio da ...
👨 John Connor   29/05/24 12:08 ® 3949
Quali sono le parole che mi manderebbero in galera ?
Non sono sarcastico non le conosco.
👨 Uno di Ponte   29/05/24 19:38 ® 3950
Molosso ha ragione nel dire che il politicamente corretto è un vero e proprio bavaglio per le persone. Pensarla diversamente da chi ha ideato il politicamente corretto si diventa immediatamente fascisti,razzisti oppure omofobi. Siamo arrivati al paradiso che il Papa ha dovuto chiedere scusa per aver usato la parola "frociaggine" ma ci rendiamo conto dove diamo arrivati? Al punto che il Papa (e dico il Papa)ha dovuto chiedere scusa (è il colmo)altrimenti veniva tacciato come omofobo da una certa corrente di falsi ed ipocriti benpensanti che politicamente sappiamo come sono inquadrati...
👨 Mauro Sartori   30/05/24 10:02 ® 3951
Massì in fondo è solo il Papa,in fondo è solo il Presidente del Consiglio....ci manca qualche bella bestemmiotta in TV tanto per sdoganare anche quelle,i film porno su RAI 3 alle 14 e avanti così fino allo schifo totale...
👨 PierinoLaPeste   30/05/24 21:04 ® 3952
Viva la generazione cresciuta a pane e salame e i film politicante scorretti di Lino Banfi e delle commedie sexy all’italiana.
👨 Uno di Ponte   30/05/24 21:39 ® 3953
Pierino, mi associo a lei.Com’era bello vivere in quegli anni...Avevamo molto meno ma eravamo molto ricchi di schiettezza e ci divertivamo molto di più anche con qualche parolaccia,qualche pacca sul culo delle ragazze ma nessuno si offendeva...anzi...oggi tutti politicamente corretti e non si può più dire e fare come una volta... perché si rischia molto.
👨 LupoDelBernino   30/05/24 21:48 ® 3954
Pensa se passava il DL Zan 🥸
👨 Uno di Ponte   30/05/24 22:01 ® 3955
Dio c’è nessun scampi e c’è ne liberi...Amen.
👨 Uno di Ponte   30/05/24 22:03 ® 3956
Allora si che eravamo nella cacca.⛆⛆⛆
👨 John Connor   31/05/24 13:59 ® 3958
Ho già scritto che ritengo il "politicamente corretto" nel suo insieme una cavolata grottesca e lo ribadisco.
Però quando leggo che dare pacche sul culo alle ragazze e dire parolacce era davvero bello e non si offendeva nessuno sento di dovermi dissociare anche da questo che, così come il politicamente corretto, è grottesco ed incivile.
La mia visione, utopica lo so, è che si possa vivere nel rispetto e nell’educazione reciproca. Quindi toccare il culo ad una ragazza non è un atto di goliardia ma di inciviltà e maleducazione, così come offendere deliberatamente omossessuali, stranieri ecc.
👨 Uno di Ponte   31/05/24 14:39 ® 3959
Il cattocomunista e radical-chic de noialtri ha parlato...😂😂😂😂😂👎👎masi vede che da giovane nessuno lo...⛆⛆⛆
👨 Mauro Sartori   31/05/24 14:55 ® 3960
Uno di Ponte,poniamo il caso che uno sconosciuto tocchi il culo a una sua amica che a sua volta non gradisce lei come reagirebbe?
👨 Uno di Ponte   31/05/24 15:07 ® 3962
Ma dai si è perso tutto lo spirito scherzoso e goliardico? Da giovani si è sempre fatto e nessuno si è offeso o morto Ma siete diventati tutti preti?Da giovani cosa facevate solo spinelli? Rilassatevi che la vita è bella ma corta...siate meno malmostosi. Buona vita a tutti.
👨 LupoDelBernino   31/05/24 15:09 ® 3961
Ma dai il tocco del culo è un iperbole.... Toccare il culo è violenza sessuale.
👨 LupoDelBernino   31/05/24 15:18 ® 3963
Uno di ponte se passi per Roma te regalo un biglietto per lo spettacolo de "gli stornellatori"... Se magna, se beve, se ride come pazzi e se te va bene te piano pure per il omissis. Se Nun passi per Roma te regalo la versione di Ringo di "Dietro il monumento di Mazzini"
👨 Mauro Sartori   31/05/24 15:42 ® 3964
Anch’io scherzo con le persone con le quali ho molta confidenza e fino a qualche tempo fa davo poco peso a certe dinamiche (anche a me han sempre fatto molto ridere le commedie di banfi e company) poi però certe donne mi hanno fatto notare certe situazioni e mi hanno raccontato episodi da loro vissuti...vi posso assicurare che cambi modo di vedere le cose...saluti
👨 LupoDelBernino   31/05/24 18:46 ® 3965
Bhe Mauro certo ci sono limiti da non superare. Ma spesso basta poco per capire se la persona che hai davanti non gradisce certe battute. E qua secondo me a fatto non bene ma benissimo la Meloni ha a rapportarsi con De Luca con la famosa battuta di due GG fa.
👨 Mauro Sartori   01/06/24 11:19 ® 3966
Lupo del Bernino,non sono d’accordo per questo motivo...in primo luogo De Luca è stato un gran maleducato e non ci sono dubbi,la Meloni avrebbe potuto dare una gran lezione di stile,anche perché è la seconda carica più importante del nostro stato...va bene essere fieri di essere borgatara ma ogni tanto provare a dare un esempio diverso sarebbe già un passo avanti...saluti
👨 LupoDelBernino   01/06/24 12:15 ® 3967
Rispetto e capisco la tua opinione però rimango sulla mia sponda.
👨 John Connor   03/06/24 08:06 ® 3968
Uno di Ponte ho provato più e più volte a confrontarmi con te dato che il confronto lo puoi fare solo con chi la pensa diversamente.
Ma ogni volta scivoli sull’attacco personale. Ma te che ⛆ ne sai di me e soprattutto ma chi ⛆ ti conosce.
Potrei facilmente proseguire risponderti a tono, ma davvero non ne vali la pena, sei un poveretto. Ti lascio al tuo mondo di pacche sul culo goliardiche.
Adios
-Se mi state ascoltando siete la resistenza-


👨 Uno di Ponte   03/06/24 08:32 ® 3969
Cattocomunista di ⛆⛆⛆.Ti ho già detto che con te non mi spreco perché non sei nemmeno la suola delle mie scarpe più vecchie.Continua a resistere tanto prima o poi ti verrà la diarrea e vedremo se sarai capace a resistere...😂😂😂.BUFFONE.
👩 Nina   03/06/24 09:12 ® 3970
Uno di Ponte, chiaro esempio di chi, purtroppo, con insulti più o meno violenti palesa quello che è
Da mamma continuo a sperare che la società sia meglio di questo e che i miei figli possano vivere in un contesto dove l’insulto non sia la normalità
👨 Uno di Ponte   03/06/24 10:36 ® 3971
Spero per lei che i suoi figli non siano fra quelli che vedo io tutti i giorni. Sono ineducati,sporcaccioni,vandali,fumano spinelli e sono alienati dal telefonino. Il mondo futuro se lo stanno creando da soli. Le velate offese solo perché siamo in un blog pubblico e non si possono dire certe paroline per il politicamente corretto. Sono convinto che non tutti i ragazzi sono come quelli descritti ma sicuramente sono buona parte.
👩 Nina   03/06/24 10:48 ® 3972
Mi permetto di dire che in quanto a maleducazione lei è (oppure è stato qualche anno fa) parte di quei ragazzi che vede tutti i giorni e giudica, per lo meno in quanto a parole.
Nutre per me la speranza che i miei figli non facciano parte di questa peggio gioventù, non lo faccia. Speranza ce l’ha chi crede che qualcosa di bello e buono possa esserci, non mi sembra che lei ne coltivi la possibilità.
👨 Uno di Ponte   03/06/24 12:11 ® 3973
Anche lei dispensatrice di giudizi gratuiti.Buona vita.
👩 Sei di Ponte se ci tieni   04/06/24 11:46 ® 3975
Le parole della signora Nina spese x i ragazzini e le sue speranze mi hanno commossa. La invito, se ne avesse desiderio e possibilità di fare una visita al museo a cielo aperto Tetto Famina, zona ascensore. Vedrebbe affreschi spettacolari. Interessante anche il blocco dello stesso fatto dai simpatici ragazzini per impedire ha chi ha fatto la spesa di non poterne usufruire. La invito anche ad una visita dove i simpatici fanno le merende, esempi di cubismo da far invidia a Picasso.
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
25/05/24
Marino

Facciamo chiarezza...

Approfitto della disponibilità dell’assessore Gabriele Valla per chiedergli di fare chiarezza sulla modalità di aggiornamento del canone della concessione relativa all’efficientamento energetico, “il più importante investimento comunale nella storia di Ponte dell'Olio”.
Ad esempio, il Comune di Loano (comune ligure con 10.000 residenti), la spiega così:
- la componente del canone relativa all’impiego del vettore energetico viene aggiornata in funzione della variazione dei costi energetici (questa componente incide per il 24% sul canone totale);
- la componente relativa all’attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria viene aggiornata in funzione della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (questa componente incide per il 28% sul canone totale);
- la componente relativa all’ammortamento degli investimenti NON è soggetta ad alcun aggiornamento (questa componente incide per il 48% sul canone totale).
Mi sembra una modalità che tutela il concessionario e che limita a una modesta quota del canone le variazioni dovute alle oscillazioni del costo dell’energia.

Assessore, a Ponte dell’Olio come viene calcolato l’aggiornamento del canone?
  
23/05/24
Marino

Quanto costa la politica locale?

L’indennità mensile del sindaco di un comune in fascia demografica 3-5mila residenti, è fissata dalla Legge in € 3.036 (a cui si aggiungono 5 mensilità a fine mandato).
Nel corso dell’intero mandato quinquennale, il sindaco ha quindi diritto a percepire € 197.340 (3.036x12x5+3.036x5).
L’indennità mensile del vicesindaco è di € 607,20 (€ 36.432 nel mandato)
L’indennità mensile di ogni assessore è di € 455,40 (€ 27.324 nel mandato).
Vicesindaco e assessori non hanno diritto a indennità di fine mandato. I valori sopra riportati vengono dimezzati qualora i ruoli vengano ricoperti da lavoratori dipendenti che svolgono il mandato senza mettersi in aspettativa non retribuita.
---
Ai consiglieri comunali viene corrisposto un gettone di presenza di € 16,27 per ogni partecipazione alle riunioni di consiglio. Considerando mediamente 9 consigli all’anno, con la presenza media di 7,5 consiglieri, il totale dei gettoni di presenza nel mandato ammonta a poco più di € 5.000.
---
Tutte le somme sopra esposte vengono pagate per circa due terzi con fondi comunali e per circa un terzo con fondi statali e rappresentano i valori lordi massimi applicabili nei comuni in fascia demografica 3-5mila residenti,
 FONTE 
---
  
22/05/24
Marco

TARI: facciamo chiarezza 2.0

Sono felice che il nostro Assessore al Bilancio Valla Gabriele, abbia deciso di intervenire su queste pagine per rettificare quanto scritto da Marino sull’argomento Tassa sui rifiuti (TARI).
Questa sua scelta mi fa piacere perché, correggendo il post di Marino, ci permette di capire che nel Comune di Ponte dell’Olio, nei 5 anni in cui l’Assessore ha gestito il PEF sui rifiuti (2020-2024), l’aumento è stato di circa € 40.000, che, considerando ciò che andava dicendo il Sig. Sindaco nella campagna elettorale del 2019 allorché tuonava contro l’incremento di € 55.000 nei 10 anni precedenti, è tutto dire.
Ma soprattutto l’intervento del serafico Valla mi fa piacere perché è la prova provata che non essendo intervenuto, per esempio sui maggiori interessi sui mutui passivi (€ 193.000), diretta conseguenza della tanto sbandierata rinegoziazione, o per esempio sulle varie perplessità evidenziate in ordine al contratto di Finanza di progetto, ultima delle quali la sostituzione dell’elettrovalvola alla scuola media completamente a carico del Comune, ecc.ecc., significa che nel merito NON ha nulla da eccepire; e questo mi fa veramente piacere.
Rimaniamo su quanto il nostro Assessore ci ha spiegato. Aumento di € 40.000 nei 5 anni di Amministrazione, dovuti, lui dice, ai maggiori costi energetici ed all’aumento dell’inflazione.
Visto che oggi i costi energetici sono ritornati ai livelli pre-invasione Ucraina, che l’inflazione è prevista in ulteriore calo, intende dire che negli anni futuri, partendo dal 2025, qualora fosse lui a gestire l’argomento PEF rifiuti, ci dovremmo attendere un calo ?
Vede Assessore, tutti noi ci si ricorda la sua prima presentazione del Bilancio di previsione 2020, in data 27/12/2019, allorquando disse che ci si apprestava ad attivare la procedura volontaria per la raccolta puntuale, che avrebbe portato a regime una riduzione del 30% della TARI  FONTE .
Lei sa bene come è andata a finire, l’ha voluto puntualizzare, +€ 40.000 nei 5 anni, a nulla vale schermarsi con le difficoltà procedurali dovute ai vari ricorsi inerenti la gara d’ambito perché sappiamo bene che, nello stesso periodo, Sarmato ha compiuto il passaggio che Ponte ha, purtroppo, solo annunciato.
Per chiudere... ho letto, sul social FB, un suo commento che termina così: “… materia agevole per chi ha un approccio superficiale e che si limitata (credo intendesse limita) in modo capzioso alla mera valutazione di nude percentuali…”. Ecco io mi sento fra quelli, quelli superficiali e capziosi, perché non mi spiego come mai, pur in presenza della crisi energetica e dell’inflazione, sull’altra sponda del Nure, a Vigolzone, la TARI cali nel 2024 di circa il 3%.
P.S.: ho anche letto che non ha apprezzato un post di Marino sul saldo demografico naturale, ritenendo l’evidenziazione della statistica una forma di “odio” verso l’Amministrazione, suggerendogli di utilizzare come nick name “Zimbello Pontolliese”. Fin che questo tipo di considerazioni provengono dal nostro Sig. Sindaco non mi stupiscono, leggerle dal serafico Valla….mah…. Evidentemente la lingua batte dove il dente duole.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 LupoDelBernino   22/05/24 22:10 ® 3915
Senza entrare nel merito del post solo una precisazione sul termine inflazione suoi aumenti e riduzioni. La riduzione dell’inflazione non significa riduzione del prezzo di un bene ma il rallentamento dell’aumento dello stesso. La riduzione del prezzo di un bene o di un paniere di beni è la deflazione situazione paradossalmente non auspicabile.
👨
  
20/05/24
Marino

Assessore Valla...

… rilevo con piacere che ti rendi disponibile a “fare chiarezza”.
Ti chiedo quindi di renderci partecipi, io e i lettori di PonteWeb, dei motivi che vi hanno fatto scegliere di non inserire nel contratto di concessione di gestione degli impianti energetici, la sostituzione (ogni volta che si guasterà nei prossimi 25 anni) dell’elettrovalvola di emergenza della centrale termica della scuola media.
---
I fatti
Qualche giorno fa è stata sostituita l’elettrovalvola di emergenza a protezione della centrale termica della scuola media (vedi immagine a destra).
Nell’immagine a sinistra è visibile l’elettrovalvola prima dell’intervento (foto segnalata a PW il 10/02/24), scollegata elettricamente e tenuta aperta con l’interposizione di un oggetto.
Qui  FONTE  la determina del 11/04/24 con cui ne è stata disposta la sostituzione al costo di € 715.
  
19/05/24
Marino

I residenti stranieri mitigano il calo dei residenti italiani

ISTAT ha aggiornato la sezione dedicata alle “Caratteristiche strutturali della popolazione straniera residente”  FONTE 
Ho quindi a mia volta aggiornato la tabella storica al 01/01/2024.
Da essa si rileva che tra il 01/01/2019 e il 01/01/2024:
- i residenti italiani sono diminuiti di 147 unità
- i residenti stranieri sono aumentati di 83 unità.

La lettura di questa tabella unitamente alla tabella demografica delle nascite/morti suggerisce ulteriori spunti di riflessione.
👨 Uno di Ponte   25/05/24 23:29 ® 3924
Sicuramente non c’è da felicitarsi di questo andazzo. Di questo passo ci sarà da vero la sostituzione...
👨 John Connor   27/05/24 08:07 ® 3925
Sta parlando della cosiddetta "sostituzione etnica"?
Nel qual caso sappia che tale teoria oltre ad essere razzista è priva di qualsiasi base scientifica. Basti solo dire che il propugnatore più recente di tale "teoria" è tale neonazista e negazionista austriaco Gerd Honsik, che nel 2005 propone il cosiddetto “Piano Kalergi”.
Le problematiche legate alle poche nascite non si risolvono certo sventolando irrazionali paure razziste.
--Se mi state ascoltando siete la resistenza--
👨 Uno di Ponte   27/05/24 08:40 ® 3926
Il sottoscritto non si affida a nessun piano ma solo alla constatazione di quello che vede tutti i giorni e in tutti i luoghi. E basta con l’uso di parole sconsiderate in maniera leggera,e priva di qualsiasi fondamento...oppure bisogna pensarla tutti allo stesso modo come delle capre? 🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐 E non vado oltre ad esprimermi sull’argomento.
👨 John Connor   27/05/24 09:59 ® 3927
E lei cosa vede tutti i giorni? Mi incuriosisce come pensa una persona come Lei che si erge sopra il resto di noi povere capre che non capiscono niente.
Ci illumini con il suo dotto pensiero.
--Se mi state ascoltando siete la resistenza--
👨 Uno di Ponte   27/05/24 10:14 ® 3928
Con Lei non mi spreco...
👨 John Connor   27/05/24 11:51 ® 3929
Sempre così, prima offende e poi quando deve spiegare scappa....
Da questo capiamo tutti la profondità del Suo pensiero.
Adios
--Se mi state ascoltando siete la resistenza --
👨 Uno di Ponte   27/05/24 14:15 ® 3930
Scusi ma lei che problemi ha? Qui chi ha iniziato ad offendere è stato proprio lei dando del razzismo ad una semplice constatazione,preoccupazione reale.Mi ha dato del saccente (sarcastico) ed ha usato toni da sfottò...Non è colpa mia se lei non vede ciò che tutti vedono...che fa? Il bue che dà del cornuto all’ asino? Guardi che ci sono quelli molto bravi...ma molto bravi!
👨 LupoDelBernino   27/05/24 19:11 ® 3931
JC sarai anke resistenza ma a volte esce troppo il lato TERMINATOR (quello del primo film).
👨 Carissimo   27/05/24 21:02 ® 3932
Da quando c’è un immigrazione incontrollata le città in Italia sono invivibili. É un dato di fatto.
👨 John Connor   28/05/24 12:24 ® 3933
Caro Lupo, qui si farnetica di sostituzione etnica è inevitabile che debba intervenire a spiegare che la teoria della sostituzione etnica è una ca**ta. Peraltro ricordo che qualche mese fa anche il Ministro Lollobrigida scivolò su questo tema dovendo poi emettere una nota in cui si dissociava da queste teorie folli.
A molti l’aumento degli stranieri da fastidio lo percepiscono come una cosa orrenda hanno paura di perdere qualcosa (non capisco cosa) e si trasformano, spesso inconsapevolmente, in ottusi veicoli di propaganda razzista. La paura è sempre una cattiva consigliera. La nostra società sta cambiando e credo che un atteggiamento civile e costruttivo sia quello di cercare di capire come cambia e provare ad impegnarsi a migliorarla.
Per Carissimo, le città saranno pure invivibili, (personalmente non lo so, in quanto , per fortuna, il posto più popolato che frequento è Ponte), tuttavia non vedo il nesso con il fatto che a Ponte siano aumentati gli stranieri.....
--Se mi state ascoltando siete la resistenza--
👨 Uno di Ponte   28/05/24 13:11 ® 3934
Se non esce dalla sua piccola e minima realtà in cui vive non può capire le preoccupazioni di chi vive anche nelle città oltre che nei paesi che sono la maggior parte dei cittadini (normali).Ma è vero che per i cattocomunisti il problema non lo vogliono vedere...tanto loro con il Rolex al polso,il suv,la villa con piscina e i vestiti firmati... il degrado,lo spaccio e le persone che dormono,cagano e pisciano per strada non lo vivono chiusi nelle ZTL o nei centri (bene) dei salotti cittadini. A Piacenza il mercoledì e il sabato (giorni di mercato) se non parli arabo sei uno straniero a casa tua... Il mondo reale è questo...SVEGLIA!!!
👨 Uno di Ponte   28/05/24 14:30 ® 3935
Razzisti=persone che non accettano le idee degli altri se non sono allineati al loro credo politico (vedi i radical-chic).
👨 John Connor   28/05/24 16:08 ® 3936
Se le sue idee sono basate su teorie folli ( e oggettivamente razziste in quanto basate sulla paura che popolazioni straniere prendano il sopravvento demografico e politico) come la sostituzione etnica non voglio non posso e non devo rispettarle.
Ammesso che interessi a qualcuno non ho suv ne rolex ne villa e oggettivamente non me ne frega un tubo.
Per il resto che dire lei è il maestro degli stereotipi, la prego faccia uno sforzo di ragionamento suo e non parli sempre con gli slogan come "cattocomunista" (mamma mia ma si usa ancora???) o radical chic, faccia uno sforzo e provi a cercare di offendermi con parole sue. Per finire con un altra citazione cinematografica "sei solo chiacchiere e stereotipi"
--Se mi state ascoltando siete la resistenza--
👨 John Connor   28/05/24 16:18 ® 3937
Scusa ma davvero non posso farne a meno perché anche la mia sopportazione dell’ignoranza ha un limite Razzista non ha per nulla il significato che gli attribuisci vedi sotto
Da Treccani :
RAZZISTA
razzista s. m. e f. e agg. [der. di razza] (pl. m. -i). – Chi sostiene e attua la teoria e la prassi del razzismo: essere un r.; un governo di razzisti. Anche come agg.: ideologie r., governi r., episodî [...] razzisti.
RAZZISMO
Alfonso Maria di Nola
(App. II, II, p. 669)
Il termine, entrato nell’uso comune negli ultimi sessant’anni, definisce anzitutto una posizione ideologica che, fondata su una grande varietà di motivazioni, diverse da epoca a epoca, afferma la superiorità di un gruppo umano sugli altri, presunta in base a caratteristiche biologiche e anche culturali. Quando questa pretesa superiorità non resta sul piano delle elaborazioni teoriche, produce la violenta formazione di sistemi sociali basati su pregiudizio ed emarginazione, fino alla dichiarata volontà di soppressione delle alterità culturali che inquinano la purezza della razza considerata dominante. La crescente ampiezza degli scambi etnici e delle migrazioni di popolazioni del Terzo Mondo verso i paesi economicamente avanzati del vecchio continente, il costituirsi di aspre tensioni interne tra le regioni di uno stesso paese, la continua crescita di contatti con stranieri che occupano posti lavorativi all’interno delle nazioni europee e, insieme, fuori dell’Europa, la persistenza di antiche pregiudiziali razziste negli Stati Uniti, in India, in Africa e in molte altre regioni geografiche, hanno riproposto il problema del r. come particolarmente attuale, che viene a inserirsi nel quadro più vasto della crisi economica e culturale che accompagna i più recenti sviluppi dell’epoca postindustriale.
Questa è giusto un assaggio del tema.
👨 Uno di Ponte   28/05/24 16:22 ® 3938
JC non ho bisogno di offenderla (come fa lei) lo fa da solo con i suoi commenti gretti e puerili. Continui a resistere e buona vita se ci riesce.😂😂😂👋👋👋
👨 Uno di Ponte   28/05/24 17:20 ® 3939
JC la mia definizione di razzismo(che so benissimo il significato e non ho bisogno di maestrini come lei si atteggia) è intesa razzismo di italiani (comunisti) contro altri italiani che non sono nel loro gregge.Praticamente parlo di razzismo al contrario. Capito ora?Sono stato chiaro? Le devo fare un disegnino?Continui a resistere...😂😂😂👎👎👎
👨 LupoDelBernino   28/05/24 17:52 ® 3942
JC la tolleranza e rispetto io li intendo comportamenti di reciprocità. L’eccesso di inclusività non solo relativamente agli stranieri, ma in generale, a volte cadendo nel ridicolo. Perché è offensivo il presepio o i canti di natale nelle scuole? Perché è offensivo chiamare i figli Maria o Giuseppe? Perché le parole ’marito’, ’moglie’, ’padre’ o ’madre’ sono sgradite (ops non inclusive secondo le linee guida Union of Equality) a chi ha gusti più fluidi. Il ragazzo Nigeriano che operava come parcheggiatore al Cheopo mi ha detto un pensiero significativo: "da Nigeriano che vive in Italia da anni non ho mai subito razzismo. Tante volte mi hanno trattato con gentilezza, pagato il caffé e anche il pranzo, offerto un lavoro. Si chiedevo le monetine ma non ho mai insistito. Non ho mai fatto lo stupido, non rubo, non importuno le donne. Non sono un criminale anche se ho poco nella vita. Così sono sempre stato trattato bene.
👨 John Connor   28/05/24 18:02 ® 3941
Finalmente mi ha dato del comunista , non ha più potuto trattenerlo sta meglio ora? In effetti negli stereotipi di prima mancava... che poi perché dovrei essere comunista? Perché dico che la sostituzione etnica è una ca@@ata? Mah....
👨 John Connor   28/05/24 21:40 ® 3944
Lupo nei miei post non ho mai parlato delle questioni che pone lei. Mi sono concentrato sulla teoria della sostituzione etnica che è una folle teoria del complotto, razzista, che soffia sul fuoco della paura dello straniero. Per il resto posso essere d’accordo con lei che la gestione di alcuni aspetto del politicamente corretto sono ridicoli e grotteschi.
👨 LupoDelBernino   28/05/24 23:22 ® 3945
Si si sono stato incompleto (mi sono perso a vedere i video post incidente su ns ponte della xxxx)... Il thread sopra era la premessa ad una domanda. Visti gli eccessi di "inclusione" dove pur di non apparire razzista, omofobo, essere sincretista ecc ecc si arriva alle situazioni grottesche descritte. Chiedo: non è che uno ponte ha usato il termine sostituzione per esprimere il timore delle situazioni prima esposte? P.s. l’origine e la definizione di sostituzione razziale per come descritta da JC lo per esempio l’ho appresa solo oggi.
👨 John Connor   29/05/24 09:15 ® 3946
Caro Lupo il post di Marino che ha originato questa discussione è di natura anagrafica. A ponte sono aumentati gli stranieri residenti.
Il primo commento dice " di questo passo ci sarà davvero la sostituzione".
Onestamente non vedo alcun tipo di collegamento con il "politicamente corretto", vedo invece la paura irrazionale di essere sostituiti da stranieri
👨 LupoDelBernino   04/06/24 21:44 ® 3976
Tornando a bomba... "COLTELLO IN MANO: se ti muovi ti ammazzo. Terza rapina al negozio di animali". Cfr. IL PIACENZA ultim’ora attuale. Interessante articolo e commenti a seguire.
👨 Uno di Ponte   04/06/24 22:07 ® 3977
Egr.sig.Lupo,ho letto l’ articolo su "Il Piacenza" come avevo già letto i precedenti...(terza volta che rapinano questo negozio da un rapinatore con accento nordafricano...) e sinceramente i pensieri che mi vengono sono tanti... dico solo che basterebbero i nostri delinquenti senza doverne importare altri...
👨 LupoDelBernino   04/06/24 22:22 ® 3978
Ancora più dell’articolo significativi i commenti.
👨 LupoDelBernino   04/06/24 22:39 ® 3979
Fonte Antigone 2023: Piacenza “San Lazzaro” (64,71% di carcerati stranieri). Poca goduria che a Cremona sono 68,03%. Media nazionale 31,3% (in calo).
👨 Uno di Ponte   04/06/24 22:57 ® 3980
Qualsiasi % sono comunque sempre troppi. Importiamo non solo gente che ha bisogno (fame,guerre o perseguitati) ma molti sono delinquenti che scappano dai loro paesi perché farebbero una brutta fine. In Italia trovano il paese dei balocchi... dedicandosi ad attività illecite.
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
18/05/24
Gabriele Valla

Tari : Facciamo chiarezza

Buonasera , intervengo per correggere diversi dati errati e incompleti sulla Tassa Rifiuti.
Di seguito elenco i valori CORRETTI dei PEF (piani economici finanziari) approvati annualmente con delibere del Consiglio Comunale.

2016 € 712.507,44 (delibera n 31 /28-04-2016)
2018 € 726.088,44 (delibera n 7 / 07-02-2018)
2019 € 734.264,78 (delibera n 14/27-03-2019)
2020 € 704.391,00
2021 € 724.114,00 (delibera n 62 /18-12-2020)
2022 € 735.699,62 (delibera n 23 /27-05-2022)
2023 € 730.063,00
2024 € 744.799,00 (delibera n 18 /29-04-2024)

PS: Marino ha commesso un errore importante ignorando che nelle annate dal 2015 al 2018 a cui ha fatto riferimento , Atersir definiva i PEF “grezzi” ai quali ogni comune sommava i costi interni afferenti alla gestione dei rifiuti .
Pertanto i PEF reali a cui fare riferimento e che erano alla base della bollettazione , sono quelli approvati con le delibere di Consiglio Comunale sopra elencate e disponibili sul nostro albo pretorio.
Confermo pertanto, come è evidente, la pressoché invarianza del tributo, se non per qualche migliaio di euro ( e non 115.000 € come vuol divulgare o far credere Marino) da ricondurre in parte al nuovo metodo di calcolo MTR2 di ARERA (autorità nazionale) e in parte a quanto riconosciuto dall’autoritá d’ambito (Atersir) al gestore per i maggiori costi (energia e inflazione) sostenuti per garantire il servizio.
Tanto dovevo per una corretta e trasparente informazione ai cittadini.
Gabriele Valla
👨 LupoDelBernino   20/05/24 00:21 ® 3912
Grazie per l’integrazione. Da profano in materia apprezzo più informazioni possibili. Gia nel post del 15/3/24 inerente ai contributi programmati/erogati alla materna mi ero tratto in inganno. Purtroppo non tutti siamo "esperti" in termini (il grassetto non è casuale), norme, articoli, cavilli riguardanti la cosa pubblica ed è facile cadere in errore. Soprattutto considerando le variazioni di pochi euro sugli F24 semplificati del periodo preso in esame. Detto ciò speriamo presto nella tariffazione puntuale per incentivare la riduzione di sprechi e mancata diversificazione dei rifiuti.
👨
  
18/05/24
Marino

Ma se ci si va a guardar dentro…

Nel 2019 leggevamo sul volantino elettorale di Pontolliesi per Ponte - Chiesa Sindaco: “I Pontolliesi hanno subito, senza alcuna opposizione da parte dell’amministrazione uscente. il prelievo di € 224.179 in soli tre anni da parte del Consorzio di Bonifica”.
E chi mi legge forse ricorderà, in campagna elettorale, la dichiarazione ai media dell’attuale Sindaco: «...intendo battere i pugni sul tavolo con il Consorzio di Bonifica...»
---
Come sono andate le cose in questi 5 anni ?
Nel 2018 il Consorzio di Bonifica ci addebitò bollette per € 82.804.
Cinque anni dopo, nel 2023 ci sono state addebitate bollette per € 107.525 +30% (più TRENTA per cento).
L’ultima “botta” di aumento è relativa al 2023, +18% sull’anno precedente (il Sindaco di Ponte dell’Olio, che fa parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica, ha votato a favore del maxi aumento  FONTE  ).
---
E non mi consola il fatto che, in valore assoluto, siano aumentati gli interventi nel nostro territorio perché gli interventi li abbiamo pagati noi, pagando le bollette, in aggiunta alla già gravosa tassazione locale (IMU, TARI, Addizionale IRPEF, Passi carrai, ecc.).

  
18/05/24
Vespa

Faccia a faccia

Saltato il confronto tivù fra Meloni e Schlein, ci sarà almeno quello fra Chiesa e Lavalle? Staremo a vedere...
👩 Tiziana Lavalle   22/05/24 00:34 ® 3913
Perché no?
👥 PonteWeb   22/05/24 20:25 ® 3914

Ci sarà il confronto fra Chiesa e Lavalle?
Staremo a vedere...
👩 Sei di Ponte se ci tieni   23/05/24 10:58 ® 3916
Il confronto M/S è saltato perché gli altri hanno fatto i capricci.
👨 Marco   23/05/24 21:32 ® 3917
Mentre qui a Ponte chi fa i capricci su questo argomento?
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👩 Sei di Ponte se ci tieni   23/05/24 23:06 ® 3918
Come siete ipersensibili ed anche un po’ pesanti. Ho solo spiegato perché nn ci sarà il confronto, mi faceva ridere l idea di " grandi politici" che pestavano i piedini come alla scuola materna.
👨 Marco   24/05/24 08:20 ® 3919
Nulla da eccepire sul ragionamento, ho solo chiesto se anche a Ponte c’è qualcuno che non lo vuole.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👩 Sei di Ponte se ci tieni   24/05/24 14:14 ® 3920
Faccia un sondaggio anonimo. Mette una bella urnetta in piazza martedì mattina e si vota chi lo vuole e chi no.
👨 Marco   24/05/24 15:30 ® 3921
Nono, nulla di tutto ciò. Chi vuole il confronto e chi no, lo si è già capito perfettamente.
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👩 Sei di Ponte se ci tieni   25/05/24 17:25 ® 3922
Allora non serve fare domande se ha già le risposte. Anche da questo si evince la pesantezza .
👨 Marco   25/05/24 20:20 ® 3923
Sarà sicuramente come dice lei, in effetti pesante lo sono in tutti i sensi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
17/05/24
Marino

La capacità di svolgere un adeguato controllo politico nelle sedi opportune

"La politica locale di Ponte dell’Olio, negli ultimi 10 anni, non ha fatto altro che mettere le mani in tasca ai Pontolliesi. … Al tempo stesso, l’incapacità di svolgere un adeguato controllo politico nelle sedi opportune, ha determinato un aumento del costo per lo smaltimento rifiuti pari ad € 55.000”.
Così era scritto, nel 2019, sul volantino elettorale di Pontolliesi per Ponte - Chiesa Sindaco.
---
Come sono andate le cose in questi 5 anni ?
Lo si vede nella tabella qui accanto in cui ho riportato il costo della gestione dei rifiuti definito nei Piani economico finanziari del Comune di Ponte dell'Olio.
---
Dai 630mila euro del 2019,
nel 2024 si è arrivati a 745mila euro
con la previsione che nel 2025 si arriverà a 770mila euro  FONTE 
---
Se le Amministrazioni Spinola e Copelli erano state valutate “incapaci di svolgere un adeguato controllo politico nelle sedi opportune”, quale valutazione politica darà oggi di se stessa l’Amministrazione Chiesa?

Nota: il valore riportato nel PEF è dato dalla somma di due componenti: i costi per remunerare le attività del Gestore + gli ulteriori costi sostenuti dal Comune per attività inerenti i rifiuti.
👩 Ladyhawke   17/05/24 20:54 ® 3896
A me la bolletta dei rifiuti è aumentata di neanche 10 euro in 5 anni, nonostante in giro sia cresciuta tantissimo ogni cosa che si compra. E’ evidente che qualcosa non quadra, altrimenti con quei numeri sarebbe stata molto di più... Ma capisco che l’obiettivo non sia fare informazione vera, come sempre e specialmente adesso.
👨 Marco   17/05/24 21:21 ® 3897
Buona sera Ladyhawke, i dati inseriti nella tabella del post sui rifiuti, NON sono un’opinione di qualche “avversario” dell’attuale Amministrazione comunale, sono i dati pubblicati dalla stessa Amministrazione che lei sostiene, di conseguenza mi felicito con lei per aver avuto un così modesto aumento; tuttavia l’incremento che tutti possono leggere è stato messo nei bilanci dei vari anni, ed approvato, da Giunta Comunale e Consiglio Comunale. Chieda conferma al Sig. Sindaco, oppure all’Assessore esterno al Bilancio, magari potrebbe saperne qualcosa anche il Sig. Vicesindaco.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Marco   17/05/24 21:41 ® 3898
Ladyhawke, forse intendeva dire in 4 anni, perché lei che è notoriamente molto informata sa che per il 2024 il Consiglio Comunale , su proposta della Giunta Comunale, ha proposto il posticipo del pagamento dalla Tari, con conseguente slittamento dell’uscita delle bollette 2024, con motivazioni ….., lasciamo perdere.
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👩 Ladyhawke   17/05/24 22:36 ® 3899
Sign.Boselli a me pare che l’assessore al bilancio sia già stato esaustivo all’ultimo Consiglio in cui si è approvata la TARI, smentendo coi numeri quanto si sta dicendo qua. E’ sufficiente riascoltarselo per avere spiegazioni reali, invece che ricostruzioni che nella realtà non tornano. Saluti
👨 Marco   17/05/24 22:58 ® 3900
Ricordo benissimo cosa disse, dal momento che ero presente; tuttavia i numeri della tabella sono quelli che il serafico Assessore Valla ha messo nero su bianco sui bilanci pubblici del Comune, preannunciando fra l’altro un aumento per il 2025. Quindi non so a quale chiarezza si riferisca, la realtà è il passaggio del Pef rifiuti da 630k a 745k. Tutto il resto è campagna elettorale, compreso il posticipo del pagamento.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Marino   18/05/24 10:11 ® 3901
Il post ha come oggetto i “costi” sostenuti (fissi e variabili, del Gestore e del Comune) per lo “smaltimento” (più propriamente: per la gestione) dei rifiuti riportati nei PEF (Piani economico finanziari) di ATERSIR.
---
Nella campagna elettorale del 2019, la variazione di detti costi (non della TARI) fu utilizzata per stigmatizzare l’operato delle precedenti amministrazioni Spinola e Copelli.
Ho ritenuto che fosse doveroso verificare come il trend dei costi fosse proseguito.
A questo link  FONTE  sono disponibili i PEF deliberati almeno dal 2015 in poi. I dati in tabella sono stati rilevati in detti documenti.
Non mi aspetto che Ladyhawke usi il suo tempo per studiare quei documenti… dato che, a prescindere dai dati, ritiene che PonteWeb abbia “l’obiettivo” di “non fare informazione vera, come sempre e specialmente adesso”).
Se però qualcuno vorrà consultarlo, potrà notare che il costo del 2024 di € 744.799, è formato da € 649.895 in quota gestore e da € 111.373 di costi “comunali” (pag.34).
E potrà anche notare che Sarmato (comune in tariffazione a corrispettivo puntuale) , nella colonna dei costi del Comune ha valore zero, così come Carpaneto, Cortemaggiore, Podenzano, San Giorgio, San Pietro in Cerro (tutti comuni in tariffazione a corrispettivo puntuale).
E magari ricorderà che quando Ponte dell’Olio ebbe il benestare per passare in tariffazione puntuale (benestare confermato anche nella riunione del Consiglio di ATERSIR del 07/11/2019, lo posso testimoniare perché mi sono recato a Piacenza per assistere a quel Consiglio), Sarmato non lo aveva ancora ottenuto.
La responsabilità politica di chi non si è impegnato per permetterci di beneficiare in questi anni di una bolletta TARI meno pesante, è pesante !
👨 Sergio   19/05/24 17:10 ® 3909
E dire che la soluzione spesso è più semplice di quanto si possa immaginare, solo che non la si vede..... Leggo illustri pensatori e navigati ecomisti che non fanno altro che disprezzare e contestare il paese in cui, liberamente, hanno scelto di vivere , pur avendo una serie di comuni limitrofi tutti decisamente, a loro dire, migliori. Come dicevo in apertura la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare..... Per fortuna il 9 giugno è vicino e la parola passerà ai PONTOLIESI i quali daranno loro la sentenza, quella vera, pura e per fortuna incontestabile ....... Viva Pontedell’olio, viva noi !
👨 Amo il pericolo   19/05/24 17:43 ® 3910
Effettivamente è vero... Le lamentele ci stanno.. anche perché non è facile mettere d accordo tutti.. ma qua a volte si cade nel grottesco
👨 LupoDelBernino   19/05/24 23:21 ® 3911
Sergio e Amo il pericolo condivido le vostre affermazioni. Attendiamo con ansia l’esito bulgaro delle urne stante i disastri rilevati. Se così non sarà ai postumi l’ardua analisi. P.s. da 50 anni orgoglioso del mio paese SEMPRE
👨👨👨👨👨👨👨👨👨