Ponte dell'Olio

08/02/22

Il Consiglio in diretta sul canale Youtube del Comune

1187189060ripresavideoIl prossimo Consiglio comunale verrà trasmesso in streaming ?
Non ve ne è certezza perché nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, non è stato deliberato il previsto regolamento (da Libertà del 16/11/2021 “Pensiamo di approvare il regolamento nell’ultimo consiglio del 2021, a fine dicembre, ed inaugurare il nuovo sistema di trasmissione delle sedute nel consiglio successivo di gennaio”).
Nel frattempo leggiamo su Libertà che l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola trasmette da qualche mese in streaming sul canale Youtube del Comune, e che lo streaming è immediatamente fruibile su Youtube come documento registrato per chi non ha potuto assistervi in diretta  FONTE 



 👓 Leggi tutto...  
  
03/01/22

Consiglio comunale del 28 dicembre 2021

Click per aprire il videoE' disponibile su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 28 dicembre 2021.
Dovrebbe essere questo l'ultimo Consiglio fruibile solo in differita dato che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming  FONTE 
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, per trasmettere i Consigli dell'Unione, ribadisco l'auspicio che i prossimi Consigli unionali si svolgano provvisoriamente a Ponte dell'Olio (si tratta di circa cinque riunioni annuali).
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.



 👓 Leggi tutto...  
  
29/11/21

Consiglio dell’Unione in streaming

2076954342ripresavideoAbbiamo appreso qualche giorno fa che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.
Contestualmente ho anche abbozzato una considerazione sull’opportunità di ampliare la diretta streaming alle riunioni del Consiglio dell’Unione Montana Alta Val Nure, Unione che conta 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che gestisce un’ingente quota dei nostri soldi.
Il Consiglio dell’Unione si svolge di norma presso il Municipio di Bettola, Municipio che purtroppo non è ancora attrezzato per trasmettere in streaming.
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, cosa potrebbero quindi decidere i quattro Comuni dell’Unione per favorire la partecipazione dei cittadini?
Potrebbero tenere le circa cinque riunioni annuali presso il Municipio di Ponte dell’Olio.
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.



 👓 Leggi tutto...  
  
19/11/21

Consiglio comunale in diretta streaming

1678545333ripresavideoDa Libertà apprendo che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming (cioè in tempo reale) delle sedute del Consiglio comunale.
E’ una buona notizia, giacché questa modalità contribuirà alla partecipazione dei cittadini e assicurerà integrità fattuale.
Considerando anche l'investimento fatto (€ 9.381 per l’acquisto di impianto audio e videocamera professionale), potremo certamente fruire di un prodotto finale di elevata qualità da portare come esempio a quelle Amministrazioni che ancora non mettono a disposizione dei cittadini la fruizione digitale delle riunioni istituzionali (come ad esempio la nostra Unione Montana Alta Val Nure, che ha 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che, gestendo ingenti risorse, richiederebbe comportamenti e investimenti atti a facilitarne la partecipazione).

👨
Dazn fans club   Buona fortuna... 19/11/21
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
22/10/21

Sarà la volta buona ?

1596774015ripresavideoCon una spesa complessiva di 7.320 euro si sta acquistando “un nuovo impianto audio per la sala consigliare, unitamente alla relativa apparecchiatura che consentirà di poter trasmettere in streaming  FONTE 
Un anno fa, il 03/08/2020, ci veniva comunicato che “l'Amministrazione, al fine di promuovere l’informazione e la partecipazione diretta dei cittadini all'attività politico-amministrativa del Comune, ha deciso di predisporre l'aula consiliare di quanto necessario per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale (quanto necessario era descritto nella determina ed era in sostanza l'acquisto di una videocamera professionale del costo di € 2.061)  FONTE 
Ora apprendiamo che per poter trasmettere in streaming è necessario anche acquistare un nuovo impianto audio.
Manca qualcos'altro oppure, a seguito di questo ulteriore acquisto, il prossimo Consiglio potrà essere fruito in streaming semplicemente collegandosi in anonimato al sito istituzionale del Comune?

👨
Candido   Oggi la prima seduta del consiglio comunale di Borgonovo recentemente eletto si è svolta nella piazza di fronte al Municipio per "tornare a essere comunità" (come ci informa ilpiacenza.it). Potrebbe essere una buona idea, da imitare altrove: almeno nella bella stagione... 23/10/21
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
30/07/21

Registrazione video Consiglio comunale

2069841063youtubecc2069841063youtubeccE’ disponibile online la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di martedì 27 luglio 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link  FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire anche della  trasmissione in streaming  dato che questa modalità dovrebbe "promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare" ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014).



 👓 Leggi tutto...  
  
01/05/21

Registrazione video Consiglio comunale

1386412124youtubecc1386412124youtubeccE’ stata pubblicata ieri la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 28 aprile 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link  FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire della trasmissione in streaming.
Questa modalità dovrebbe:
- dare un contributo alla partecipazione ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014);
- assicurare l'integrità fattuale
- avere certezza della pubblicazione, essendo immediata la verifica che lo streaming stia funzionando (vedi ad esempio i Consigli del 15/07/2019, del12/09/2019 e del 26/11/2020 che non sono stati fruibili).



 👓 Leggi tutto...  
  
28/04/21

Questa sera Consiglio Comunale a Ponte dell'Olio

Qui l'ordine del giorno  FONTE 201288104ccinstreamingrivergaro201288104ccinstreamingrivergaro



 👓 Leggi tutto...  
  
05/04/21

Registrazione Consiglio comunale del 29 marzo 2021

Click per aprire il videoA distanza di 6 giorni (e non “24 ore” ! ), ieri sera è stata pubblicata su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 29/03/2021.
Al di là degli argomenti trattati, è interessante ascoltare le parole pronunciate dai nostri rappresentanti (ma anche quelle non pronunciate da chi avrebbe potuto intervenire e puntualizzare ma è rimasto zitto). La durata della registrazione è di circa 20 minuti.

👨
Marino   Riporto il commento, a questo post, scritto dal Sindaco su FB.
"Buongiorno, oltre a pontificare e giudicare, servirebbe anche il rispetto per chi, come il Consigliere GianMaria Bisagni, investe il proprio tempo per lavorare affinchè qualcosa come i video del CC siamo quanto più possibile di qualità e all’altezza delle aspettative dei cittadini interessati a visionarli. Concetto sconosciuto all’amministratore di Ponteweb, sempre pronto a dare consigli senza mai offrire buon esempio, ma non ignoto al galateo. Rimaniamo, in primis il sottoscritto, a disposizione in ogni momento per fornire i dovuti chiarimenti. Cordiali saluti" 06/04/21
👨
John Connor   Fa piacere che con tutto quello che sta succedendo, con tutti i problemi che ci sono, la preoccupazione del Sindaco è polemizzare con Lei Marino.
Da parte mia le porto la mia solidarietà come umile cittadino pontolliese, sia perché la sua segnalazione è sacrosanta (6 giorni per postare un video sono inaccettabili e le "scusanti" proposte irricevibili), sia perché i toni della polemica del Sindaco mi lasciano sempre perplesso vista la sua posizione di rappresentante di TUTTA la comunità di Ponte. Ad ogni modo questo passa al convento in questo momento, conviene però ricordarsene per il futuro. 06/04/21
👨
Morfeo   Prima una seduta il cui unico pregio (per il fascino degli argomenti all’ordine del giorno) è stata la brevità. Poi, ironia della sorte, un dopo consiglio mai così vivace e interessante... 06/04/21
👨
Ilfontanasso   Da assoluto ignorante in materie la risposta appare con toni eccessivi rispetto alla critica.
"Al permaloso basta un sassolino per mettere  su muso.... chi non lo è supera  immediatamente anche una roccia" (cit. Rosanna Emaldi). 06/04/21
👨
Ilfontanasso   P.s. solo per curiosità: si è poi capito dove sono finite le mail a cui si riferisce Marco Rossi? 06/04/21
👨
Marco   Concordo con Morfeo, in effetti la brevissima seduta del Consiglio Comunale ha riservato diverse sorprese, dando parecchi spunti di riflessione ai cittadini che lo hanno ascoltato / visto.
Leggo che il Sindaco Chiesa ha sentito il dovere di intervenire, prendendo, diciamo così, le difese del Consigliere Bisagni. A mio avviso non era necessario in quanto il Consigliere ha assolutamente tutte le capacità per esporre le proprie ragioni e chiedere il dovuto rispetto. Se poi volessimo proprio entrare, per una volta, nel merito delle cose, ci ricordiamo tutti l’intervento del Consigliere Bisagni che interloquendo in una precedente seduta di Consiglio affermò che non si vedeva la necessità della trasmissione in streaming perchè di norma in 24h il file sarebbe stato visibile a tutti. Apparve affermazione troppo azzardata da subito, sarebbe stato sufficiente, nei giorni successivi, rettificarla ammettendo che si era ecceduto con l’ottimismoe, tutto sarebbe finito lì.
Nel merito dell’attacco all’amministratore di Ponteweb, preferisco non entrare, mi limito a rilevare che i consigli, di norma, è bene saperli ascoltare, mentre l’esempio non è richiesto a lui, bensì a chi ci rappresenta, ma non vedo girare grossi esempi negli ultimi tempi.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 06/04/21
👨
Fabrizio   "Concetto sconosciuto all’amministratore di Ponteweb, sempre pronto a dare consigli senza mai offrire buon esempio, ma non ignoto al galateo", sul punto in questione mi sento di dissentire essendo stato testimone diretto ed indiretto di parecchie ore di trasmissione televisiva che Marino ed altri hanno offerto al paese nel corso degli anni in modo totalmente gratuito, oltre naturalmente alla gestione del presente blog.
E’ evidente il fastidio ingenerato da Ponteweb ogni qualvolta si osi porre in essere una qualche forma di critica all’operato dell’Amministrazione pro-tempore, segnale per quanto mi riguarda del tutto positivo perché significa che serva davvero una voce critica che non faccia sconto alcuno.
Sulla parte "ma non ignoto al galateo" ammetto tutti i miei limiti sinceramente non ne ho capito il significato.
Comunque caro Marino anche noi ci mettevamo quasi 6 giorni per confezionare il settimanale TpNews, con rispese montaggi interviste editoriali eccetera, sembra passato un secolo, tecnologicamente è passato un millennio intero o forse un’intera era. Ricordo addirittura che andava quasi tutto in diretta, a volte era passato in diretta anche il CC. Saluti Fabrizio Cadura 08/04/21
👨
Alessandro B.   Ricapitolando...tra mail ricevute o non ricevute,riunioni svolte o non svolte(entrambe questioni sollevate legittimamente da un consigliere di minoranza durante il CC)il problema per il nostro sindaco è la carenza di educazione dell’amministratore di Ponteweb?
Qualcosa non torna.
Cordialmente 08/04/21
👨👨👨👨👨👨👨👨


 👓 Leggi tutto...  
  
14/03/21

Streaming e Partecipazione

1818230209videoconsiglivisualizzazioni1818230209videoconsiglivisualizzazioniSono significative le parole pronunciate durante il Consiglio comunale del 26/02/2021 in merito all’opportunità di trasmettere in streaming. Tra le altre si ascolta questa constatazione: valutiamone l’opportunità fino alla fine, anche perché abbiam visto, quando eravamo in presenza, in tempi di pace, la presenza del pubblico fare lo zero, vediamo che comunque anche il video caricato a posteriori ha una frequentazione molto bassa.”  FONTE 
Andando a “vedere” i numeri, si rileva infatti che, dopo un avvio promettente, l’interesse dei cittadini per i Consigli comunali si è drasticamente ridotto.
Quali sono le cause che hanno originato questa disaffezione ?
Cosa si intende fare per riportare i cittadini a seguire la vita civica locale?

👨
Marco   Le cause della disaffezione, arrivano da lontano e non sono peculiarità del nostro paese, ma poi, si vuole riportare i cittadini a seguire la vita civica locale?
Saluti a tutti.
Marco Boselli 14/03/21
👨
Da profano   Un tempo, nei giorni successivi alla pubblicazione su youtube, c’era un link sulla homepage di Ponteweb: il che, a mio modesto avviso, assicurava visibilità e dava una bella spinta agli "indici di ascolto" dei consigli comunali... 15/03/21
👨👨


 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 3
 ⏩ 
Privacy Policy e Disclaimer