Ponte dell'Olio

Risultati per: ponteweb
14/10/24
Umarell

Inciviltà

A proposito di staccionata rotta: non c'è solo quella in zona Palazzetto - campo sintetico, segnalata oggi da Ponteweb nella sua apposita rubrica.
Da qualche settimana, la stessa condizione riguarda pure una vecchia conoscenza: la staccionata sul ponticello sopra via Acerbi (lungo il sentiero pedonale dell'ex ferrovia che va da via Fioruzzi alla scuola elementare). Negli anni, più volte vandalizzata e restaurata...
  
03/10/24
Marino

Cosa (non) fatta capo ha !

Una perizia del 16/11/2008 (disposta dal Tribunale) descriveva lo stato di fatto dei capannoni ex TEVI , due dei quali sono attualmente oggetto di interesse dell'Amministrazione comunale.
La perizia è consultabile qui  FONTE  (pdf astalegale.net)
Leggendola si ha un’idea degli interventi necessari per rendere fruibili i due capannoni (A e B) che la Giunta è intenzionata ad acquistare.
---
Il valore periziato nel 2008, fu di:
- € 180.000 per il capannone C1
- € 747.500 per il capannone C2
- € 162.500 per il capannone A
- € 358.800 per il capannone B
per un totale di € 1.448.800
---
Nel 2023 questi quattro capannoni, dopo una decina di aste al ribasso verso la definizione del prezzo di mercato, furono acquistati da un privato al valore di ~ € 100.000.
Riparametrando proporzionalmente detta somma ai valori periziati nel 2008 e considerando che, per quanto a mia conoscenza, i tetti dell’area exTEVI sono già stati bonificati nel 2016 a cura del Tribunale  FONTE , ritengo sia ragionevole la seguente valutazione di mercato al momento dell’asta (marzo 2023):
- € 60.000 per i capannoni C1+C2
- € 40.000 per i capannoni A+B
---
Attualmente la Giunta sta operando per acquistare i due capannoni A+B alla cifra di € 100.000 , la stessa cifra, o poco meno, con la quale, a marzo 2023, è stato venduto l’intero lotto di quattro capannoni.
Successivamente la Giunta dovrà reperire i fondi per finanziare gli interventi necessari per ovviare alle situazioni inidonee ben evidenziate in perizia  FONTE 
---
Una nota a margine. In perizia nulla è scritto relativamente alle caratteristiche antisismiche; caratteristiche fondamentali per l’uso a cui la Giunta intende adibire uno dei due capannoni (immagazzinamento mezzi e attrezzature della Protezione civile).
Ritengo infatti che il progetto di recupero, a fronte di un evento tellurico, dovrebbe assolutamente minimizzare il rischio di crollo del capannone sui mezzi e sulle attrezzature della Protezione civile ivi immagazzinate, così come dovrebbe essere richiesto (se possibile) il livello di massima sicurezza sismica anche ai capannoni C2 e D dato che, in caso di loro crollo, potrebbe essere ostruito l’unico accesso al capannone della Protezione civile.
  
15/09/24
Marino

Quiete pubblica e riposo delle persone

Il comma 1, dell'art.22 del Regolamento locale di Polizia Urbana dispone che, nei luoghi destinati alla fruizione collettiva, è vietata qualsiasi diffusione sonora dalle ore 00 alle ore 9 e che in tali aree è sempre vietato recare disturbo con grida e schiamazzi, con l’utilizzo di radio ed apparecchi di riproduzione sonora ad alto volume o con quant’altro rechi molestia agli abitanti, ai passanti e alle attività in genere.
---
Il comma 2 dispone che la diffusione sonora effettuata all’interno delle abitazioni e in locali a qualsiasi uso destinati, in qualsiasi ora del giorno e della notte, deve essere regolata in modo da non lasciar percepire rumori o suoni molesti all’esterno.
---
Il comma 3 dispone che tutta una serie di attività (elencate) devono assicurare che i rispettivi locali e spazi annessi siano strutturati in modo tale da non consentire l’emissione di suoni e rumori, che disturbano all’esterno, tra le ore 24.00 e le ore 7.00 (prorogata dalle ore 1 alle ore 9.00 nei giorni prefestivi).
---
Qui il Regolamento citato  FONTE  e qui  FONTE  i precedenti post sul Regolamento locale di Polizia urbana.
  
07/09/24
Marino

Edifici disabitati e/o in stato di abbandono

Il comma 6 dell’art.15 del Regolamento locale di Polizia urbana si occupa degli edifici disabitati e/o in stato di abbandono
6. I proprietari di edifici disabitati e/o in stato di abbandono sono obbligati:
a) ad ostruirne gli accessi a mezzo di idonei sbarramenti fissi preferibilmente costituiti da mattoni ovvero muratura, ovvero con rete elettro saldata, in modo da impedire l'accesso e precludere stabilmente la possibilità di invasione ed occupazione da parte di terzi;
b) a mantenere i cortili, i marciapiedi e le aree verdi di pertinenza dell’edificio in stato di pulizia ed igiene tali da evitare che siano in qualunque modo ricettacolo di rifiuti;
c) a mantenere in stato di decoro le porte, i serramenti, le insegne, le targhe, le vetrate, l’androne, le scale, le inferriate, le tende ed ogni altra cosa esposta alla pubblica vista.

 FONTE 
A questo link  FONTE  i precedenti post sul Regolamento locale di Polizia urbana.
  
06/09/24
Marino

Regolamento di Polizia urbana e abitazioni private

I primi 5 commi dell’art.15 del Regolamento locale di Polizia urbana normano le attività nelle abitazioni private.
1. Nelle abitazioni private non è consentito avvalersi di attrezzature o svolgere attività che possano essere fonte di molestia e disturbo verso l’esterno, fatta eccezione per le situazioni descritte nei paragrafi seguenti.
2. Le apparecchiature di esclusivo uso domestico che producono rumori anomali o vibrazioni sensibili non possono essere messe in funzione prima delle ore 8.00 e dopo le ore 24.00. Gli apparecchi radiofonici, televisivi o di riproduzione musicale devono essere utilizzati contenendo il volume, in modo da non molestare o disturbare i vicini. E’, in ogni modo, consentito, nelle ore notturne, l’utilizzo di elettrodomestici silenziosi o che non disturbino i vicini.
3. L’esecuzione di lavori di manutenzione di locali, a qualunque scopo destinati e situati in fabbricati di civile abitazione, è consentita qualora siano adottati tutti gli accorgimenti e le cautele necessarie per evitare il disturbo, nelle seguenti fasce orarie: tra le ore 8.00 e le ore 12,30 e tra le ore 14 e le ore 18 nei giorni feriali; tra le ore 10.00 e le ore 12.00 e tra le ore 16.00 e le ore 20.00 dei giorni festivi.
4. Chiunque, nella propria abitazione, faccia uso di strumenti musicali, è tenuto ad adottare tutti gli accorgimenti e le cautele necessarie ad evitare il disturbo ai vicini.
5. Le disposizioni del presente articolo sono immediatamente vincolanti per le abitazioni private prive di regolamento condominiale, mentre nel caso di condomini dovranno essere recepite nel regolamento condominiale ed eventualmente integrate o adattate alle situazioni specifiche. Negli stessi regolamenti condominiali dovranno essere disciplinate le modalità per consentire di giocare ai bambini e ai ragazzi nei cortili o spazi condominiali.

 FONTE 
A questo link  FONTE  i precedenti post sul Regolamento locale di Polizia urbana.
  
04/09/24
Marino

Terzo focus sul Regolamento locale di Polizia Urbana

“Al fine di prevenire il sorgere di situazioni di incuria e degrado, in caso di locali sfitti o comunque non occupati da attività, i proprietari degli immobili che abbiano esercizi, vetrine o serrande poste su area di pubblico passaggio, devono:
- pulizia delle vetrine, delle serrande, degli spazi compresi tra le serrande a maglie tubolari e le entrate e degli spazi rientranti non protetti da serrande, nonché se non rimosse, delle insegne di esercizio, delle tende e delle bacheche;
- divieto di affissione interna ed esterna alle vetrine, di fogli di giornale e simili al fine di occultare la visibilità dall’esterno...”.

Cosi è scritto al comma 4 dell’art.12 del Regolamento locale di Polizia Urbana.
   Leggi l'art.12 completo  ART. 12 Pulizia mostre, vetrine ed accessi
1. Il lavaggio delle mostre e delle vetrine collocate sulle parti esterne dei fabbricati potrà essere effettuato, sempre che ciò non comporti l’imbrattamento di suolo pubblico e/o il disturbo ai passanti.
2. È vietato gettare su suolo pubblico le acque di lavaggio dei locali e delle vetrate, sempre che ciò comporti l’imbrattamento di suolo pubblico e/o il disturbo ai passanti.
3. E' fatto obbligo ai titolari delle attività aperte al pubblico e, in solido con questi ultimi, ai proprietari degli immobili che abbiano esercizi, vetrine o serrande poste su area di pubblico passaggio, di provvedere alla pulizia delle aree antistanti l'ingresso, delle vetrine, degli spazi compresi tra le serrande a maglie tubolari e le entrate, e degli spazi rientranti non protetti da serrande, delle bacheche, delle insegne e delle tende esterne.
4. Al fine di prevenire il sorgere di situazioni di incuria e degrado, in caso di locali sfitti o comunque non occupati da attività, i proprietari degli immobili che abbiano esercizi, vetrine o serrande poste su area di pubblico passaggio, devono:
- pulizia delle vetrine, delle serrande, degli spazi compresi tra le serrande a maglie tubolari e le entrate e degli spazi rientranti non protetti da serrande, nonché se non rimosse, delle insegne di esercizio, delle tende e delle bacheche;
- divieto di affissione interna ed esterna alle vetrine, di fogli di giornale e simili al fine di occultare la visibilità dall’esterno; sono sempre consentite le affissioni di comunicazioni di trasferimento dell'attività e le offerte di locazione/vendita entro le dimensioni massime di cm 50 di altezza per 40 cm di lunghezza.
5. Le violazioni di cui ai commi 1), 2), 3), 4) comportano una sanzione amministrativa da € 80,00 a € 480,00 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.  FONTE 

A questo link  FONTE  i precedenti post sul Regolamento locale di Polizia urbana.
  
30/08/24
Marino

Che acqua beviamo ?

L’acqua del pubblico acquedotto è oggetto di periodici controlli effettuati dall'AUSL e dal Gestore dell’acquedotto.
In questo post  FONTE  segnalavo che tutti i parametri misurati dal Gestore (nel periodo dal 01/06/2023 al 30/06/2024) rientravano nei range consentiti.
Ieri ho ricevuto copia delle analisi effettuate da AUSL nello stesso periodo.
Tutte le analisi effettuate hanno dato esito negativo (non sono state trovate situazioni oltre i limiti di legge). Le analisi sono state effettuate nelle seguenti Date – Punti di prelievo:
- 22/08/2023 – Municipio
- 03/10/2023 – In uscita dalla Casetta dell’acqua
- 23/01/2024 – Municipio
- 27/02/2024 – Trattoria Biana
- 27/02/2024 – Cimitero Riva
- 12/03/2024 – Municipio
- 07/05/2024 – Cimitero Zaffignano
- 07/05/2024 – Municipio
  
29/08/24
Ruud

Cambiamento cromatico

Nelle prossime settimane, Iren consegnerà alle famiglie di Podenzano i nuovi contenitori per la raccolta differenziata della carta. Per adeguarli ai colori stabiliti dalle norme europee (che prevedono il blu per la carta e il giallo per la plastica). Così ci informa "Libertà" di mercoledì 28 agosto, a pag. 16 (come pure Ponteweb con le news dai siti locali, segnalate in tempo reale).
A questo punto, una domanda sorge spontanea: e a Ponte?
👨 Noioso   29/08/24 13:33 ® 4192
La mia di domanda è quanto di ecologico ci sia nel sostituire massivamente migliaia di contenitori integri (di plastica!) solo per cambiarne il colore, quando magari sarebbe bastato sostituirli gradualmente man mano che si deterioravano, fornendo piuttosto degli adesivi da applicare temporaneamente su quelli attuali (se era proprio proprio necessario "pitturare" il coperchio di blu).
Quando poi qualcuno parla di follie (ambientaliste o eurocratiche) si viene tacciati di ignoranza. Sarà, ma di (eco)logico in questa mossa non c’è nulla e se è un’imposizione Comunitaria, vedi sopra.
👨
  
02/07/24
Marino

Partirà il baratto amministrativo (...a Castell’Arquato)

«Stiamo lavorando unitamente agli uffici preposti per la realizzazione del “baratto amministrativo”, un’iniziativa che intendiamo realizzare nei prossimi mesi e che sarà utile ad aiutare i cittadini in difficoltà con i pagamenti al Comune. Chi fatica ad adempiere ai pagamenti, potrà ottenere riduzioni o esenzioni per tasse e tributi di competenza comunale, in cambio dello svolgimento di una prestazione occasionale di pubblica utilità. Ritengo indispensabile collaborare, aiutarsi e mantenere sempre vivo il rapporto tra l’amministrazione e i cittadini» (Dichiarazione a Libertà dell’Assessora ai Servizi sociali del Comune di Castell’Arquato).
---
Per approfondire leggi i post già pubblicati su questo argomento  FONTE 
  
09/06/24
Otelma

Totoelezioni

Chiuse da poco le urne, mancano una quindicina di ore allo spoglio delle comunali (nei paesi interessati, forse il risultato più atteso dai cittadini). Una pausa durante la quale, per divertimento, si potrebbe lanciare un concorso pronostici. Con la previsione degli utenti di Ponteweb sul voto pontolliese (indicando la percentuale che otterranno i due candidati sindaco). Vincerà il concorso chi si avvicinerà di più al risultato reale. Per l'eventuale premio al vincitore ci rimettiamo alla generosità del buon Marino...
Post scriptum. Ovviamente ci si deve pronunciare entro le 14 di domani (ora d'inizio dello spoglio comunale). Speriamo che almeno i protagonisti dell'intenso dibattito pre-elettorale svoltosi su queste pagine (con vivaci duelli a colpi di tastiera) aderiscano all'iniziativa ed esprimano il loro pronostico.
👨 Mauro Sartori   10/06/24 09:36 ® 4023
Stimo 65% Chiesa
affluenza intorno al 70%
Schede bianche o nulle 300 circa
👩 Sei di Ponte se ci tieni   10/06/24 10:48 ® 4024
Poi ci si trova al CIP&CIOP con Coca e patatine?
👨 Otelma   10/06/24 22:52 ® 4030
Con la sua previsione mattutina, Mauro Sartori è stato buon profeta: complimenti!
👨👨👨