PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004

Manutenzione strade comunali

31/07/21 Marino • tag: manutenzioneverde

19417taglioverde 19417taglioverdeE’ stata avviata la manutenzione ordinaria del verde pubblico (taglio: erba e rami banchine stradali) nelle strade del territorio comunale  FONTE  .
Ritengo opportuno evidenziare e condividere alcune delle prescrizioni contenute nel capitolato d’appalto (che è possibile leggere per intero qui  FONTE ):
• la carreggiata stradale deve essere sfalciata come indicato nell’immagine (ivi compreso il taglio dell’erba “nelle” cunette)
• devono essere effettuati due “tagli”: il “primo taglio” nel periodo 15 maggio - 30 giugno; il “secondo taglio” nel periodo 1 settembre – 30 settembre.
• per quanto riguarda il “primo taglio” devono essere tagliati anche i rami che invadono la carreggiata stradale di qualsiasi forma e lunghezza e posti a qualsiasi altezza
• la squadra operativa deve essere composta da almeno due operatori, uno che utilizza il mezzo meccanico e l’altro che utilizza il decespugliatore per le contestuali finiture soprattutto in fregio ad impedimenti fissi presenti lungo le barriere stradali (guard-rail, gabbionate, muretti, ecc.)
Quest’anno, a causa dei ritardi nell’avvio dell’appalto, il “primo taglio” è iniziato in questi giorni e, per essere svolto a regola d’arte, richiederà parecchi giorni di lavoro. Tra un mese, il 1 settembre, a norma di contratto, dovrebbe iniziare il “secondo taglio”… ma … per tagliare cosa?


 👓 Leggi tutto...  
                         

Appalto verde e banchine stradali

19/07/21 Marco • tag: manutenzioneverde

23139mamifacciailpiacereL’appalto per la manutenzione ordinaria del verde pubblico e taglio erba e rami banchine stradali è quindi stato aggiudicato, seppur “sotto riserva di legge”; inoltre, visto che l’iter si è concluso a Luglio, appare del tutto ovvio avvalersi della possibilità prevista della “esecuzione anticipata in via d’urgenza”.
La domanda semmai è, come mai l’appalto si è chiuso solo ora?
Una risposta la fornisce il Sig. Sindaco, attraverso i canali social, imputando detto “allungamento di tempi….” alla “…procedura di esclusione di un partecipante alla gara…”.
Suvvia Sig. Sindaco, non ritiene che vi sia il pericolo che qualche suo sostenitore si senta preso per i fondelli?
Le offerte pervenute, sono state aperte come stabilito nel bando il 29/06/21 ed immediatamente è stato rilevato che l’operatore economico che aveva presentato il massimo ribasso, aveva formulato un’offerta in assenza di margine operativo. Già il giorno successivo (30/06/21) tutto ciò fu comunicato all’operatore stesso, il quale non controbattendo entro il termine di legge, il 05/07/21 fu escluso dalla gara.
Quindi la procedura di esclusione ha comportato un allungamento dei tempi quantificabile in una settimana.
Considerando che il precedente Concessionario terminò il proprio appalto nel Dicembre 2020, risulta non credibile, come scritto dal Sig. Sindaco, attribuire la responsabilità del ritardo alla procedura di esclusione.
A mio avviso è molto più pertinente con la causa di detto ritardo la delibera di Giunta Comunale n° 48 del 28/05/21, allorquando recita:
“Variazione 20: “VARIAZIONE DI BILANCIO - Copertura finanziaria appalto verde per impegno pluriennale 2022-2023”con le seguenti modifiche: Variazioni di bilancio tra capitoli in uscita al fine di garantire la corretta copertura finanziaria per gli anni 2022 e 2023 al fine di procedere con l’appalto della gestione del verde FONTE 
Ecco! Forse questa delibera del 28/05/21 è il vero motivo del ritardo dell’appalto per la manutenzione del verde. Non si erano stanziate le risorse per gli anni 2022-2023 nel bilancio di previsione triennale.
Gli atti ci sono, basta leggerli per non lasciarsi incantare dalle sirene social.
Saluti a tutti.
Marco Boselli


 👓 Leggi tutto...  
                         

Verde: intervento necessario e improcrastinabile

18/07/21 Marino • tag: manutenzioneverde

32287news 32287newsPer la durata di 5 anni e al costo di € 77.241,63 (oltre Iva di legge), è stata aggiudicata alla ditta piacentina Globo Dimensione Verde la gara per la “manutenzione ordinaria del verde pubblico e taglio erba e rami banchine stradali”.
L’aggiudicazione è attualmente sotto riserva di legge (mancando alcuni passaggi procedurali), ma ne è stata disposta l’esecuzione anticipata in via d’urgenza; una scelta opportuna che ben comprende chi percorre le strade della collina !!!
E’ ovvio che la situazione delle strade periferiche sarebbe oggi diversa e che l’ “esecuzione anticipata” non sarebbe stata necessaria se l’avvio della gara fosse stato programmato per tempo.
Il precedente appalto si era infatti concluso il 03/12/2020  FONTE  e solo dopo sei mesi, l’11/06/2021, è stato istruito il nuovo appalto  FONTE  che è giunto a provvisoria aggiudicazione qualche giorno fa, il 13/07/2021, con riserva e con esecuzione anticipata in via d’urgenza  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer