PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
Privacy Policy

Per esempio…

27/10/20 3006 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

31119trasparenzacollaborante 31119trasparenzacollaboranteIl 6 aprile viene aperta una sottoscrizione mediante la quale è possibile effettuare donazioni sul c/corrente del Comune di Ponte dell'Olio per sostenere l'iniziativa di solidarietà alimentare legata all'emergenza COVID, sottoscrizione che raccoglie 1.020 euro.
I 1.020 euro nella disponibilità degli Amministratori comunali per essere destinati a solidarietà alimentare, restano inutilizzati il mese di aprile.
Restano inutilizzati il mese di maggio.
Restano inutilizzati il mese di giugno.
Restano inutilizzati il mese di luglio.
Restano inutilizzati il mese di agosto.
A settembre, i 1.020 euro destinati a solidarietà alimentare vengono spostati nella disponibilità dell’Unione Alta Val Nure.
Se sono stati spesi o se sono ancora lì, inutilizzati, non lo sappiamo.
Come non sappiamo se e come sono stati spesi i 24.954 euro da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, che la Protezione civile, il 30 marzo 2020, ha assegnato al Comune di Ponte dell'Olio, fondi trasferiti due mesi dopo nella disponibilità dell’Unione Alta Val Nure.
Ci auguriamo che chi di dovere voglia “aiutare la gente a capire”.
NB: qui non è in discussione né la legittimità dei comportamenti, né la loro opportunità politica:  qui si chiede solo TRASPARENZA .


 👓 Leggi tutto...  
                         

Si faccia trasparenza sui fondi COVID

26/10/20 3004 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

18633aspgodcostiesitazione 18633aspgodcostiesitazioneSul sito istituzionale, l’Amministrazione pontolliese ha dichiarata la propria volontà di essere vicina alle fasce di popolazione a rischio impoverimento, individuando dette fasce nelle categorie dei “pubblici esercizi, operatori sportivi, commercio ambulante, ecc.”.
Nel comunicato viene affermato che: “Nei limiti delle nostre competenze e disponibilità finanziarie, agiremo per tutelare e sostenere la comunità pontolliese in questo duro periodo della storia contemporanea.”  FONTE 
Questo è esattamente il minimo di ciò che ci si aspetta dalle amministrazioni locali.
E proprio perché, su questo tema, le Amministrazioni locali hanno “mano libera” e non dipendono da altre Istituzioni, è indispensabile agire, agire subito mettendo in circolo le ingenti risorse aggiuntive ricevute da Governo e Regione, e finalizzate a contrastare le ricadute economiche negative.
Si facciano seguire i fatti alle frasi ad effetto; e si renda pubblico un semplice elenco scritto di contributi ricevuti e parallelamente di contributi bonificati alle varie categorie colpite dai provvedimenti restrittivi.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi Covid e trasparenza

23/10/20 2997 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

24348amministrazionetrasparenteRinnoviamo l’invito alla Giunta a rendere noto, ed aggiornare periodicamente, sul sito istituzionale, il dettaglio dei contributi ricevuti a qualsiasi titolo (da Governo, Regione, privati, ecc.) per l’emergenza COVID e una dettagliata rendicontazione relativamente all'impiego di detti fondi:
- pagamenti effettuati (con indicati gli oggetti di spesa)
- in cassa impegnato (con indicati gli oggetti dell’impegno)
- in cassa non impegnato (con indicate le intenzioni di allocazione).
-----------------------
Libertà di oggi, a firma Nadia Plucani, ci informa in modo divulgativo relativamente all’utilizzo dei Fondi Covid a Podenzano:
- 170mila euro sono stati utilizzati a favore delle utenze non domestiche hanno avuto una riduzione del 50 per cento della quota variabile della Tari
- 20mila euro per coprire i costi del centro estivo per i bambini dai 9 ai 36 mesi,
- 70mila euro per i centri estivi per i 4 anni in su
- 20mila euro sono stati erogati alle famiglie per il potenziamento dei centri estivi
- 18.500 euro sono stati utilizzati sulle scuole dell’infanzia paritarie per abbattere i costi fissi che i gestori hanno avuto da marzo a giugno 2020 e che sarebbero andati a gravare sui bilanci delle famiglie
- 60mila euro sono stati stanziati per mantenere inalterate rispetto al 2019 le rette degli asili nidi e i costi dei servizi per l’infanzia (trasporto e mensa scolastica)
- 28mila euro sono stati trasferiti ai servizi sociali dell’Unione Valnure Valchero per coprire in parte le spese per affitti in base al bando Covid e sono arrivati ulteriori 11mila per il fondo affitti
- 48.500 euro per il fondo di solidarietà alimentare sono stati distribuiti tutti alle famiglie bisognose nei mesi di aprile e maggio
- 28mila euro per adeguare gli spazi per aule didattiche
- 18.610 euro della raccolta fondi lanciata dal Comune
- 6.600 euro per i voucher alle famiglie per le attività sportive.
Il Sindaco di Podenzano dichiara: «I fondi Covid che abbiamo ricevuto da Governo e Regione ci hanno permesso di liberare risorse dal bilancio comunale e quindi continuare ad erogare servizi senza gravare sulle tasche dei cittadini. Abbiamo ancora una quota disponibile di fondi che utilizzeremo a seconda delle necessità per aiutare famiglie e attività in difficoltà».


 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi COVID ai cittadini per essere spesi nell'economia locale

18/10/20 2988 Marino • tag: fondicovid portaleecommerce

20235covidcard100csg 20235covidcard100csgQuesta è l'iniziativa della Giunta di Castel San Giovanni (l'articolo completo è su Libertà di oggi). Nella stessa pagina, Libertà riporta le considerazioni della Minoranza che propone di investire in una piattaforma di vendita online a beneficio del commercio locale.
Una proposta simile a favore del commercio pontolliese, è stata pubblicata su PonteWeb a inizio maggio 2020  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Assumi residenti nel Comune? Il Comune ti aiuta.

10/10/20 2971 Marino • tag: fondicovid menochiacchiereepiùfatti

27064okContributi straordinari alle imprese aventi sede operativa/unità locale nel territorio comunale di Alseno che assumono a tempo indeterminato (o determinato non inferiore a 12 mesi) personale disoccupato residente nel comune. Il Fondo straordinario stanziato per tale iniziativa ammonta ad € 20.000.
 FONTE 
PS: Alseno residenti 4.697 - Ponte dell'Olio residenti 4.694


 👓 Leggi tutto...  
                         

Azzerate le rette dell’asilo nido

01/10/20 2953 PonteWeb • tag: fondicovid nobambininofuturo

4273nidigratisfiorenzuola 4273nidigratisfiorenzuolaLibertà di oggi ci informa che, impiegando parte dei sostanziosi fondi COVID messi a disposizione dal Governo, gli Amministratori comunali di Fiorenzuola hanno azzerato le rette dell’asilo nido, e che essi non escludono la possibilità di valutare ulteriori esenzioni in futuro su scuole dell’infanzia e sulle tariffe della mensa della scuola primaria.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo TRASPARENZA sui fondi COVID

30/09/20 2950 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente fondicovid

21369amministrazionetrasparenteRinnoviamo l’invito alla Giunta a rendere noto, sul sito istituzionale, il dettaglio dei contributi ricevuti a qualsiasi titolo (da Governo, Regione, privati, ecc.), per l’emergenza COVID e una dettagliata rendicontazione relativamente all'impiego di detti fondi:
- pagamenti effettuati (con indicati gli oggetti di spesa),
- in cassa impegnato (con idicati gli oggetti dell’impegno)
- in cassa non impegnato (con indicate le intenzioni di allocazione).


 👓 Leggi tutto...  
                         

Scade domani la possibilità di ridurre la TARI 2020.

29/09/20 2948 PonteWeb • tag: fondicovid

19962caneAbbiamo letto sui giornali che diversi Comuni, con i fondi messi a disposizione dal Governo, hanno deliberato sconti sulla TARI.
Ad esempio:
- Gropparello -15% utenze domestiche -50% utenze non domestiche
- Vigolzone -35% utenze non domestiche
- Carpaneto -20% utenze domestiche -40% utenze non domestiche
- Castelvetro fino a -60% per chi ha subito una contrazione del reddito del 30%
- Bettola -20/30% utenze domestiche -50% utenze non domestiche
- Rottofreno – 20.000 € su utenze domestiche di famiglie in difficoltà -30% utenze non domestiche
- Fiorenzuola -40% utenze non domestiche chiuse nel periodo COVID e -20% le altre utenze non domestiche
Solo per citarne alcuni.
E a Ponte dell’Olio ?
Domani è l’ultimo giorno utile per intervenire sulle aliquote... ma tutto tace.

👨
Marino   Sul sito del Comune si legge che è stato convocato d’urgenza un Consiglio comunale con due soli argomenti all’ordine del giorno:
1. Agevolazioni COSAP 2020...
2. Agevolazioni TARI 2020... 30/09/20
👨
Cesarini   Come la discussione sull’uovo e la gallina, provvidenziale la sveglia di Marino o l’amministrazione si sarebbe mossa comunque? Vai a saperlo... 30/09/20
👨
Black&White   Il fatto che sia stato convocato D’URGENZA, alle 18 dell’ultimo giorno utile, fa "intuire" la risposta.. 01/10/20
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Fino a 3000 euro per dare una mano ai commercianti

29/09/20 2946 PonteWeb • tag: fondicovid

6166covid3000eurorivergaro 6166covid3000eurorivergaroE’ stata concessa ai cittadini la possibilità di accedere ai 150mila euro a fondo perduto che il governo ha erogato al Comune quale ristoro per le perdite derivanti dalla chiusura obbligatoria degli esercizi e delle attività locali per l’emergenza coronavirus.
Si tratta di una somma una tantum che va da 700 fino a 3mila euro a favore di ogni attività commerciale, artigianale e di servizi, di Rivergaro, che ha sofferto perdite economiche a causa del lockdown per l’emergenza Covid-19.
Così ci informa Libertà di oggi a firma _CB.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Piovono polpette anche sull'Unione

09/09/20 2908 PonteWeb • tag: fondicovid

18004piovpolpIl Governo ha stanziato altri fondi COVID (contributi straordinari) per le Unioni di Comuni.
Ne beneficiamo anche noi attraverso la nostra Unione Alta Val Nure che riceverà 36.922 euro.


 👓 Leggi tutto...  
                         

I Sapori del Borgo: si accendono i motori

07/09/20 2905 PonteWeb • tag: fondicovid isaporidelborgo

10647saporidelborgoSull'Albo pretorio è pubblicato l'atto n.291 del 01/09/2020 con il quale si determina di affidare la fornitura del Servizio di organizzazione della Fiera "I Sapori del Borgo 2020" a una ditta con sede a Piacenza, per un costo di € 2.000 più IVA sul capitolo "Spese per fiere e mercati - Emergenza Covid".
Anche questa spesa, quindi, verrà sostenuta con i fondi COVID, così come con i fondi COVID sono state sotenute le spese relative a:
- stampa del materiale necessario per la promozione della Fiera di San Rocco (€ 262 IVA inclusa)  FONTE 
- promozione pubblicitaria della fiera di San Rocco (€ 1.716 IVA inclusa)  FONTE 
- barriere Jersey e CitySafe per le fiere (costo € 20.988 + IVA)  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Piovono polpette... anche a scuola

05/09/20 2900 PonteWeb • tag: fondicovid icvalnure

15050piovpolpPer aumentare il personale e garantire eventuali necessità di sdoppiamento di classi, per attività di controllo e di sanificazione aggiuntive, la Regione ha stanziato 388.882 euro a favore dell’Istituto Comprensivo di Ponte dell’Olio (comuni di Ferriere, Farini, Bettola, Ponte dell'Olio, Vigolzone).
Lo apprendiamo da Libertà di oggi.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi COVID e trasparenza

02/09/20 2895 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente fondicovid

1905covidaiutivigolzone 1905covidaiutivigolzoneProponiamo un collage di messaggi visuali che la Maggioranza amministrativa di Vigolzone sta pubblicando per informare i vigolzonesi sull'impiego dei fondi COVID ricevuti dallo Stato  FONTE .
La comunicazione di questi messaggi, seppur condita di sapore propagandistico, è un modo per informare come sono stati spesi i soldi dei cittadini.
Attendiamo fiduciosi che anche i pontolliesi possano essere dettagliatamente informati, con TRASPARENZA, sulla partita “fondi COVID”: quanti esattamente sono stati i fondi ricevuti per l’emergenza, ivi comprese le donazioni, quanto (e per cosa) è stato speso ogni euro, e quanto rimane in cassa.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Come si stanno spendendo i fondi COVID ?

18/08/20 2858 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente fondicovid

19754virusApprendiamo dall'Albo pretorio che le barriere Jersey e le barriere CitySafe (costo euro 20.988 + IVA), che hanno lo scopo di rispettare la normativa anti terrorismo in occasione di eventi pubblici, sono state acquistate imputandone la spesa ai fondi che il Governo ha messo a disposizione per l’emergenza COVID  FONTE .
Ciò premesso, chiediamo all’Assessore Valla, dato che detti manufatti sembrano non avere alcuna attinenza con l’emergenza COVID, di verificare e di dirci se l’imputazione al capitolo di spesa “Acquisto materiale Emergenza Covid” sia corretta e da lui condivisa.

👨
Giovenale   Piatto ricco mi ci ficco: anche panem et circenses sono stati colpiti dall’emergenza e hanno le loro esigenze... 18/08/20
👨
PonteWeb   L’assessore Valla ha reso pubblica la seguente nota:
Rispondo brevemente a quanto richiesto.
1- L’acquisto delle barriere Jersey e dei city safe è una scelta condivisa dalla Giunta Comunale.
2-Per avere certezza di poter imputare i costi sul capitolo di spesa “Acquisto materiale Emergenza Covid” in data 16/06 us (un mese prima della determina) il Sindaco ha inoltrato formale richiesta di chiarimento al ministero dell’interno “ufficio consulenza e studi finanza locale” che in data 18/06 us ha risposto ritenendo l’intervento ammissibile .
3- La valutazione positiva del ministero competente è risposta titolata a Ponteweb che non rilevava,a suo dire, nessuna attinenza dell’operazione con l’emergenza Covid.
Allego relativa corrispondenza.
Saluti
Gabriele Valla
Assessore al Bilancio tributi e patrimonio

 FONTE   FONTE  19/08/20
👨
Marco   Si è finalmente rotto il ghiaccio! È arrivata la prima risposta nell’ambito dell’iniziativa #amicocomunetrasparente.
Nel merito, ottima la scelta di chiedere preventivamente al Ministero la legittimità di utilizzare fondi Covid per gli acquisti di alcune tipologie di beni inerenti la Fiera di S.Rocco, evidentemente il dubbio non venne solo a PonteWeb.
Come si può constatare, non vi è nessuna difficoltà nel riscontrare le “risposte garbate” che verranno date, nonostante Ponteweb sia, a detta di un commentatore (con il MiPiace dell’Assessore) “sito non idoneo per porle” , (sic). Come in questa occasione verranno pubblicate tutte le risposte che arriveranno “con perizia... mai banalmente, da personale qualificato” (stesso commentatore, sic). E per le domande che languono da tempo, aspettiamo dagli stessi utenti social analoga presa di posizione. #amicocomunetrasparente
Saluti a tutti
Marco Boselli 19/08/20
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Obiettivo primario: a settembre tutti a scuola in presenza!

17/08/20 2857 PonteWeb • tag: fondicovid icvalnure

13219okProseguono gli incontri organizzativi tra gli uffici comunali e l'istituto comprensivo ... per assicurare la piena funzionalità delle strutture scolastiche in vista del nuovo anno: al Comune un contributo di 70mila euro per l'adeguamento delle strutture scolastiche e l'acquisto di arredi funzionali alle nuove esigenze di distanziamento; alle scuole € 51.000 in parte già utilizzati per acquisto di strumenti per la sanificazione, cartellonistica, termoscanner, etc.
Un grande impegno corale per individuare soluzioni che garantiscano l'avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza, consentendo il regolare svolgimento della didattica.
Obiettivo primario: a settembre tutti a scuola in presenza!

Così è scritto nello spazio social del Comune di Castel San Giovanni  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Dalla Regione 22 voucher per l'iscrizione dei figli a corsi e campionati

14/08/20 2849 PonteWeb • tag: fondicovid

26942piovpolpLa Giunta regionale ha assegnato a Ponte dell’Olio 22 voucher, per un totale di 3.300 euro, a copertura dei costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive di minori che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 16 anni e di giovani con disabilità che rientrano nella fascia d’età compresa fra i 6 e i 26 anni.
L’iniziativa è volta a sostenere la pratica motoria e sportiva e contrastare l’aumento della sedentarietà determinato dal periodo di sospensione forzata delle attività a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.
I voucher sono rivolti a famiglie con Isee da 3 a 17mila euro (fino a tre figli) e da 3 a 28mila euro (da quattro figli in su).
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Ottantamila euro alle attività commerciali, artigianali e di servizi

08/08/20 2841 PonteWeb • tag: fondicovid

7562newsOttantamila euro è lo stanziamento a fondo perduto che l'Amministrazione comunale di Gossolengo ha stanziato a parziale ristoro delle perdite dovute all’obbligatoria chiusura delle attività commerciali di vicinato, artigianali e di servizi. Oggi, sul sito del Comune, è stato pubblicato il bando pubblico in cui vengono definiti i termini per l’erogazione. Per ogni attività avente diritto, l'importo massimo erogabile è stato fissato in € 1.300.
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Dalla Regione 20milioni ai Comuni per tagliare la TARI

05/08/20 2835 PonteWeb • tag: fondicovid

4287piovpolpSalgono a circa 20 milioni di euro le risorse ‘liberate’ a favore dei comuni della Regione per dare un taglio alla TARI.
Inoltre la Regione mette a disposizione 3 milioni e 900mila euro per i Comuni più virtuosi, ossia quelli dove nel 2019 si sono raggiunte le perfomance migliori di riduzione dei rifiuti.
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Dalla Regione altri 200.000 euro per investimenti ???

30/07/20 2819 PonteWeb • tag: fondicovid

6278piovpolpLa Regione Emilia Romagna ha deliberato un Piano straordinario di investimenti da 40 milioni per i territori più colpiti dal Covid. Agli Enti locali di Piacenza sono destinati 12.500.000 euro  FONTE 
Per Ponte dell'Olio potrebbe trattarsi di una cifra vicino ai 200.000 euro.
I fondi andranno utilizzati per realizzare opere, di qualità e cantierabili al più presto, decise dalle amministrazioni locali nell’ambito di apposite Conferenze territoriali.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Anche oggi piove... altre 13.000 polpette

28/07/20 2815 PonteWeb • tag: fondicovid

26605piovpolpIl Governo ha disposto che siano assegnati a Ponte dell’Olio altri 361,54 euro art.177 DL 34/2020 e altri 12.773 euro art.181 DL 34/2020 per compensare altre tipologie di possibili perdite connesse all'emergenza COVID-19.
Questo l'elenco dei finanziamenti a fondo perduto che il Governo ha “consegnato” ai nostri Amministratori comunali:
- il 30/03 € 24.954 per misure urgenti di solidarietà alimentare
- il 18/04 € 17.716 per sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi comunali art.114 DL 18/2020
- il 18/04 € 1.721 per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale art.115 DL 18/2020
- il 28/5 € 289.052 per interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria art.112 DL 34/2020
- il 28/5 € 59.445 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020 prima rata
- il 24/07 € 106.157 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020 seconda rata
- il 28/07 € 362 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art. 177 DL 34/2020
- il 28/07 € 12.773 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art. 181 DL 34/2020
Per un totale, ad oggi, di 512.180 euro. E non è finita qui !


 👓 Leggi tutto...  
                         

Piovono, molto gradite, altre 106.157 polpette, e siamo a 500.000

24/07/20 2808 PonteWeb • tag: fondicovid

25774piovpolpIl Governo ha disposto che siano assegnati a Ponte dell’Olio altri 106.157 euro per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020   FONTE .
Questo finanziamento a fondo perduto si aggiunge ai precedenti già “consegnati” ai nostri Amministratori comunali:
- il 30/03 € 24.954 per misure urgenti di solidarietà alimentare
- il 18/04 € 17.716 per sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi comunali art.114 DL 18/2020
- il 18/04 € 1.721 per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale art.115 DL 18/2020
- il 28/5 € 289.052 per interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria art.112 DL 34/2020
- il 28/5 € 59.445 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020
Con questi ulteriori € 106.157 si arriva così alla somma di 500.000 euro.
E non è finita qui !


 👓 Leggi tutto...  
                         

Utilizzo dei fondi COVID

18/07/20 2801 PonteWeb • tag: fondicovid

4091covidfondigossolengo 4091covidfondigossolengoPer interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria, il Governo ha assegnato a Gossolengo 349.417 euro. Gli Amministratori comunali di Gossolengo hanno scelto di destinare 130.000 euro, quasi il 40% della somma ricevuta dal Governo, per “dare ossigeno a negozi e aziende” e per “favorire l’insediamento di nuove imprese”.
Una scelta simile a quella di Rottofreno.
16920rottofreno1000euro 16920rottofreno1000euro


 👓 Leggi tutto...  
                         

La "Politica" è anche coraggio e tempestività

28/06/20 2769 PonteWeb • tag: fondicovid

1444rottofreno1000euro 1444rottofreno1000euro

Da Libertà di oggi.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Piovono, molto gradite, altre 8.627 polpette, e siamo a 400.000

23/06/20 2755 PonteWeb • tag: fondicovid

2954piovpolpIl Piacenza ci informa che il Governo darà altri 8.626,57 euro a Ponte dell'Olio per il potenziamento dei centri estivi rivolti ai bambini di età 3/14 anni  FONTE  .
Questo finanziamento a fondo perduto si aggiunge ai precedenti già “consegnati” ai nostri Amministratori comunali:
- il 30/03 € 24.954 per misure urgenti di solidarietà alimentare
- il 18/04 € 17.716 per sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi comunali art.114 DL 18/2020
- il 18/04 € 1.721 per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale art.115 DL 18/2020
- il 28/5 € 289.052 per interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria art.112 DL 34/2020
- il 28/5 € 59.445 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020
per un totale di € 392.888 (già arrivati nelle casse del Comune).
Con questi 8.627 euro si supererà così la bella somma di 400.000 euro…. E non è finita qui !

👨
Marino   Durante il Consiglio di venerdì, l’assessore al Bilancio ha comunicato le allocazioni di alcuni contributi ricevuti.
I 59.444 euro di cui all’art.106 DL 34/2020 sono stati così allocati:
- previsione minori entrate per IMU per € 9.445
- previsione minori entrate per COSAP per € 30.000
- agevolazioni TARI per € 20.000
I 289.000 di cui all’art.112 DL 34/2020 sono stati così allocati:
- ulteriori agevolazioni TARI per € 50.000
- contributo funzionamento scuola materna € 50.000
- per i servizi sociali unionali € 35.000
- contributo alla Pubblica Assistenza Valnure € 25.000
- per la Protezione Civile unionale € 14.000
- contributo per le manifestazioni per la diffusione dello sport € 20.000
- contributo per le manifestazioni per la diffusione dello sport ai privati (ai gestori di piscina, palazzetto, centro sportivo) (la cifra non è stata detta ma per differenza dovrebbero essere circa € 30.000)
- contributo alle associazioni culturali € 8.000
- contributo alle associazioni di promozione turistica € 5.000
- acquisto materiali per emergenza COVID € 25.000
- per la polizia municipale unionale € 2.000
- per la formazione del personale € 1.500
- acquisto materiale di pulizia € 500
- aumento di € 23.000 del fondo di riserva COVID (che arriva così a € 59.000).
23/06/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Trasparenza: un dovere per chi amministra la cosa pubblica

15/06/20 2739 PonteWeb • tag: buonispesa fondicovid

11687trasparenzacollaborante 11687trasparenzacollaboranteLeggiamo priodicamente su Libertà i resoconti dei Comuni in merito al sostegno dato alle famiglie in difficoltà economica.
Ciò premesso torniamo a chiedere TRASPARENZA, perché anche i cittadini di Ponte hanno diritto alla “conoscenza”, invitando nuovamente gli Amministratori comunali a rendere note le seguenti informazioni:
- numero ed entità delle donazioni fatte sul fondo di solidarietà comunale
- numero di richieste di aiuto pervenute
- numero di richieste di aiuto trattate con esito positivo
- numero ed entità di buoni spesa distribuiti utilizzando i soldi che ci ha assegnato il Governo (€ 24.954,46  FONTE )
- numero ed entità di aiuti distribuiti derivanti dal fondo di solidarietà comunale.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Piovono 392.888 polpette... molto gradite...

10/06/20 2731 PonteWeb • tag: fondicovid

31632piovpolpPer quanto a nostra conoscenza, a seguito dell’emergenza COVID, il Governo ha “consegnato” ai nostri Amministratori comunali le seguenti somme:
- il 30/03 € 24.954 per misure urgenti di solidarietà alimentare
- il 18/04 € 17.716 per sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi comunali art.114 DL 18/2020
- il 18/04 € 1.721 per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale art.115 DL 18/2020
- il 28/5 € 289.052 per interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria art.112 DL 34/2020
- il 28/5 € 59.445 per compensare la possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19 art.106 DL 34/2020
per un totale di € 392.888 (già arrivati nelle casse del Comune).
Ed inoltre il Sindaco ha scritto sui social che "da Roma sono attesi altri contributi nei mesi a venire" (tra cui un contributo a compensazione della perdita del gettito dovuto alla sospensione per sei mesi della COSAP (DL 34/2020 art.181)).
Dai social apprendiamo anche le linee guida che l'Amministrazione comunale intende applicare per ripartire le somme ricevute.
Ne pubblichiamo una sintesi a beneficio di chi non frequenta i social:
- garantire il corretto funzionamento dell'ente, la tenuta del suo bilancio e l'erogazione dei servizi alla popolazione
- preservare l'integrità del tessuto socio-economico
- sostenere il tessuto socio-economico locale: famiglie, attività e associazioni
- incontrare le parti sociali e con esse confrontarsi sul da farsi
- non prestarsi all'assistenzialismo sterile, ai soldi dati a pioggia o, ancor peggio, a mosse meramente propagandistiche
- nessuno deve essere lasciato indietro.

 Ottimi propositi che condividiamo. 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Trasparenza: un dovere di chi amministra la cosa pubblica

05/05/20 2681 PonteWeb • tag: coronavirus buonispesa fondicovid amicocomunetrasparente

Apprendiamo da Libertà che Caorso ha ricevuto donazioni da privati per 22.000 euro, donazioni finalizzate a sostenere le famiglie e gli individui in difficoltà economica. Dieci giorni fa  FONTE  segnalavamo la cifra raccolta a Rottofreno per lo stesso scopo: 25.000 euro 17926trasparenzacollaborante 17926trasparenzacollaborante e nel contempo chiedevamo TRASPARENZA invitando gli Amministratori comunali a rendere note le seguenti informazioni:
- numero di richieste di aiuto per buoni spesa pervenute
- numero di richieste di aiuto per buoni spesa trattate con esito positivo
- numero ed entità di buoni spesa distribuiti derivanti dal fondo governativo (fondo che per per il nostro comune è di € 24.954,46  FONTE )
- numero ed entità di buoni spesa distribuiti derivanti dal fondo di solidarietà comunale
- entità delle donazioni fatte su detto fondo di solidarietà comunale.
- numero di decessi .
A queste informazioni sarebbe opportuno fosse aggiunta la situazione "mascherine": quante ne sono arrivate, da chi sono arrivate, a quali categorie di utenti sono state consegnate (e in che quantità per ciascuna categoria).


 👓 Leggi tutto...  
                         

Trasparenza e COVID-19

25/04/20 2655 PonteWeb • tag: coronavirus buonispesa fondicovid

5953sindacoIl Sindaco di Rottofreno, tramite Libertà di oggi, ha informato che al suo Comune sono pervenute 325 richieste di aiuto per buoni spesa, di cui 217 trattate con esito positivo. Sono stati distribuiti 934 buoni spesa con fondi governativi e 199 buoni municipali provenienti dal fondo di solidarietà comunale, per un totale di 22.660 euro (su un totale di donazioni di 24.684 euro alla data di venerdì 17 aprile).

Con la trasparenza che dovrebbe connotare ogni amministrazione comunale, sarebbe opportuno (doveroso?) che ogni Amministrazione comunale rendesse note, e mensilmente aggiornate, le seguenti informazioni:
- numero di richieste di aiuto per buoni spesa pervenute
- numero di richieste di aiuto per buoni spesa trattate con esito positivo
- numero ed entità di buoni spesa distribuiti derivanti dal fondo governativo (fondo che per per il nostro comune apprendiamo essere di € 24.954,46  FONTE )
- numero ed entità di buoni spesa distribuiti derivanti dal fondo di solidarietà comunale
- entità delle donazioni fatte su detto fondo di solidarietà comunale.

Così come sarebbe opportuno che, fin che permarrà l’emergenza COVID-19, ogni Sindaco comunicasse, ogni fine mese, il numero di decessi nel proprio comune  FONTE .


 👓 Leggi tutto...  
                         

A Ponte arrivano € 24.954 da destinare a solidarietà alimentare

30/03/20 2599 PonteWeb • tag: coronavirus buonispesa fondicovid

27181okLa Protezione civile ha pubblicato l'ordinanza nella quale indica le modalità di ripartizione delle risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare  FONTE .
Ponte dell'Olio riceverà € 24.954  FONTE .
Riportiamo alcune parti dell'ordinanza:
3. I Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare di cui alla presente ordinanza eventuali donazioni. A tal fine è autorizzata l’apertura di appositi conti correnti bancari presso il proprio tesoriere o conti correnti postali onde fare confluire le citate donazioni. ...
4. Sulla base di quanto assegnato ai sensi del presente articolo, nonché delle donazioni ...., ciascun comune è autorizzato all’acquisizione, ....:
a) di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
b) di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
5. I Comuni, per l’acquisto e per la distribuzione dei beni di cui al comma 4, possono avvalersi degli enti del Terzo Settore. Nell’individuazione dei fabbisogni alimentari e nella distribuzione dei beni, i Comuni in particolare possono coordinarsi con gli enti attivi nella distribuzione alimentare realizzate nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) .... Per le attività connesse alla distribuzione alimentare non sono disposte restrizioni agli spostamenti del personale degli enti del Terzo settore e dei volontari coinvolti
6. L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

👨
Amleto   Se non si potrà accontentare tutti, meglio la trasparenza nella scelta dei beneficiari o la privacy a tutela dei soggetti deboli coinvolti? Questo è il problema... 30/03/20
👨
Nèsapulèr   A Gragnano, quasi 30mila abitanti in provincia di Napoli, sul sito del Comune hanno pubblicato il file pdf con i nomi, cognomi e le date di nascita delle 701 persone ammesse a ricevere il buono spesa. "La legge impone di pubblicare i beneficiari di importi pubblici" - taglia corto il sindaco di Gragnano, Paolo Cimmino - "il direttore dei servizi sociali ha ritenuto di fare così in base a un obbligo normativo".
Pudore e ragioni di privacy hanno però suggerito alla quasi totalità delle amministrazioni comunali di non mettere sul portale l’elenco. O di fare come il comune di San Giorgio a Cremano: il file c’è, ma dei 411 beneficiari ci sono solo le iniziali. "In ogni amministrazione ci sono opposizioni e i consiglieri già mi hanno chiesto l’elenco degli ammessi per fare verifiche", spiega il sindaco Giorgio Zinno. "In teoria se il dirigente non pubblica l’elenco può andare incontro a conseguenze davanti alla Corte dei Conti. La norma ci imponeva la pubblicazione, ma abbiamo fatto un passo verso la tutela della privacy".
(così scrive il "Fatto" di oggi, a pag. 15) 10/04/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1