PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
Privacy Policy

Mettiamo radici per il futuro

02/10/20 2954 Marino • tag: commissioneambienteeclima paesCO2 pianteforestali

25818da9acef0-898f-481f-8a0a-08d7a361f4bf 25818da9acef0-898f-481f-8a0a-08d7a361f4bfLa Regione Emilia-Romagna ha deciso di offrire gratuitamente alberi a ogni suo Comune, Scuola, centro di educazione, associazione o singolo cittadino in modo da creare le condizioni per piantare un albero per ogni abitante della regione. Lo scopo principale di questo progetto è rendere migliore l’ambiente dell’Emilia-Romagna, contribuendo a contrastare la crisi climatica.
In questo quadro nei prossimi 5 anni “Mettiamo radici per il futuro” mira a far piantare 4,5 milioni di nuovi alberi in maniera efficace e duratura.
A questo link tutto ciò che serve sapere per la riuscita del progetto  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Distribuzione gratuita di piante forestali

27/08/20 2873 Marino • tag: pianteforestali

19235albnatAnche quest’anno la Regione mette a disposizione dei Comuni giovani piante per realizzare interventi con finalità di miglioramento ambientale all'interno del territorio regionale.
Le piante vengono concesse gratuitamente ai Comuni che ne fanno richiesta per la promozione ed il miglioramento dei boschi, dell'ambiente naturale, della biodiversità e per la riqualificazione urbana.
La domanda deve essere inoltrata entro il 20 settembre  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Distribuzione gratuita di piante dei vivai forestali regionali

03/03/20 2561 Marino • tag: pianteforestali

21561albnatL'Amministrazione comunale di Cadeo informa i propri cittadini che, a seguito di una nuova fornitura da parte dei Vivai forestali regionali, prosegue la distribuzione gratuita di piantine di: quercia, crespino, ligustro, sanguinello, lantana. I cittadini potranno recarsi presso l'atrio del municipio per ritirarle fino ad esaurimento scorte.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono: la salvaguardia dell’ambiente, la riqualificazione del paesaggio, la tutela delle biodiversità locali, la diffusione di una cultura ecologica, la valorizzazione del patrimonio arboreo.
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Distribuzione gratuita di piante dei vivai forestali regionali

23/01/20 2510 Marino • tag: pianteforestali

8342cccvAnche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda attua la distribuzione gratuita di piante prodotte nei vivai forestali regionali assegnati dal Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia Romagna. Per favorire interventi di forestazione da parte dei cittadini l’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola, nella persona dell’Assessore al Territorio, Ambiente e Agricoltura (che si è curato personalmente del prelievo delle piantine presso il vivaio di Imola), mette a disposizione di chi fosse interessato, giovani piante, appartenenti a specie arboree ed arbustive autoctone, provenienti da materiale riproduttivo (semi, talee) di esclusiva provenienza locale, quali: Acero, Roverella, Bagolaro, Farnia, Ligustro selvatico, Frassino angustifoglia, Crespino, Viburno Lantana, Noccioli, Prugnolo, Sanguinello, Scotano, Frassino orniello.
Trattasi di 1500 piantine poco sviluppate, pronte per la piantumazione.
I cittadini potranno recarsi al Magazzino comunale per ritirare fino ad esaurimento le piantine da lunedì 27 gennaio al 15 febbraio 2020 dove sarà presente un addetto per la consegna dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni della settimana
(da lunedì a sabato). Nel caso rimanessero piantine, la distribuzione si protrarrà anche per la settimana seguente. L’Ufficio Ambiente rimane a disposizione per eventuali informazioni, appuntamenti o chiarimenti.
L’Assessore ricorda che tra gli obiettivi di questa iniziativa, vi sono: la salvaguardia dell’ambiente, la riqualificazione del paesaggio, la tutela delle biodiversità locali, la diffusione di una cultura ecologica, la valorizzazione del patrimonio arboreo.  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Distribuzione alberi e arbusti floreali - Un albero per ogni nato

26/02/15 804 Marino • tag: pianteforestali

Il Comune di Piacenza, per il quinto anno consecutivo, ha aderito all’iniziativa regionale di assegnazione di alberi ed arbusti forestali ottenendo 3.500 esemplari di varie specie autoctone destinati alla riforestazione delle aree urbane. 29264okCome nei quattro anni precedenti, il Comune provvederà, da venerdì 27/02/15 fino ad esaurimento piantine, a distribuire gratuitamente ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza circa 2.500 esemplari, per lo più arbusti. Ad ogni cittadino residente nel Comune di Piacenza che si presenterà munito dei necessari contenitori saranno consegnati max. n. 20 esemplari.
Saranno invece destinati all’iniziativa “Un Albero per ogni nato” (Legge 29 gennaio 1992, n. 113 modificata dalla L.14 gennaio 2013 n.10) i restanti alberi  FONTE .


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1