Marino
Rifiuti: bisogna muoversi subito per avere risultati il prima possibile!
L'Amministrazione dovrebbe dare SUBITO segnali precisi ai commercianti, informandoli, formandoli, dicendo loro quanto risparmieranno sulla TARI se adotteranno, in accordo con i loro fornitori, il vuoto a rendere. Per i cittadini il risultato sarà quello di veder ridotta la quantità globale di rifiuti prodotti e quindi di prendere atto di un significativo contributo per centrare i parametri che ci permetterebbero di evitare l'addizionale ecotassa. E' un'operazione a costo zero: solo determinazione e impegno per avere un grande ritorno economico.
Diritto di rettifica
Marino
La trasparenza è l'architrave del rapporto tra cittadino e politica
Personalmente ho inoltrato alcune "proposte, integrazioni ed osservazioni".
Di queste una mi sento di rendere pubblica ed è la richiesta di redarre il Piano triennale di prevenzione della corruzione (L 190/2012), il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (DLgs 33/2013) e il Piano della Performance (DLgs 150/2009) nello scrupoloso rispetto delle direttive emanate dall'Autorità Nazionale Anti Corruzione.
A margine una considerazione: non è stato edificante constatare che il Piano in vigore contiene il refuso (?) riportato nella foto allegata ( FONTE pag.2 punto 6).
Diritto di rettifica
Marino
Riutilizzeria: un pregevole obiettivo dell'Amministrazione Copelli
📷La Riutilizzeria è un obiettivo contenuto nel programma della lista Copelli ( FONTE pag.6). E' venuto il momento, impellente, di metterla in pratica. La legge non solo lo consente ma vengono dati incentivi economici. Determinazione impegno e volontà e in men che non si dica può essere realtà .
Diritto di rettifica #centrodelriuso
Marino
Rifiuti: un costo che deve essere ridotto
E' opportuno che ognuno di noi faccia una riflessione sul modo di gestire i propri rifiuti (riduzione, differenziazione, ecc.). Ma è improbabile che l'obiettivo possa essere raggiunto (e quindi dovremo continuare a pagare la sovra tassa del 20%) se l'Amministrazione comunale non si fa carico del problema rifiuti con più determinazione e, soprattutto, con l'impegno dovuto (per cercare di non confondere i fatti con le opinioni, come sempre cerco di fare, evidenzio che questa ultima frase è un'opinione).
Ricordo quanto scritto nel programma elettorale: "I rifiuti, il loro trattamento e smalti mento, rappresentano un costo enorme per l'ambiente e per le casse pubbliche. Sappiamo cosa occorre fare: prima di tutto ridurre la produzione di scarti, in tutti gli ambiti, da quelli domestici a quelli lavorativi. Poi aumentare la quota di rifiuto differenziato, per valutarne il recupero ed il riutilizzo. Spesso i materiali possono trovare una seconda vita: vorremmo che questo fosse possibile realizzando la Riutilizzeria, un laboratorio di recupero e riparazione dei materiali e dei prodotti ancora utili. 25 aprile 2014. Sergio Copelli".
Diritto di rettifica
Marino
Impianto di video sorveglianza: è operativo
Ho saputo dal Capogruppo di Maggioranza Federico Ratti che le telecamere per la lettura delle targhe sono operative. Le telecamere sono posizionate: una nei pressi del cimitero di Folignano e una sul ponte stradale (lato sponda sinistra del Nure). Sul palo dove è installata quest'ultima è stata montata anche la telecamera che prima era posizionata a Villò. Entro il mese di gennaio dovrebbero essere collegate, via internet, con la sede comunale, le quattro telecamere posizionate sul campanile (due), nei giardini pubblici e in corrispondenza del semaforo.
Diritto di rettifica
qualche falla c'e'(da Castione, Bettola, Bernino )
speriamo almeno che i malfattori non siano pratici della zona....
Marino
ATERSIR Agenzia territoriale Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti
Il Consiglio locale di ATERSIR, nel 2015, si è riunito sette volte.
L'Amministrazione pontolliese ha partecipato ad una sola riunione su sette FONTE .
Podenzano 7 su 7
Rivergaro 7 su 7
Vigolzone 7 su 7
Bettola 7 su 7
Ponte 1 su 7
Diritto di rettifica
Marino
Piano regionale rifiuti: occorre più impegno?
- la raccolta differenziata superi il 73%,
- i rifiuti prodotti pro-capite siano ridotti del 25%
- venga riciclato il 70% di: carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico.
Per il nostro comune significa ridurre i rifiuti prodotti pro-capite da 594 kg/anno/ab a 446 kg/anno/ab e significa portare la quota di differenziata dall'attuale 60,5% al 73%. Il comportamento del singolo è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Piano regionale rifiuti ma... il primo anno e mezzo di amministrazione Copelli è trascorso senza significative attività di informazione e di formazione nei confronti dei cittadini su questo fondamentale tema.
<table border="1" style="text-align:center"><tr><th>Comune (dati ARPA 2014)</th><th>Abitanti </th><th>RD (kg) </th><th>RI (kg) </th><th>P totale (kg) </th><th>RD (%) </th><th>RI pro capite (Kg/ab) </th><th>P pro capite (Kg/ab) </th></tr><tr><td>Ponte dell'Olio </td><td>4.857</td><td>1.744.120</td><td>1.138.993</td><td>2.883.113</td><td>60,50%</td><td>235</td><td>594</td></tr><tr><td>Vigolzone </td><td>4.306</td><td>2.199.818</td><td>926.260</td><td>3.126.078</td><td>70,40%</td><td>215</td><td>726</td></tr><tr><td>PonteVigo</td><td>9.163</td><td>3.943.938</td><td>2.065.253</td><td>6.009.191</td><td>65,63%</td><td>225</td><td>656</td></tr></table>PS: Il valore discriminante da considerare è la parte di indifferenziata avviata in discarica/inceneritore. A Vigolzone sono più virtuosi di noi in quanto mandano in discarica/inceneritore 215 kg/anno/ab mentre noi mandiamo in discarica/inceneritore 235 kg/anno/ab.
Diritto di rettifica
Marino
Consorzio Ambientale Pedemontano
- i dati tecnici relativi alla produzione di percolato, al bilancio idrico, allo stato degli impianti in essere;
- alla previsione di durata residua della fase post-esercizio;
- alla stima dei costi di gestione post-esercizio e alla quantificazione del relativo accantonamento.
Ora, per rispettare l'impegno elettorale di Copelli (rendere tutti i cittadini informati e consapevoli), mi auguro che questo studio (la cui consegna era prevista per fine 2015 FONTE ) sia reso pubblico in modo che ogni cittadino possa essere "informato e consapevole" dei rischi economici a cui potrebbe essere sottoposto.
Sarebbe anche opportuno che, in merito al Consorzio Ambientale Pedemontano (ente che doveva essere liquidato entro luglio dello scorso anno), il sindaco Copelli relazionasse al Consiglio comunale fornendo un dettaglio dei dati economici e patrimoniali (in particolare) al 31/12/2015 e che, anche alla luce dello studio in sue mani, informasse il Consiglio, organo a cui "restituire rispetto, centralità e autorevolezza", relativamente ai prossimi passaggi e obiettivi.
Ne abbiamo già parlato qui FONTE .
Diritto di rettifica #consambped
Marino
Compilazione modelli ISEE
Sul sito del Comune di Sarmato si legge: "La compilazione dei modelli ISEE verra' effettuata da personale specializzato in convenzione con il CAAF-CISL di Piacenza" FONTE .
Diritto di rettifica
Marino
Ristrutturazione Scuola media: solo due aziende in gara!
Davvero singolare che a Monticelli, per il progetto della scuola, per un valore di 120.000 €, abbiano partecipato in quaranta FONTE mentre a Ponte, per un valore di 1.100.000 €, abbiano partecipato solo in due. Quando mesi fa parlavo di questa gara, gli addetti ai lavori mi dicevano che, dato l'importo, sarebbero arrivate una marea di offerte da tutta Italia...
Invece... due sole offerte!!! Mi suona male...
Perché un così scarso interessamento in un periodo in cui le aziende hanno estremamente bisogno di lavoro?
Forse si sta chiedendo qualcosa di economicamente insostenibile?
O forse qualcosa di tecnicamente insostenibile?
Oppure entrambe le cose?
Per chi desidera approfondire, qui FONTE i documenti della gara.
PS: Mi ha colpito il contenuto di questo documento FONTE .
E nel capitolato mi lascia perplesso leggere: "Al concorrente che offrirà il più alto valore dell'indice di vulnerabilità sismica del fabbricato (massimo 100%) sarà assegnato il punteggio massimo, pari a 45 punti; al concorrente che offrirà un indice di vulnerabilità sismica del fabbricato pari al 40% (corrispondente al valore arrotondato raggiunto nel progetto definitivo) sarà assegnato un punteggio nullo (zero punti)". Quindi se nessuna delle due aziende in gara offre miglioramenti sismici, il bando sarà assegnato con protezione sismica del 40%?
C'è qualcosa che non mi torna... anzi... c'è molto che non mi torna!!!
Diritto di rettifica #edificiscolastici







