Ponte dell'Olio

Risultati per: rotatoria
25/01/24
Marco

Nuovo ponte sul Nure (speriamo di vederlo prima che si esaurisca la cava)

La Giunta, ribaltando quanto affermato dall’Assessora ai Lavori pubblici nel Consiglio comunale del 29/11/2023, ha reso nota la propria contrarietà alla rotatoria, posizione ribadita sui social anche dal Sig. Sindaco.
Ad oggi, la Giunta ritiene più congrua la costruzione di un nuovo ponte o in alternativa il recupero funzionale dell’ex ponte ferroviario.
E qui sorge spontanea una domanda: la Giunta ritiene che l’opera potrà vedere la luce prima del termine della concessione, ossia entro i prossimi 30 anni, oppure si tratta di spararle grosse in vista delle imminenti elezioni?
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨 John Connor   26/01/24 12:24 ® 3635
Questa sparata del ponte "aggiuntivo", subito ripresa dal solerte quotidiano locale, è davvero sorprendente, in quanto:
1) non si vede perché una società privata debba regalare un’opera pubblica al nostro Comune con cui non ha alcun tipo di accordo in essere ed a cui nulla deve;
2) se anche per motivi insondabili tale società intendesse regalare alla nostra comunità 500/600.000 € non si vede come il solo ponte possa risolvere qualsivoglia problema, dato che sulla sponda pontolliese non vi è alcuna infrastruttura atta a raccogliere l’eventuale traffico....
3) Forse gli illuminati amministratori estensori della proposta pensano che la società oltre al ponte di regalerà anche tutta l’infrastruttura viaria che collegherebbe il ponte alla viabilità ordinaria ma se anche così fosse dove potrebbe mai essere collegato il ponte alla viabilità ordinaria? Forse non si sono accorti che ci sono il cimitero e l’area artigianale tra il Nure e la provinciale per San Giorgio....
Detto tutto questo trovo davvero incredibile che tale bizzarra proposta arrivi, così riporta la Libertà, dall’assessore ai lavori pubblici Arch. Mizzi che nella sua veste di professionista del settore avrebbe dovuto avere un pensiero un pò più lucido....
👨 LupoDelBernino   26/01/24 15:38 ® 3636
Domande da runner della domenica. Nel comune di Vigolzone, non esiste già un guado che spunta sulla strada di S.Damiano? E tale guado non è oggetto di traffico di veicoli da cantiere?
👨 John Connor   29/01/24 08:40 ® 3637
Da quel che mi risulta, accedere con veicoli a motore, nel greto di un fiume (che è di proprietà del demanio) è proibito e può portare ad una sanzione amministrativa. Direi quindi che questo guado è probabilmente abusivo
👨 Fabrizio   30/01/24 13:09 ® 3638
Rimaniamo in attesa del nuovo PUG, o delle sue prime indicazioni, per verificare la reale volontà di perseguire questa idea. Certamente un’infrastruttura di questo tipo sarebbe davvero utile per una serie di criticità relative alla viabilità in direzione nord. Sarebbe auspicabile anche per le aziende produttive di Ponte dell’olio e potrebbe essere il primo tassello per la previsione di una nuova strada di Valnure che possa sopportare il traffico pesante e il traffico veicolare di lungo tragitto. Purtroppo la mancata fusione di qualche anno fa è un fattore decisamente negativo per la pianificazione di un territorio, come sarebbe stato auspicabile dal punto di vista tecnico che il PUG fosse realizzato comprendendo anche i Comuni confinanti in modo unitario.
Fabrizio Cadura
👨 LupoDelBernino   30/01/24 21:39 ® 3642
Ma non mi pare tanto abusiva ci sono anche i cartelli "stradali". Sembra asservita alla "cava" dietro al Follo. Si vede bene su earth.
👨 LupoDelBernino   30/01/24 21:52 ® 3643
Le coordinate da mettere in earth della "cava" fa cui parte la strada bella dritta che guada il Nure: 44°54’56"N 9°41’17"E.
La strada, pur, in ghiaia era almeno fino a sto autunno ottimamente tenuta ed utilizzata.
👨👨👨👨👨👨
  
02/12/23
Marino

Rotatoria: la Giunta favorevole, ma anche no !

Nel recente Consiglio comunale, il consigliere Bulfari ha chiesto informazioni relativamente all’iter di realizzazione della rotatoria che smisterà il traffico tra la Statale 654, la Provinciale 36 e Via Veneto.
La risposta è stata delegata all’assessora ai lavori pubblici Mizzi.
I passaggi della risposta che hanno destato il mio interesse sono:
- il finanziamento, il progetto e la realizzazione della rotatoria è in capo alla Provincia
- la Giunta segue il progetto come “spettatore collaborante”
- ad oggi è stato redatto un progetto che “intercetta alcuni edifici che sono concomitanti con lo svincolo” (ndr. presumo significhi che dovranno essere abbattuti alcuni edifici, non è stato reso noto quali)
- il progetto redatto è attualmente in fase di valutazione da parte della “Soprintendenza”
- la rotatoria verrà realizzata utilizzando fondi PNRR (ndr. ???)
- è previsto che debba essere realizzata entro il 2026.
Nella sostanza ho avuto l’impressione che l’Assessora (che ovviamente parlava a nome della Giunta) sia favorevole alla realizzazione della rotatoria (“...questi fondi sono stati messi a disposizione per poter realizzare una intersezione più sicura e comoda … è un progetto col quale collaboriamo ... mettere in sicurezza quello snodo è sicuramente stato accettato...”).
Di diverso parere mi è sembrato il vicesindaco Callegari, che, in un successivo intervento, mi è parso contrario alla realizzazione della rotatoria (“...spero che non venga fatta quella rotatoria … che non si spendano quei soldi in così malo modo e spero che chi di noi rappresenta l’ente in quella sede riesca a ribadire quanto già è stato precisato perché sarebbe un intervento piuttosto stolto ad opinione di chi parla...”).
  
30/08/23
Marino

Scelte basate sui numeri

Per lo studio e la valutazione dei provvedimenti e degli interventi in ordine alla circolazione stradale, il Comune di Castel San Giovanni si è dotato di un’apparecchiatura radar che monitora il traffico.
Tale apparecchiatura, (costata 2.800 euro compreso software  FONTE ) è utilizzata direttamente dai tecnici comunali per rilevare ed elaborare i dati relativi ai flussi di traffico e le relative velocità, “costituendo uno strumento di supporto per lo studio e la valutazione di provvedimenti ed interventi in ordine alla circolazione stradale”.
  
16/02/23
Marino

Cava di Albarola: la concessione scadrà il 19/07/2050

Lo si apprende leggendo il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 15/02/2023  FONTE 
Nel documento sono riportate le clausole della concessione; riporto quelle che mi sembrano di maggior interesse.
---
b) ...il progetto esaminato risulta ambientalmente compatibile e realizzabile nel rispetto delle condizioni ambientali riportate nel verbale conclusivo della Conferenza di Servizi che costituisce l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, di seguito riportate:
1. dovranno essere inviate, al Comune di Vigolzone, all’Arpae Piacenza, all’AUSL di Piacenza e alla Regione Emilia-Romagna, le relazioni previste, con le scadenze e i contenuti richiamati nel capitolo 2.C.16…

 (la verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali descritte in questo punto spetta per quanto di competenza al Comune di Vigolzone) 
2. a compensazione dell’impatto prodotto dall’attività estrattiva sul traffico veicolare, il Proponente dovrà erogare all’Ente competente un contributo pari a € 60.000 (sessantamila Euro) per l’intervento di realizzazione di un’intersezione a rotatoria tra la Strada Statale n.654 di Val Nure e la Strada Provinciale n.36 di Godi nel centro abitato di Ponte dell’Olio già programmato dalla Provincia di Piacenza o eventuale altro intervento di modifica/sistemazione della viabilità nell’area di interesse, con tempi e modalità che andranno concordate direttamente con gli Enti gestori, subordinato alla effettiva realizzazione dell’intervento stesso;
 (la verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali descritte in questo punto spetta per quanto di competenza all'Amministrazione Provinciale di Piacenza) 
3. nei cantieri di Albarola e Canova le attività di recupero ambientale dovranno avvenire contestualmente ai lavori di coltivazione mineraria, a partire dal primo anno della nuova concessione: dovrà, in particolare, essere attuata una prima fase d’intervento volta al recupero ambientale e paesaggistico di tutti quegli ambiti già passibili di recupero, non interferenti con le operazioni minerarie in essere, fase che dovrà essere adeguatamente monitorata nell’ambito del Piano di monitoraggio succitato;
 (la verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali descritte in questo punto spetta per quanto di competenza al Comune di Vigolzone) 
4. nelle attività di recupero ambientale, le aree boscate dovranno essere governate ad alto fusto;
 (la verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali descritte in questo punto spetta per quanto di competenza al Comune di Vigolzone) 
5. qualora siano avviate attività di manomissione del suolo in aree non interessate dalle precedenti verifiche archeologiche, dovranno essere intrapresi sondaggi preventivi analoghi a quelli già effettuati che garantiscano un adeguato campionamento dell'area di indagine, a tutela dei beni archeologici; i risultati di tali saggi dovranno essere inviati alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza, per il rilascio del relativo nulla osta.
 (la verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali descritte in questo punto spetta per quanto di competenza alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza). 
  
04/11/22
Marino

Anche Ponte dell’Olio avrà la sua “rotatoria

Verrà realizzata davanti alla Chiesa di San Giacomo.
Lo si apprende leggendo la determina della Provincia n.1054 del 07/09/2022
Con detta determina viene affidata la progettazione esecutiva per la realizzazione di una intersezione a rotatoria tra la SP n. 36 di Godi e la SS 654 di Val Nure”.
L’opera, del valore di circa 600mila euro, è finanziata con i fondi previsti dal DM 394/2021 grazie al fatto che il nostro Comune è inserito nell’Area interna Appennino Piacentino/Parmense.
La realizzazione della rotatoria è programmata per l’anno 2025.