Ponte dell'Olio

Risultati per: lavoridipubblicautilita
03/09/23
Marino

Con il reddito di cittadinanza più decoro in paese e nelle frazioni

L’obiettivo è fare si che chi può lavorare e percepisce il reddito di cittadinanza, si dia da fare per tutti.
«I percettori del reddito di cittadinanza concorrono a mantenere il capoluogo e le frazioni più pulite e decorose. Le persone coinvolte stanno contribuendo anche alle attività in corso presso la nostra biblioteca, presso l’ufficio anagrafe e l’archivio comunale. Crediamo sia una cosa giusta» ha dichiarato a Libertà il sindaco di Casalpusterlengo.
  
11/02/23
Marino

Finalmente !

Leggiamo sull’Albo pretorio che la Giunta, su invito del Distretto di Levante, ha aderito alla Convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la Gestione del Patto per l'inclusione Sociale  FONTE 
Un passo avanti, un'attività propedeutica alla prestazione di lavoro gratuito da parte dei nuclei familiari beneficiari del c.d. reddito di cittadinanza (RdC)  FONTE 
  
15/01/23
Marino

Lavori utili per il paese

Ci sono varie modalità per eseguire lavori socialmente utili, se ne può avere un’idea scorrendo la tabella allegata, ma…
Ma perché la collettività possa beneficiare del lavoro (GRATUITO) di chi, ad esempio, riceve il Reddito di Cittadinanza (8 ore settimanali, aumentabili fino a 16), occorre che l’Amministrazione comunale abbia predisposto i PUC, ovvero i Progetti Utili alla Collettività.
Nell’immagine allegata è riportato l’elenco dei comuni piacentini che, negli ultimi due anni, hanno attivato Progetti utili alla collettività  FONTE 
  
09/01/23
Marino

Lavori di pubblica utilità

Nel nostro Comune è operativa una convenzione con il Ministero della Giustizia a seguito della quale il nostro Ente consente che "persone messe alla prova" e/o "persone condannate alla pena del lavoro di pubblica utilità", prestino attività non retribuita in favore della collettività e più precisamente: attività di supporto ai Servizi Amministrativi e Finanziari o attività di supporto al Servizio Tecnico per la messa in sicurezza e conservazione di strade, edifici pubblici, verde pubblico  FONTE .
Nella tabella allegata ho riportato il numero di persone/ore che il Ministero della Giustizia ha effettivamente assegnato al nostro Comune.
  
12/08/22
Marino

Perché la Giunta non “mette al lavoro” chi prende il Reddito di Cittadinanza ?

Il quotidiano nazionale Il Giorno ci informa che “Codogno mette al lavoro i percettori del reddito di cittadinanza.
Nell’articolo si legge che sono 110 i percettori di reddito di cittadinanza ai quali verrà chiesto di effettuare lavori per la comunità (per non meno di otto ore settimanali, aumentabili fino a un massimo di sedici ore).
L’articolo evidenzia anche che chi non aderirà al progetto, rischia di perdere il bonus mensile percepito.
 FONTE 
  
22/05/22
Marino

Lavori di pubblica utilità

N el nostro Comune è operativa una convenzione con il Ministero della Giustizia a seguito della quale il nostro Ente consente che "persone messe alla prova" e/o "persone condannate alla pena del lavoro di pubblica utilità", prestino attività non retribuita in favore della collettività e più precisamente: attività di supporto ai Servizi Amministrativi e Finanziari o attività di supporto al Servizio Tecnico per la messa in sicurezza e conservazione di strade, edifici pubblici, verde pubblico  FONTE .
Nella tabella che segue ho riportato il numero di persone/ore che il Ministero della Giustizia ha assegnato al nostro Comune.
AnnoPersoneOre
201471057
20152138
20163452
20173636
20184537
20193269
20203788
20216695

  
06/01/22
Marino

Reddito di cittadinanza: iniziano i lavori utili alla collettività

“Anche a Rivergaro sono in partenza i Progetti utili alla collettività (Puc) che consentiranno a quanti ricevono il reddito di cittadinanza di contraccambiare il sostegno economico prestando lavori e attività a favore della comunità” (Libertà del 04/01/2022 a firma _CB).
(8 ore settimanali, aumentabili fino a 16).

  
29/06/20
Marino

Lavori di pubblica utilità

Nel nostro Comune è operativa una convenzione con il Ministero della Giustizia a seguito della quale il nostro Ente consente che "persone messe alla prova" e/o "persone condannate alla pena del lavoro di pubblica utilità", prestino attività non retribuita in favore della collettività e più precisamente: attività di supporto ai Servizi Amministrativi e Finanziari o attività di supporto al Serizio Tecnico per la messa in sicurezza e conservazione di strade, edifici pubblici, verde pubblico  FONTE  .
A luglio 2019, presentando l’aggiornamento della convenzione (aumento del numero delle persone da 8 a 15 e loro utilizzo contemporaneo) l’Amministrazione comunale dichiarava che: “Grazie a questa modifica e alla maggiore flessibilità introdotta, …, sarà possibile garantire un concreto supporto all'attività dei cantonieri, migliorando così la pulizia e il decoro urbano”.
Nella tabella allegata ho riportato gli atti di fruizione dal 2014 ad oggi (il dato "Ore" si riferisce alla somma delle ore indicate negli atti dell'anno).
  
10/12/19
Marino

Lavori di pubblica utilità

Nel nostro Comune è operativa una convenzione con il Ministero della Giustizia a seguito della quale il nostro Ente consente che "persone messe alla prova" e/o "condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità", prestino attività non retribuita in favore della collettività e più precisamente: attività di supporto ai Servizi Amministrativi e Finanziari o attività di supporto al Serizio Tecnico per la messa in sicurezza e conservazione di strade, edifici pubblici, verde pubblico.
Nella tabella allegata ho riportato gli atti di fruizione dal 2014 ad oggi .
Qui la convenzione in vigore da luglio 2012  FONTE  e qui la convenzione in vigore da luglio 2019  FONTE  (durata triennale rinnovabile).