Ponte dell'Olio

29/02/24
Marino

Al costo di 4,5 euro arriva il pasto a casa degli anziani soli

Succede a Rottofreno dove personale incaricato dal Comune porta i pasti a casa degli anziani che per qualsiasi motivo non riescono a cucinarsi il pasto.
Il costo è di 4,50 euro e include: primo, secondo, contorno di verdura, frutta di stagione e pane.
Lo segnala Libertà specificando che il servizio è rivolto e pensato con particolare attenzione alle persone che vivono sole o che sono senza il sostegno costante di qualcuno e che hanno difficoltà a prepararsi autonomamente un pasto salutare e completo. Inoltre la consegna del pranzo viene effettuata da operatori specializzati che provvedono anche a monitorare il benessere della persona. Pertanto, se rilevano anomalie o se l’utente non risponde al campanello, il servizio avvisa i parenti o il servizio sociale.
Chapeau !
  
28/02/24
Marino

Un altro cappello sulla schiena dell’asino ?

Sorpresa!
“RITENUTO di non intervenire direttamente ovvero di autorizzare il gestore ad eseguire gli interventi di adeguamento, caricandone i relativi costi sui piani economici finanziari delle successive annualità”  FONTE 
---
Di che cifra stiamo parlando? 38mila euro.
Chi lo chiede?
Lo chiede ATERSIR “ribadendo” a tutti i “proprietari dei CDR (Centro di raccolta) la necessità di procedere celermente ad adeguare gli stessi, in modo da permettere la presa in carico della gestione del bene strumentale nel minor tempo possibile nonché la perfetta fruibilità del CDR stesso da parte dei cittadini”.
Quali interventi vengono chiesti?
Rinnovo segnaletica sbiadita. Ripristino barriera di mitigazione atta a minimizzare l’impatto visivo dell’impianto. Sistemazione cancello in ingresso. Revamping sbarre accesso: fornitura e installazione controllo accessi tramite le ore RFID su sbarra, Linux Board, Sbarre. Adeguamento impianto elettrico (da separare dall’impianto separato del Cimitero). Sostituzione pluviali danneggiati. Parapetti rampe da adeguare. Riparazione recinzione.
C’è qualcosa che non mi torna!
Il nuovo concessionario vince una gara sulla base di una situazione esistente che ha attentamente valutata; ma ora, chiede di adeguare i CDR a spese dei cittadini.
ATERSIR è d'accordo. La Giunta è d'accordo con ATERSIR.
Io non sono per nulla d'accordo sul fatto che la Giunta accetti che ci vengano caricati sulla groppa questi 38mila euro in quanto ritengo che in parte andrebbero chiesti a chi non ha riconsegnato l’impianto in adeguate condizioni, in parte al nuovo concessionario che ha vinto la gara ben sapendo quale era la situazione dei CDR !!! (concordo che sia a carico del Comune la separazione dell’utenza elettrica da quella del cimitero, e mi stupisco che già non fosse così!).

👩 Barbara Rossi   28/02/24 11:58 ® 3752
Sarebbe bastato attendere solo qualche ora per non diffondere l’ennesima informazione non corretta ed evitare un’altra brutta figura.
https://www.facebook.com/share/RxUaeNheEE47YRvK/
👩 Nina   28/02/24 12:22 ® 3753
Scusate ma sono ignorante in materia e non vorrei fraintendere: "Di disporre l’assunzione dei relativi costi sui piani economici finanziari delle
successive cinque annualità", cosa significa?
Che i costi saranno sostenuti dal concessionario spalmandoli in cinque anni oppure che li sosterremo noi cittadini perché si ora pagherà il concessionario ma poi la cifra sarà ribaltata sulle casse comunali nei prossimo cinque anni?
👨 Marino   28/02/24 13:48 ® 3754
Nella determina 21  FONTE  si legge:
"di impegnare a favore di Iren Ambiente ..., le conseguenti somme da computare con i Piani Economici Finanziari del quinquennio 2025 – 2029, e segnatamente:
- anno 2025: € 7.612,32
- anno 2026: € 7.612,32
- anno 2027: € 7.612,32
- anno 2028: € 7.612,32
- anno 2029: € 7.612,32"

Essendo computati nel piano finanziario, verranno aggiunti ai costi che poi genereranno il tributo TARI nei prossimi 5 anni.
👩 Nina   28/02/24 15:16 ® 3755
OK, grazie della delucidazione, paghiamo noi
👩 Barbara Rossi   28/02/24 19:47 ® 3756
Mi sono permessa di disturbare il Sindaco per un ulteriore chiarimento su questo commento di Marino. Questa è stata la sua risposta, che mi ha autorizzato a pubblicare: Cara Barbara, la cosa che è stata scritta in questo commento dimostra che chi scrive lo fa per l’ennesima occasione in malafede e/o senza conoscere ciò di cui tratta. Praticamente lo stesso grave errore concettuale di quando si sono confuse "entrate tributarie" e "pressione fiscale", pensando fossero la stessa cosa.
Il piano economico finanziario (PEF) dei rifiuti è quanto il Comune deve a Iren, mentre la TARI è quanto di quel PEF l’amministrazione decide di far pagare ai cittadini. In questo caso, come già si è spiegato chiaramente nel comunicato, questi poco più di 7.000 € annui si intende assorbirli con i ribassi della gara d’ambito, con risorse proprie del bilancio comunale o anche, aggiungo di diverso, con economie da generare sullo stesso PEF rivedendone alcune voci. La spalmatura serve per rendere il costo sostenibile, senza averlo addosso tutto in un esercizio. Un caro saluto
👨 Nure   28/02/24 20:55 ® 3757
Ecco un’altra pezza messa su un problema sperando di marginare il problema, CASUALMENTE A 3 MESI DALLE ELEZIONI
👨 Marco   29/02/24 01:30 ® 3758
Questo post di Marino che ci informa della decisione presa dalla Giunta Comunale di "accettare" la decisione di ATERSIR e Iren Ambiente (ri-vincitore della gara di appalto per la gstione dei rifiuti urbani nel bacino di Piacenza), di voler procedere all’adeguamento dei CDR (Centri di Raccolta) sopportando i costi a proprio carico, ha ricevuto 2 commenti dalla Sig.ra Barbara Rossi.
Vediamo cosa ci dice in merito la Signora Rossi.
Nel primo intervento lamenta a Marino l’eccessiva fretta nel voler pubblicare la notizia, che lo avrebbe indotto ad incappare in una brutta figura, indicando il link al profilo facebook del Sindaco, sulla quale si trova il testo della delibera di Giunta n. 17 del 20/02/2024, che recita esattamente la stessa cosa scritta da Marino, il quale, infatti, non ha fatto altro che prendere la notizia dall’albo pretorio.
Diciamo che questo commento possiamo archiviarlo come peccato veniale, dovuto forse alla poca simpatia della Signora per queste pagine.
Quello che veramente preoccupa è il secondo intervento della Signora.
Dobbiamo pensare che per farlo si è dovuta informare direttamente alla fonte, dovendo persino "...disturbare il Sindaco per un ulteriore chiarimento...".
Dal prezioso consulto cosa sarà mai emerso?
La solita generica e fumosa spiegazione, con la quale non si capisce nulla, se non che il totale annuo che il Comune di Ponte dell’Olio dovrà al gestore (Iren Ambiente) chiamato PEF, aumenterà di € 7.612,32 per i prossimi 5 anni (2025-2029), non essendo ancora chiaro se questo aggravio ricadrà direttamente sulla bolletta rifiuti di ogni Pontolliese, oppure se quest’importo sarà assorbito (quindi pagato) direttamente dal Comune, ossia sempre dai cittadini Pontolliesi, ma all’interno di altre imposte / tasse.
Tuttavia l’obiettivo del post non era evidenziare in che modo questi € 38.000 circa saranno pagati al Gestore, bensì l’inerzia della nostra Amministrazione rispetto a tale richiesta.
Perché il nuovo gestore, che guarda il caso coincide con il vecchio gestore, chiede al Comune di procedere all’adeguamento del CDR (€ 38.000) e questi non eccepisce nulla?
Ecco, il post di Marino ha semplicemente posto questo quesito, la Sig.ra Rossi , come ognuno di noi, avrà la propria idea in merito, tutte legittime e tutte degne, di certo possiamo dire che questa spesa di € 38.000 non ha avuto la stessa pubblicità social di altri interventi, a volte di importi anche minori,( pezzature di asfati, sfalcio del verde, potatura delle piante ecc.), forse perchè ritenuta meno foriera di consenso?
Chissà....meditate gente...meditate
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨👨👨👨👨👨👨
  
26/02/24
Nina

Corpo bandistico pontolliese

"Sedici scuole e associazioni musicali piacentine saranno finanziate dalla Regione Emilia-Romagna, che ha confermato per l’anno scolastico in corso oltre 2,1 milioni di euro del Fondo sociale europeo. La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l’anno scolastico 2023-2024 l’offerta formativa di educazione musicale come veicolo per la socializzazione e l’inclusione degli studenti."
Tra le realtà piacentine troviamo il Corpo bandistico pontolliese.
Un GRAZIE ai ragazzi del consiglio direttivo della banda che non hanno perso quest'occasione e hanno lavorato al progetto così da consentire a tutti gli iscritti alla scuola di musica da loro gestita e sostenuta un ulteriore miglioramento dell'offerta.
  
25/02/24
Marino

Coprifuoco

Le zone soggette al cosiddetto “coprifuoco” dalle 22,30 alle 6,30 sono:
- Area delle Fornaci (corte, sottopasso e parco a verde)
- Fontanazzo
- Parco comunale di Villa Rossi
- Giardini pubblici di via Veneto.
Se la memoria non mi tradisce… fino a qualche anno fa, alla sera: i cancelli del Parco comunale di Villa Rossi venivano chiusi e riaperti il mattino seguente; i cancelli dei Giardini pubblici di via Veneto si chiudevano automaticamente ad un certo orario per riaprirsi, automaticamente, il mattino successivo (nella pagina di PonteWeb in cui i cittadini stanno collaborando per migliorare il paese, è documentata la situazione di degrado in cui sono state lasciati arrivare i tre accessi ai Giardini).
- Iniziare da lunedì mattina a chiudere i cancelli del Parco di villa Rossi permetterebbe di togliere il coprifuoco nelle pertinenze fino a 100 metri già da martedì.
- Far riparare con urgenza l’impianto elettrico che fa funzionare la chiusura/apertura automatica dei cancelli dei Giardini di via Veneto permetterebbe di togliere il coprifuoco nelle pertinenze fino a 100 metri già tra una settimana.

👩 Sei di Ponte se ci tieni   25/02/24 17:40 ® 3726
Non volevo inserirmi in questa diatriba del " coprifuoco" anche perché trovo inutile argomentare con persone che , presumibilmente, nn hanno nemmeno letto tutta l ordinanza. Ma dopo le " soluzioni" proposte dal gentilissimo signor Marino riguardo il ripristino delle chiusure dei cancelli, ho deciso di dare la mia testimonianza di un episodio visto personalmente. Agosto 2023 , giostre in Piazza delle Fornaci, ore 01.00e cancello di accesso al comune Comune chiuso. Un ragazzo si arrampica sul muro salta dentro al comune e va ad aprire a tutti gli altri, probabilmente perché passare sotto le Fornaci era troppo faticoso per le loro gambette stanche. Potrei scrivere un libro su mille di queste casistiche. E si, abbiamo provato a chiedere con educazione di fare meno casino e di tenere pulito e siamo stati percolati e a volte minacciati tipo " dai vieni a mettermi le mano addosso che sono minorenne e ti denuncio" . Chi si indigna x l ordinanza forse non conosce i fatti che vanno avanti da prima del Covid, o forse ha figli che frequentano la zona e trova più comodo lasciarli andare e non occuparsene. Già il fatto che si citi la collaborazione con i carabinieri forse dovrebbe far comprendere che la situazione è ben peggiori di atti vandalici e sporcizia. Ma è più comodo chiudere gli occhi ed anche le orecchie. Con buona pace dei contendenti.
👨 Fabrizio   26/02/24 18:41 ® 3742
Possiamo quindi affermare che Pontedellolio di sera e forse anche di giorno non è un paese sicuro in molte parti del centro storico. E che tale situazione perdura da qualche anno, nonostante l’attività dell’amministrazione, infine che nell’ultimo periodo sia peggiorata in modo tale da giustificare l’urgenza l’indifferibilità e la capacità derogatoria rispetto alla norma delle misure temporanee contenute nell’ordinanza. Chiunque abbia letto Libertà negli ultimi giorni potrebbe certamente avere questa impressione, soprattutto per la rilevanza data alle notizie. 60 giorni di tempo di misure rigorose per ristabilire l’ordine. Ricordo bene che solo un’altra ordinanza nei tempi recenti fece discutere quasi come questa, se non sbaglio era quella volta risolvere il problema delle deiezioni animali nelle aiuole del paese, fino a qualche tempo fa vi era ancora la cartellonista. Non ho mai approfondito se tale misura sia stata o meno risolutiva del problema, o se fossero mai state elevate sanzioni in merito. Vedremo.
Fabrizio Cadura
👨 Cacca di cane   26/02/24 21:39 ® 3743
In base ai pestoni di merda che si rischiano costantemente in paese direi non essere stata risolutiva, ma non poteva essere diversamente.
👨👨👨
  
25/02/24
Nina

Benedizione campo calcio parrocchiale

Dopo la Messa di stamattina don Alphonse benedira' il campo da calcio parrocchiale sistemato nei scorsi giorni insieme alla zona verde limitrofa da alcune persone del paese.
Un grazie a chi ha impiegato il proprio tempo per contribuire alla sistemazione.
Spero che non ci fossero secondi fini nel dare il proprio tempo ma solamente il voler dare una mano al nuovo parroco...solo il tempo potrà darne conferma
  
24/02/24
Marco

BarLume

Nel leggere la famosa ordinanza N. 11 del 22/02/2024, sembra di trovarsi alle prese con le gesta del Sindaco Pasquali (alias Corrado Guzzanti), fra i protagonisti della goliardica serie Tv "I delitti del BarLume".
E' probabile che la realtà (Ponte), abbia superato la goliardia rappresentata dal paese di Pineta nella citata serie.
Materiale per Marco Malvaldi, che potrà così cambiare ambientazione ai suoi romanzi.
Solo perché abbiamo contezza del reale spessore della nostra Amministrazione, possiamo ritenere che la famigerata Ordinanza N. 11 possa avere l'unico scopo di dissuadere qualche ragazzo dal lordare, danneggiare o non saprei che altro, il bene pubblico. Non avessimo questa piena consapevolezza, verrebbe da dubitare che tale sconclusionata Ordinanza avesse l'intento di spostare l'attenzione dai dibattiti di questi giorni, vedi l'illuminazione pubblica, che non illumina e non è terminata nei tempi contrattualmente previsti, le affermazioni fatte in Consiglio comunale di non aver inserito progetti a lungo termine per poter lasciare mani libere alla prossima Amministrazione, salvo annunciare il bando per la gestione della piscina della durata di anni 10, dopo aver nel corso del proprio mandato rinegoziato i mutui, impegnando le prossime Amministrazioni fino al 2043, aver ceduto il diritto di superficie delle antenne telefoniche, sottraendo i canoni di locazione alle prossime 5 Amministrazioni, ed ovviamente impegnato il Comune nella finanza di progetto sulla pubblica illuminazione per i prossimi 25 anni.
Ahhh dimenticavo, si è sentito accennare anche ad un piano Marshall riguardante i cimiteri comunali e la loro manutenzione. Speriamolo, lo stato nel quale versano è sotto gli occhi di tutti noi.
Dal momento che il Sig. Sindaco ha ritrovato la password di Ponteweb, sarebbe interessante conoscere, a proposito di manutenzioni, quanto è stato investito in quelle cimiteriali dalla Sua Amministrazione dal giorno dell'insediamento ad oggi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Uno non di Ponte   24/02/24 22:17 ® 3692
Complimenti per la citazione ma attenzione che Pasquali potrebbe non gradire
👨 Marco   24/02/24 23:01 ® 3693
Infatti, ed anche Pasquali è uno dalla querela facile…
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👩 Nina   25/02/24 09:16 ® 3694
In via San Bono hanno risolto il problema dell’illuminazione abbattendo un paio di alberi durante i lavori di potatura degli stessi dei giorni scorsi....se l’amministrazione pensa che questa sia la soluzione peccato che non ci siano abbastanza alberi sparsi per il paese vicino ai lampioni da poter abbattere......
👩 Ladyhawke   25/02/24 14:04 ® 3695
Signora Nina, lei deve avere qualche problemino di comprensione di testo. O vuole fare dell’ironia?! Le riporto il comunicato del Sindaco riguardo al taglio dei due arbusti in via San Bono : "Nell’ambito dei lavori di potatura delle alberature su via Veneto e via S. Bono, l’amministrazione ha anche provveduto a far rimuovere due arbusti posti su quest’ultima.
Tali piante, ormai secche e poste oltretutto a ridosso dei lampioni stradali, intaccavano i corpi luminosi e riducevano sensibilmente l’illuminazione del luogo.
La visibilità notturna del tratto sarà ora nettamente migliore rispetto a prima." Se legge attentamente e con concentrazione, riuscirà forse a comprendere che le piante sono state abbattute principalmente perché secche e a ridosso dei lampioni. La miglioria, la maggior illuminazione di quel tratto quindi, sono conseguenti. Forza! Ce la può fare!
👨 LupoDelBernino   25/02/24 14:33 ® 3696
Ladyhawke non si stupisca. Il 90% dei post ormai incolpa questa amm.ne anche di respirare. Che faccia bene o male non è rilevante. Importante è sparare al piccione. Ma che ci vuoi fare gira così anche a livello nazionale non si valutano le iniziative ma l’ideologia.
👨 Denver   25/02/24 15:07 ® 3700
Cara ladyhawke, prima di giudicare gli altri pensi a se stessa. Nina ha scritto che in via san bono ora c’è l’illuminazione perchè hanno potato le piante, come dice lei, ma il punto era che non sono quelle luci non illuminano correttamente, altre semplicemente non funzionano, cito:"peccato che non ci siano abbastanza piante da potare" nel senso che non per tutti i lampioni il problema sono le piante ma che in funzionano. Lei che si sente in dovere di giudicare gli altri, pensi prima a leggere bene i messaggi che le altre persone inviano invece di giudicare, cosa che siamo capaci tutti di fare.
👨 Tokyo   25/02/24 15:13 ® 3702
Ladyhawke, leggendo il testo riportato mi sembra di capire che sia lei ad avere problemi nella comprensione del testo, dato che è scritto che gli alberi sono stati potati perché riducevano l’illuminazione😅🤦🏽‍♀️
👨 Denver   25/02/24 15:13 ® 3701
Ma immagino che lei si senta superiore e in potere di giudicare gli altri a priori senza nemmeno verificare il contenuto.
Bisogna pensare prima di scrivere☺️
👩 Nina   25/02/24 16:44 ® 3714
Ladyhawke e Lupo del bernino da come avete risposto penso che l’amministrazione non debba temere i miei interventi dato che ci sono altri interventi come i vostri che rimettono al proprio posto chi pare possa dissentire da quanto fatto e detto da loro.
Qualche tempo fa ho letto questo brano che mi piace e reputo vero di Kahlil Gibran:
"Cosa significa essere un buon cittadino? Significa riconoscere i diritti degli altri prima di rivendicare i propri, pur essendo, però, sempre consapevole di averne. Significa essere libero nella parola e nell’agire, ma significa anche sapere che la propria libertà è subordinata alla libertà degli altri. Significa creare l’utile e il bello con le proprie mani, e apprezzare ciò che gli altri, con fiducia, hanno creato nell’amore. Significa produrre per mezzo del lavoro e solo per mezzo del lavoro, e spendere meno di quanto hai prodotto affinché i tuoi figli non debbano gravare sullo stato per sostenersi quando tu non ci sarai più."
Da cittadina ho il diritto di parola senza ledere quella altrui, così come ce l’hanno i nostri amministratori e infatti mi sembra siano sempre pronti a rispondere polemicamente a chiunque gli faccia notare qualcosa, ho il diritto di apprezzare ciò che gli altri con fiducia hanno fatto, così come ce l’hanno loro o dovrebbero avere, cosa che non sembra essere, dimostrato anche dalla lettera a Libertà di Sergio Copelli sulla questione strada ex Sift, di spendere poco affinché i miei figli non debbano gravare sullo stato, e anche qui con i capitoli rinegoziazione mutui, diritto superficie antenne telefoniche e finanza di progetto pubblica illuminazione per citarne alcuni non mi sembra che l’amministrazione abbia pensato all’eredità che lascia sulle tasche di noi cittadini
👨 LupoDelBernino   26/02/24 18:13 ® 3741
Nina non si preoccupi non ho dato la mia preferenza a questa amm.ne e spero che ha giugno ci sia un ampia scelta di liste tra cui poter "scegliere" (nell’ultima tornata ahimè ho votato fantozzianamente). Dico solo che qua trovo tanti post in cui sembra che questa amministrazione non ne abbia imbroccata una neanche per sbaglio in tutto il mandato. Anche solo statisticamente lo trovo poco probabile.
👩 Ladyhawke   27/02/24 04:26 ® 3744
Signor Boselli, credo di non aver mai visto in tutta la mia vita una persona con un atteggiamento così indefinibile come il suo: contenuti sottozero, critiche a priori su aria fritta (spesso facilmente smontate dall’amministrazione e senza polemiche come afferma la nuova compagna di merende Nina), mai una proposta concreta, solo commenti alla bile, più spesso aggettivi contro la persona, vomitati addosso al Sindaco e alla Giunta con l’unico scopo di denigrarne la figura in ogni modo e maniera.
L’unica cosa stucchevole è vedere qualcuno umanamente ridotto a questo livello in un paesello come il nostro.
E viva le istituzioni che lavorano insieme per il bene dei nostri ragazzi.
👩 Ladyhawke   27/02/24 06:11 ® 3745
Signora Nina, credo che nessuno debba temere i suoi interventi privi di contenuti concreti ma solo diffamatori e contenenti unicamente gratuite e sgradevoli insinuazioni. Ne’ io, ne’ tanto meno l’ amministrazione stessa. Intetessante poi, la citazione di Gibran, poeta tra l’altro che io amo molto. È sicura di averla interpretata e compresa appieno però?! Perché si dice: "Essere un buon cittadino significa creare l’utile e il bello con le proprie mani e apprezzare ciò che gli altri, con fiducia, hanno creato nell’amore." Visto il suo post riguardo alla pulizia del parco parrocchiale da parte di alcuni volontari  compaesani non si direbbe..Lei non sa apprezzare invece, butta solo fango e sputa odio. Lei rivendica il suo diritto di parola senza ledere quello altrui. Perfetto! Allora parli, perché non risponde alla signora che le chiede quali potrebbero essere i secondi fini di questi volontari? Nei commenti a seguire molti altri se lo chiedono e pure io! Quali Nina?! Senza che il tempo,come dice lei nel post, dia conferma ai suoi dubbi e sospetti, vada a chiedere direttamente a questi generosi volontari. In un articolo su "Libertà" di ieri vengono riportati nomi e cognomi. Così si toglie dalla mente i suoi deliranti e fantasiosi sospetti su chissà quale cospirazione ( di cosa poi non si sa). A proposito poi, la signora nel primo commento le chiede di metterci la faccia, nome e cognome. Un consiglio Nina. Resti anonima! Le conviene! Farebbe solo una grama figura.
Saluti
👩 Nina   27/02/24 06:26 ® 3746
Scusi Ladyhawke ma lei sa che Nina non sia il nome cui mi chiamano le persone che frequento? O conosce tutte persone che camminano per le vie del paese? Dice meglio restare anonima, come d’altronde fa lei, io non conosco tutti ma di sicuro non mi sembra di aver sentito di una persona chiamata con il suo (o nemmeno lady falco) e nemmeno che Michelle Pfeiffer abbia preso residenza qui..
👩 Ladyhawke   27/02/24 07:30 ® 3747
Nina cara, ma cosa vuole che le risponda ora io adesso.......lei mi fa ridere sa! E alla fine mi sta pure un pò simpatica. Con la sua risposta si commenta da sola. Non bisogna aggiungere altro a parer mio. Saranno i lettori compaesani a farsi un’opinione su di lei, Nina o Maria o Pia o come diamine si chiama!
Buona giornata!
👨 Nure   27/02/24 20:19 ® 3749
Ladyhawke, forse l’intento di Nina non era quello di criticare chi si è prodigato per pulire il parco, ma che qualcuno abbia secondi fini nel farlo.
👨 Nure   27/02/24 20:22 ® 3750
Poi lei che parla di commenti privi di contenuti, con il suo ultimo commento ha sminuito Nina scrivendo "Nina, Maria o Pia, come diavolo si chiama" col solo intento di sminuirla. Si vergogni.
👨 Marco   27/02/24 23:23 ® 3751
Sig.ra/Sig. Ladyhawke, mi rallegra sapere che non aveva mai incrociato persone dagli atteggiamenti indefinibili come il mio, di questi tempi è una vera fortuna!
Pur volendo tenermi stretto il primato che ha voluto concedermi, ben conscio che non servirà un granchè, La invito ad andarsi a rileggere i passaggi nei quali, da queste pagine, si sostenne la concreta possibilità di partecipare, con discrete chance, al bando che finanziava la realizzazione della mensa, oltre aa quello per la palestra, a servizio della Scuola Elementere "Elisabetta Malvicini" di Ponte dell’Olio.
Preferisco non star qui a ripetere come apostrofò quest’idea il ns. Sig. Sindaco, basta riascoltare i passaggi audio / video del Consiglio Comunale e dei successivi interventi social.
Oggi, l’edificio per la mensa scolastica è in costruzione, mentre per quello della palestra si sono fatte altre scelte, legittime, purché non le si voglia mascherare dietro l’impossibilità fattuale.
Questo solo a titolo esemplificativo, per dire che le proposte, pur non essendo di competenza dei singoli cittadini, a volte arrivano dal basso, occorre avere la predisposizione all’ascolto e non l’atteggiamento da... Marchese del Grillo.
Terminologia tipo "bile", "vomitati", preferisco non commentarla, Le ribadisco tuttavia, ancora una volta, spero con estrema chiarezza, il mionetto giudizio negativo sulle capacità del ns. Sig. Sindaco di svolgere con profitto il mandato ricevuto e sull’attività della Giunta Comunale che lo affianca.
Il concetto, più volte ribadito, può tranquillamente non trovare d’accordo Lei, come tantissime altre persone, la qual cosa rientra perfettamente nell’ambito della dialettica democratica; anzi, Le dirò di più, è auspicabile che ciò si manifesti, in quanto una delle scarse modalità rimaste per far capire ai propri concittadini le diverse posizioni.
Saluti a tutti.
Marco Boselli
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
24/02/24
Marino

Coprifuoco !!!!

Il 30/11/2019 , Libertà portava all'attenzione di tutta la provincia il problema del disagio giovanile pontolliese.
Dall'articolo ne usciva la fotografia di un’Autorità locale di pubblica sicurezza (il sindaco) preoccupata, al punto di dover chiedere aiuto allo Stato.
Il nuovo Sindaco era un giovane adulto di 24 anni, con l’esperienza di un giovane di 24 anni e bene fece il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a supportarlo e a sostenerlo convocando una riunione a Ponte dell’Olio.
---
Libertà, oggi, a distanza di quattro anni e con grande evidenza, porta nuovamente all'attenzione di tutta la provincia, l’eccezionalità dei problemi di ordine pubblico presenti a Ponte dell’Olio, certificando giornalisticamente che le politiche locali attuate in questi quattro anni non sembrano oggi adeguate alla soluzione dei problemi di sicurezza e ordine pubblico locale (al punto che è stato necessario "ordinare", così come titola Libertà, una specie di “coprifuoco”).
👨 Marco   24/02/24 20:14 ® 3688
Anche allora discussioni a non finire sull’iniziativa di ospitare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Risultati?
Ordinato il coprifuoco oltre 4 anni dopo, nelle stesse zone delle quali si discuteva allora, l’unica variabile rispetto ad allora sono, presumibilmente, i ragazzi.
Quelli sono cresciuti e avranno sicuramente altro a cui interessarsi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 LupoDelBernino   25/02/24 14:46 ® 3697
Si era attivata anche la parrocchia con un iniziativa di Don Giuseppe (che ha polarizzato interesse, e fondi, anche nella lontana Piacenza). Il fallimento è del paese non di una parte politica.
👨 Marco   25/02/24 15:20 ® 3704
LupodelBernino constata che il fallimento è del paese, ed quello che penso anch’io; infatti non ho mai concordato con la ricostruzione pubblica fatta negli ultimi mesi nella quale ci si autoeleggeva a paese del bengodi.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 LupoDelBernino   25/02/24 15:31 ® 3705
Bene Marco, perché in altri post (non scritti da te x la verità)mica si capisce sta cosa... Poi mi chiedo se per qualcuno è normale vedere, non alle 22 di sera ma anche alle 18, ragazzini teenager sorseggiare vodka e birra con soggetti 50enni nel sottopasso delle fornaci. Sicuramente discuteranno di geopolitica o del karma dell’universo. PS oggi su libertà parla Don Lukoi su quello che ha trovato dalla pulizia del campo parrocchiale e delle "presenze" in zona fontanasso.
👨 Marco   25/02/24 16:42 ® 3709
Che qualcuno pensi di trovarsi nel bengodi, e solo perché questo è quello che viene veicolato da chi ha interesse a questa rappresentazione.
Il nuovo parroco ha impiegato pochi giorni per fotografare una situazione preoccupante?
Rileggi i social o il quotidiano locale di pochi giorni fa e scopri chi dipingeva la situazione idilliaca, delle due l’una?
Non credi.
Bisogna raccontare come stanno le cose, non come ci convenga che siano.
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨 Denver   25/02/24 16:46 ® 3708
Lupodelbernino hai assolutamente ragione, ma perchè non sono mai intervenuti i carabinieri?
👨 John Connor   25/02/24 16:47 ® 3710
Lupo del Bernino un altro che ha capito tutto. Meno male che ci siete voi. Adesso che i bevitori di vodka non li vedete più li alle fornaci il problema è risolto. Diavolo peccato che non ci si abbia pensato prima. Don Giuseppe aveva provato a coinvolgere educatori società sportive la Parrocchia ecc
Invece bastava chiudere al pubblico due tre posti ed era tutto risolto.
Spero almeno che comprendiate che cosa scrivete.....
👨 Denver   25/02/24 16:55 ® 3711
John Connor ha ragione, questo coprifuoco non servirà quasi a niente, non sporcheranno più li, ma si troveranno dei nuovi posti
👨 LupoDelBernino   25/02/24 16:58 ® 3713
JC perché usi questi toni? Io non ti ho aggredito.
👨 LupoDelBernino   25/02/24 17:11 ® 3715
Ma io i carabinieri veramente non li vedo più girare da un pezzo per il paese (ultima volta alla processione di pasqua 2023)... Ed è un peccato.
👨 Nure   25/02/24 17:19 ® 3716
Eh non va bene così, dobbiamo andare noi a chiedergli di vigilare o ci pensa il comune?
👨 LupoDelBernino   25/02/24 17:26 ® 3719
Nure chiedi a JC... Scusa JC mi è scappata🤗
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨
  
24/02/24
Denver

Ordinanza

Non penso che l'ordinanza serva a molto, questi ragazzi troveranno dei nuovi posti da vandalizzare e sporcare.
Basterebbe piazzare delle telecamere e individuare i colpevoli, (come giá fatto al fontanazzo anche se non sembrerebbe che vengano utilizzate, data l'ordinanza) non bloccare tutti i ragazzi come me che non hanno fatto niente di male. Quando potrò votare, so a chi non dare il mio voto.
Se l'amministrazione dice di voler tutelare questi centri storici, davvero farebbe qualcosa, come usare quelle telecamere e non cercare di marginare il danno a 3 mesi dalle elezioni per dare l'impressione di aver risolto il problema. Non siete credibili🤡
👨 Alessandro Chiesa   24/02/24 16:00 ® 3667
Caro Denver, non credo ci conosciamo direttamente, ma quando ritieni puoi metterti in contatto con me per avere ogni chiarimento del caso, soprattutto sulle motivazioni di questa scelta che abbiamo preso non a cuor leggero e nell’ambito di una più ampia tutela dei ragazzi pontolliesi per bene e dell’Aggregazione che abbiamo pensato appositamente per voi con tanta fiducia.
Aspetto di sentirti per poterci vedere!
👨 Marco   24/02/24 16:22 ® 3675
La risposta del Sig.Sindaco è semplicemente stucchevole. Il messaggio del tipo vieni così ti spiego, perché non hai capito, è veramente deludente.
Il segnale che si dovrebbe cogliere in casi come questi è il simbolo che Denver ha messo alla chiusura del proprio intervento.
Quello è la sintesi di come valuta chi ci amministra.
Per parte mia, auspico invece, che sempre più Denver, abbiano la lucidità ed il coraggio di intervenire nei dibattiti pubblici, riaccendendo la speranza nel futuro di Ponte.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Denver   24/02/24 16:39 ® 3670
Pensato appositamente per noi? Boh non mi sembra ma magari mi sbaglio io...
👨 Denver   24/02/24 16:42 ® 3671
Poi è assurda la cosa che dopo 5 anni di mandato adesso decidete di fare qualcosa, la sporcizia e il vandalismo non sono mai stati un vostro problema ma adesso che manca poco alle elezioni vi svegliate? Il punto è che non vi interessa niente e che volete metterci una pezza per provare a fare dimenticare il problema. Adesso quando si esce la sera bisogna fare attenzione a dove si va perchè non siete stati in grado di agire prima. Adesso voglio vedere quanto impiegheranno questi ragazzi a trovare un nuovo luogo da vandalizzare, arriveremo al punto che non si potrà più uscire di casa se non fate qualcosa
👨 Denver   24/02/24 16:51 ® 3672
Parlare adesso con me a cosa servirebbe? Facile dire così per dare l’impressione di essere nel giusto, dovevate farlo prima, ma non con me, con tutti i ragazzi e vedere se si poteva risolvere, se non si poteva, cercavate un altro modo invece di fare finta di niente.
Avete solo dimostrato la vostra inadeguatezza nel gestire il paese.
👨 Noioso   24/02/24 21:20 ® 3690
Nel compiacermi di vedere che il nostro sindaco (anziché rispondere per interposta persona oppure a distanza dal "suo" profilo Facebook) è sceso a confrontarsi tra noi comuni mortali su questo blog, sperando che la cosa prosegua e non sia stata "una toccata e fuga", penso che - indipendentemente da come ognuno di noi ha accolto e percepisca questa Ordinanza n.11 - la questione di fondo sia sempre la stessa. Questa amministrazione, come ho già scritto alcuni giorni fa, arriva speso ad affrontare le questioni "a scoppio ritardato". Tradotto: questa ordinanza interviene, in modo scomposto, per tentare di arginare problemi che DA ANNI affliggono alcune zone del nostro paese.
La tempistica poi, a pochi mesi dalle elezioni, non gioca molto a favore; comprensibile che - maliziosamente - qualcuno veda in questa mossa un doppio fine (elettorale).
Comunque tutti curiosi, ora, di vedere come questa Ordinanza verrà fatta rispettare, atteso che ai tempi delle famose "Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19" erano emerse, diciamo così, alcune "carenze esecutive ed operative".
👨👨👨👨👨👨
  
24/02/24
Nina

Il divieto non è LA soluzione

L'ordinanza di divieto emanata qualche giorno fa dal nostro sindaco vede persone schierate pro e altre contro.
Io mi domando questo: cambierà qualcosa porre un divieto per due mesi? Servirà a cambiare veramente qualcosa? E mi rispondo che no, non porterà a soluzioni concrete per risolvere il problema che sta alla base, l'inciviltà di comportamenti che ledono il bene di tutti, una volta tolti i divieti tutto sarà esattamente come prima (a meno che come ipotizzato i divieti dell'ordinanza vengano prorogati aeternum)
Nel testo di presentazione dell'ordinanza fatto girare sui vari gruppi di vicinato si può leggere che è stata fatta perché gli attuali comportamenti non "vanifichino la preziosa opera compiuta in questi anni, tutt'ora in corso, per rilanciare Ponte dell'Olio ed il suo tessuto sociale e culturale".
Mi sono domandata quali siano le preziose opere compiute per rilanciare il tessuto sociale (e quindi anche quello dei ragazzi in questione) e non ho trovato risposta, magari me le sono perse io?
A parte il centro Eureka, presente già prima di questa amministrazione, non penso ci siano possibilità aggregative o iniziative volte a creare spazi e/o occasioni rivolte ai ragazzi, e comunque nulla in orario serale, momento in cui specie quelli più grandi si ritrovano
Forse con opere di rilancio si intendono il recupero delle Fornaci o del Fontanazzo? In questo caso si tratta di un rilancio delle strutture recuperate ma niente a che vedere con il sociale perché i muri e gli spazi, seppur imbiancati e attrezzati, senza un vero impegno delle persone, e quindi dell'amministrazione non possono cambiare le cose.
Se non ricordo male, poco tempo dopo essersi insediata, l'amministrazione aveva incontrato il Prefetto per i problemi che i giovani creavano qui a Ponte dell'Olio, sono passati cinque anni e nulla è mai stato fatto a riguardo se non questa ordinanza, a pochi mesi dalle elezioni.
Con questo non dico che tutti i divieti siano inutili o non necessari ma per quello in questione ritengo che probabilmente ci sono altre strade, ben più produttive, per risolvere il problema
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 12:51 ® 3658
Parole sante.. il problema va risolto a monte!!! I diventi una volta tolti nessuno se li ricorda... Basterebbe più civiltà e rispetto delle cose e delle persone... Da entrambe le parti.... Cercare di creare zone di aggregazione per i nostri ragazzi... Nel rispetto di tutti ... E dare modo a loro di avere un luogo per potersi incontrare e accessibile a tutti...

👨 John Connor   24/02/24 12:56 ® 3659
Parole Sante le Sue che condivido appieno.
L’ordinanza cosi severa e categorica serve a nascondere il totale fallimento di questa amministrazioni in temi di politiche giovanili.
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 12:58 ® 3661
Il fallimento non è da imputare alla singola amministrazione... Sono anni che i ragazzi non hanno un luogo d’ incontro... Un luogo dove poter sfogarsi ... Chi si ricorda il centro sportivo???.. aii miei tempi era luogo d’incontro di centinaia di ragazzi di svariate età...e non solo ragazzi... Anche persone "su con gli anni" ...
I bei tempi andati... Che tristezza...
👨👨👨
  
24/02/24
Uno di Ponte

Ordinanza

Voglio ringraziare il Sindaco per la coraggiosa iniziativa. Come cittadino mi chiedo come si fa' a non indignarsi quando si vedono vandalismo,sporcizia e inciviltà. Sotto le Fornaci c'è sporcizia per rifiuti abbandonati nonostante i bidoni,scritte sui muri, e le grondaie sono state prese a calci e schiacciate fino ad altezza d'uomo. Al fontanazzo sono dovuti intervenire i volontari per reimbiancarlo... Sono entrati in proprietà privata sporcando i muri con disegni e scritte che non hanno alcun senso.Passando la mattina sotto le Fornaci si trovano bottiglie vuote di super alcolici,birra e vino.Inotre il vandalismo di piazza Alpini ecc.ecc.Bisognerebbe far pagare i danni a loro se maggiorenni e ai loro genitori se minorenni. A questo proposito ben vengano le telecamere così,dopo, sappiamo anche chi sono gli autori delle inciviltà. Ancora ringraziamenti al Sindaco.
👨 John Connor   24/02/24 12:57 ® 3660
L’iniziativa del Sindaco non è affatto coraggiosa anzi tutt’altro.
L’indignazione che tutti condividiamo per atti vandalici e maleducazione non può essere la giustificazione per atti draconiani come l’ordinanza di cui si discute.
Anche perchè ai ragazzi educati e per bene passiamo il messaggio che non solo i colpevoli restano impuniti, non solo l’amministrazione non fa nulla dal punto di vista delle politiche giovanili, ma dulcis in fundo la stessa amministrazione li punisce tutti indistintamente nel vano tentativo di coprire i propri fallimenti.
E tutto questo lei lo chiama "coraggio" ?? io lo chiamo faccia tosta.
👨 Uno di Ponte   24/02/24 14:14 ® 3662
Lei la chiami come vuole...io ringrazio il Sindaco comunque perché non accetto il vandalismo,la sporcizia e il menefreghismo da parte di chi sa dell’ esistenza di atti illeciti e gira la testa dall’ altra parte. Cosa dobbiamo aspettare? Che succeda qualcosa di irrimediabile? Meglio prevenire che curare.
👨 John Connor   24/02/24 14:31 ® 3663
L’unica cosa di irrimediabile che può succedere è che sti ragazzi sentano ancora più avulsi da una società che li teme lì scaccia e li tratta come delinquenti.
Veramente la miopia di non capire la differenza tra un graffito e una bottiglia a terra e trattare così i nostri ragazzi, mi fa pena.
👨 Uno di Ponte   24/02/24 14:49 ® 3664
Non c’è più sordo di chi non vuol sentire... perché continua con la pietosa raffigurazione dei ragazzi? Mi parla di qualche grafito e una bottiglia...e gli atti vandalici?E il l’ordume lasciano dove bivaccano?La proprietà privata vandalizzata? E per finire in bellezza vogliamo parlare del bilancino per pesare la droga e delle siringhe trovate in terra? Continuiamo a metterci il prosciutto sugli occhi e facciamo finta di nulla. Non ho nulla contro i ragazzi...ma solo quelli perbene...
👨 Un’altro di Ponte   24/02/24 15:47 ® 3665
Non si preoccupi sig."uno di ponte" con questa ordinanza non cambierà assolutamente nulla, se non quello di galvanizzare lei ed altri tifosi al fine di eleggere ancora questa amministrazione . Non spero di convincerla perché come dice lei "non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire". Saluti.
👨 John Connor   24/02/24 15:52 ® 3666
Appunto quelli per bene che come ho scritto più volte se la prendono in quel posto. Non ho mai difeso i vandali ne i maleducati e i delinquenti. Ma davvero crede che chiudendo li si risolva qualcosa????? Andranno da un altra parte. Cavolo datevi una svegliata e usate un po il cervello.
Sta ordinanza non risolve un tubo di niente ed inoltre è liberticida perché mi impedisce di andare a sedermi sotto le fornaci alle 11 di sera. S V E G L I A
👨 Alessandro Chiesa   24/02/24 16:06 ® 3668
Caro Andrea C...onnor, che prima o poi auspico tu possa completare il cognome per rivelare il segreto di Pulcinella, le motivazioni del provvedimento sono già state spiegate e rispiegate più volte. Se ritenessi di volere altri chiarimenti, sei invitato a prendere appuntamento col sottoscritto (ma penso tu preferisca stare nell’ombra!).
Il paese ha comunque già provato le politiche tue e di altri che la pensano come te, non conseguendo alcun risultato e lasciando intatti i problemi.
"Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio". I miei migliori saluti
👨 Uno di Ponte   24/02/24 16:11 ® 3669
Falli sedere e siediti sotto casa tua visto che ti stanno tanto a cuore... inoltre a me della politica me ne può fregare di meno. Quello che conta è la realtà dei fatti e non siamo più disposti a subire passivamente l’inciviltà di 1 oppure 10 teppistelli. C’è un detto che recita: il pesce inizia a puzzare dalla testa... (Dei genitori che non sanno controllare ed educare i propri figli).Amen!!!
👨 Denver   24/02/24 16:57 ® 3673
Caro "uno di ponte", se questi ragazzi sporcano e vandalizzano bisogna trovare una soluzione, come giustamente dici tu, ma cosa si può fare? Se questi ragazzi sporcano non ci si può fare niente, perchè di fatto, cosa si può fare? Secondo me questa ordinanza non risolverà il problema, non sporcheranno più alle fornaci, ma si troveranno un nuovo posto. Dimmi come faresti tu, proponi una soluzione invece di lamentarti e basta
👨 Denver   24/02/24 17:05 ® 3674
Caro "uno di ponte", visto che il problema ti dà così tanto fastidio, vai tu a pulire, prova a risolvere il problema, e tu penserai :"non è il mio dovere pulire la sporcizia lasciata dai vandali" e ha ragione, di chi è il dovere?? Vediamo se indovina?? Del comune. Ora, dovrebbero pulire quei ragazzi ma come capire chi sporca? Forse con le telecamere? Così trovati questi ragazzi, gli si dà una bella multa e fine della storia, magicamente non sporcheranno più. Ma come posso intuire dai tuoi commenti non penso tu sia capace di darmi ragione
👨 Uno di Ponte   24/02/24 17:08 ® 3676
Sono stufo di parlare con chi vuol aver ragione a tutti i costi...e ora capisco benissimo il suo modo di relazionarsi dopo l’ intervento di Alessandro Chiesa...ecco chieda a lui cosa fare per i bravi ragazzini... Che sicuramente le darà il giusto consiglio.Come già ribadito se li prenda sotto casa sua e vediamo quanto dura a sopportarli.
👨 Uno di Ponte   24/02/24 17:20 ® 3678
EGR.Sig.Denver perché io?Dovrei pulire? Mandiamoci chi sporca assieme ai loro genitori. Va bene la soluzione?
👨 Denver   24/02/24 17:21 ® 3677
Scusa ma se li aveva sotto casa, domanda scema, non bastava andare in comune a dire che regolarmente venivano a fare rumore e sporcare? So trovava una soluzione, o non hai pensato neanche a questo?
👨 Uno di Ponte   24/02/24 17:23 ® 3679
Denver:ecco non faccia domande sceme!!!
👨 Denver   24/02/24 17:23 ® 3680
Ma scusa eh, sai leggere? Ho scritto che non è il tuo dovere. Rendiamoci conto di chi va a votare.
👨 Denver   24/02/24 17:25 ® 3681
Non eri stufo di parlare? Vuoi avere l"ultima parola come un bambino
👨 Denver   24/02/24 17:27 ® 3682
Poteva farlo davvero, oppure non ci è andato perchè sapeva che il comune non avrebbe fatto niente? Se davvero non ha pensato a una soluzione allora non ha il diritto di lamentarti
👨 Uno di Ponte   24/02/24 17:28 ® 3683
No tranquillo...io non vivo di...politica e smetto quando voglio.
👨 John Connor   24/02/24 18:27 ® 3686
Caro Sindaco
1) Non so come faccia a sapere il mio nome spero per tutti che non sia stata violata la mia privacy;
2) non ho alcun interesse a sentire le Sue spiegazioni per il semplice fatto che Lei è responsabile di aver appena trasformato il nostro paesello nel paese dove vige il "coprifuoco" copyright Libertà. Grazie di averci fatto questo regalo.
3) capita a tutti di sbagliare basta avere l’umiltà di ammetterlo. La sua ordinanza è non soli inutile per risolvere il problema ma persino dannosa anche per la buona immagine del paese. Il tempo è galantuomo e ci darà ragione.
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 18:32 ® 3685
Ma l’ educazione e passata di moda.. ma io dico .. questi ragazzi dovrebbero
Avere più educazione punto e stop
👨 John Connor   24/02/24 19:40 ® 3687
Dimenticavo un punto importante. Lei polemizza sempre per il fatto che ho un nick name....in tutto il profluvio di commenti ai vari post sull’ordinanza una persona "uno di ponte" è d’accordo cone Lei e l’ha ringraziata tipo 8 volte in ogni messaggio.
Giusto per capire le da fastidio l’anonimato di tutti o solo di chi la critica?
👨 Uno di Ponte   24/02/24 20:54 ® 3689
Qualcuno di Ponte: lei ha ragione sull’educazione ed io sono dalla sua parte, ma da quello che ho capito è che i ragazzi non hanno la fonte da cui attingere.(Le cacche dei cani sono gli adulti che non le raccolgono,scontrini e fazzolettini sono gli adulti che li buttano a terra, i sacchi dell’immondizia nei cestini invece dei bidoni lasciati dagli adulti,il vetro non portato negli appositi bidoni) e volendo la lista sarebbe molto lunga...e i figli possono mai essere diversi dai genitori?
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 21:59 ® 3691
Concordo infatti il mio discorso avrebbe dovuto continuare con l esempio dei cani con fanno i bisogni sui marciapiedi... Le persone che parcheggiano dove gli pare... Di esempi da prendere in considerazione sono veramente moltissimi...e la conclusione e sempre la stessa.... L Educazione e passata di moda!?
👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨👨