Ponte dell'Olio

...leggi altro
26/02/14
Marino

Proposta ai candidati a sindaco - Presidenza Consiglio comunale

Più volte in questi anni ho evidenziato quanto sia inopportuno che il Sindaco rivesta il ruolo di Presidente del Consiglio comunale (cioè di colui che dirige il Consiglio facendo rispettare il regolamento e dando equamente la parola ora alla Maggioranza ora alla Minoranza, ecc.). Durante un consiglio ho anche cronometrato e segnalato sul forum quale fosse il tempo che teneva per sé il Presidente/Sindaco e quale fosse il tempo lasciato agli altri 16 consiglieri.
Ciò premesso, ritengo opportuno chiedere ai candidati sindaco: ti impegni a modificare l'art.15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale prevedendo che la carica di Presidente del Consiglio Comunale sia incompatibile con quella di Sindaco, con quella di Assessore e con quella di Capogruppo ?

Diritto di rettifica  #presidconscom

...leggi altro
25/02/14
Marino

Proposta ai candidati a sindaco - Decadenza consiglieri

Negli ultimi due anni sono stati convocati 20 Consigli comunali.
A questi 20 consigli un consigliere ha partecipato solo 5 (CINQUE) volte; un altro solo 2 (DUE) volte.
Attualmente il Consiglio è composto da 17 membri; da maggio sarà composto solamente da 8 membri.
Il Consiglio comunale è un servizio pubblico, forse il più importante servizio pubblico locale e, riducendosi a soli 8 membri, l'assenza protratta anche di uno solo dei suoi membri non è oggettivamente tollerabile.
Per questo motivo chiedo ai candidati sindaco: ti impegni a modificare il comma 10 dell'art.10 dello Statuto comunale in modo da rendere automatica la decadenza del consigliere assente che non abbia partecipato, per qualsiasi motivo anche se legittimo e giustificato, ad almeno 7 delle 9 precedenti sedute? Ti impegni a inserire tale verifica, con conseguente proclamazione di decadenza e nomina del consigliere subentrante, come primo punto all'ordine del giorno di ogni consiglio comunale?

Diritto di rettifica  #elezioni

...leggi altro
24/02/14
MattiaPascal

Il paese che viene consegnato al nuovo sindaco

Sul "Sole 24 Ore" di oggi (a pag. 36) si parla di una relazione di fine mandato che 3.855 sindaci in scadenza, di comuni situati nelle regioni a statuto ordinario, devono presentare entro domani (pubblicandola sul sito dell'ente).
A quanto pare, dopo aver sottovalutato la cosa e sperato invano in una proroga, molti primi cittadini sono in ritardo e in difficoltà per adempiere a tale prescrizione di legge.
Staremo a vedere se Ponte (e perché no, la vicina Vigolzone, spesso pietra di paragone) saranno fra i rispettosi della normativa e della puntualità .

Diritto di rettifica

...leggi altro
21/02/14
MattiaPascal

I candidati alle elezioni amministrative.

Da profano e a titolo di curiosità : sbaglio o entrambe le candidature finora presentate fanno riferimento al centrosinistra? Almeno come ispirazione culturale, fermo restando che alle amministrative saranno (non solo a Ponte) tutte liste civiche...

Diritto di rettifica  #elezioni

...leggi altro
21/02/14
Marino

Consiglio del 12 febbraio: dubbi sulla validità 

A puntualizzazione di quanto scritto nel post precedente, annoto che, successivamente alla risposta del Segretario "ci potrebbero essere dei problemi", la Minoranza ha sottolineato come tutto quanto si andava ad approvare fosse per essa sub judice della verifica di legittimità ad opera del Segretario comunale. Di questa posizione, assolutamente sostanziale, non vi è però traccia nei verbali del Consiglio.

Diritto di rettifica  #ammcomunale

...leggi altro
21/02/14
Marino

Consiglio del 12 febbraio: dubbi sulla validità 

L'11 febbraio segnalavo che la convocazione del Consiglio comunale del 12 febbraio non era stata pubblicata sull'Albo pretorio.

In apertura di Consiglio il capogruppo di Minoranza, rendendo nota formalmente questa mancanza, chiedeva al Segretario comunale, esperto giuridico dell'Ente, se non vi fosse il rischio che il Consiglio comunale potesse essere invalidato qualora "qualcuno domani la impugnasse". A tale domanda il Segretario rispondeva che "ci potrebbero essere dei problemi". Tuttavia, a fronte di questa affermazione, nessun consigliere chiedeva la sospensione della seduta che continuava normalmente.

Per quanto sopra mi chiedo:
- sono consapevoli i consiglieri comunali del rischio economico a cui sottopongono la collettività e forse anche coloro che hanno acquistato o che acquisteranno lotti in tale lottizzazione?
- sono consapevoli i consiglieri comunali del rischio a cui essi stessi si sottopongono per aver deliberato pur sapendo che c'era un vizio di forma, e oltretutto avendo ascoltato il parere dell'esperto giuridico ("ci potrebbero essere dei problemi")?
- se la sentono i funzionari comunali di firmare atti che originano da un atto viziato all'origine?

Ciò premesso, non sarebbe quindi saggio e opportuno che, per non rischiare conseguenze, il Consiglio fosse "rifatto" dopo la regolamentare pubblicazione della convocazione sull'Albo pretorio? Tanto più che, al netto delle comunicazioni del sindaco, la trattazione di tutti i punti all'ordine del giorno è durata solo circa 10 minuti!?

Diritto di rettifica  #ammcomunale

...leggi altro
20/02/14
Marino

Proposta ai candidati a sindaco - Riprese video

L'art. 40 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale al comma 5 recita: "Le riprese video (del Consiglio comunale ndr) potranno essere effettuate e diffuse, previa esplicita autorizzazione del Sindaco, da operatori radio-televisivi".
Questo vincolo comporta che solo un'emittente titolare di frequenza (per es.Telelibertà ) possa riprendere e trasmettere la seduta del Consiglio e tale possibilità è subordinata ad esplicito gradimento del Sindaco.
Ciò premesso formulo una domanda ai candidati sindaco:
se sarai eletto ti impegni a modificare il Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale prevedendo l'obbligo da parte del Comune di rendere disponibile, sul sito web dell'Ente, la video-registrazione delle sedute pubbliche del Consiglio comunale e, in assenza di tale servizio pubblico, a prevedere che sia diritto del cittadino, senza particolari formalità , riprendere e rendere disponibile sul web la video-registrazione delle sedute pubbliche del Consiglio comunale ?

Diritto di rettifica  #elezioni  #ripreseconsiglio

...leggi altro
19/02/14
Marino

Edifici scolastici - Il punto sulla situazione

Il Ministero, nell'ambito degli interventi di edilizia scolastica, ha deliberato un contributo di 50.000 euro a favore degli edifici scolastici di Rivergaro. Questo scrive oggi Libertà .

Diritto di rettifica  #edificiscolastici

...leggi altro
19/02/14
MattiaPascal

Siamo ancora in democrazia?

E allora faccio una provocazione: non c'è un paese al mondo in cui la legge elettorale debba per forza garantire la maggioranza in Parlamento a qualcuno, anche se non ha i voti a sufficienza.
Per dire: prendiamo i sistemi maggioritari (a collegi uninominali) in Francia e Gran Bretagna. Anche in quei parlamenti può benissimo verificarsi una situazione tripolare, senza che nessuno abbia una maggioranza e con la conseguente necessità di un governo di coalizione. Ad esempio, è quanto accaduto in Gran Bretagna con le elezioni del 2010 (dopo le quali dovettero allearsi conservatori e liberaldemocratici). E nulla esclude che in futuro possa accadere anche in Francia...
Diciamo che quel che noi vorremmo fare col premio di maggioranza (scelta del governo da parte dei cittadini), altrove lo realizzano con l'elezione diretta del presidente. Ma in genere in quei paesi c'è anche l'effettiva divisione e indipendenza fra i poteri esecutivo e legislativo (che possono benissimo essere di colore diverso, vedi ad esempio gli Stati Uniti...).
Post scriptum. In questi anni se ne sono sentite di tutti i colori contro il Porcellum (non da parte mia, se non per l'assenza di una soglia minima oltre cui fare scattare il premio di maggioranza). Qualcuno potrebbe dirmi che differenza c'è con l'Italicum che sta per essere introdotto? Entrambi hanno il loro nucleo fondamentale nel premio di maggioranza alla coalizione che prende un voto in più (e poco cambia venga assegnato al primo o secondo turno...).

Diritto di rettifica

...leggi altro
19/02/14
Marino

Proposta ai candidati a sindaco - Andamento anagrafico e Saldo di cassa

Un indicatore della percezione della qualità della vita a Ponte è il trend dei flussi anagrafici (si viene ad abitare a Ponte o si abbandona Ponte?). Ciò premesso formulo una domanda ai candidati sindaco: se sarai eletto ti impegni a pubblicare, ogni mese, sul sito web dell'Ente, il Bilancio demografico (*) del mese precedente?
(*) Popolazione inizio periodo - Nati - Morti - Saldo Naturale - Iscritti - Cancellati - Saldo migratorio e per altri motivi - Unità in più/meno dovute a variazioni territoriali - Popolazione fine periodo - di cui Stranieri.

Un indicatore dello stato di salute dei conti pubblici è il Saldo di Cassa.
Ciò premesso formulo una domanda ai candidati sindaco: se sarai eletto ti impegni a pubblicare, ogni fine mese, sul sito web dell'Ente, il Saldo di Cassa completo di riscossioni e pagamenti del periodo ?

Diritto di rettifica  #elezioni