Ponte dell'Olio

09/03/24
Uno di ponte

Fuochi pirotecnici in Piazza Fornaci.

Come da titolo siamo stati costretti a chiamare i carabinieri per fuochi pirotecnici non autorizzati. Da ora in avanti saranno sempre chiamati i carabinieri per qualsiasi comportamento sospetto. Uomo avvisato...
👨 Nure   09/03/24 19:55 ® 3759
Questo avvenimento fa capire quanto serva l’ordinanza, dato che in teoria si dovrebbe multare chi sosta alle fornaci.
Mi fa pensare anche a quello che ha fatto il comune negli ultimi giorni: migliorare l’illuminazione al fontanazzo e alle fornaci per incrementare la sicurezza (ora non capisco perchè prima non fossero sicure, erano indubbiamente sporche, ma sicure credo di si), si può notare da quello accaduto ieri sera come il comune tamponi i problemi, ora che manca poco alle elezioni e nonostante ciò non risolva nulla, dato l’uso di petardi ieri sera
👨 Uno di Ponte   09/03/24 21:48 ® 3760
Sig.Nure la informo che il sindaco per la festa ha sospeso temporaneamente l’ ordinanza,secondo me sbagliando in modo plateale. Inoltre mi chiedo se in un posto dove si assume e si spaccia droga lo consideriamo ancora sicuro?
👨 Sempre uno di ponte   09/03/24 22:34 ® 3761
Comunque a qualcuno manca, o serve ancora il lockdown... Ma se vi dà così fastidio che una volta ogni tanto a ponte ci sia qualcosa, perché quando avete comprato casa non l’avete presa in un altra zona?
👨 Uno di Ponte   09/03/24 22:47 ® 3762
Aspettavamo solo il tuo consiglio...hahaha
👨 Sempre qualcuno di ponte   09/03/24 22:55 ® 3763
Beh speriamo che qualcuno lo metta in atto.. Ma sicuramente poi si lamenterebbe del troppo silenzio...
👨 Nure   09/03/24 23:00 ® 3764
Ok spacciano, ha ragione, ma non penso che se qualcuno passi venga accoltellato o altro e poi, comè che tutti lo sanno ma non è mai stato fatto niente?
👨 Uno di Ponte   09/03/24 23:48 ® 3765
Allora aspettiamo che avvenga...e io ci aggiungo molto presto!!!
👨 Uno di Ponte   09/03/24 23:48 ® 3766
Allora aspettiamo che avvenga...e io ci aggiungo molto presto!!!
👨 Nure   09/03/24 23:54 ® 3767
Qualcosa bisognava fare ma non qualcosa come questa ordinanza, comunque spero che tu non pensi che possa succedere una cosa del genere...e comunque non mi hai risposto, perchè tutti lo sanno ma non è mai stato fatto niente? Allora anche prima non era sicuro ma non mi sembra che nessuno abbia avuto da ridire, solo adesso che è stata fatta l’ordinanza tutti a dire che non era sicuro.
👨 Uno di Ponte   10/03/24 00:18 ® 3768
Sia per quello che ho letto inerente l’ordinanza, sia per altri episodi di illegalità, sono arrivato alla conclusione ed a farmi una idea che a Ponte c’è più gente che è per male che per bene. La cosa più sconcertante sono tutte la palle che le persone dicono pur di non ammettere e giustificare il traffico di droga a Ponte. Sarà perché in mezzo ci sono i loro figli? La domanda sorge spontanea.
👨 John Connor   11/03/24 09:20 ® 3769
Sarà che chiudere l’accesso ad un luogo pubblico nelle ore notturne non serve ad un cavolo di nulla e certamente non è di contrasto ad attività illegali quali lo spaccio che certamente avverrà in altri luoghi.
A lei da fastidio che ci sia gente che sosta alle fornaci perché probabilmente ci vive. Ha tutto il diritto di essere infastidito dal rumore così come mi trova totalmente d’accordo nella condanna alle attività illegali, ma l’ordinanza non risolve niente. O meglio, forse risolve il problema nel suo cortile e lei può tornare ad avere notti di quiete e considerando il tenore dei suoi interventi non credo che le interessi molto altro.
Essere Cittadini però ha un significato più profondo e l’impegno andrebbe profuso non solo per ottenere notti tranquille nel proprio vicinato......
Per il resto se si vuole contrastare il problema della illegalità, non servono, ed anzi sono dannosi nell’ordine :
1) Articoli roboanti sui quotidiani ove Ponte dell’Olio sembra la base operativa del Chapo Guzman; (con conseguente danno per l’immagine del Paese)
2) Chiudere luoghi pubblici durante la notte;

Le elezioni sono ormai alle porte, a tutti un invito a ragionare sulla reale capacità di analisi e problem solving di chi per 5 anni ha governato il paese.
👨 Nure   11/03/24 12:36 ® 3770
Caro uno di ponte, il comune non ha mai fatto niente per evitare lo spaccio, ma adesso che fa qualcosa sono degli eroi? Pensate, ci arriva un bambino di 5 anni. Non penso che tutti i ragazzi di ponte spacciano e mi sembra assurdo pensare che i genitori coprano i figli, ma in ogni caso, se lo sapeva perchè non è andato in comune? Lei da ragione a un amministrazione che solo adesso fa qualcosa. Però loro sono nel giusto e sono i genitori che coprono i figli, certo.... rendiamoci conto di come ragionano le persone
👨 Marino   11/03/24 13:41 ® 3771
Nure: sono intervenuto sul tuo commento eliminando un’affermazione che ho ritenuta non in linea con le regole del sito.
Ti evidenzio inoltre che è inesatto (salvo che tu abbia inteso utilizzare un’iperbole) scrivere che “il comune non ha mai fatto niente per…”. Le pagine di PonteWeb testimoniano che non è così.
Colgo l’occasione per chiedere a chi commenta di valutare con attenzione le parole che vengono scelte nell’esprimere le proprie opinioni.
Marino
👨 Uno di Ponte   11/03/24 14:51 ® 3772
Finché si antepone l’idea politica per la risoluzione de problemi di fa solo della sterile polemica e si arriva a nulla.Al sottoscritto della politica non può fregare di meno. Quello che mi interessa sono i fatti concreti e da tutti quelli che hanno criticato l’ordinanza non ho sentito nemmeno mezza proposta di soluzione. Certo che non voglio casini in sporcizia,atti vandalici nel mio cortile...teneteli voi visto che sono i vostri figli.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 15:01 ® 3773
Grazie Marino!
👨 John Connor   11/03/24 16:49 ® 3774
Marino gradirei che lei intervenisse a difesa dell’onorabilità dei ragazzi di Ponte che per voce del sig. "uno di Ponte" sono tutti chiassosi e maleducati vandali. Mi sembra un affermazione grave, oltre che stoltamente generalizzante, non crede? Dato che la vedo molto attento, giustamente, a pesare i toni degli interventi mi auguro che sia altrettanto rigoroso nei confronti della categoria "giovani" che certamente ha meno strumenti di pressione di altri soggetti per farsi rispettare.
Al netto di questo non vedo altra soluzione che intervenire con attività di polizia per contrastare i reati ed attività sociali per tentare, non è facile lo so, di creare qualche alternativa per i ragazzi.
Quindi si, la politica può e soprattutto DEVE dare degli strumenti che servono per lo meno a dare un alternativa a chi ne ha poche nella vita.
Il fatto che sia difficile non vuol dire impossibile.
👨 Nure   11/03/24 17:11 ® 3775
Il comune potrà anche aver preso provvedimenti ma data la situazione di può capire che non sono serviti a niente
👨 Nure   11/03/24 17:12 ® 3776
Ma scusa,"uno di ponte", è a te che la cosa dava fastidio, perchè dovevo andare io a lamentarmi, dovevi farlo tu, io mi lamento della ordinanza. Ovvio che non mi piaceva sapere che c’era sporco e si spacciava ma a cosa sarebbe servito lamentarsi? Il comune ne era giá al corrente, mi avrebbero accontentato con qualche scusa e basta, come stanno facendo adesso con l’ordinanza.
👨 Nure   11/03/24 17:16 ® 3777
Mi scusi marino per le mie parole, non so ripeterá.
👨 LupoDelBernino   11/03/24 19:15 ® 3779
La via "educativa" era stata tentata da Don Giuseppe... Ma evidentemente non ha prodotto i risultati attesi nonostante l’impegno sociale (ed economico) profuso. Tentare un’altra strada non la vedo come una bestemmia. A Piacenza zona Cheope è stata chiesta una misura simile a quella di Ponte (chiusura di una via pubblica) non solo dai residenti ma anche dai dirigenti scolastici. Nella stessa zona (via negri, giardini dei limoni, via Nicolodi) non sono infrequenti le "retate" delle forze dell’ordine che periodicamente fanno pulizia (ultima settimana scorsa). Poi ovvio che dove c’è controllo la zona si "tranquillizza" xké casinari e spaccini si spostano da altre parti (giardini di via s.franca, sette platani ecc). Ma qui si pone una seconda questione... Non penso che i soggetti fermati/identificati fermati dalle forze dell’ordine non siano "segnalati" alle famiglie. È che spesso queste non "riescono" a correggere i comportamenti dei figli (almeno a vista, x quella zona, i molesti son sempre i soliti). Io sono sempre convinto che di fronte a certi comportamenti da maranza (pare che oggi si dica così) il "fallimento" è prima della famiglia, poi della scuola e via di seguito... Mi spiace ma non credo che certi comportamenti non siano almeno intuibili nel nucleo famigliare e nella scuola.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 19:30 ® 3778
E daglie che continui a metterla sotto il profilo politico...vediamo, invece,se sei capace tu a trovare una soluzione pratica oltre l’ordinanza. Mettiti nei panni del sindaco e dimmi cosa faresti tu al suo posto per "eliminare" il problema.Io ho la soluzione...ma non la dico per vedere se ci arrivate anche voi.
👨 Nure   11/03/24 20:47 ® 3780
SECONDO ME, trovare una soluzione è praticamente impossibile, troveranno sempre un posto e il momento per spacciare/sporcare/fare confusione, quindi capisco la scelta di applicare un ordinanza ma così si vieta anche a chi non ha fatto niente di recarsi nei luoghi interessati e da quello che ho visto io non è servita a molto dato che mi capita di vedere persone al fontanazzo (oltre all’orario consentito).SECONDO ME se i carabinieri (non sto dando colpe ai carabinieri) passassero più spesso in questi luoghi, questi ragazzi non ci andrebbero più e si preserverebbero pure questi luoghi, ovvio che troveranno un nuovo posto ma si salveranno questi importanti luoghi del paese. Ora sono curioso di sentire la tua opinione.
👨 Marco   11/03/24 21:16 ® 3781
"Uno di Ponte" lamenta la mancanza, su questo blog, di proposte alternative alla famosa ordinanza, che limita la libertà di movimento in alcune zone del paese fino al prossimo 30 Aprile.
In buona sostanza, si vorrebbe che coloro i quali manifestassero qualche tipo di obiezione alla decisione dell’Amministrazione, in questo caso l’ordinanza, proponessero altresì una soluzione alternativa all’ordinanza stessa.
Credo si sappia tutti quanti, che le soluzioni ai problemi sono un onere di chi Amministra una comunità, il quale può farlo confrontandosi nel modo più ampio possibile, oppure ergendosi a decisore. Lascio ad ognuno valutare in quale scenario ci troviamo, e non solo sull’ordinanza.
Tuttavia, voglio portare ugualmente all’attenzione di tutti questa riflessione.
Il problema, come detto era noto da tempo, tanto che si è resa necessaria una misura draconiana come un’ordinanza contingibile e urgente.
L’ordinanza ha scadenza 30 Aprile, perchè nel frattempo si procederà ad installare le telecamere di sorveglianza nelle aree in questione.
Senza perdersi in troppi calcoli, la spesa non dovrebbe essere di quelle da rovesciare un bilancio comunale, quindi alla luce di quanto ha recentemente comunicato il ns. Sig. Sindaco, ossia: "....il rendiconto presenta ottimi numeri.....Abbiamo un avanzo importante, di oltre 600mila euro....", sono convinto si potessero invertire i provvedimenti, ossia predisporre le telecamere nelle zone, o per iniziare, almeno in una di esse, e solo successivamente riflettere su un provvedimento come un’ordinanza restrittiva della libertà di movimento della popolazione.
Nonostante questa riflessione, ribadisco la personale convinzione circa le eventuali proposte alternative. Esse sono un di più che possono uscire solo da
un confronto, sempre lo si ricerchi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Uno di Ponte   11/03/24 21:55 ® 3783
Ecco,bravo togliamoli dai luoghi di interesse della collettività (monumenti, piazze e strade), perché sporcano, rompono e fanno casino...poi se vogliono rovinarsi la vita per cavoli loro chi se ne frega...non sono io che mi devo preoccupare (non sono né Padre Pio né madre Teresa di Calcutta)ma i loro genitori se ne sono capaci.La cittadinanza assieme alle forze dell’ ordine possono essere risolutivi.
👨 John Connor   11/03/24 22:02 ® 3782
Caro Uno di Ponte ci illumini con la Sua soluzione la prego. Sono sempre affascinato da chi a problemi complessi ed annosi trova soluzioni . Resto in trepidante attesa della soluzione.
👨 LupoDelBernino   11/03/24 22:04 ® 3788
Una bella videosorveglianza non farebbe male. Poi a chi, con dolo, fa danno "modesto" (graffiti, rotture di cestini, staccionate e cose pubbliche ecc) fai "pagare" (servizi sociali o soldini fate voi)... chi fa danno "grave" (es. spaccini) segnali a forze dell’ordine. Certe se le zone fossero più vissute da persone a posto i maranza sarebbero costretti a sloggiare. Nure se ci fossi TU o io, o Marino o tutti e tre li alle Fornaci tutte le sere a giocare a briscola (non ti dico a farci un cicco perché non fumo) scommetti che non ci sarebbero più casinisti? Troveranno un altro posto? Può essere ma almeno glielo facciamo sudare.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:09 ® 3784
Illuminazione,telecamere e forze dell’ ordine e meno menefreghismo o pietismo spicciolo da parte di certi personaggi,possono essere ottimi deterrenti.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:14 ® 3785
Grazie Marco per aver interpretato nel modo giusto (o quasi) il mio pensiero.
👨 Nure   11/03/24 22:14 ® 3786
Ottimo, come io ho detto e come Denver scriveva (riguardo alle telecamere), ma sicuramente riuscirebbero comunque, i carabinieri (sempre con il massimo rispetto) non possono essere ovunque.
Comunque riguardo alla tua soluzione è funzionale per salvaguardare i luoghi interessati, ma allora a cosa serve l’ordinanza? Hanno migliorato l’illuminazione, piazzato le telecamere e i carabinieri sono presenti nel paese e vigilano la sera, quindi? A cosa serve?
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:19 ® 3787
J.Connor vola bass e attenti i sass con la sua prosopopea non risolverà nulla. Se volete sono pronto a confrontarmi,io e i residenti di Piazza delle Fornaci, in qualsiasi momento con persone ragionevoli e provare tutti assieme (ognuno esponendo liberamente le proprie idee) a fare si che si possa arrivare ad una soluzione ragionevole e definitiva.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:50 ® 3789
Lupo del Bernino: un plauso!!!
👨 LupoDelBernino   11/03/24 22:57 ® 3790
Uno di Ponte puoi venire anche tu per la briscola... Ohhh va bene anche scopa . PS sono convinto che in zona fontanasso il Don si difenderà bene
👨 Uno di Ponte   11/03/24 23:21 ® 3791
Lupo: contaci per la partita a carte,io ci sono. Io non conosco il nuovo Don, ma mi dicono che sia uno tosto...
👨 John Connor   12/03/24 07:54 ® 3792
Sig. "uno di ponte" ancora una volta non avendo argomentazioni ecco che diventa verbalmente aggressivo. Le rispondo a tono : vula bass te , visto che con la tua consueta arroganza hai scritto" io la soluzione ce l’ho ma non ve la dico vediamo se ci arrivate da soli" dando implicitamente a tutti i partecipanti questo blog degli stupidi non in grado di arrivare alle sue illuminate conclusioni.
Io la sua soluzione continuo ad aspettarla, la scriva qui in modo che tutti possano leggerla e commentarla in un libero confronto.
Oppure teme qualcosa?
Resto in trepidante attesa di essere illuminato dalla sua saggezza.
P.S. la mia non è prosopopea è discreta conoscenza della lingua italiana.
👨 John Connor   12/03/24 08:04 ® 3793
"uno di Ponte" devo dire che la coerenza nei tuoi post è davvero mirabile.
Sopra hai scritto " Ecco bravo togliamoli dai luoghi di interesse della collettività [....] ...non sono io che mi devo preoccupare (non sono né Padre Pio né Madre Teresa di Calcutta) ma i loro genitori se ne sono capaci. La cittadinanza assieme alle forze dell’ordine possono essere risolutivi"
Bene lei se ne vuole fregare ma ritiene che la soluzione sia nella cittadinanza.
Domanda : definisca la "cittadinanza"
Risposta : i cittadini che vivono in una località
Ergo Lei è parte della cittadinanza e quindi faccia pace con il suo cervello o se ne frega come persona o lo risolve come parte della cittadinanza.
Ma sono sicuro che a minuti arriverà la soluzione che ci lascerà senza parole.
Resto sempre in attesa
👩 Nina   12/03/24 08:47 ® 3794
Lupo del Bernino, giustamente ricordi che la strada educativa era già stata tentata da don Giuseppe con il progetto legato agli Educatori di Strada ma non condivido la parte sull’impegno sociale profuso..ad uno degli ultimi incontri che si erano fatti nel tempo, nostri compaesani si erano mostrati contrari alle proposte e ai percorsi suggeriti perché chi parlava (persone dell’equipe degli educatori di strada appunto) "non erano del paese" mentre sarebbe stato "giusto" che a gestire l’eventuale riapertura del doposcuola parrocchiale o di iniziative analoghe fossero pontolliesi e non forestieri, mostrando a mio avviso la volontà di non voler vedere le cose per come stavano: noi da soli non avevamo la forza di cambiare la stato delle cose
Un proverbio africano (che trovo veritiero) dice che "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio": un figlio è sicuramente responsabilità dei genitori ma ci vuole anche una società pronta ad esserci in caso di difficoltà della famiglia
👨 Nure   12/03/24 09:33 ® 3795
Uno di ponte, non mi hai ancora risposto, a cosa è servita l’ordinanza? Rileggi il mio ultimo messaggio prima di rispondere per piacere
👨 LupoDelBernino   12/03/24 11:08 ® 3796
Impegno sociale intendevo di Don Giuseppe nel tentativo di coinvolgere diversi soggetti della comunità (p.s. magari a qualche incontro ci siamo pure visti). L’iniziativa era stata anche ben pubblicizzata sulla stampa locale tanto che anche a Piacenza era conosciuta e si era riusciti a recuperare un discreto gruzzoletto per sostenerla.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 19:54 ® 3797
J.Connor: mi devo scusare con Lei perché ho sbagliato a dire che lei ha della prosopopea...oltre a non leggere l’ ordinanza...lei non legge nemmeno i post che ho scritto. In molti hanno appoggiato la mia idea dandomi precise risposte dirette e indirette. Solo lei no ha letto...e a questo punto non posso dire che lei ha prosopopea ma arroganza...che fa rima con...decida lei con cosa fa rima.
👨 Nure   12/03/24 20:11 ® 3798
Uno di ponte potrebbe rispondermi? Non è una provocazione, vorrei sentire la sua opinione riguardo ai miei ultimi 2 messaggi.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 20:44 ® 3799
Salve Nure,scusi il ritardo nel rispondere. Fatto salvo il parco pubblico mi risulta che il Fontanazzo e le Fornaci sono stati dichiarati, dall’Intendenza Alle Belle Arti,come monumenti di interesse storico. Premesso che sono stati spesi denari pubblici in quindi anche miei e suoi oltre tutta la collettività, perché rovinarli ad opera di questi scappati di casa? Oltre a problemi più grandi (vedi sostanze stupefacenti) l’ordinanza in tre luoghi limitati, per orario,per durata è servita ad allontanare nelle ore notturne 22,30/06,30 persone non propriamente civili da quei luoghi. Al momento dell’ ordinanza non c’era illuminazione adeguata, (lampade nuove messe dopo) le telecamere in piazza delle Fornaci ancora non vi sono o non sono attive e le forze dell’ ordine arrivano (forse) dolo se chiamate. L’ordinanza serve a tamponare momentaneamente una situazione molto particolare e pericolosa...dopo quando saranno ultimate le opportune misure, l’ ordinanza sarà sospesa. Buona serata.
👨 Nure   12/03/24 21:10 ® 3800
Grazie per la risposta e la condivido, ma perchè adesso? Perchè fare passare anni prima di fare qualcosa
👨 Uno di Ponte   12/03/24 21:46 ® 3801
Sig.Nure a questo non so proprio rispondere. Mi risulta che i problemi esistono da diversi anni sia prima che durante questa amministrazione. Comunque diciamo meglio tardi che mai.
👨 Nure   12/03/24 21:53 ® 3802
Sicuramente meglio tardi che mai e sicuramente il problema si ha da molto tempo, ma dato la vecchia amministrazione non era riuscita a risolvere il problema, perchè questa non ha subito provveduto? I fondi per le luci telecamere ecc. li avevano anche prima, mi sembra che lo facciano adesso perchè tra poco ci sono le elezioni e vogliono fare vedere che hanno risolto i problemi (anche se oggi passando di fronte ai giardini ho notato che le luci erano spente).Questa è la mia idea.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 22:25 ® 3803
Idea giusta.
👨 Nure   12/03/24 22:27 ® 3804
Sono contento di condividere questa idea, grazie davvero
👨 John Connor   13/03/24 10:14 ® 3805
"UNO DI PONTE" ormai ti è rimasto solo il continuo ricorso a velati insulti.
Sei una persona triste che finite le argomentazioni (si fa per dire) offende.
Non avete risolto nulla ne lei ne l’Amministrazione. Lo spaccio purtroppo continuerà altrove.
Addio.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 11:10 ® 3806
Con il tua "intelligenza" di sicuro non si risolve nulla. Buona vita Connor
👨 Uno di Ponte   13/03/24 12:22 ® 3807
Poverino fa la parte dell’ offeso come un bambino dell’ asilo.Pensavo di parlare con persone adulte e non con un quaquaraquà...
👨 Nure   13/03/24 14:37 ® 3808
Uno di ponte, scrivo per un ultima volta per dirle: lei che denigra l’intelligenza altrui e da del bambino agli altri ma vuole avere l’ultima parola come un bambino, pensi a se stesso prima di giudicare. Addio
👨 Mauro Sartori   13/03/24 14:48 ® 3809
Buongiorno a tutti, in una comunità tutto sommato piccola come la nostra leggere ivostri commenti ""nascosti"" dietro uno pseudonimo lascia un po di amaro in bocca.
Bisogna avere il diritto di poter dire la propria, e di lamentarsi se lo si ritiene necessario rispettando le idee degli altri anche se differenti dalla propria.
E poi ritengo che è molto meglio parlare faccia a faccia che tramite post che a volte possono trarre in inganno (me compreso) lasciando spazio a facili fraintendimenti.
Tornando al tema del post iniziale,è curioso come dai fuochi siamo passati alla droga,temi decisamente distanti fra loro.
Sui fuochi d’artificio,posso essere d’accordo che molti residenti non abbiano apprezzato la mezz’ora di "concerto"...ci sta,non siamo a capodanno e tanto meno nelle feste paesane dove ogni tanto vengono usati...personalmente penso che si tratti di un episodio singolo e co.e tale vada trattato,cioè senza ingigantire eccessivamente l’accaduto.
Sul disagio giovanile credo che a Ponte manchi maledettamente il centro sportivo funzionante e bello come era vent’anni fa,le droghe ci sono da tanti anni (e se non sbaglio negli anni 80 ci furono enormi problemi nella nostra provincia) è un male molto difficile da combattere,a prescindere da chi amministra...
Buona giornata a tutti
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:32 ® 3810
Nure: non ho fatto nomi o allusioni a qualcuno... cos’ha la coda di paglia?
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:35 ® 3812
Sig. Sartori ringrazio per i modi civili e pacati usati per esporre la sua idea,cosa qui dentro rara oppure unica.Se non si condivide o la si pensa diversamente arrivano le frecciatine o molto altro. Diversi giorni fa anche io ho proposto un incontro per esporre in modo civile la propria idea inerente il problema del comportamento di alcuni ragazzi di Ponte. Non ho ricevuto nemmeno un accenno di consenso. Io ci metto la faccia,i leoni del tastierino no.E’ propabile che lei non conosce la situazione reale di Piazza delle Fornaci non abitandovi. Nulla da dire per i fuochi pirotecnici se fatti con autorizzazione nei luoghi idonei e NON sotto le finestre dei residenti provocando spavento a persone ed animali.I fuochi sono stati fatti dagli stessi che vanno la notte alle Fornaci per puro dispetto.Vero che negli anni 80 c’era lo stesso problema di droga...ma lo facevano nel Nure e non sotto casa di altri o facendo diventare degradati i monumenti di un paese. E mi fermo qui...
👨 Nure   13/03/24 19:38 ® 3811
Ha scritto "Connor", mi sembra che lei abbia fatto nomi e grazie, perchè rispondendomi mi ha dato la certezza che lei vuole avere l’ultima parola, ma come sempre, si giudica prima di guardare se stessi.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:56 ® 3813
Nure sei il difensore di Connor? Così tanto per saperlo.
👨 LupoDelBernino   13/03/24 20:09 ® 3815
Sarà l’età, sarà che da buon lupo me ne sto nel bosco (del Bernino) per cui sono un po’ asociale, sarà che sono limitato di mio... Ma proprio non riesco a farmi entrare in testa questa cosa "tanto se controlliamo qua poi vanno da un’altra parte". Quindi? Alziamo bandiera bianca? Rendiamogli la vita difficile! Riprendiamoci una ad una le zone problematiche del paese. I maranza si trovano alle Fornaci... Andiamo anche noi a portare il cane, a giocare a briscola, a fumare un cicco. Vanno sul ponte delle ferrovia (quello della pubblica) andiamoci anche noi a fare una corsetta. Vanno al fontanasso... ci pensa il nuovo Don (così ad impressione). Così spariranno spaccio/maleducazione e quant’altro? Probabilmente no ma almeno non gliela lasciamo comoda. P.s. se invece la questione è utilizzo l’iniziativa del coprifuoco per attaccare l’amm.ne comunale allora alzo le zampe abbasso la coda e non ululo più.
👨 Mauro Sartori   13/03/24 20:38 ® 3816
Alle Fornaci abita mia mamma che alla veneranda età di 81 anni ne ha viste di cotte e di crude....prima abitavamo vicino ai giardini e anche lì ogni tanto capitava qualche episodio molesto....non fa piacere,assolutamente..però faccio un po di autocritica e mi chiedo come ero alla loro età...qualche affinità la trovo,qualche volta anch’io ho avuto atteggiamenti fuori dalle righe,perché quando hai vent’anni succede,fa parte del tuo percorso di crescita...poi chiaramente devi svoltare altrimenti sono problemi....buona serata
👨 Nure   13/03/24 20:39 ® 3814
No, ma se deve sminuire una persona dandole del bambino ma poi il primo a farlo è lei allora non mi sta bene, poi Connor può benissimo risponderle ma forse a differenza mia non ha voglia di perdere tempo a scrivere con lei
Ah e grazie, sta continuando a darmi ragione.
👨 Nure   13/03/24 20:45 ® 3817
Assolutamente d’accordo Mauro, l’ordinanza non è un problema, hanno agito bene piazzando telecamere e migliorando l’illuminazione ma lo hanno fatto dopo anni che sono in comune e erano al corrente del problema.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 21:06 ® 3818
Qui dentro solo pochezza,ignoranza (chi non conosce) e faziosità. Da ora in poi mi siederò sulla riva del fiume per aspettare il cadavere che passa e passerà di sicuro.
👨 Nure   13/03/24 21:53 ® 3819
Non volevo assolutamente dire che non deve scrivere e esprimere la sua opinione, è tuo diritto e io non sono nessuno per dirti cosa fare, lei ha espresso il suo parere, come è giusto che sia, ma non c’è bisogno di denigrare le altre persone, se per lei sono nel torto, aspetti che si accorgano da soli di esserlo senza dover insultare.
👩 Uno di ponte 2   14/03/24 11:41 ® 3820
Io mi chiedo se qualcuno di voii è stato giovane!! E vorrei sapere se non avete fatto quello che magari fanno questi ragazzi... Anche perché sembra di essere in un film di Pablo Escobar a sentire i vostri commenti... Concordo con Mauro Sartori.. Tutti siamo stati giovani... E e che manca un centro du aggregazione...
Secondo me qua tutti santi mi li sono!!!
👨 LupoDelBernino   14/03/24 15:20 ® 3821
Tutti siamo stati giovani. Ma chi rompeva pagava. Giocando in piazza con RF usando un boomerang sfondammo il vetro di uno dei negozi (ai tempi erano tanti tra il palo e l’attuale rubini).. La sera i miei genitori e quelli di RF si presentarono dal commerciante, che ancora non si era nemmeno accorto del danno, direttamente con il vetraio per la riparazione.
👨 Uno di Ponte   14/03/24 19:05 ® 3822
Quando i genitori sapevano fare i genitori...
👨 John Connor   18/03/24 08:42 ® 3834
Lupo del Bernino, rispondo alle tue considerazioni cercando di argomentare:
Tu ritieni che il coprifuoco instaurato in quei luoghi sia comunque un segnale per non darsi per vinti.
Nel totale rispetto del tuo parere sono in totale disaccordo, in quanto ritengo questo provvedimento, la resa incondizionata ai vandali e spacciatori. Hanno vinto loro, ed hanno perso i ragazzi normalissimi che pure frequentavano occasionalmente il luogo.
Abbiamo perso tutti noi pontolliesi che non riusciamo a fare altro che vendere come soluzione quella autoritaria calata dall’alto, che tra l’altro è stata recepita malissimo soprattutto dai ragazzi per bene, perché agli spacciatori, che sono delinquenti e sanno di esserlo, credete che importi qualcosa di questo provvedimento?
Non ci sarà alcun tipo di risultato, non cambierà assolutamente nulla, anche perché e dico un’ovvietà, i principali luoghi di spaccio sono i bar, naturalmente i titolari di questi locali non c’entrano assolutamente nulla sia chiaro, semplicemente li si concentrano gli acquirenti e li accorrono i venditori.
Se si vuole rendere la vita difficile agli spacciatori, al di la delle attività di polizia, occorre lavorare sulla cultura insegnando e spiegando i mali della droga. E’ un processo che richiede tempo, pazienza e fondi. Per un tema così complesso le soluzioni facili e rapide sono una illusione buona solo per i gonzi che ci credono.
Infine una risposta a tutti coloro che invocano genitori più autoritari: sappiate che semplicemente molte persone non sono in grado di fare i genitori, vi sono molteplici casi di ragazzi che crescono abbandonati a se stessi o addirittura in ambienti violenti e tanti di questi casi esistono anche a Ponte. Molte persone che hanno scritto qui forse se ne sono accorte solo oggi, ma purtroppo la situazione è questa. A questo punto una società matura e responsabile sa di doversi prendere in carico, per quanto possibile, la cura e la crescita di questi ragazzi e ragazze che se lasciati a loro stessi molto probabilmente finiranno per fare cavolate piccole o grosse, finendo per diventare un problema per loro stessi e per la comunità. Dato che l’Amministrazione, quale essa sia, rappresenta la comunità spetta ad essa trovare le soluzioni o comunque mettere in campo degli strumenti per intervenire.
Chiudo sottolineando che, per quanto mi riguarda, non mi interessa nulla attaccare chicchessia, esercito invece il mio sacrosanto diritto di critica ad un provvedimento che reputo più dannoso che inutile, così come evidenzio la totale assenza di qualsivoglia politica sociale rivolta ai giovani, e voglio avere il diritto di farlo senza che questo venga strumentalizzato come un attacco a tizio o caio.

👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
07/03/24
Marino

Due Liste?

Libertà di oggi riporta i rumors elettorali pontolliesi.
“Il centrodestra sarà unito a Pontedellolio dove sembra ormai certa la ricandidatura del primo cittadino Alessandro Chiesa.
Come sua sfidante, si fa più insistente il nome di Tiziana Lavalle, presidente della nuova associazione LuMaCArte dedicata al marito Luigi Madreperla e ai giovani”.

  
04/03/24
Marino

A Ponte dell'Olio 1.200 abitazioni “vuote” !

A Ponte dell’Olio, nel 2021, le abitazioni occupate erano 2.144 (2.167 nel 2019) ed erano 1.210 le abitazioni non occupate.
Così certifica il data base del censimento permanente delle abitazioni messo a disposizione da ISTAT  FONTE 
  
04/03/24
Marino

Maria Luisa e Giovanni...

...intendono celebrare il loro matrimonio.
L' Atto di pubblicazione di matrimonio è affisso all'Albo pretorio comunale come disposto dagli artt.93 e 94 del Codice Civile e dall'art.54 del DPR 396/2000
 FONTE 
  
03/03/24
Marino

«Un mondo che non c’è più»

Si intitola Come eravamo - Il tram in paese e le lucciole nei campiil libro scritto dal nostro compaesano Roberto Casalini.
Lo segnala oggi Libertà con un ampio articolo a firma Valentina Paderni.
Un articolo che presenta il nostro compaesano, dai più conosciuto come provetto musicista (chitarra e voce), anche come bravo e insospettabile scrittore.
Alla giornalista, Casalini dice che «non sono uno scrittore, ho fatto tutt’altro nella vita» ma chi lo conosce sa che “altro” è anche passione per l’antiquariato, passione per la storia, passione per la musica impegnata, per farla breve: “altro” è passione per l’arte.
Questa sua ultima fatica (che fatica in verità non è stata perché la faticosa passione dell’artista è alla fine divertimento e appagamento) è da 10 e lode.
Ho letto il suo libro, ti prende, ti appassiona. Per i contenuti ma ancor più per la sua capacità di portarti, una pagina dopo l’altra, in un mondo che diventa tuo, anche se ambientato a Monticelli, luogo in cui Casalini ha vissuto l'infanzia.
Così scrive Libertà: “Casalini sceglie di regalare ritratti di quotidianità, attraverso personaggi realmente esistiti, «che possiamo presumibilmente pensare abbiano vissuto come descritto nell’Ottocento e che siamo invece certi abbiano vissuto come descritto nel Novecento», spiega. Non c’è nostalgia. «C’è però una distinzione - continua - che credo si colga tra la narrazione delle due epoche. Nell’Ottocento emerge la sofferenza, la tristezza infinita di chi tenta di sopravvivere, tra povertà e guerre, l’infanzia è rubata: ad 8 anni si deve lavorare. Dagli anni Cinquanta del Novecento invece la percezione cambia: chi è nato, come me, in quel momento, conserva ricordi di un’infanzia felice»”.
La motivazione che lo ha spinto a dedicare mesi e mesi a questo progetto?
«È un dono alle nuove generazioni, mi auguro abbiano la pazienza e il desiderio di leggerlo per scoprire un mondo che non c’è più».
Chapeau !

  
02/03/24
LupoDelBernino

Scelte di sicurezza

Paesi che vai preferenze che trovi. A Piacenza dirigenti scolastici (e residenti) chiedono al comune di chiudere un intera via pubblica (agli accessi da esterni 🤔)
  
02/03/24
Marino

I residenti stranieri mitigano il calo dei residenti italiani

Nella tabella allegata ho riportato l’andamento demografico negli anni dal 2019 al 2022.
Non mi è stato possibile rappresentare anche il 2023 perché, a richiesta di accesso, e a seguito dell’entrata a regime dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, il Comune mi ha risposto che l'Ufficio Anagrafe non è in possesso dei dati relativi al totale della popolazione straniera residente a Ponte dell’Olio.
  
01/03/24
Tiziana

Associazione Luigi Madreperla Cultura e Arte - LuMaCArte

Gentilissimi lettori di Ponte Web,

il 9 marzo p.v., alle ore 11, presso la Sala Concerti del Circolo Athena, via Zanotti 6/8, sarà presentata L’Associazione Luigi Madreperla Cultura e Arte.

Saranno comunicate le finalità dell’Associazione, il Programma 2024 e la composizione del Consiglio Direttivo che ha accettato di impegnarsi per il futuro dei giovani.

Al termine, si terrà un brindisi di saluto.

Nello spirito di accoglienza tipico di Luigi, porgo a tutti cordiali saluti.

La Presidente
Tiziana Lavalle Madreperla
  
29/02/24
Marino

Al costo di 4,5 euro arriva il pasto a casa degli anziani soli

Succede a Rottofreno dove personale incaricato dal Comune porta i pasti a casa degli anziani che per qualsiasi motivo non riescono a cucinarsi il pasto.
Il costo è di 4,50 euro e include: primo, secondo, contorno di verdura, frutta di stagione e pane.
Lo segnala Libertà specificando che il servizio è rivolto e pensato con particolare attenzione alle persone che vivono sole o che sono senza il sostegno costante di qualcuno e che hanno difficoltà a prepararsi autonomamente un pasto salutare e completo. Inoltre la consegna del pranzo viene effettuata da operatori specializzati che provvedono anche a monitorare il benessere della persona. Pertanto, se rilevano anomalie o se l’utente non risponde al campanello, il servizio avvisa i parenti o il servizio sociale.
Chapeau !
  
28/02/24
Marino

Un altro cappello sulla schiena dell’asino ?

Sorpresa!
“RITENUTO di non intervenire direttamente ovvero di autorizzare il gestore ad eseguire gli interventi di adeguamento, caricandone i relativi costi sui piani economici finanziari delle successive annualità”  FONTE 
---
Di che cifra stiamo parlando? 38mila euro.
Chi lo chiede?
Lo chiede ATERSIR “ribadendo” a tutti i “proprietari dei CDR (Centro di raccolta) la necessità di procedere celermente ad adeguare gli stessi, in modo da permettere la presa in carico della gestione del bene strumentale nel minor tempo possibile nonché la perfetta fruibilità del CDR stesso da parte dei cittadini”.
Quali interventi vengono chiesti?
Rinnovo segnaletica sbiadita. Ripristino barriera di mitigazione atta a minimizzare l’impatto visivo dell’impianto. Sistemazione cancello in ingresso. Revamping sbarre accesso: fornitura e installazione controllo accessi tramite le ore RFID su sbarra, Linux Board, Sbarre. Adeguamento impianto elettrico (da separare dall’impianto separato del Cimitero). Sostituzione pluviali danneggiati. Parapetti rampe da adeguare. Riparazione recinzione.
C’è qualcosa che non mi torna!
Il nuovo concessionario vince una gara sulla base di una situazione esistente che ha attentamente valutata; ma ora, chiede di adeguare i CDR a spese dei cittadini.
ATERSIR è d'accordo. La Giunta è d'accordo con ATERSIR.
Io non sono per nulla d'accordo sul fatto che la Giunta accetti che ci vengano caricati sulla groppa questi 38mila euro in quanto ritengo che in parte andrebbero chiesti a chi non ha riconsegnato l’impianto in adeguate condizioni, in parte al nuovo concessionario che ha vinto la gara ben sapendo quale era la situazione dei CDR !!! (concordo che sia a carico del Comune la separazione dell’utenza elettrica da quella del cimitero, e mi stupisco che già non fosse così!).

👩 Barbara Rossi   28/02/24 11:58 ® 3752
Sarebbe bastato attendere solo qualche ora per non diffondere l’ennesima informazione non corretta ed evitare un’altra brutta figura.
https://www.facebook.com/share/RxUaeNheEE47YRvK/
👩 Nina   28/02/24 12:22 ® 3753
Scusate ma sono ignorante in materia e non vorrei fraintendere: "Di disporre l’assunzione dei relativi costi sui piani economici finanziari delle
successive cinque annualità", cosa significa?
Che i costi saranno sostenuti dal concessionario spalmandoli in cinque anni oppure che li sosterremo noi cittadini perché si ora pagherà il concessionario ma poi la cifra sarà ribaltata sulle casse comunali nei prossimo cinque anni?
👨 Marino   28/02/24 13:48 ® 3754
Nella determina 21  FONTE  si legge:
"di impegnare a favore di Iren Ambiente ..., le conseguenti somme da computare con i Piani Economici Finanziari del quinquennio 2025 – 2029, e segnatamente:
- anno 2025: € 7.612,32
- anno 2026: € 7.612,32
- anno 2027: € 7.612,32
- anno 2028: € 7.612,32
- anno 2029: € 7.612,32"

Essendo computati nel piano finanziario, verranno aggiunti ai costi che poi genereranno il tributo TARI nei prossimi 5 anni.
👩 Nina   28/02/24 15:16 ® 3755
OK, grazie della delucidazione, paghiamo noi
👩 Barbara Rossi   28/02/24 19:47 ® 3756
Mi sono permessa di disturbare il Sindaco per un ulteriore chiarimento su questo commento di Marino. Questa è stata la sua risposta, che mi ha autorizzato a pubblicare: Cara Barbara, la cosa che è stata scritta in questo commento dimostra che chi scrive lo fa per l’ennesima occasione in malafede e/o senza conoscere ciò di cui tratta. Praticamente lo stesso grave errore concettuale di quando si sono confuse "entrate tributarie" e "pressione fiscale", pensando fossero la stessa cosa.
Il piano economico finanziario (PEF) dei rifiuti è quanto il Comune deve a Iren, mentre la TARI è quanto di quel PEF l’amministrazione decide di far pagare ai cittadini. In questo caso, come già si è spiegato chiaramente nel comunicato, questi poco più di 7.000 € annui si intende assorbirli con i ribassi della gara d’ambito, con risorse proprie del bilancio comunale o anche, aggiungo di diverso, con economie da generare sullo stesso PEF rivedendone alcune voci. La spalmatura serve per rendere il costo sostenibile, senza averlo addosso tutto in un esercizio. Un caro saluto
👨 Nure   28/02/24 20:55 ® 3757
Ecco un’altra pezza messa su un problema sperando di marginare il problema, CASUALMENTE A 3 MESI DALLE ELEZIONI
👨 Marco   29/02/24 01:30 ® 3758
Questo post di Marino che ci informa della decisione presa dalla Giunta Comunale di "accettare" la decisione di ATERSIR e Iren Ambiente (ri-vincitore della gara di appalto per la gstione dei rifiuti urbani nel bacino di Piacenza), di voler procedere all’adeguamento dei CDR (Centri di Raccolta) sopportando i costi a proprio carico, ha ricevuto 2 commenti dalla Sig.ra Barbara Rossi.
Vediamo cosa ci dice in merito la Signora Rossi.
Nel primo intervento lamenta a Marino l’eccessiva fretta nel voler pubblicare la notizia, che lo avrebbe indotto ad incappare in una brutta figura, indicando il link al profilo facebook del Sindaco, sulla quale si trova il testo della delibera di Giunta n. 17 del 20/02/2024, che recita esattamente la stessa cosa scritta da Marino, il quale, infatti, non ha fatto altro che prendere la notizia dall’albo pretorio.
Diciamo che questo commento possiamo archiviarlo come peccato veniale, dovuto forse alla poca simpatia della Signora per queste pagine.
Quello che veramente preoccupa è il secondo intervento della Signora.
Dobbiamo pensare che per farlo si è dovuta informare direttamente alla fonte, dovendo persino "...disturbare il Sindaco per un ulteriore chiarimento...".
Dal prezioso consulto cosa sarà mai emerso?
La solita generica e fumosa spiegazione, con la quale non si capisce nulla, se non che il totale annuo che il Comune di Ponte dell’Olio dovrà al gestore (Iren Ambiente) chiamato PEF, aumenterà di € 7.612,32 per i prossimi 5 anni (2025-2029), non essendo ancora chiaro se questo aggravio ricadrà direttamente sulla bolletta rifiuti di ogni Pontolliese, oppure se quest’importo sarà assorbito (quindi pagato) direttamente dal Comune, ossia sempre dai cittadini Pontolliesi, ma all’interno di altre imposte / tasse.
Tuttavia l’obiettivo del post non era evidenziare in che modo questi € 38.000 circa saranno pagati al Gestore, bensì l’inerzia della nostra Amministrazione rispetto a tale richiesta.
Perché il nuovo gestore, che guarda il caso coincide con il vecchio gestore, chiede al Comune di procedere all’adeguamento del CDR (€ 38.000) e questi non eccepisce nulla?
Ecco, il post di Marino ha semplicemente posto questo quesito, la Sig.ra Rossi , come ognuno di noi, avrà la propria idea in merito, tutte legittime e tutte degne, di certo possiamo dire che questa spesa di € 38.000 non ha avuto la stessa pubblicità social di altri interventi, a volte di importi anche minori,( pezzature di asfati, sfalcio del verde, potatura delle piante ecc.), forse perchè ritenuta meno foriera di consenso?
Chissà....meditate gente...meditate
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨👨👨👨👨👨👨