Ponte dell'Olio

16/03/24
Torre civica

Invidia

Vedo con piacere l'attenzione e l'entusiasmo con cui la popolazione ha accolto il ripristino dell'orologio di Corradini (onore al merito della sua proprietaria). Invece del mio storico orologio, fermo da anni, non importa nulla a nessuno (forse perché poco visibile, se non da via Acerbi). Peccato...

👨 Noioso   23/03/24 22:39 ® 3835
Credo andrebbe costituito un comitato 7:34, in onore dell’orologio della Torre Civica, marca Trebino, da anni inchiodato su tale orario.
Da profano mi chiedo innanzitutto la manutenzione di tale orologio ed edificio sotto chi ricada. L’amministrazione comunale?
Di sicuro chi potrebbe ripararlo lo sappiamo per certo, visto che la Trebino Roberto Snc, con sede in Uscio (Genova), non solo è ancora in attività ma i suoi orologi sfoggiano su molte delle Torri Civiche erette nel secolo scorso in Italia, nonché molti altri edifici e monumenti nazionali e dello Stato Vaticano  FONTE .
Indubbiamente i costi non sarebbero marginali, ma visto che l’attuale amministrazione ha segnalato un disavanzo di oltre 600mila Euro, magari si potrebbe destinare qualche soldo per farsi fare un preventivo di riparazione dalla suddetta ditta e poi eventualmente valutarne la riparazione.
A prescindere da che angolazione o via tale orologio sia visibile, è comunque un pezzo della storia del nostro paese che trovo stupido lasciare abbandonato e destinato all’oblio.
👨
  
15/03/24
Marino

Scuola Materna Giovanni Rossi

Scorrendo i Bilanci di Previsione degli ultimi anni si rilevano le somme che le Amministrazioni comunali, a inizio anno amministrativo, avevano previste a favore della Scuola Materna
--- amm. Spinola ---
2010 € n.d.
2011 € 21.500
2012 € 20.494
2013 € 21.994
2014 € 20.494
---- amm. Copelli ---
2015 € 20.500
2016 € 20.500
2017 € 20.494
2018 € 20.500
2019 € 20.494
--- amm. Chiesa ---
2020 € 22.210
2021 € 19.395
2022 € 20.000
2023 € 17.000
2024 € 17.000
Un paio di giorni fa, è stata pubblicata sull’Albo pretorio una variazione di bilancio con la quale vengono tolte risorse dal capitolo Scuola Materna (-1.300 euro) per trasferirle su altro capitolo di spesa  FONTE 
La voce del Bilancio di previsione “CONTRIBUTO DI FUNZIONAMENTO SCUOLA MATERNA G. ROSSI”, ammonta oggi a € 15.700.
---
Il Bilancio di Previsione è lo strumento con il quale gli Amministratori comunali ripartiscono e assegnano nel dettaglio le risorse disponibili.
Le somme previste a bilancio fanno quindi capire, oltre ogni parola, promessa, ecc. quali siano le concrete intenzioni politiche, le priorità, gli obiettivi, di chi amministra un Comune.

👨 Alessandro Chiesa   15/03/24 15:47 ® 3823
Buongiorno, intervengo per correggere un’informazione sbagliata e il conseguente tentativo di malevola strumentalizzazione. Anzitutto le cifre riportate sono SBAGLIATE: ad esempio per gli anni 2022 e 2023 i contributi pagati sono sempre uguali alla cifra storica, di cui una parte oggetto di contratto: 20.493 € annui.
Non si tiene inoltre conto degli importanti fondi Covid erogati per sostenere la Materna negli anni di pandemia 2020 e 2021.
Il piccolo importo detratto nei giorni scorsi è un mero spostamento momentaneo attuato dal responsabile finanziario per sopperire ad una spesa di carattere urgente. Esso sarà a breve ripristinato e la Materna continuerà a percepire i medesimi fondi degli scorsi anni.
Cordiali saluti
PS: invito a verificare i dati e le motivazioni prima di fare ricostruzioni non veritiere.
👨 Marco   15/03/24 17:47 ® 3824
Se si leggesse attentamente, cosa che non succede, si capirebbe che si parlava di bilanci di previsione, purtroppo la superficialità non è solo nella lettura.
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨 Alessandro Chiesa   15/03/24 17:49 ® 3825
Ringrazio il buon Marco per essersi sacrificato sulla buccia di banana al posto di Marino (che spero paghi bene per le prestazioni di avvocatura!): i conti si fanno a consuntivo, mai a previsionale. Chi dunque vuole dare giudizi basandosi sui dati iniziali di ogni esercizio di bilancio è impreparato o in malafede oppure entrambe le cose. I numeri, anche in questo caso, smentiscono le vostre tesi.
Buona serata e al prossimo scivolone!
👨 Marco   15/03/24 18:01 ® 3826
I bilanci di previsione indicano dove si vogliono impiegare le risorse che ritiene di avere disponibili, le vostre sulla scuola materna sono fin troppo chiare. Poi durante l’anno possono succedere tante cose che a volte aumentano a volte diminuiscono le disponibilità, in base a quest’ultime i capitoli si assestano in aumento o in diminuzione. Vedi Covid ( vera manna finanziaria). Ciò non cambia la volontà politica quella si concretizza con le assegnazioni in fase di bilancio preventivo.
La buccia è ben presente, e molto chiaro e anche chi ci scivola sopra.
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨 Alessandro Chiesa   15/03/24 18:09 ® 3827
Le persone senza pregiudizi hanno ben compreso la questione e, soprattutto, le risorse reali arrivate alla Materna in questi anni, a cui si aggiungono 37.000 € di fondi speciali Covid che abbiamo voluto destinare a questo fondamentale servizio. Una scelta precisa dell’amministrazione, non dettata da alcun obbligo di legge, che rivendichiamo.
Visto comunque ciò che è stata la pandemia, specialmente per i morti che ha portato, questa "manna" come tu la definisci avrei di cuore preferito non averla. Saluti
👨 Marco   15/03/24 18:20 ® 3828
“Manna finanziaria” non si manipolino le mie parole. Dell’aspetto sanitario non ho fatto menzione, è di tutta evidenza il dramma da quel punto di vista.
Nel caso il Sig. Sindaco non condivida la mia affermazione, non ha che da pubblicare, come più volte richiesto su questo blog, l’elenco dei minori introiti e dei ristori ricevuti ad ogni titolo per la vicenda Covid.
Per tornare all’atteggiamento verso la Scuola Materna condivido l’affermazione che ognuno può valutare serenamente quanto scritto in precedenza.
Voglio solo rimarcare l’atteggiamento puerile dell’amministratore che indica nel Responsabile di Servizio, colui che ha fatto la scelta, intendendo smarcarsi dalla stessa.
Mi viene da dire che se detto Responsabile a Marzo deve arrivare a “giri” del genere per € 1.300, la famosa programmazione tanto decantata….
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 LupoDelBernino   15/03/24 19:28 ® 3829
Una domanda ed una considerazione. La domanda ma per gli anni 2022-2023 i contributi sono effettivamente i 17.000 eu indicati da Marino o sono 20.493 indicato da Alessandro? La considerazione (assolutamente personale) l’acredine che traspare (non solo in questo post) tra le parti fa passare la voglia di andare a votare.
👨 Marino   15/03/24 19:32 ® 3830
L’oggetto del post è il Bilancio di previsione, il documento in cui vengono concretizzate le scelte politiche delle Amministrazioni locali mediante l’allocazione delle risorse disponibili sui capitoli di spesa: ad esempio mettendo soldi sulla sagra delle rane fritte piuttosto che sugli aiuti alle famiglie con fragilità o viceversa.
---
Il Sindaco afferma che “le cifre riportate (nel post) sono SBAGLIATE: ad esempio per gli anni 2022 e 2023 i contributi pagati sono sempre uguali alla cifra storica”. E cita le somme poi effettivamente pagate.
Ma il post non ha come oggetto le somme pagate, ma il Bilancio di Previsione e la volontà politica di stanziare, per gli anni 2023 e 2024, minori risorse a beneficio della scuola materna (nulla rileva al momento della creazione del documento politico il fatto che poi, volente o nolente, gli stanziamenti sono stati aumentati). Sono fiducioso che anche quest’anno, avendolo pubblicamente evidenziato, verrà messa una pezza aumentando in corso d’anno lo stanziamento (o quanto meno verrà elettoralmente promesso).
Riporto qui i link ai Bilanci di Previsione del 2023 e del 2024 dove sono scritte le cifre ESATTE da me riportate nel post. Documenti che sono stati prodotti e approvati dal Sindaco e dalla sua Amministrazione.
- Bilancio di previsione 2023  FONTE  (vedi documento n.7 Bilancio uscite pag.7 voce Istruzione prescolastica cod.04.01.01)
- Bilancio di previsione 2024  FONTE  (vedi documento Bilancio uscite pag.7 voce Istruzione prescolastica cod.04.01.01).
👨 Alessandro Chiesa   15/03/24 19:37 ® 3831
Buonasera Lupo, i contributi effettivamente pagati sono quelli da me citati e facilmente ritrovabili nelle determine di spesa del competente responsabile di servizio (Albo Pretorio - Storico).
Le auguro una buona serata!
PS: per facilitare la ricerca è consigliabile inserire "Materna" come parola chiave.
👨 LupoDelBernino   15/03/24 19:56 ® 3832
Grazie per il riscontro. Da cittadino profano in materia devo dire che il primo post mi ha tratto in inganno.
👨 Marco   15/03/24 21:26 ® 3833
Lupo del Bernino,
qui non si tratta di acredine, sentimento per altro lecito, né di votare fra il Sindaco in carica o il Cittadino 2348, qui si tratta di valutare i fatti circa la situazione Scuola Materna:
Stanziamento bilancio preventivo € 17.000, variazione fra capitoli di bilancio con riduzione dello stanziamento di € 1.300 con nuovo saldo a € 15.700.
Il resto sono parole.
Cittadino n. 2348
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
14/03/24
MattiaPascal

Bentornati a casa

Dopo un mese di lavori di aggiornamento tecnologico per consentire la fornitura di nuovi servizi, giovedì 14 marzo alle ore 11 riapre l'ufficio postale di Ponte. Per la gioia di impiegati (buon lavoro!) e utenti: nessuno sentirà la mancanza del container sostitutivo usato in queste settimane.

  
13/03/24
Marino

Boom di partecipanti al corso di italiano per stranieri

Con sensibilità e lungimiranza, l’Amministrazione comunale di Gossolengo ha ritenuto opportuno sostenere, per il secondo anno, un corso di italiano volto a favorire l’integrazione dei “suoi” stranieri.
---
Il 01/01/23 i residenti stranieri erano...
➤ a Gossolengo il 4,3% dei residenti (245 su 5.715 residenti)
➤ a Ponte dell’Olio il 10,6% dei residenti (492 su 4.637 residenti).
 Paese che vai… futuro che intravedi... 
---
Così scrive Libertà per la firma di Valentina Paderni.
“Mentre i loro figli sono impegnati a lezione, nella stanza accanto le mamme si devono districare tra l’alfabeto, le frasi di circostanza, i dettati sul quaderno e le prove di conversazione. E quest’anno ci sono anche papà e loro amici.
A Gossolengo il corso di italiano per stranieri fa registrare un vero e proprio boom. Dall’anno scorso la scuola elementare, con il sostegno del Comune, mette a disposizione spazi per accogliere mamme, sorelle, zie arrivate dal Marocco, Tunisia, Senegal, Egitto. Tre maestre inventano giochi e coinvolgono donne che lunedì, mercoledì e giovedì, da fine gennaio, non hanno perso una sola lezione e studiano mentre allattano o dondolano un infante troppo piccolo per restare a casa. Coinvolte, si aprono. Spiegano le loro abitudini comunitarie, condividono ricette, si sforzano a imparare a leggere un alfabeto, almeno uno, poiché, certe volte, nemmeno il proprio conoscono. È il secondo anno per il corso di italiano per stranieri e la costanza e l’affluenza hanno colto di sorpresa. Partito con l’intenzione di dedicarlo alle mamme, e con una adesione di 8 studentesse, ora ci si trova davanti a una classe vera e propria di 18 persone, tra cui 6 uomini. «Mi piace vedere la scuola aperta alla cittadinanza - afferma Nicoletta Cugini che, con Paola Terzoni e Irina Turcanu, è parte del team delle insegnanti coinvolte nel progetto -, in particolare quella parte di essa che ha bisogno di sentirsi accolta e integrata e non estranea e sola o chiusa solo a contatti con i connazionali. La scuola è un ponte essenziale per dare alle mamme un senso di fiducia e supporto. Quest’anno hanno iniziato a usare le tecnologie della scuola, come la lavagna luminosa». Per Paola Terzoni è il primo anno di insegnamento della lingua italiana agli stranieri a Gossolengo, ma arriva da esperienze pregresse e nota «grande attenzione nei confronti delle lezioni e del paese in cui si trovano. Questa attenzione - prosegue Terzoni - la trovo anche negli uomini. Per esempio, l’ultima volta mi hanno chiesto come si chiamano le dita delle mani, per farsi capire quando si fanno male e chiamano il medico. La differenza con l’esperienza pregressa sta nell’affluenza, che in paese è davvero sorprendentemente positiva»”.


  
12/03/24
Marino

Conoscere per decidere !

Gli Amministratori di Castelvetro rendono pubblica la situazione demografica.
Residenti: 5247 al 31/12/22 , 5365 al 31/12/23; di cui il 6,8 per cento (365) vive all’estero.
L’11,6% (625) dei residenti è straniero e nel 2023 28 stranieri hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Nuovi nati: 22 nel 2020, 26 nel 2021, 29 nel 2022, 28 nel 2023.
Decessi: 100 nel 2020, 78 del 2021, 77 nel 2022, 54 del 2023.
Immigrati da altro comune: 239 nel 2020, 227 nel 2021, 247 nel 2022, 296 nel 2023. Nell’ultimo anno il 5 per cento della popolazione di Castelvetro è stato acquisito da territori limitrofi.
Emigrati per altro comune : 222 nel 2022, 184 nel 2023 (-17%).

Informazioni basilari per poter prendere le migliori decisioni.
---
Il 02/02/24 ho chiesto al nostro Comune di poter conoscere quanti fossero gli Stranieri residenti al 01/01/23 e quanti al 31/12/23.
Il 02/03/24, un mese dopo, mi è stato risposto: Non siamo in possesso dei dati relativi al totale della popolazione straniera residente al 01/01/2023 e al 31/12/2023 in quanto a seguito del passaggio all' ANPR di tutti i Comuni e del conseguente esonero dell'invio dei dati relativi alle indagini fonte "Anagrafe" i modelli richiesti non vengono più elaborati”.

  
11/03/24
Marino

Comunità energetica: un passo nella giusta direzione

La Regione ha deliberato gli annuali finanziamenti a favore delle iniziative di “partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”.
La nostra Unione ha presentato un progetto denominato “Verso la Comunità Energetica Rinnovabile Alta Val Nure”, progetto partecipativo che la Regione ha finanziato al 100%.
In totale sono stati finanziati 45 progetti, solo due nel Piacentino: Comune di Piacenza e Unione Montana Alta Val Nure.

  
10/03/24
Marino

Mi ricandido !

Oggi Libertà intervista e mette in evidenza la notizia della ricandidatura di Alessandro Chiesa a Sindaco di Ponte dell’Olio: «Ora si può lavorare alla lista e al programma, per presentare ai pontolliesi un nuovo importante progetto per i prossimi cinque anni».

  
09/03/24
Uno di ponte

Fuochi pirotecnici in Piazza Fornaci.

Come da titolo siamo stati costretti a chiamare i carabinieri per fuochi pirotecnici non autorizzati. Da ora in avanti saranno sempre chiamati i carabinieri per qualsiasi comportamento sospetto. Uomo avvisato...

👨 Nure   09/03/24 19:55 ® 3759
Questo avvenimento fa capire quanto serva l’ordinanza, dato che in teoria si dovrebbe multare chi sosta alle fornaci.
Mi fa pensare anche a quello che ha fatto il comune negli ultimi giorni: migliorare l’illuminazione al fontanazzo e alle fornaci per incrementare la sicurezza (ora non capisco perchè prima non fossero sicure, erano indubbiamente sporche, ma sicure credo di si), si può notare da quello accaduto ieri sera come il comune tamponi i problemi, ora che manca poco alle elezioni e nonostante ciò non risolva nulla, dato l’uso di petardi ieri sera
👨 Uno di Ponte   09/03/24 21:48 ® 3760
Sig.Nure la informo che il sindaco per la festa ha sospeso temporaneamente l’ ordinanza,secondo me sbagliando in modo plateale. Inoltre mi chiedo se in un posto dove si assume e si spaccia droga lo consideriamo ancora sicuro?
👨 Sempre uno di ponte   09/03/24 22:34 ® 3761
Comunque a qualcuno manca, o serve ancora il lockdown... Ma se vi dà così fastidio che una volta ogni tanto a ponte ci sia qualcosa, perché quando avete comprato casa non l’avete presa in un altra zona?
👨 Uno di Ponte   09/03/24 22:47 ® 3762
Aspettavamo solo il tuo consiglio...hahaha
👨 Sempre qualcuno di ponte   09/03/24 22:55 ® 3763
Beh speriamo che qualcuno lo metta in atto.. Ma sicuramente poi si lamenterebbe del troppo silenzio...
👨 Nure   09/03/24 23:00 ® 3764
Ok spacciano, ha ragione, ma non penso che se qualcuno passi venga accoltellato o altro e poi, comè che tutti lo sanno ma non è mai stato fatto niente?
👨 Uno di Ponte   09/03/24 23:48 ® 3765
Allora aspettiamo che avvenga...e io ci aggiungo molto presto!!!
👨 Uno di Ponte   09/03/24 23:48 ® 3766
Allora aspettiamo che avvenga...e io ci aggiungo molto presto!!!
👨 Nure   09/03/24 23:54 ® 3767
Qualcosa bisognava fare ma non qualcosa come questa ordinanza, comunque spero che tu non pensi che possa succedere una cosa del genere...e comunque non mi hai risposto, perchè tutti lo sanno ma non è mai stato fatto niente? Allora anche prima non era sicuro ma non mi sembra che nessuno abbia avuto da ridire, solo adesso che è stata fatta l’ordinanza tutti a dire che non era sicuro.
👨 Uno di Ponte   10/03/24 00:18 ® 3768
Sia per quello che ho letto inerente l’ordinanza, sia per altri episodi di illegalità, sono arrivato alla conclusione ed a farmi una idea che a Ponte c’è più gente che è per male che per bene. La cosa più sconcertante sono tutte la palle che le persone dicono pur di non ammettere e giustificare il traffico di droga a Ponte. Sarà perché in mezzo ci sono i loro figli? La domanda sorge spontanea.
👨 John Connor   11/03/24 09:20 ® 3769
Sarà che chiudere l’accesso ad un luogo pubblico nelle ore notturne non serve ad un cavolo di nulla e certamente non è di contrasto ad attività illegali quali lo spaccio che certamente avverrà in altri luoghi.
A lei da fastidio che ci sia gente che sosta alle fornaci perché probabilmente ci vive. Ha tutto il diritto di essere infastidito dal rumore così come mi trova totalmente d’accordo nella condanna alle attività illegali, ma l’ordinanza non risolve niente. O meglio, forse risolve il problema nel suo cortile e lei può tornare ad avere notti di quiete e considerando il tenore dei suoi interventi non credo che le interessi molto altro.
Essere Cittadini però ha un significato più profondo e l’impegno andrebbe profuso non solo per ottenere notti tranquille nel proprio vicinato......
Per il resto se si vuole contrastare il problema della illegalità, non servono, ed anzi sono dannosi nell’ordine :
1) Articoli roboanti sui quotidiani ove Ponte dell’Olio sembra la base operativa del Chapo Guzman; (con conseguente danno per l’immagine del Paese)
2) Chiudere luoghi pubblici durante la notte;

Le elezioni sono ormai alle porte, a tutti un invito a ragionare sulla reale capacità di analisi e problem solving di chi per 5 anni ha governato il paese.
👨 Nure   11/03/24 12:36 ® 3770
Caro uno di ponte, il comune non ha mai fatto niente per evitare lo spaccio, ma adesso che fa qualcosa sono degli eroi? Pensate, ci arriva un bambino di 5 anni. Non penso che tutti i ragazzi di ponte spacciano e mi sembra assurdo pensare che i genitori coprano i figli, ma in ogni caso, se lo sapeva perchè non è andato in comune? Lei da ragione a un amministrazione che solo adesso fa qualcosa. Però loro sono nel giusto e sono i genitori che coprono i figli, certo.... rendiamoci conto di come ragionano le persone
👨 Marino   11/03/24 13:41 ® 3771
Nure: sono intervenuto sul tuo commento eliminando un’affermazione che ho ritenuta non in linea con le regole del sito.
Ti evidenzio inoltre che è inesatto (salvo che tu abbia inteso utilizzare un’iperbole) scrivere che “il comune non ha mai fatto niente per…”. Le pagine di PonteWeb testimoniano che non è così.
Colgo l’occasione per chiedere a chi commenta di valutare con attenzione le parole che vengono scelte nell’esprimere le proprie opinioni.
Marino
👨 Uno di Ponte   11/03/24 14:51 ® 3772
Finché si antepone l’idea politica per la risoluzione de problemi di fa solo della sterile polemica e si arriva a nulla.Al sottoscritto della politica non può fregare di meno. Quello che mi interessa sono i fatti concreti e da tutti quelli che hanno criticato l’ordinanza non ho sentito nemmeno mezza proposta di soluzione. Certo che non voglio casini in sporcizia,atti vandalici nel mio cortile...teneteli voi visto che sono i vostri figli.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 15:01 ® 3773
Grazie Marino!
👨 John Connor   11/03/24 16:49 ® 3774
Marino gradirei che lei intervenisse a difesa dell’onorabilità dei ragazzi di Ponte che per voce del sig. "uno di Ponte" sono tutti chiassosi e maleducati vandali. Mi sembra un affermazione grave, oltre che stoltamente generalizzante, non crede? Dato che la vedo molto attento, giustamente, a pesare i toni degli interventi mi auguro che sia altrettanto rigoroso nei confronti della categoria "giovani" che certamente ha meno strumenti di pressione di altri soggetti per farsi rispettare.
Al netto di questo non vedo altra soluzione che intervenire con attività di polizia per contrastare i reati ed attività sociali per tentare, non è facile lo so, di creare qualche alternativa per i ragazzi.
Quindi si, la politica può e soprattutto DEVE dare degli strumenti che servono per lo meno a dare un alternativa a chi ne ha poche nella vita.
Il fatto che sia difficile non vuol dire impossibile.
👨 Nure   11/03/24 17:11 ® 3775
Il comune potrà anche aver preso provvedimenti ma data la situazione di può capire che non sono serviti a niente
👨 Nure   11/03/24 17:12 ® 3776
Ma scusa,"uno di ponte", è a te che la cosa dava fastidio, perchè dovevo andare io a lamentarmi, dovevi farlo tu, io mi lamento della ordinanza. Ovvio che non mi piaceva sapere che c’era sporco e si spacciava ma a cosa sarebbe servito lamentarsi? Il comune ne era giá al corrente, mi avrebbero accontentato con qualche scusa e basta, come stanno facendo adesso con l’ordinanza.
👨 Nure   11/03/24 17:16 ® 3777
Mi scusi marino per le mie parole, non so ripeterá.
👨 LupoDelBernino   11/03/24 19:15 ® 3779
La via "educativa" era stata tentata da Don Giuseppe... Ma evidentemente non ha prodotto i risultati attesi nonostante l’impegno sociale (ed economico) profuso. Tentare un’altra strada non la vedo come una bestemmia. A Piacenza zona Cheope è stata chiesta una misura simile a quella di Ponte (chiusura di una via pubblica) non solo dai residenti ma anche dai dirigenti scolastici. Nella stessa zona (via negri, giardini dei limoni, via Nicolodi) non sono infrequenti le "retate" delle forze dell’ordine che periodicamente fanno pulizia (ultima settimana scorsa). Poi ovvio che dove c’è controllo la zona si "tranquillizza" xké casinari e spaccini si spostano da altre parti (giardini di via s.franca, sette platani ecc). Ma qui si pone una seconda questione... Non penso che i soggetti fermati/identificati fermati dalle forze dell’ordine non siano "segnalati" alle famiglie. È che spesso queste non "riescono" a correggere i comportamenti dei figli (almeno a vista, x quella zona, i molesti son sempre i soliti). Io sono sempre convinto che di fronte a certi comportamenti da maranza (pare che oggi si dica così) il "fallimento" è prima della famiglia, poi della scuola e via di seguito... Mi spiace ma non credo che certi comportamenti non siano almeno intuibili nel nucleo famigliare e nella scuola.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 19:30 ® 3778
E daglie che continui a metterla sotto il profilo politico...vediamo, invece,se sei capace tu a trovare una soluzione pratica oltre l’ordinanza. Mettiti nei panni del sindaco e dimmi cosa faresti tu al suo posto per "eliminare" il problema.Io ho la soluzione...ma non la dico per vedere se ci arrivate anche voi.
👨 Nure   11/03/24 20:47 ® 3780
SECONDO ME, trovare una soluzione è praticamente impossibile, troveranno sempre un posto e il momento per spacciare/sporcare/fare confusione, quindi capisco la scelta di applicare un ordinanza ma così si vieta anche a chi non ha fatto niente di recarsi nei luoghi interessati e da quello che ho visto io non è servita a molto dato che mi capita di vedere persone al fontanazzo (oltre all’orario consentito).SECONDO ME se i carabinieri (non sto dando colpe ai carabinieri) passassero più spesso in questi luoghi, questi ragazzi non ci andrebbero più e si preserverebbero pure questi luoghi, ovvio che troveranno un nuovo posto ma si salveranno questi importanti luoghi del paese. Ora sono curioso di sentire la tua opinione.
👨 Marco   11/03/24 21:16 ® 3781
"Uno di Ponte" lamenta la mancanza, su questo blog, di proposte alternative alla famosa ordinanza, che limita la libertà di movimento in alcune zone del paese fino al prossimo 30 Aprile.
In buona sostanza, si vorrebbe che coloro i quali manifestassero qualche tipo di obiezione alla decisione dell’Amministrazione, in questo caso l’ordinanza, proponessero altresì una soluzione alternativa all’ordinanza stessa.
Credo si sappia tutti quanti, che le soluzioni ai problemi sono un onere di chi Amministra una comunità, il quale può farlo confrontandosi nel modo più ampio possibile, oppure ergendosi a decisore. Lascio ad ognuno valutare in quale scenario ci troviamo, e non solo sull’ordinanza.
Tuttavia, voglio portare ugualmente all’attenzione di tutti questa riflessione.
Il problema, come detto era noto da tempo, tanto che si è resa necessaria una misura draconiana come un’ordinanza contingibile e urgente.
L’ordinanza ha scadenza 30 Aprile, perchè nel frattempo si procederà ad installare le telecamere di sorveglianza nelle aree in questione.
Senza perdersi in troppi calcoli, la spesa non dovrebbe essere di quelle da rovesciare un bilancio comunale, quindi alla luce di quanto ha recentemente comunicato il ns. Sig. Sindaco, ossia: "....il rendiconto presenta ottimi numeri.....Abbiamo un avanzo importante, di oltre 600mila euro....", sono convinto si potessero invertire i provvedimenti, ossia predisporre le telecamere nelle zone, o per iniziare, almeno in una di esse, e solo successivamente riflettere su un provvedimento come un’ordinanza restrittiva della libertà di movimento della popolazione.
Nonostante questa riflessione, ribadisco la personale convinzione circa le eventuali proposte alternative. Esse sono un di più che possono uscire solo da
un confronto, sempre lo si ricerchi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Uno di Ponte   11/03/24 21:55 ® 3783
Ecco,bravo togliamoli dai luoghi di interesse della collettività (monumenti, piazze e strade), perché sporcano, rompono e fanno casino...poi se vogliono rovinarsi la vita per cavoli loro chi se ne frega...non sono io che mi devo preoccupare (non sono né Padre Pio né madre Teresa di Calcutta)ma i loro genitori se ne sono capaci.La cittadinanza assieme alle forze dell’ ordine possono essere risolutivi.
👨 John Connor   11/03/24 22:02 ® 3782
Caro Uno di Ponte ci illumini con la Sua soluzione la prego. Sono sempre affascinato da chi a problemi complessi ed annosi trova soluzioni . Resto in trepidante attesa della soluzione.
👨 LupoDelBernino   11/03/24 22:04 ® 3788
Una bella videosorveglianza non farebbe male. Poi a chi, con dolo, fa danno "modesto" (graffiti, rotture di cestini, staccionate e cose pubbliche ecc) fai "pagare" (servizi sociali o soldini fate voi)... chi fa danno "grave" (es. spaccini) segnali a forze dell’ordine. Certe se le zone fossero più vissute da persone a posto i maranza sarebbero costretti a sloggiare. Nure se ci fossi TU o io, o Marino o tutti e tre li alle Fornaci tutte le sere a giocare a briscola (non ti dico a farci un cicco perché non fumo) scommetti che non ci sarebbero più casinisti? Troveranno un altro posto? Può essere ma almeno glielo facciamo sudare.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:09 ® 3784
Illuminazione,telecamere e forze dell’ ordine e meno menefreghismo o pietismo spicciolo da parte di certi personaggi,possono essere ottimi deterrenti.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:14 ® 3785
Grazie Marco per aver interpretato nel modo giusto (o quasi) il mio pensiero.
👨 Nure   11/03/24 22:14 ® 3786
Ottimo, come io ho detto e come Denver scriveva (riguardo alle telecamere), ma sicuramente riuscirebbero comunque, i carabinieri (sempre con il massimo rispetto) non possono essere ovunque.
Comunque riguardo alla tua soluzione è funzionale per salvaguardare i luoghi interessati, ma allora a cosa serve l’ordinanza? Hanno migliorato l’illuminazione, piazzato le telecamere e i carabinieri sono presenti nel paese e vigilano la sera, quindi? A cosa serve?
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:19 ® 3787
J.Connor vola bass e attenti i sass con la sua prosopopea non risolverà nulla. Se volete sono pronto a confrontarmi,io e i residenti di Piazza delle Fornaci, in qualsiasi momento con persone ragionevoli e provare tutti assieme (ognuno esponendo liberamente le proprie idee) a fare si che si possa arrivare ad una soluzione ragionevole e definitiva.
👨 Uno di Ponte   11/03/24 22:50 ® 3789
Lupo del Bernino: un plauso!!!
👨 LupoDelBernino   11/03/24 22:57 ® 3790
Uno di Ponte puoi venire anche tu per la briscola... Ohhh va bene anche scopa . PS sono convinto che in zona fontanasso il Don si difenderà bene
👨 Uno di Ponte   11/03/24 23:21 ® 3791
Lupo: contaci per la partita a carte,io ci sono. Io non conosco il nuovo Don, ma mi dicono che sia uno tosto...
👨 John Connor   12/03/24 07:54 ® 3792
Sig. "uno di ponte" ancora una volta non avendo argomentazioni ecco che diventa verbalmente aggressivo. Le rispondo a tono : vula bass te , visto che con la tua consueta arroganza hai scritto" io la soluzione ce l’ho ma non ve la dico vediamo se ci arrivate da soli" dando implicitamente a tutti i partecipanti questo blog degli stupidi non in grado di arrivare alle sue illuminate conclusioni.
Io la sua soluzione continuo ad aspettarla, la scriva qui in modo che tutti possano leggerla e commentarla in un libero confronto.
Oppure teme qualcosa?
Resto in trepidante attesa di essere illuminato dalla sua saggezza.
P.S. la mia non è prosopopea è discreta conoscenza della lingua italiana.
👨 John Connor   12/03/24 08:04 ® 3793
"uno di Ponte" devo dire che la coerenza nei tuoi post è davvero mirabile.
Sopra hai scritto " Ecco bravo togliamoli dai luoghi di interesse della collettività [....] ...non sono io che mi devo preoccupare (non sono né Padre Pio né Madre Teresa di Calcutta) ma i loro genitori se ne sono capaci. La cittadinanza assieme alle forze dell’ordine possono essere risolutivi"
Bene lei se ne vuole fregare ma ritiene che la soluzione sia nella cittadinanza.
Domanda : definisca la "cittadinanza"
Risposta : i cittadini che vivono in una località
Ergo Lei è parte della cittadinanza e quindi faccia pace con il suo cervello o se ne frega come persona o lo risolve come parte della cittadinanza.
Ma sono sicuro che a minuti arriverà la soluzione che ci lascerà senza parole.
Resto sempre in attesa
👩 Nina   12/03/24 08:47 ® 3794
Lupo del Bernino, giustamente ricordi che la strada educativa era già stata tentata da don Giuseppe con il progetto legato agli Educatori di Strada ma non condivido la parte sull’impegno sociale profuso..ad uno degli ultimi incontri che si erano fatti nel tempo, nostri compaesani si erano mostrati contrari alle proposte e ai percorsi suggeriti perché chi parlava (persone dell’equipe degli educatori di strada appunto) "non erano del paese" mentre sarebbe stato "giusto" che a gestire l’eventuale riapertura del doposcuola parrocchiale o di iniziative analoghe fossero pontolliesi e non forestieri, mostrando a mio avviso la volontà di non voler vedere le cose per come stavano: noi da soli non avevamo la forza di cambiare la stato delle cose
Un proverbio africano (che trovo veritiero) dice che "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio": un figlio è sicuramente responsabilità dei genitori ma ci vuole anche una società pronta ad esserci in caso di difficoltà della famiglia
👨 Nure   12/03/24 09:33 ® 3795
Uno di ponte, non mi hai ancora risposto, a cosa è servita l’ordinanza? Rileggi il mio ultimo messaggio prima di rispondere per piacere
👨 LupoDelBernino   12/03/24 11:08 ® 3796
Impegno sociale intendevo di Don Giuseppe nel tentativo di coinvolgere diversi soggetti della comunità (p.s. magari a qualche incontro ci siamo pure visti). L’iniziativa era stata anche ben pubblicizzata sulla stampa locale tanto che anche a Piacenza era conosciuta e si era riusciti a recuperare un discreto gruzzoletto per sostenerla.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 19:54 ® 3797
J.Connor: mi devo scusare con Lei perché ho sbagliato a dire che lei ha della prosopopea...oltre a non leggere l’ ordinanza...lei non legge nemmeno i post che ho scritto. In molti hanno appoggiato la mia idea dandomi precise risposte dirette e indirette. Solo lei no ha letto...e a questo punto non posso dire che lei ha prosopopea ma arroganza...che fa rima con...decida lei con cosa fa rima.
👨 Nure   12/03/24 20:11 ® 3798
Uno di ponte potrebbe rispondermi? Non è una provocazione, vorrei sentire la sua opinione riguardo ai miei ultimi 2 messaggi.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 20:44 ® 3799
Salve Nure,scusi il ritardo nel rispondere. Fatto salvo il parco pubblico mi risulta che il Fontanazzo e le Fornaci sono stati dichiarati, dall’Intendenza Alle Belle Arti,come monumenti di interesse storico. Premesso che sono stati spesi denari pubblici in quindi anche miei e suoi oltre tutta la collettività, perché rovinarli ad opera di questi scappati di casa? Oltre a problemi più grandi (vedi sostanze stupefacenti) l’ordinanza in tre luoghi limitati, per orario,per durata è servita ad allontanare nelle ore notturne 22,30/06,30 persone non propriamente civili da quei luoghi. Al momento dell’ ordinanza non c’era illuminazione adeguata, (lampade nuove messe dopo) le telecamere in piazza delle Fornaci ancora non vi sono o non sono attive e le forze dell’ ordine arrivano (forse) dolo se chiamate. L’ordinanza serve a tamponare momentaneamente una situazione molto particolare e pericolosa...dopo quando saranno ultimate le opportune misure, l’ ordinanza sarà sospesa. Buona serata.
👨 Nure   12/03/24 21:10 ® 3800
Grazie per la risposta e la condivido, ma perchè adesso? Perchè fare passare anni prima di fare qualcosa
👨 Uno di Ponte   12/03/24 21:46 ® 3801
Sig.Nure a questo non so proprio rispondere. Mi risulta che i problemi esistono da diversi anni sia prima che durante questa amministrazione. Comunque diciamo meglio tardi che mai.
👨 Nure   12/03/24 21:53 ® 3802
Sicuramente meglio tardi che mai e sicuramente il problema si ha da molto tempo, ma dato la vecchia amministrazione non era riuscita a risolvere il problema, perchè questa non ha subito provveduto? I fondi per le luci telecamere ecc. li avevano anche prima, mi sembra che lo facciano adesso perchè tra poco ci sono le elezioni e vogliono fare vedere che hanno risolto i problemi (anche se oggi passando di fronte ai giardini ho notato che le luci erano spente).Questa è la mia idea.
👨 Uno di Ponte   12/03/24 22:25 ® 3803
Idea giusta.
👨 Nure   12/03/24 22:27 ® 3804
Sono contento di condividere questa idea, grazie davvero
👨 John Connor   13/03/24 10:14 ® 3805
"UNO DI PONTE" ormai ti è rimasto solo il continuo ricorso a velati insulti.
Sei una persona triste che finite le argomentazioni (si fa per dire) offende.
Non avete risolto nulla ne lei ne l’Amministrazione. Lo spaccio purtroppo continuerà altrove.
Addio.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 11:10 ® 3806
Con il tua "intelligenza" di sicuro non si risolve nulla. Buona vita Connor
👨 Uno di Ponte   13/03/24 12:22 ® 3807
Poverino fa la parte dell’ offeso come un bambino dell’ asilo.Pensavo di parlare con persone adulte e non con un quaquaraquà...
👨 Nure   13/03/24 14:37 ® 3808
Uno di ponte, scrivo per un ultima volta per dirle: lei che denigra l’intelligenza altrui e da del bambino agli altri ma vuole avere l’ultima parola come un bambino, pensi a se stesso prima di giudicare. Addio
👨 Mauro Sartori   13/03/24 14:48 ® 3809
Buongiorno a tutti, in una comunità tutto sommato piccola come la nostra leggere ivostri commenti ""nascosti"" dietro uno pseudonimo lascia un po di amaro in bocca.
Bisogna avere il diritto di poter dire la propria, e di lamentarsi se lo si ritiene necessario rispettando le idee degli altri anche se differenti dalla propria.
E poi ritengo che è molto meglio parlare faccia a faccia che tramite post che a volte possono trarre in inganno (me compreso) lasciando spazio a facili fraintendimenti.
Tornando al tema del post iniziale,è curioso come dai fuochi siamo passati alla droga,temi decisamente distanti fra loro.
Sui fuochi d’artificio,posso essere d’accordo che molti residenti non abbiano apprezzato la mezz’ora di "concerto"...ci sta,non siamo a capodanno e tanto meno nelle feste paesane dove ogni tanto vengono usati...personalmente penso che si tratti di un episodio singolo e co.e tale vada trattato,cioè senza ingigantire eccessivamente l’accaduto.
Sul disagio giovanile credo che a Ponte manchi maledettamente il centro sportivo funzionante e bello come era vent’anni fa,le droghe ci sono da tanti anni (e se non sbaglio negli anni 80 ci furono enormi problemi nella nostra provincia) è un male molto difficile da combattere,a prescindere da chi amministra...
Buona giornata a tutti
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:32 ® 3810
Nure: non ho fatto nomi o allusioni a qualcuno... cos’ha la coda di paglia?
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:35 ® 3812
Sig. Sartori ringrazio per i modi civili e pacati usati per esporre la sua idea,cosa qui dentro rara oppure unica.Se non si condivide o la si pensa diversamente arrivano le frecciatine o molto altro. Diversi giorni fa anche io ho proposto un incontro per esporre in modo civile la propria idea inerente il problema del comportamento di alcuni ragazzi di Ponte. Non ho ricevuto nemmeno un accenno di consenso. Io ci metto la faccia,i leoni del tastierino no.E’ propabile che lei non conosce la situazione reale di Piazza delle Fornaci non abitandovi. Nulla da dire per i fuochi pirotecnici se fatti con autorizzazione nei luoghi idonei e NON sotto le finestre dei residenti provocando spavento a persone ed animali.I fuochi sono stati fatti dagli stessi che vanno la notte alle Fornaci per puro dispetto.Vero che negli anni 80 c’era lo stesso problema di droga...ma lo facevano nel Nure e non sotto casa di altri o facendo diventare degradati i monumenti di un paese. E mi fermo qui...
👨 Nure   13/03/24 19:38 ® 3811
Ha scritto "Connor", mi sembra che lei abbia fatto nomi e grazie, perchè rispondendomi mi ha dato la certezza che lei vuole avere l’ultima parola, ma come sempre, si giudica prima di guardare se stessi.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 19:56 ® 3813
Nure sei il difensore di Connor? Così tanto per saperlo.
👨 LupoDelBernino   13/03/24 20:09 ® 3815
Sarà l’età, sarà che da buon lupo me ne sto nel bosco (del Bernino) per cui sono un po’ asociale, sarà che sono limitato di mio... Ma proprio non riesco a farmi entrare in testa questa cosa "tanto se controlliamo qua poi vanno da un’altra parte". Quindi? Alziamo bandiera bianca? Rendiamogli la vita difficile! Riprendiamoci una ad una le zone problematiche del paese. I maranza si trovano alle Fornaci... Andiamo anche noi a portare il cane, a giocare a briscola, a fumare un cicco. Vanno sul ponte delle ferrovia (quello della pubblica) andiamoci anche noi a fare una corsetta. Vanno al fontanasso... ci pensa il nuovo Don (così ad impressione). Così spariranno spaccio/maleducazione e quant’altro? Probabilmente no ma almeno non gliela lasciamo comoda. P.s. se invece la questione è utilizzo l’iniziativa del coprifuoco per attaccare l’amm.ne comunale allora alzo le zampe abbasso la coda e non ululo più.
👨 Mauro Sartori   13/03/24 20:38 ® 3816
Alle Fornaci abita mia mamma che alla veneranda età di 81 anni ne ha viste di cotte e di crude....prima abitavamo vicino ai giardini e anche lì ogni tanto capitava qualche episodio molesto....non fa piacere,assolutamente..però faccio un po di autocritica e mi chiedo come ero alla loro età...qualche affinità la trovo,qualche volta anch’io ho avuto atteggiamenti fuori dalle righe,perché quando hai vent’anni succede,fa parte del tuo percorso di crescita...poi chiaramente devi svoltare altrimenti sono problemi....buona serata
👨 Nure   13/03/24 20:39 ® 3814
No, ma se deve sminuire una persona dandole del bambino ma poi il primo a farlo è lei allora non mi sta bene, poi Connor può benissimo risponderle ma forse a differenza mia non ha voglia di perdere tempo a scrivere con lei
Ah e grazie, sta continuando a darmi ragione.
👨 Nure   13/03/24 20:45 ® 3817
Assolutamente d’accordo Mauro, l’ordinanza non è un problema, hanno agito bene piazzando telecamere e migliorando l’illuminazione ma lo hanno fatto dopo anni che sono in comune e erano al corrente del problema.
👨 Uno di Ponte   13/03/24 21:06 ® 3818
Qui dentro solo pochezza,ignoranza (chi non conosce) e faziosità. Da ora in poi mi siederò sulla riva del fiume per aspettare il cadavere che passa e passerà di sicuro.
👨 Nure   13/03/24 21:53 ® 3819
Non volevo assolutamente dire che non deve scrivere e esprimere la sua opinione, è tuo diritto e io non sono nessuno per dirti cosa fare, lei ha espresso il suo parere, come è giusto che sia, ma non c’è bisogno di denigrare le altre persone, se per lei sono nel torto, aspetti che si accorgano da soli di esserlo senza dover insultare.
👩 Uno di ponte 2   14/03/24 11:41 ® 3820
Io mi chiedo se qualcuno di voii è stato giovane!! E vorrei sapere se non avete fatto quello che magari fanno questi ragazzi... Anche perché sembra di essere in un film di Pablo Escobar a sentire i vostri commenti... Concordo con Mauro Sartori.. Tutti siamo stati giovani... E e che manca un centro du aggregazione...
Secondo me qua tutti santi mi li sono!!!
👨 LupoDelBernino   14/03/24 15:20 ® 3821
Tutti siamo stati giovani. Ma chi rompeva pagava. Giocando in piazza con RF usando un boomerang sfondammo il vetro di uno dei negozi (ai tempi erano tanti tra il palo e l’attuale rubini).. La sera i miei genitori e quelli di RF si presentarono dal commerciante, che ancora non si era nemmeno accorto del danno, direttamente con il vetraio per la riparazione.
👨 Uno di Ponte   14/03/24 19:05 ® 3822
Quando i genitori sapevano fare i genitori...
👨 John Connor   18/03/24 08:42 ® 3834
Lupo del Bernino, rispondo alle tue considerazioni cercando di argomentare:
Tu ritieni che il coprifuoco instaurato in quei luoghi sia comunque un segnale per non darsi per vinti.
Nel totale rispetto del tuo parere sono in totale disaccordo, in quanto ritengo questo provvedimento, la resa incondizionata ai vandali e spacciatori. Hanno vinto loro, ed hanno perso i ragazzi normalissimi che pure frequentavano occasionalmente il luogo.
Abbiamo perso tutti noi pontolliesi che non riusciamo a fare altro che vendere come soluzione quella autoritaria calata dall’alto, che tra l’altro è stata recepita malissimo soprattutto dai ragazzi per bene, perché agli spacciatori, che sono delinquenti e sanno di esserlo, credete che importi qualcosa di questo provvedimento?
Non ci sarà alcun tipo di risultato, non cambierà assolutamente nulla, anche perché e dico un’ovvietà, i principali luoghi di spaccio sono i bar, naturalmente i titolari di questi locali non c’entrano assolutamente nulla sia chiaro, semplicemente li si concentrano gli acquirenti e li accorrono i venditori.
Se si vuole rendere la vita difficile agli spacciatori, al di la delle attività di polizia, occorre lavorare sulla cultura insegnando e spiegando i mali della droga. E’ un processo che richiede tempo, pazienza e fondi. Per un tema così complesso le soluzioni facili e rapide sono una illusione buona solo per i gonzi che ci credono.
Infine una risposta a tutti coloro che invocano genitori più autoritari: sappiate che semplicemente molte persone non sono in grado di fare i genitori, vi sono molteplici casi di ragazzi che crescono abbandonati a se stessi o addirittura in ambienti violenti e tanti di questi casi esistono anche a Ponte. Molte persone che hanno scritto qui forse se ne sono accorte solo oggi, ma purtroppo la situazione è questa. A questo punto una società matura e responsabile sa di doversi prendere in carico, per quanto possibile, la cura e la crescita di questi ragazzi e ragazze che se lasciati a loro stessi molto probabilmente finiranno per fare cavolate piccole o grosse, finendo per diventare un problema per loro stessi e per la comunità. Dato che l’Amministrazione, quale essa sia, rappresenta la comunità spetta ad essa trovare le soluzioni o comunque mettere in campo degli strumenti per intervenire.
Chiudo sottolineando che, per quanto mi riguarda, non mi interessa nulla attaccare chicchessia, esercito invece il mio sacrosanto diritto di critica ad un provvedimento che reputo più dannoso che inutile, così come evidenzio la totale assenza di qualsivoglia politica sociale rivolta ai giovani, e voglio avere il diritto di farlo senza che questo venga strumentalizzato come un attacco a tizio o caio.

👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
07/03/24
Marino

Due Liste?

Libertà di oggi riporta i rumors elettorali pontolliesi.
“Il centrodestra sarà unito a Pontedellolio dove sembra ormai certa la ricandidatura del primo cittadino Alessandro Chiesa.
Come sua sfidante, si fa più insistente il nome di Tiziana Lavalle, presidente della nuova associazione LuMaCArte dedicata al marito Luigi Madreperla e ai giovani”.


  
04/03/24
Marino

A Ponte dell'Olio 1.200 abitazioni “vuote” !

A Ponte dell’Olio, nel 2021, le abitazioni occupate erano 2.144 (2.167 nel 2019) ed erano 1.210 le abitazioni non occupate.
Così certifica il data base del censimento permanente delle abitazioni messo a disposizione da ISTAT  FONTE