PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
 Pandemia: clicca qui per le info ufficiali 
Privacy Policy

ERP Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

29566erpSul sito del Comune è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per l'anno 2021.
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali.
Per quanto a mia conoscenza, gli alloggi di proprietà comunale adibiti a ERP dovrebbero essere circa 30.

Cognome NomePunteggio
1Mihaylova Kremeva Dimitrova49
2Travuzzi Simone47
3Battaglia Demetrio45
4Mouha Fatima40
5Hadib Abdelaal Mohamed Abdelaal Badr40
6Wilson Alba Andrea35
7Cherragui Bouchta28
8Es-Safssafi Lamjd28
9Gouda Hani Abdalla Fahmi26
10Mourad Helmy Mostafa Khallaf26
11Belferragui Abderrahmane25
12Gottardo Angela25
13Abd El Rahman Magdi24
14Omar Radwan24
15Maaroufi Rachid23

 FONTE 

Post scritto il 08/04/21 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

Edilizia Residenziale Pubblica: è possibile fare domanda

23064erpLe domande per ottenere un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) debbono essere presentate in Comune entro le ore 12.00 del 15.03.2021. Qui il bando  FONTE 
Possono presentare domanda i cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti:
A) Cittadinanza
Può richiedere l'assegnazione:
1. il cittadino italiano;
2. il cittadino di Stato aderente alla Unione Europea;
3. familiare, di un cittadino dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro regolarmente soggiornante, di cui all’art. 19, D.lgs. 30/2007;
4. titolare di protezione internazionale, di cui all’art. 2, DLgs 251/2007 e ss.mm. (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria);
5. cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
6. cittadino straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
B) Residenza o sede dell’attività lavorativa
Può richiedere l’assegnazione il richiedente che, alternativamente:
1. abbia residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni;
2. abbia la residenza anagrafica o svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Ponte dell’Olio.
Il soggetto iscritto all’AIRE del Comune di Ponte dell’Olio può fare domanda purché possa dimostrare la residenza anagrafica nell’ambito territoriale regionale per almeno tre anni, anche non continuativi.
Il richiedente iscritto all’AIRE, entro il termine stabilito dal Regolamento comunale in materia e comunque non oltre sei mesi dal provvedimento di assegnazione dell’alloggio, è tenuto ad occupare l’alloggio stesso, pena la decadenza dall’assegnazione prevista all’art. 25, comma VII, L.R. 24/2001.
C) Titolarità di diritti reali su beni immobili
I componenti il nucleo avente diritto non devono essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, sul medesimo alloggio ubicato in qualsiasi Comune del territorio Nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi del D.M. 05.07.1975.
Non preclude l’assegnazione:
• la titolarità dei diritti sopra indicati, nel caso in cui l’alloggio su cui si vanta il diritto risulti inagibile da certificato rilasciato dal Comune. Il proprietario dell’alloggio dichiarato inagibile è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune l’avvenuta rimessione in pristino del medesimo alloggio;
• la nuda proprietà di un alloggio, anche al 100%;
• il diritto di proprietà su un alloggio oggetto di procedura di pignoramento, a decorrere dalla data di notifica del provvedimento di rilascio dell’alloggio emesso dal Giudice dell’Esecuzione ai sensi dell’art. 560, comma III, c.p.c.;
• il diritto di proprietà sull’alloggio assegnato al coniuge per effetto di sentenza di separazione giudiziale o di accordo omologato in caso di separazione consensuale o in base ad altro accordo ai sensi della normativa vigente in materia.
D) Assenza di precedenti assegnazioni o contributi (per tutti i componenti il nucleo richiedente)
1. assenza di precedenti assegnazioni di alloggi di E.R.P. e di altri alloggi pubblici, cui sia seguito il riscatto o l’acquisto ai sensi della Legge 513/77 o della Legge 560/93;
2. assenza di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio, sempre che l’alloggio non sia utilizzabile da certificato rilasciato dal Comune e non sia perito senza dar luogo al risarcimento del danno.
I proprietari dell’alloggio dichiarato inagibile sono tenuti a comunicare tempestivamente al Comune l’avvenuta rimessione in pristino del medesimo alloggio.
E) Requisiti reddituali per l'accesso
1. valore ISEE non deve essere superiore a Euro 17.154,00;
2. valore del patrimonio mobiliare non deve essere superiore a Euro 35.000,00.
Il superamento anche di uno solo dei due limiti comporta l’esclusione dalla graduatoria.
F) Motivi ostativi all’assegnazione

1. Aver ceduto in tutto o in parte, fuori dai casi previsti dalla legge, l'alloggio eventualmente assegnato in precedenza in qualsiasi forma;
2. occupare illegalmente un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
________
I requisiti per l’accesso all’ERP indicati ai precedenti punti debbono essere posseduti dal richiedente e, limitatamente ai punti C), D) ed E) anche dagli altri componenti il nucleo, alla data di presentazione della domanda.
Debbono altresì permanere al momento dell’assegnazione.

Post scritto il 10/02/21 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

27708ERPevoluzionegraduatorie2020 27708ERPevoluzionegraduatorie2020Sul sito del Comune è pubblicata la graduatoria nominativa definitiva per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per l'anno 2020  FONTE .
E' interessante osservare la variazione negli anni del numero di famiglie in attesa di un alloggio.
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali, formulate secondo determinati parametri  FONTE .
Per quanto a mia conoscenza, gli alloggi di proprietà comunale adibiti a ERP dovrebbero essere circa 30.

Post scritto il 13/07/20 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

10601ERPevoluzionegraduatorie2019 10601ERPevoluzionegraduatorie2019Sul sito del Comune è stata pubblicata la graduatoria provvisoria  FONTE  per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per l'anno 2019.
E' interessante osservare la variazione negli anni del numero di famiglie in attesa di un alloggio: dalle 22 del 2010 alle 6 del 2019. Quali i motivi? Questo andamento è originato da cause socio-economiche "positive" o "negative"? Gli amministratori comunali che hanno accesso privilegiato a informazioni anche sensibili, possono e vogliono aiutarci a capire?

Post scritto il 05/03/19 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

1738ERPevoluzionegraduatorie 1738ERPevoluzionegraduatorieSul sito del Comune è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per l'anno 2018  LINK .
E' interessante osservare la variazione negli anni del numero di famiglie in attesa di un alloggio ERP (clicca sull'istogramma per ingrandirlo): dalle 22 famiglie in attesa di alloggio del 2010 alle 10 famiglie del 2018.

Post scritto il 02/03/18 da Marino • tag: erpediliziapubblica

👨
Amleto   I casi sono due: o c’è stato un generale arricchimento o parecchi han perso la speranza di ottenere la casa e non fanno nemmeno più domanda... 03/03/18
👨
Marino   Probabilmente è da valutare anche la "migrazione" delle famiglie verso territori che offrono maggiori e migliori opportunità lavorative http://www.ponteweb.it/index.php?s=1902. 05/03/18
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Alloggi ERP Edilizia Residenziale Pubblica: presentazione domande

8416barattoli 8416barattoliDa oggi è possibile inoltrare domanda per essere inseriti nella graduatoria per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Qui  LINK  il bando e qui  LINK  il modulo di domanda (da presentare in Comune entro il 28 febbraio 2018).

Post scritto il 22/01/18 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

Alloggi ERP Edilizia Residenziale Pubblica

10530ERP2017 10530ERP2017Nei Comuni di: Pontedellolio, Vigolzone, Podenzano, Carpaneto e San Giorgio, sono state pubblicate le graduatorie aggiornate per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Appena si libererà un alloggio esso verrà occupato dalla prima famiglia in graduatoria.
Fonti: Ponte dell'Olio  FONTE  Vigolzone  FONTE  Podenzano  FONTE  Carpaneto  FONTE  San Giorgio  FONTE .

Post scritto il 12/09/17 da Marino • tag: erpediliziapubblica

👨
John Connor   Restiamo in spasmodica attesa del fenomeno di turno che scriverà che è uno scandalo, prima gli italiani, ci stanno invadendo ed altre perle del genere...... 14/09/17
👨
John Connor   Fantastico, scossi dal mio post anziché rispondere con le solite manfrine da me evocate, mi hanno seppellito sotto un mucchio di "non mi piace". Ma vi ho riconosciuto lo stesso....ahahahahahahahahaha 18/09/17
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Alloggi ERP Edilizia Residenziale Pubblica

E' stata pubblicata la graduatoria aggiornata per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Qui il documento  FONTE  . Appena si libererà un alloggio esso verrà occupato dalla prima famiglia in graduatoria.

Post scritto il 05/04/17 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

Alloggi ERP Edilizia Residenziale Pubblica

1345alloggioERP_2764_9303Sui siti dei comuni di Ponte e di Vigolzone sono state pubblicate le graduatorie per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica.
Qui la graduatoria di Ponte  LINK 
e qui quella di Vigolzone  LINK .
Appena si libererà un alloggio esso verrà occupato dai cittadini in graduatoria.
Attualmente i due comuni hanno questa disponibilità (patrimonio in proprietà):
- Ponte nr. 31 alloggi ERP
- Vigolzone nr. 16 alloggi ERP (e n.4 minialloggi non ERP che i Servizi sociali utilizzano per emergenze).

Post scritto il 21/07/16 da Marino • tag: fusionecomuni erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP Edilizia residenziale pubblica

Con la determina 2 del 20/1/2016 è stata approvata la graduatoria definiva per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per l'anno 2016. Qui la graduatoria  LINK  (.doc 1Mb).

Post scritto il 10/02/16 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP: Edilizia residenziale pubblica

E' stata pubblicata la Graduatoria Provvisoria per assegnazione alloggi edilizia residenziale pubblica anno 2016.
Qui il documento  FONTE 

Post scritto il 21/12/15 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         

ERP: Edilizia residenziale pubblica

Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali, formulate secondo determinati parametri tra cui il reddito familiare.
Ho avuto l'occasione di consultare le graduatorie di alcuni comuni e ciò che mi è balzato all'occhio è che:
- mentre a Vigolzone hanno fatto domanda 8 nuclei familiari  LINK  (residenti 4.296),
- e a Podenzano hanno fatto domanda 15 nuclei familiari  LINK  (residenti 9.179),
- a Ponte hanno fatto domanda ben 18 nuclei familiari  LINK  (residenti 4.791).
Siccome gli addetti ai lavori mi hanno più volte evidenziato che Ponte ha un numero di alloggi ERP superiore alla media provinciale, che significato ha questa differenza di proporzioni?

Post scritto il 23/05/15 da Marino • tag: erpediliziapubblica


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1