Ponte dell'Olio

Risultati per: erpediliziapubblica
25/04/24
Marino

Festa della Liberazione

Il nostro Comune è proprietario di un immobile ERP (edilizia residenziale pubblica) vuoto da quattro anni (dal 19/02/2020) perché necessita di manutenzione straordinaria, ma sembra non vi siano soldi per effettuare l’intervento. Le priorità di spesa sono state e sono altre.

Nel frattempo apprendiamo dalla determina 160 del 18/04/2024 che sono 13 le famiglie a basso reddito in attesa di poter affittare un alloggio ERP  FONTE 
  
16/02/24
Marino

Alloggio ERP del Comune non utilizzabile da 4 anni

In tema alloggi ERP (Edilizia residenziale pubblica), condivido l’aggiornamento dello stato dell’arte.
---
Gli alloggi ERP nella disponibilità del comune di Ponte dell'Olio sono 31.
Di questi, 12 sono dotati di APE (attestato di prestazione energetica):
- nr.1 in classe C,
- nr.2 in classe D,
- nr.1 in classe E,
- nr.3 in classe F,
- nr.5 in classe G.
---
Gli alloggi, attualmente non assegnati sono quattro, di cui:
- nr.1 disponibile dal 30/11/2023 (già in corso la pratica di assegnazione);
- nr.1 in manutenzione ordinaria, dal 16/10/2023 (sarà disponibile per nuova assegnazione, indicativamente, a partire da Aprile/Maggio 2024);
- nr.1 in manutenzione ordinaria disponibile a partire da Luglio/Agosto 2024;
- nr.1 non utilizzabile dal 19/02/2020 e in attesa di finanziamento per manutenzione straordinaria.
  
05/02/24
Marino

Un tema che il Consiglio comunale dovrà affrontare

Nell’aprile 2020 il Consiglio comunale ha modificato i criteri per la formazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) .
In particolare ha introdotto una premialità aggiuntiva (10 punti) a favore di coloro che posseggono il seguente requisito: “Residenza continuativa nel Comune di Ponte dell’Olio del proprio nucleo familiare d’origine (ascendenti di primo grado) da oltre 20 anni”.
---
Un mese fa la Regione ha deliberato che “il requisito di storicità della residenza e dell’attività lavorativa non deve essere ulteriormente valorizzato dai Comuni, i quali non potranno inserire la residenzialità storica all’interno dei criteri scelti e dettagliati nei regolamenti comunali per le assegnazioni degli alloggi ERP”  FONTE 
---
Sabato, sull’Albo pretorio, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la formazione della graduatoria per l’assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziaria pubblica  FONTE 
Coerentemente con il vigente Regolamento comunale, in esso è prevista la clausola “vietata” dalla delibera della Regione.
👨 Marco   13/02/24 17:23 ® 3644
E’ innegabile che il post sia servito ai nostri eroi per accorgersi di aver lasciato inalterato il regolamento ERP, con conseguente uscita del bando in data 31/01/24, quando la Regione in data 18/12/23, dichiarò espressamente inapplicabili alcuni criteri per l’aggiudicazione delle graduatorie.
Ragione per la quale nel prossimo Consiglio Comunale si procederà alla rettifica.
Il leggendario Emilio Fede direbbe:
“… che figura di…”
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨
  
01/05/23
Marino

Priorità: prima la casa a chi ne ha bisogno, oppure prima… ?

Vediamo di ricostruire la vicenda con i fatti a me conosciuti...
---- Il nostro Comune (noi) è proprietario di 31 alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP. Due di questi alloggi non sono utilizzati, rispettivamente: dal gennaio 2020 e da agosto 2020, perché necessitano di interventi di manutenzione.
--- Nel 2021 la Regione assegna a Ponte dell’Olio un contributo di 7.518 euro finalizzato al recupero di alloggi sfitti ma i nostri Amministratori comunali rinunciano al contributo “per carenza di fondi integrativi per realizzare compiute opere di manutenzione straordinaria alle due unità immobiliari di via G.Rossa”.
--- Successivamente Marco, tramite Ponteweb, chiede al Sindaco di rendere pubblico “l’ammontare della previsione di investimento minimale necessario per rendere abitabili i due appartamenti”. 10mila, 50mila, 100mila euro? Richiesta ignorata.
--- Il 23 febbraio 2023, due mesi fa, nel Documento Unico di Programmazione si legge che: “in materia di edilizia abitativa non sono previsti interventi di natura straordinaria da parte dell’amministrazione”.
--- Oggi su Libertà leggiamo che grazie ai fondi annualità 2023 della Legge Regionale 24/2021, Ponte dell’Olio potrà beneficiare di circa 12.340 euro con i quali ACER effettuerà la manutenzione straordinaria di uno dei due alloggi ERP.
--- E’ un’ottima notizia.
Rimane ancora un alloggio ERP inutilizzabile.
Ascoltando l’ultimo Consiglio comunale, mi sembra di aver capito che il bilancio permette un’ampia disponibilità di indebitamento. Non sarebbe quindi opportuno attivare un mutuo di 13mila euro per la conservazione del patrimonio pubblico ristrutturando anche il secondo alloggio?
Cogliendo così anche la possibilità di favorire un nucleo familiare pontolliese?
  
11/04/23
Marino

Online la graduatoria alloggi ERP

Sull’Albo pretorio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per il corrente anno  FONTE 
---
Sono in attesa di alloggio 15 famiglie.
---
Note:
➤ Due alloggi (di proprietà del Comune e gestiti da ACER) sono inutilizzabili perché necessitano di manutenzione straordinaria (uno dal 27/01/2020 e uno dal 13/08/2020).
➤ A settembre 2021 la Regione aveva assegnato a Ponte dell’Olio un contributo di 7.518 euro finalizzato al recupero degli alloggi sfitti ma i nostri Amministratori avevano rinunciato al contributo “per carenza di fondi integrativi per realizzare compiute opere di manutenzione straordinaria alle due unità immobiliari di via G.Rossa”.
➤ Nel DUP 2023-2025 è ribadito che: “In materia di edilizia abitativa non sono previsti interventi di natura straordinaria da parte dell’amministrazione” ( FONTE  DUP pag.26 Missione 08)
---
❓ Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali.
  
03/02/23
Marino

Case popolari: «Ci sono i soldi per riqualificare gli alloggi»

Così titola Libertà informando che ieri ACER ha chiamato a raccolta i sindaci del territorio piacentino i cui Comuni sono proprietari di alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP (a Ponte dell’Olio abbiamo 31 alloggi ERP di proprietà comunale di cui due inutilizzati causa manutenzione straordinaria sospesa) per informarli in merito al bando della Regione Emilia Romagna finalizzato alla riqualificazione energetica e al miglioramento sismico degli edifici pubblici quali sono gli alloggi ERP.
ACER ha fornito ai sindaci gli elementi necessari per la partecipazione al bando che prevede un finanziamento che varia dal 70 all’80 per cento degli importi del progetto.
Fin qui la bella notizia.
Ora la parte della notizia che lascia l’amaro in bocca.
Alla riunione hanno partecipato i Comuni di: Piacenza, Castelsangiovanni, Bobbio, Lugagnano, Castelvetro, Rivergaro, Gossolengo, Calendasco, Gragnano, Fiorenzuola, Piozzano, Sarmato.
  
26/12/22
Marino

Valorizzare il patrimonio comunale

Gli obiettivi strategici del PSC (Piano Strutturale Comunale) approvato dal Consiglio comunale un anno fa, prevedono che venga favorito l'insediamento e l'offerta di edilizia economica agevolata (  FONTE  pag.15 punto E2)
-----
Nel DUP 2023-2025 (Documento Unico di Programmazione) approvato recentemente dalla Giunta  FONTE  (e che è posto all’approvazione del prossimo Consiglio comunale), è scritto: in materia di edilizia abitativa non sono previsti interventi di natura straordinaria da parte dell’amministrazione” ( FONTE  pag. 26 del DUP 2023-2025).
-----
Se mercoledì il Consiglio comunale approverà il DUP così come proposto dalla Giunta, due appartamenti di edilizia economica agevolata, già da due anni inutilizzati perché necessitano di interventi straordinari  FONTE  , rimarranno ancora inutilizzati almeno fino al 2026, e saranno così cinque gli anni di assenza di reddito di questo patrimonio dell’Ente.
In quei cinque anni, due famiglie non avranno potuto beneficiare di un’abitazione ad affitto agevolato.
  
06/11/22
Marco

PRIORITA’, si tratta semplicemente di priorità

Leggo che il Sig. Sindaco è intervenuto sull’argomento alloggi ERP, commentando un post di Ponteweb    Leggi il commento  Un po' di facile demagogia quotidiana per colmare il vuoto delle proprie argomentazioni.
Intanto occorre ricordare (siccome si finge di dimenticare!) che il progetto di padel ed efficientamento del palazzetto rientra in una progettualità più ampia a livello territoriale, insieme a Bettola, Farini e Ferriere, che ci ha visto trionfare al bando regionale sullo sport. Un vero e proprio investimento sui territori e sulla qualità di vita legata alle pratiche sportive.
Per quanto riguarda gli immobili in gestione ad ACER, gli importi di contributo proposti dalla medesima (5.000 - 7.000 € circa, a cui ovviamente togliere l'IVA) sono talmente bassi da risultare assolutamente insufficienti a sistemare decentemente da soli un immobile, scaricando tutto l'onere sul Comune. E questo nonostante ACER abbia una disponibilità finanziaria notevole.
Evitiamo commenti sulla normativa che regola l'assegnazione degli alloggi ERP, perchè per raggiungere il fine di individuare correttamente ed aiutare i veri bisognosi andrebbe rivista interamente.
Ricordiamo infine che per coloro in difficoltà vi sono da tanti anni strumenti regionali appositi e di semplice accesso:  FONTE 
Alessandro Chiesa

In detto post  FONTE , bollato dal Sig.Sindaco come “demagogico”, vengono evidenziati i seguenti fatti:
- 59 domande di aiuto inoltrate alla Regione, da parte di altrettante famiglie pontolliesi per ottenere un aiuto in merito al pagamento del canone di locazione
- 9 famiglie pontolliesi in attesa dell’assegnazione di alloggio ERP
- 2 alloggi ERP inutilizzabili da oltre 2 anni
- rinuncia ad un contributo Regionale, di modesta entità, finalizzato alla manutenzione straordinaria dei due alloggi ERP inutilizzabili da oltre 2 anni.
Sig.Sindaco, queste 4 affermazioni corrispondono al vero, oppure sono falsità?
Il Sig.Sindaco prosegue lamentandosi per il basso contributo (€ 7.518,43), e per la “disponibilità finanziaria notevole” di ACER.
A questo proposito occorre ricordare che gli immobili sono di proprietà del Comune di Ponte dell’Olio, in gestione ad ACER, di conseguenza la manutenzione straordinaria spetta al Comune stesso, mentre ad ACER spetta invece il reinvestimento dei canoni di locazione incassati.
Risulta evidente come sia una questione di PRIORITA’, il Comune decide come e dove investire le risorse che ha a disposizione.
A tal proposito sarebbe interessante che il Sig. Sindaco esponesse l’ammontare della previsione di investimento minimale necessario a rendere abitabili i due appartamenti, cosicché ci si potesse render conto dell’entità degli sforzi necessari.
Nel caso in specie, addirittura, sapendo che ACER scoppia di salute finanziaria, non dovrebbe essere difficile, al Sig.Sindaco, ottenere una sostanziosa compartecipazione; dalla Sua attività di reporting, sappiamo tutti che è bravissimo nell’intercettare contributi e finanziamenti…
Nel caso invece, intendesse per “demagogia quotidiana” il paragone con il futuro investimento per la realizzazione del campo da padel ed altri interventi in zona Palazzetto, a mio parere si tratta di una semplice, semplicissima, evidenziazione di quali siano le priorità, LEGITTIME, di quest’Amministrazione: prima il campo da padel, poi, forse...
In merito alla segnalazione del link al quale dovrebbero rivolgersi i concittadini in difficoltà, lo definirei semplicemente di CATTIVO GUSTO; primo perché è proprio quello che hanno fatto le 59 famiglie, secondo perché il Suo compito è quello di farsi carico delle difficoltà dei propri concittadini, non di sterzarle ad altri organi istituzionali.
Dico questo dopo essermi andato a leggere il significato di “demagogia”: “…termine….che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore a fini politici o per aumentare il proprio consenso popolare o per il raggiungimento/conservazione del potere stesso.”
Le considerazioni su chi soffra maggiormente di tale patologia, la lascio ai nostri concittadini…
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
  
04/11/22
Marino

La scelta delle priorità incide sulla vita quotidiana

A Ponte dell’Olio:
- 59 famiglie chiedono aiuti per riuscire a pagare l’affitto
- 9 famiglie sono in attesa di un alloggio ERP (casa popolare)
-- ma non ci sono alloggi ERP disponibili
-- ve ne sarebbero si due vuoti, ma non sono agibili da oltre due anni perché abbisognano di manutenzione
-- manutenzione che ACER, un anno fa, avrebbe voluto effettuare dato che la Regione, a tale scopo, aveva messo a disposizione del Comune di Ponte dell’Olio un contributo a fondo perduto
– investimento che non fu fatto perché l’Amministrazione comunale rinunciò al contributo “in carenza di fondi integrativi per realizzare compiute opere di manutenzione straordinaria alle due unità immobiliari”.
---
A Ponte dell’Olio, consapevoli della situazione socio-economica, si stanno investendo soldi per costruire un campo da padel.
---
A Ponte dell’Olio:
- 9 famiglie sperano in una alloggio ERP
- 59 famiglie chiedono aiuti per riuscire a pagare l’affitto.
  
28/10/22
Marino

Sono almeno 59 le famiglie pontolliesi in difficoltà

Attraverso la preziosa opera informativa di Libertà apprendiamo che sono ben 59 le famiglie pontolliesi che hanno chiesto aiuto alla Regione per riuscire a pagare l’affitto della casa in cui abitano.
Cinquantanove: dietro a questo numero vi sono persone, problemi, sofferenza.
---
A Ponte dell’Olio vi sono due alloggi di edilizia residenziale pubblica vuoti, sfitti da due anni, perché abbisognano di interventi di manutenzione.