PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
Privacy Policy

BUL - Fibra ottica - Fine lavori

06/11/20 3023 Marino • tag: fibraottica

6261lavincorsoDa una comunicazione odierna pubblicata sull'Albo pretorio si apprende che Open Fiber ha terminato i lavori nel nostro Comune  FONTE .
E' una buona notizia.
Ma non siamo ancora arrivati al momento di poter usufruire del servizio. Mancano ancora alcuni passaggi. E' possibile seguirne lo stato di avanzamento a questo link  LINK 

👨
Black&White   La "buona notizia" dipende dal significato dell’avanzamento lavori..se il collaudo e l’operatività della fibra FTTH è quella di inizio 2021, ok. Ma se occorre attendere (come mi pareva di aver letto in precedenza) anche l’ultimazione della parte wireless, si arriva a metà del 2022..campa cavallo..
Qualcuno può fornire ulteriori precisazioni in proposito?
Saluti a tutti. 06/11/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Fibra ottica: forse è la volta buona

25/08/20 2869 Marino • tag: fibraottica

857lavincorsoIn questa settimana verrà effettuato il ripristino definitivo degli asfalti nelle vie e nelle strade comunali interessate dalla posa della rete di fibra ottica.
Lo si apprende dall'ordinanza pubblicata oggi sull'Albo pretorio  FONTE  in cui è riportato anche l'elenco delle vie/strade interessate.

👨
Esopo   Dal sito filastrocche.it può essere istruttiva la lettura della favola "L’allodola, i suoi figli e il padrone del campo". Magari vale anche per questo caso di Ponte... 25/08/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Fibra ottica: quando potremo beneficiarne?

16/08/20 2854 PonteWeb • tag: fibraottica amicocomunetrasparente

2344mondo_connessoAbbiamo reperito altri elementi informativi sullo stato d’avanzamento della rete BUL.
Innanzitutto alcune informazioni per i non addetti ai lavori:
- BUL sta per Banda Ultra Larga (1 Gigabit al secondo) (*)
- FTTH sta per Fiber To The Home (fibra ottica fino in casa) ed è la parte di rete che è stata posata sottoterra e che porterà i dati internet direttamente fino al nostro appartamento tramite fibra ottica
- FWA sta per Fixed Wireless Access (accesso wireless) ed è la parte di rete che raggiungerà via radio le utenze non raggiunte dalla fibra interrata negli scavi.
Per quanto a nostra conoscenza, la situazione a Ponte dell’Olio, per quanto riguarda la rete FTTH, è la seguente: tutta la rete in fibra è stata posata, il cantiere è in stato “Lavori completati”. Per quanto riguarda la rete FWA il cantiere è invece ancora aperto.
Quando anche la rete FWA sarà in fase “Lavori completati” verrà avviata la fase di colludo finale di entrambe le reti.
Dato che il Comune è titolato ad essere informato sullo stato d’avanzamento del progetto (essendo firmatario della Convenzione per la realizzazione della BUL nel nostro territorio), ci auguriamo che, con trasparenza, gli attuali Amministratori comunali vorranno rendere note (chiedendole tempestivamente a LepidaSpa se non ne fossero a conoscenza) la data aggiornata di prevista ultimazione.

(*) La Convenzione firmata dal Comune prevede:
- servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile ad ogni cliente servizi con velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream (nel cluster C);
- servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile ad ogni cliente servizi con velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream (nel Cluster D).

👨
Black&White   Scusate, ma la copertura in fibra ottica per il comune di Ponte non è fornita da TIM? Stiamo parlando di altro? E la tipologia di connessione non è FTTC (fibra fino all’armadio stradale più vicino all’utenza) anziché la citata FTTH? E quali sono le zone del paese in cui la fibra è stata posata ma non è ancora stata "accesa"?
Urge davvero un po’ di chiarezza per i "poveri" utenti non addetti ai lavori.. 16/08/20
👨
Marino   Come correttamente scrive Black&White, TIM fornisce connessioni ad alta velocità tipo FTTC (fibra fino all’armadio stradale più vicino all’utenza, doppino di rame dall’armadio all’abitazione). Nelle modaltà FTTC la velocità di trasmissione è limitata da due fattori: l’ultimo tratto in doppino di rame e la lunghezza dell’ultimo tratto.
BUL è un progetto strategico nazionale che ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultra larga sull’intero territorio nazionale. BUL è di proprietà pubblica e ha anche lo scopo di raggiungere con la fibra le cosiddette "aree bianche", quelle in cui gli operatori privati non investono perchè non remunerative.
Nel nostro territorio tutta la fibra della rete BUL è già stata posata ma nulla è stato "acceso" perchè stanno attendendo di terminare la rete FWA per poter poi colaudare il tutto. Al termine del collaudo, nelle nostre case verrà portato non un doppino di rame, ma direttamente la fibra ottica. Questo permetterà in fase di avvio di navigare ad almeno 100 Mbps garantiti, per arrivare in un vicino futuro a 1 Gbps di progetto, tenendo presente che la potenzialità della fibra posata è di 40 Gbps (quindi aperta ai miglioramenti tecnologici che si stanno sperimentando).
Non sono un esperto per cui mi scuso per il discorso semplificato e divulgativo. Se qualche tecnico, o meglio ancora se l’Assessore competente volesse confermare o integrare o correggere quanto ho scritto, sarebbe cosa opportuna.
16/08/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

BUL = Banda Ultra Larga

14/08/20 2850 PonteWeb • tag: fibraottica

25912BUL-FTTH 25912BUL-FTTHA beneficio della trasparenza a cui ha diritto la comunità pontolliese, abbiamo reperito la planimetria del progetto per la cablatura in fibra ottica del nostro territorio (clicca sull’immagine, se serve maggior dettaglio scarica da qui  FONTE_PDF  20 Mb).
Oltre al progetto, abbiamo reperito la Convenzione che regola i rapporti tra Comune, LepidaSpA (per la Regione) e Infratel (per il Concessionario).
Dalla lettura della Convenzione, si evince che il Comune è l’Ente che ha proposto la Convenzione; e cioè l’atto che disciplina i rapporti tra l’Ente proponente (il Comune) e LepidaSpA e Infratel per la realizzazione e la manutenzione della infrastruttura di telecomunicazioni implicanti l’uso, l’occupazione o l’attraversamento delle strade comunali/provinciali o parti di esse, nonché la relativa tipologia e la relativa modalità di esecuzione.
All’interno della Convenzione, tra le tante calusole, viene definito che:
- le opere e gli impianti eseguiti dovranno essere realizzati nel rispetto delle normative vigenti nel periodo di progettazione ed esecuzione degli interventi, a totale carico della Regione Emilia-Romagna tramite LepidaSpA, e a totale carico di Infratel tramite il Concessionario, ciascuno per la rispettiva parte di competenza, sia sotto il profilo impiantistico che della sicurezza sul lavoro e dell’esercizio;
- LepidaSpA ha la funzione di Organismo di Alta vigilanza sull’esecuzione dei lavori da parte del Concessionario e sulla gestione della concessione, ed ha quindi il compito di sovraintendere alla realizzazione dell’infrastrutturazione e di verificare il rispetto del contratto di concessione;
- LepidaSpA e Infratel tramite il Concessionario si impegnano ad effettuare la sistemazione di eventuali ripristini delle manomissioni del suolo pubblico non eseguiti a regola d’arte, riscontrati dal Comune in un arco temporale di un anno dal ripristino definitivo
- il ripristino definitivo consiste nella riasfaltatura dello scavo per una larghezza di 1,00 metro previa fresatura.

👨
Marco   Alla luce della convenzione pubblicata da Ponteweb, ottenuta entro la scadenza dei termini previsti a seguito di accesso civico generalizzato, fatto ultimamente non scontato per il Comune di Ponte dell’Olio, non si riesce a comprendere i motivi per i quali, a seguito di lamentele dei propri concittadini, l’Amministrazione Comunale abbia sentito la necessità di lamentarsi formalmente con il Prefetto di Piacenza  FONTE , quando lo stesso non è parte in causa nella convenzione. Le lamentele saranno state sicuramente indirizzate all’esecutore dei lavori ed in seconda battuta a Lepida spa società controllata dalla Regione Emilia Romagna. Nel caso non arrivino risposte o non soddisfino, solitamente si attivano le rappresentanze politiche presso la Regione ER, affinchè le istanze del territorio arrivino in quella sede. Mi sfugge la competenza della Prefettura di Piacenza in questa vicenda.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 14/08/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Posa fibra ottica: comunicazione del Sindaco

03/08/20 2830 Marino • tag: fibraottica

1472newsA beneficio di chi non frequenta gli spazi social, riporto una comunicazione del Sindaco inerente la posa della fibra ottica.
Nei giorni scorsi ho inviato una lettera alla Prefettura per informarla sui corposi ritardi nei ripristini dei tagli dovuti alla posa della fibra ottica e chiedere di interessarsi alla cosa.
L' amministrazione, dopo vari incontri e il continuo scambio di comunicazioni per sollecitare e programmare tali interventi, non è oggi più disposta ad attendere ulteriormente, oltretutto con una Fiera alle porte.
L' appalto non riguarda il Comune, essendo di natura ministeriale, ma questo non può essere motivo di mancanza di interessamento da parte dell'ente.
Ponte dell'Olio, a distanza di tanti mesi, da questa operazione ha guadagnato solamente una perdita di decoro urbano e una serie di disagi per i suoi cittadini (pericolo per i veicoli, disturbo per il passaggio di mezzi sui ripristini provvisori, ecc.).
Auspichiamo di chiudere la questione quanto prima e di non incombere mai più in certe problematiche.

👨
John Connor   Ponte dell’Olio ha guadagnato la Fibra e per chi ha dovuto lavorare o seguire le lezioni da casa per mesi (e magari dovrà farlo ancora nei prossimi mesi) è stato un vero toccasana.
E’ incredibile che il Sindaco non si renda conto di quanto sia strategica per il nostro paese una infrastruttura moderna...
Il fatto che le strade siano piene di buche è naturalmente un fastidioso disagio, che va giustamente segnalato a chi di dovere ma senza nulla togliere alla strategicità della posa della fibra! 04/08/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Posa fibra ottica

30/05/20 2715 Marino • tag: comunicazioneistituzionale fibraottica

20081newsIeri sera, il Sindaco ha aggiornato coloro che frequentano il social Facebook in merito al ripristino degli scavi effettuati per la posa della fibra ottica.
Riporto la notizia in quanto ritengo che le informazioni che contiene siano utili anche ai cittadini che non frequentano i social.
"A seguito dell'incontro svoltosi nella giornata di ieri tra amministrazione comunale, Open Fiber e Sittel, si comunica che, nel mese di giugno, saranno avviati gli interventi di ripristino definitivo dei tagli stradali mediante posa del tappeto di asfalto e, ove necessario, effettuate operazioni di bonifica anti-cedimento del terreno sottostante la carreggiata".

👨
Black&White   Sarebbe anche utile sapere quando le zone in cui la fibra non è ancora stata attivata (es. Via Boggiani, via Panni, Strada Anguillara, ecc.) ne potranno usufruire, come il resto del paese.
Qualcuno ha notizie aggiornate in proposito?
Grazie in anticipo. 30/05/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Ultrabroadband (in altri 700 comuni)

24/03/20 2589 Benvenuto • tag: fibraottica

Su vari quotidiani nazionali di oggi, c'è una interessante pubblicità di Tim. Il cui testo recita:
Tim, in accordo con l'Autorità di settore, accelera sul piano di copertura Ultrabroadband per raggiungere ancora più famiglie e imprese con la fibra e l'internet veloce ed estendere a tutti gli italiani la possibilità di lavorare, navigare ad alta velocità e usufruire di TV e intrattenimento. In particolare nei prossimi giorni sarà estesa la copertura in tecnologia FTTCab, con Internet fino a 200 Mega, nei seguenti comuni:...
A questo punto c'è l'elenco dei 700 comuni interessati, divisi per regione. Fra cui anche Ponte (per la cronaca, gli altri piacentini sono Calendasco, Carpaneto, Castellarquato, Castelvetro, Gropparello, San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Ziano).
Da ignorante digitale, non so di che si tratti e credo non mi riguardi: per gli altri, immagino sia una cosa attesa e un importante progresso...

👨
Bolt   Arriva al momento giusto: così potrebbe essere un utile supporto anche per le lezioni online di cui ci ha informato Franco nel post precedente... 24/03/20
👨
Black&White   La posa dei cavi in fibra ottica, in alcune zone periferiche del paese, è ancora in corso..
E credo fosse il 2016 (se non prima) quando, con una certa enfasi, veniva annunciato che Ponte sarebbe stato uno dei primi comuni della provincia ad essere "coperti" dalla banda ultra-larga.
Sono passati circa 4 anni..e vedremo quanto dovrà ancora passare prima che la fibra diventi realmente fruibile per le utenze private.. 24/03/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Banda ultra larga a Ponte

08/04/16 1308 Marino • tag: fibraottica

23600okEntro il 15 aprile i comuni sono invitati a manifestare alla Regione il proprio interesse a candidare le proprie aree produttive a essere raggiunte dalla rete in fibra ottica per la connettività in banda ultra larga (100 Mbps).
Su questa opportunità ho interpellato il capogruppo di maggioranza Federico Ratti. Egli mi ha assicurato che il nostro comune ha già comunicato alla Regione la candidatura. Ottima notizia.  FONTE 

👨
Felice   Dopo la candidatura, il risultato. Con i tre interventi di cui parla l'articolo pubblicato oggi (lunedì 3 ottobre) da Piacenzasera... 03/10/16
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1