Ponte dell'Olio

Risultati per: elezioni
13/07/24
MattiaPascal

Chi di gaffe ferisce...

Sulla "Repubblica" di oggi, da segnalare un articolo di Massimo Giannini sulle elezioni presidenziali Usa. Nel quale critica entrambi i candidati e riassume il loro duello come una "sfida fra un deficiente e un delinquente". Addebitando a Biden i suoi smarrimenti e le sue gaffe (da ultimo aver chiamato Putin il presidente ucraino Zelensky).
Per poi addentrarsi in una analisi storica del passato, citando casi di presidenti che gettarono la spugna (Johnson che nel '68 non si ripresentò, sfiancato dalle contestazioni per la guerra del Vietnam; Nixon che si dimise nel '74, a causa del Watergate).
Ma in questa ricostruzione è Giannini a inciampare a sua volta: quando chiama Elefantino il partito democratico e Asinello quello repubblicano (come noto, esatto è il contrario).
Morale della favola: chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Oppure: perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
  
19/06/24
Otelma

Battiquorum

Per la prossima primavera, sono in arrivo una serie di referendum abrogativi (i 4 promossi dalla Cgil sul jobs act e quello annunciato dall'opposizione di centrosinistra sull'autonomia differenziata).
Vedo e prevedo che si voterà domenica 15 giugno 2025 (ricordo che per legge i referendum abrogativi si svolgono fra il 15 aprile e il 15 giugno; perché siano validi deve votare almeno il 50% più uno degli elettori).
Con le elezioni amministrative fissate invece per domenica 25 maggio (eventuale ballottaggio domenica 8 giugno).
👨 LupoDelBernino   20/06/24 11:22 ® 4081
Una curiosità la fusione Ponte dell’olio - Vigolzone era stata decisa/bocciata con referendum? Ricordo male? Altri "grandi" referendum ricordo solo quello sul nucleare. Per il resto nebbia totale.......
👨 Pontefigo   20/06/24 23:05 ® 4082
La fusione fra Ponte e Vigolzone venne bocciata con referendum svoltosi il 16 ottobre 2016. Ricordiamo il risultato: a Ponte i sì (alla fusione) furono 777 (pari al 39,97%), i no 1.167 (60,03%). A Vigolzone 659 sì (40,86%), 954 no (59,14%).
L’affluenza al voto fu del 47,91% a Ponte e del 46,72% a Vigolzone.
👨 LupoDelBernino   20/06/24 23:19 ® 4083
Azz... Son già passati otto anni!!!
Azz2... A posteriori come sono andate le cose nei comuni fusi
Azz3... 777 diventa il numero degli sconfitti.
P.s. complimenti per il recupero dei dati a pontefigo
👨👨👨
  
09/06/24
Otelma

Totoelezioni

Chiuse da poco le urne, mancano una quindicina di ore allo spoglio delle comunali (nei paesi interessati, forse il risultato più atteso dai cittadini). Una pausa durante la quale, per divertimento, si potrebbe lanciare un concorso pronostici. Con la previsione degli utenti di Ponteweb sul voto pontolliese (indicando la percentuale che otterranno i due candidati sindaco). Vincerà il concorso chi si avvicinerà di più al risultato reale. Per l'eventuale premio al vincitore ci rimettiamo alla generosità del buon Marino...
Post scriptum. Ovviamente ci si deve pronunciare entro le 14 di domani (ora d'inizio dello spoglio comunale). Speriamo che almeno i protagonisti dell'intenso dibattito pre-elettorale svoltosi su queste pagine (con vivaci duelli a colpi di tastiera) aderiscano all'iniziativa ed esprimano il loro pronostico.
👨 Mauro Sartori   10/06/24 09:36 ® 4023
Stimo 65% Chiesa
affluenza intorno al 70%
Schede bianche o nulle 300 circa
👩 Sei di Ponte se ci tieni   10/06/24 10:48 ® 4024
Poi ci si trova al CIP&CIOP con Coca e patatine?
👨 Otelma   10/06/24 22:52 ® 4030
Con la sua previsione mattutina, Mauro Sartori è stato buon profeta: complimenti!
👨👨👨
  
17/04/24
Marino

Tiziana Lavalle in lizza per diventare la prima sindaca di Ponte dell'Olio

Tiziana Lavalle, supportata dal gruppo civico “Ponte Viva”, si candida ad essere eletta prima sindaca di Ponte dell’Olio…
...con un occhio al futuro, un orecchio al bisogno, un cuore per accogliere, una mano per sostenere”.
---
Lo si legge su Libertà per la firma di Nadia Plucani.
Sarà Tiziana Lavalle, dirigente sanitaria in pensione, la candidata che sfiderà l’attuale sindaco Alessandro Chiesa alle elezioni amministrative di giugno. Il suo nome aleggiava in paese da alcune settimane ed ora è arrivata l’ufficialità della sua candidatura. La sostiene il gruppo “Ponte Viva”, una nuova lista civica nata dagli incontri di una quarantina di persone, «mosse da una passione incredibile - dice Lavalle, raggiunta telefonicamente - a pensare sempre a cosa sarebbe meglio per la comunità in tutte le sue manifestazioni ». Il luogo privilegiato degli incontri sono stati - e lo saranno ancora - le antiche fornaci, tanto che sono state inserite nel logo della lista, che porta il colore rosso della passione. Le fornaci «devono diventare motore di attrazione», dice Tiziana Lavalle. 67 anni, 24 vissuti a Pontedellolio, Lavalle ha raccolto attorno a sé un nutrito gruppo di persone che, dice, «hanno aderito all’idea di imprimere una velocità nuova a Pontedellolio». Istruzione, cultura, ambiente, innovazione, sviluppo economico, cura per gli anziani e per i bambini sono alcune parole da cui sviluppare questo cambio di marcia secondo Lavalle, «sia in termini di valorizzazione del patrimonio ambientale sia con progetti che possano sostenere il commercio, le imprese, facendo diventare Pontedellolio un incubatore di innovazione». « Desideriamo avere cura delle persone, dell’accoglienza, valorizzare e costruire di nuovo delle opportunità di sviluppo di talenti giovanili - prosegue Lavalle -, dare opportunità di benessere a bambini ed anziani, lavorare sull’inclusione a tutti i livelli e sulla riduzione delle disparità di genere». « Il paese che vogliamo - si legge in una nota di “Ponte Viva” - è vivace, con una costante tensione allo sviluppo, che faccia sentire vivo e partecipe ogni cittadino. E’ ospitale e plurale: deve far sì che ogni idea e ogni persona trovi il suo giusto spazio. È un comune con al centro la cultura, la solidarietà, la salubrità dell’ambiente. Vogliamo sempre «la persona al centro »: garantire ai fragili, ai bisognosi di supporto, alle famiglie in difficoltà, anche temporanea, un interlocutore certo in mate-ria di servizi sociali, servizi sanitari in collaborazione con la l’Azienda Usl e la sanità privata presente sul territorio. Vogliamo un Comune, nel suo insieme amministrativo, tecnico e politico, che si comporti come facilitatore, promotore, creatore di reti e di opportunità: un occhio al futuro, un orecchio al bisogno, un cuore per accogliere, una mano per sostenere». Il programma è pronto, ma sarà arricchito con le proposte che i cittadini, singoli o in associazioni, vorranno fare al gruppo. Gli incontri continueranno per tutto il mese di aprile, aperti a tutti. Nei prossimi giorni il gruppo sarà presente anche in borgata (via Veneto) e in piazza 1 Maggio.

  
29/03/24
Marino

Cronotassi sindaci pontolliesi

Ritenendo che sia utile contributo alla "conoscenza condivisa", nella tabella ho riportato l'elenco dei sindaci succedutisi negli ultimi trent'anni e i risultati delle elezioni.
  
07/03/24
Marino

Due Liste?

Libertà di oggi riporta i rumors elettorali pontolliesi.
“Il centrodestra sarà unito a Pontedellolio dove sembra ormai certa la ricandidatura del primo cittadino Alessandro Chiesa.
Come sua sfidante, si fa più insistente il nome di Tiziana Lavalle, presidente della nuova associazione LuMaCArte dedicata al marito Luigi Madreperla e ai giovani”.

  
24/02/24
Denver

Ordinanza

Non penso che l'ordinanza serva a molto, questi ragazzi troveranno dei nuovi posti da vandalizzare e sporcare.
Basterebbe piazzare delle telecamere e individuare i colpevoli, (come giá fatto al fontanazzo anche se non sembrerebbe che vengano utilizzate, data l'ordinanza) non bloccare tutti i ragazzi come me che non hanno fatto niente di male. Quando potrò votare, so a chi non dare il mio voto.
Se l'amministrazione dice di voler tutelare questi centri storici, davvero farebbe qualcosa, come usare quelle telecamere e non cercare di marginare il danno a 3 mesi dalle elezioni per dare l'impressione di aver risolto il problema. Non siete credibili🤡
👨 Alessandro Chiesa   24/02/24 16:00 ® 3667
Caro Denver, non credo ci conosciamo direttamente, ma quando ritieni puoi metterti in contatto con me per avere ogni chiarimento del caso, soprattutto sulle motivazioni di questa scelta che abbiamo preso non a cuor leggero e nell’ambito di una più ampia tutela dei ragazzi pontolliesi per bene e dell’Aggregazione che abbiamo pensato appositamente per voi con tanta fiducia.
Aspetto di sentirti per poterci vedere!
👨 Marco   24/02/24 16:22 ® 3675
La risposta del Sig.Sindaco è semplicemente stucchevole. Il messaggio del tipo vieni così ti spiego, perché non hai capito, è veramente deludente.
Il segnale che si dovrebbe cogliere in casi come questi è il simbolo che Denver ha messo alla chiusura del proprio intervento.
Quello è la sintesi di come valuta chi ci amministra.
Per parte mia, auspico invece, che sempre più Denver, abbiano la lucidità ed il coraggio di intervenire nei dibattiti pubblici, riaccendendo la speranza nel futuro di Ponte.
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348
👨 Denver   24/02/24 16:39 ® 3670
Pensato appositamente per noi? Boh non mi sembra ma magari mi sbaglio io...
👨 Denver   24/02/24 16:42 ® 3671
Poi è assurda la cosa che dopo 5 anni di mandato adesso decidete di fare qualcosa, la sporcizia e il vandalismo non sono mai stati un vostro problema ma adesso che manca poco alle elezioni vi svegliate? Il punto è che non vi interessa niente e che volete metterci una pezza per provare a fare dimenticare il problema. Adesso quando si esce la sera bisogna fare attenzione a dove si va perchè non siete stati in grado di agire prima. Adesso voglio vedere quanto impiegheranno questi ragazzi a trovare un nuovo luogo da vandalizzare, arriveremo al punto che non si potrà più uscire di casa se non fate qualcosa
👨 Denver   24/02/24 16:51 ® 3672
Parlare adesso con me a cosa servirebbe? Facile dire così per dare l’impressione di essere nel giusto, dovevate farlo prima, ma non con me, con tutti i ragazzi e vedere se si poteva risolvere, se non si poteva, cercavate un altro modo invece di fare finta di niente.
Avete solo dimostrato la vostra inadeguatezza nel gestire il paese.
👨 Noioso   24/02/24 21:20 ® 3690
Nel compiacermi di vedere che il nostro sindaco (anziché rispondere per interposta persona oppure a distanza dal "suo" profilo Facebook) è sceso a confrontarsi tra noi comuni mortali su questo blog, sperando che la cosa prosegua e non sia stata "una toccata e fuga", penso che - indipendentemente da come ognuno di noi ha accolto e percepisca questa Ordinanza n.11 - la questione di fondo sia sempre la stessa. Questa amministrazione, come ho già scritto alcuni giorni fa, arriva speso ad affrontare le questioni "a scoppio ritardato". Tradotto: questa ordinanza interviene, in modo scomposto, per tentare di arginare problemi che DA ANNI affliggono alcune zone del nostro paese.
La tempistica poi, a pochi mesi dalle elezioni, non gioca molto a favore; comprensibile che - maliziosamente - qualcuno veda in questa mossa un doppio fine (elettorale).
Comunque tutti curiosi, ora, di vedere come questa Ordinanza verrà fatta rispettare, atteso che ai tempi delle famose "Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19" erano emerse, diciamo così, alcune "carenze esecutive ed operative".
👨👨👨👨👨👨
  
24/02/24
Nina

Il divieto non è LA soluzione

L'ordinanza di divieto emanata qualche giorno fa dal nostro sindaco vede persone schierate pro e altre contro.
Io mi domando questo: cambierà qualcosa porre un divieto per due mesi? Servirà a cambiare veramente qualcosa? E mi rispondo che no, non porterà a soluzioni concrete per risolvere il problema che sta alla base, l'inciviltà di comportamenti che ledono il bene di tutti, una volta tolti i divieti tutto sarà esattamente come prima (a meno che come ipotizzato i divieti dell'ordinanza vengano prorogati aeternum)
Nel testo di presentazione dell'ordinanza fatto girare sui vari gruppi di vicinato si può leggere che è stata fatta perché gli attuali comportamenti non "vanifichino la preziosa opera compiuta in questi anni, tutt'ora in corso, per rilanciare Ponte dell'Olio ed il suo tessuto sociale e culturale".
Mi sono domandata quali siano le preziose opere compiute per rilanciare il tessuto sociale (e quindi anche quello dei ragazzi in questione) e non ho trovato risposta, magari me le sono perse io?
A parte il centro Eureka, presente già prima di questa amministrazione, non penso ci siano possibilità aggregative o iniziative volte a creare spazi e/o occasioni rivolte ai ragazzi, e comunque nulla in orario serale, momento in cui specie quelli più grandi si ritrovano
Forse con opere di rilancio si intendono il recupero delle Fornaci o del Fontanazzo? In questo caso si tratta di un rilancio delle strutture recuperate ma niente a che vedere con il sociale perché i muri e gli spazi, seppur imbiancati e attrezzati, senza un vero impegno delle persone, e quindi dell'amministrazione non possono cambiare le cose.
Se non ricordo male, poco tempo dopo essersi insediata, l'amministrazione aveva incontrato il Prefetto per i problemi che i giovani creavano qui a Ponte dell'Olio, sono passati cinque anni e nulla è mai stato fatto a riguardo se non questa ordinanza, a pochi mesi dalle elezioni.
Con questo non dico che tutti i divieti siano inutili o non necessari ma per quello in questione ritengo che probabilmente ci sono altre strade, ben più produttive, per risolvere il problema
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 12:51 ® 3658
Parole sante.. il problema va risolto a monte!!! I diventi una volta tolti nessuno se li ricorda... Basterebbe più civiltà e rispetto delle cose e delle persone... Da entrambe le parti.... Cercare di creare zone di aggregazione per i nostri ragazzi... Nel rispetto di tutti ... E dare modo a loro di avere un luogo per potersi incontrare e accessibile a tutti...

👨 John Connor   24/02/24 12:56 ® 3659
Parole Sante le Sue che condivido appieno.
L’ordinanza cosi severa e categorica serve a nascondere il totale fallimento di questa amministrazioni in temi di politiche giovanili.
👨 Qualcuno di ponte   24/02/24 12:58 ® 3661
Il fallimento non è da imputare alla singola amministrazione... Sono anni che i ragazzi non hanno un luogo d’ incontro... Un luogo dove poter sfogarsi ... Chi si ricorda il centro sportivo???.. aii miei tempi era luogo d’incontro di centinaia di ragazzi di svariate età...e non solo ragazzi... Anche persone "su con gli anni" ...
I bei tempi andati... Che tristezza...
👨👨👨
  
28/01/24
MattiaPascal

No al voto telematico

Il consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza ha approvato l'adeguamento normativo dello statuto consortile al modello tipo deliberato dalla Regione Emilia-Romagna che, per le elezioni interne, prevede solo il voto in presenza e non quello telematico.
Di fatto è la parola fine all'annosa querelle che ha visto Piacenza dividersi tra sostenitori della modalità da remoto (in particolare Confedilizia e Corrado Sforza Fogliani) e difensori di quella tradizionale. Alle prossime elezioni del consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza, nel 2026, si voterà dunque ancora con scheda e matita.
(da "Libertà" di sabato 27 gennaio, articolo di Federico Frighi a pag. 12)
  
25/01/24
Marco

Nuovo ponte sul Nure (speriamo di vederlo prima che si esaurisca la cava)

La Giunta, ribaltando quanto affermato dall’Assessora ai Lavori pubblici nel Consiglio comunale del 29/11/2023, ha reso nota la propria contrarietà alla rotatoria, posizione ribadita sui social anche dal Sig. Sindaco.
Ad oggi, la Giunta ritiene più congrua la costruzione di un nuovo ponte o in alternativa il recupero funzionale dell’ex ponte ferroviario.
E qui sorge spontanea una domanda: la Giunta ritiene che l’opera potrà vedere la luce prima del termine della concessione, ossia entro i prossimi 30 anni, oppure si tratta di spararle grosse in vista delle imminenti elezioni?
Saluti a tutti
Cittadino n. 2348
👨 John Connor   26/01/24 12:24 ® 3635
Questa sparata del ponte "aggiuntivo", subito ripresa dal solerte quotidiano locale, è davvero sorprendente, in quanto:
1) non si vede perché una società privata debba regalare un’opera pubblica al nostro Comune con cui non ha alcun tipo di accordo in essere ed a cui nulla deve;
2) se anche per motivi insondabili tale società intendesse regalare alla nostra comunità 500/600.000 € non si vede come il solo ponte possa risolvere qualsivoglia problema, dato che sulla sponda pontolliese non vi è alcuna infrastruttura atta a raccogliere l’eventuale traffico....
3) Forse gli illuminati amministratori estensori della proposta pensano che la società oltre al ponte di regalerà anche tutta l’infrastruttura viaria che collegherebbe il ponte alla viabilità ordinaria ma se anche così fosse dove potrebbe mai essere collegato il ponte alla viabilità ordinaria? Forse non si sono accorti che ci sono il cimitero e l’area artigianale tra il Nure e la provinciale per San Giorgio....
Detto tutto questo trovo davvero incredibile che tale bizzarra proposta arrivi, così riporta la Libertà, dall’assessore ai lavori pubblici Arch. Mizzi che nella sua veste di professionista del settore avrebbe dovuto avere un pensiero un pò più lucido....
👨 LupoDelBernino   26/01/24 15:38 ® 3636
Domande da runner della domenica. Nel comune di Vigolzone, non esiste già un guado che spunta sulla strada di S.Damiano? E tale guado non è oggetto di traffico di veicoli da cantiere?
👨 John Connor   29/01/24 08:40 ® 3637
Da quel che mi risulta, accedere con veicoli a motore, nel greto di un fiume (che è di proprietà del demanio) è proibito e può portare ad una sanzione amministrativa. Direi quindi che questo guado è probabilmente abusivo
👨 Fabrizio   30/01/24 13:09 ® 3638
Rimaniamo in attesa del nuovo PUG, o delle sue prime indicazioni, per verificare la reale volontà di perseguire questa idea. Certamente un’infrastruttura di questo tipo sarebbe davvero utile per una serie di criticità relative alla viabilità in direzione nord. Sarebbe auspicabile anche per le aziende produttive di Ponte dell’olio e potrebbe essere il primo tassello per la previsione di una nuova strada di Valnure che possa sopportare il traffico pesante e il traffico veicolare di lungo tragitto. Purtroppo la mancata fusione di qualche anno fa è un fattore decisamente negativo per la pianificazione di un territorio, come sarebbe stato auspicabile dal punto di vista tecnico che il PUG fosse realizzato comprendendo anche i Comuni confinanti in modo unitario.
Fabrizio Cadura
👨 LupoDelBernino   30/01/24 21:39 ® 3642
Ma non mi pare tanto abusiva ci sono anche i cartelli "stradali". Sembra asservita alla "cava" dietro al Follo. Si vede bene su earth.
👨 LupoDelBernino   30/01/24 21:52 ® 3643
Le coordinate da mettere in earth della "cava" fa cui parte la strada bella dritta che guada il Nure: 44°54’56"N 9°41’17"E.
La strada, pur, in ghiaia era almeno fino a sto autunno ottimamente tenuta ed utilizzata.
👨👨👨👨👨👨