PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004

Segretario, Segretario Supplente, Vicesegretario

31/03/20 Marco • tag: segretariocomunale

15707dubbio 15707dubbioNelle ultime settimane vi sono stati atti inerenti la figura del Segretario Comunale di Ponte dell’Olio e i suoi sostituti. Alcuni atti sono stati pubblicati, altri non ancora. E’ stato pubblicato il Decreto Sindacale n° 2, con il quale viene nominato il Vicesegretario per il periodo 01/04/2020 – 31/12/2020, disponendo quindi per il prossimo futuro, ma non vi è traccia nelle pubblicazioni di incarichi dati al Dott De Feo che pure in qualità di “SEGRETARIO COMUNALE Supplente”, ha redatto le ultime delibere di Giunta Comunale (dalla 24 alla 29) in data 16/03/2020, fra le quali compariva anche la n° 27, cancellata dal repertorio (215) e successivamente reiscritta , dopo correzioni, al repertorio (218).
La figura del Segretario Comunale è importante e strategica: esperto giuridico dell’Ente, organizzatore e verbalizzatore delle sedute di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale, rogante atti pubblici per l’Ente (in sostituzione del Notaio), elevatore di protesti, ecc.
Nel nostro caso specifico, in relazione alla realizzazione di importanti appalti attraverso lo strumento della finanza di progetto, come più volte dichiarato dagli Amministratori, i pareri che il Segretario Comunale , o in sua vece il Vicesegretario , sarà chiamato ad esprimere non sono certo assunzioni di responsabilità da prendere a cuor leggero. E’ del tutto evidente come le eventuali ricadute negative per l’Ente, dovute ad atti complessi, che non siano più che inappuntabili dal punto di vista formale, possano rivelarsi pesanti.
Tuttavia, l’intenzione di non ricercare una specifica figura fu ben nota a tutti fin dalla presentazione del bilancio di previsione ( 27/12/19), allorquando, in sede di Consiglio Comunale, l’Assessore al Bilancio, illustrando le riduzioni dei capitoli di uscita, spiegò di aver ridotto le spese del personale per la cifra di € 68.500 dovuta al Segretario Comunale (compreso imposte), come da slide illustrata al minuto 39:05 e seguenti della ripresa video di detta seduta  FONTE .
Nell’attesa di leggere gli atti autorizzativi e l’eventuale compenso per i quali il Dott. De Feo ha offerto le sue prestazioni al nostro Comune, mi unisco ai ringraziamenti alla Rag. Dodici Maria Grazia, che per alcuni mesi ha supplito all’assenza del Segretario Comunale di Ponte dell’Olio.
Saluti a tutti.
Marco Boselli

👨
Marco   Meglio tardi che mai! In data 25/06/20 arriva la Revoca al proprio Decreto n° 2 adottato il 25/03/20, recependo la nota del Ministero dell’Interno Prot. 4545 del 09/04/20  FONTE , la quale al citato punto 3 altro non fa che confermare la necessità dei soliti requisiti per poter svolgere la funzione di Vice Segretario. Nell’ambito della più volte rivendicata trasparenza, rimane di conoscere quanti di quei € 68.500 "risparmiati", di cui alla seduta di Consiglio Comunale del 27/12/19 39’05", sono stati ripristinati sul bilancio 2020 per coprire la delicata funzione di Segretario Comunale.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 02/07/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer