Ponte dell'Olio

Risultati per: direttastreaming

24/11/23
Marino

Da TelePonte ... ai giorni nostri...

Nei primi anni ottanta, circa 40 anni fa, TelePonte riprendeva, registrava e poi trasmetteva in differita TV le riunioni del Consiglio comunale. Il passo successivo fu la trasmissione in diretta TV. Poi si arrivò alle riprese da riproporre in differita utilizzando la rete internet. Da più di un anno le riunioni del Consiglio comunale vengono trasmesse in streaming.
Nell’attuale consigliatura, i video dei consigli comunali hanno avuto in media 170 visualizzazioni (con picchi di 500  FONTE  e 600  FONTE  visualizzazioni)
---
Ed ora allarghiamo questo tema all'Unione Montana Alta Val Nure.
I quattro Comuni che compongono l’Unione (Ferriere, Farini, Bettola e Ponte dell’Olio) hanno delegato all’Unione queste funzioni fondamentali: Polizia Municipale, Protezione Civile, Servizio Pubblica Istruzione, Servizi Informatici, Welfare - Servizi Sociali e Servizio Controllo di Gestione (prenditi un momento per riflettere sul “potere” amministrativo e politico che è nelle “mani” dell’Unione!).
---
Contrariamente a quel che avviene per il Consiglio comunale di Ponte dell’Olio, ai cittadini è permesso seguire il consiglio dell’Unione solo recandosi in presenza presso la sede di Bettola. Significa che un cittadino dell’Unione che abita a Castagnola (una frazione di Ferriere che molti pontolliesi ben conoscono), se desidera partecipare al Consiglio dell’Unione deve sobbarcarsi tempo e costi per fare 50km per arrivare a Bettola e 50km per ritornare a casa, in totale 100km di strada di montagna (il tempo necessario? dipende, se è estate poco più di un'ora, se è inverno con neve e ghiaccio... bho!).
Sarà anche per questo motivo che quest’anno, per mia personale testimonianza, ha partecipato in presenza ai Consigli dell’Unione un solo cittadino ?
---
Un’ultima cosa penso sia utile tu sappia: mentre ai cittadini viene concesso di partecipare solo in presenza fisica, i Consiglieri dell’Unione possono partecipare al Consiglio da remoto, e senza alcuna giustificazione di forza maggiore.
Nell’ultimo Consiglio del 24/10/2023: era presente fisicamente il solo consigliere Bruzzi di Bettola (che era anche collegato in remoto per permettere ai consiglieri collegati da remoto (Figoni di Farini, Ballotta di Ponte e Piccoli di Bettola)) di vederlo e sentirlo  FONTE 
E così… quel cittadino che assisteva in presenza alla seduta ha visto in un monitor quello che avrebbe potuto vedere da casa, a costo zero. A costo zero sia per l’Ente, che per il cittadino presente fisicamente, che per qualunque altro cittadino degli oltre 9mila cittadini dell’Unione che avesse avuto interesse a seguire il dibattito consigliare.

Diritto di rettifica

30/11/22
Marino

Consigli in streaming: bene ma… andrebbe migliorato il livello sonoro

Mentre segnalo la disponibilità del video dell’ultimo Consiglio comunale (a questo link  FONTE ) , rilevo che, da quando viene effettuato lo streaming, il volume risulta essere significativamente sotto gli standard.
L’analisi dei dati messi a disposizione da Youtube evidenzia che c’è un problema tecnico e/o organizzativo che necessita di essere risolto.
Riporto qui il valore in dB del volume normalizzato delle ultime quattro riprese del Consiglio comunale trasmesse in streaming su Youtube e delle ultime quattro riprese antecedenti l’avvio dello streaming:
- 29/11/22 Streaming -22.3dB
- 26/10/22 Streaming -30.6dB
- 29/1022 Streaming -32.9dB
- 26/07/22 Streaming -33.1dB
- 27/05/22 Differita -7.4dB
- 26/04/22 Differita -7.9dB
- 26/03/22 Differita -8.2dB
- 23/02/22 Differita -6.3dB

Diritto di rettifica

09/11/22
Marino

Venerdì la Presidente della Provincia a Ponte dell’Olio

Prenderà il via venerdì 11 novembre, con due tappe a Vigolzone e a Ponte dell’Olio, l’annunciata serie di appuntamenti sul territorio che Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, ha deciso di avviare incontrando i sindaci nei rispettivi Comuni.
L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sulle esigenze di ciascun Comune rispetto alle competenze della Provincia, rafforzando così la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni locali.
La Presidente sarà accompagnata dal direttore generale della Provincia e dal dirigente del servizio Viabilità.  FONTE 
Sarebbe un atto di trasparenza e di maggior vicinanza ai cittadini se l’importante incontro fosse ripreso e reso disponibile alla visione di tutti i pontolliesi.

Diritto di rettifica

26/07/22
Marino

Stasera Consiglio comunale in diretta streaming

Mi hanno segnalato che il Sindaco ha scritto, sui social, che il Consiglio comunale di questa sera (ore 21,00) verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube del Comune.
Questa notizia non è presente sul sito ufficiale del Comune (l’avviso della convocazione del Conglio è stato pubblicato il 19/07), per cui la divulgo a beneficio dei concittadini che non utilizzano i social.
Questo il link del Canale Youtube del Comune di Ponte dell’Olio  FONTE 

Diritto di rettifica

27/03/22
Pontefigo

Polemiche politiche

Il sindaco dice no ai consigli in streaming. La sua spiegazione: "Preferisco il confronto diretto e che i cittadini interessati a partecipare alla vita pubblica ci raggiungano in municipio, palazzo che è di tutti".
La minoranza obietta: "Dobbiamo rimarcare una certa schizofrenia da parte della maggioranza nell'uso dei social: in certi momenti sembrano strumenti talmente ineludibili da venire utilizzati per anticipare decisioni e atti istituzionali, che gli uffici comunali dovevano ancora emettere o ratificare; altre volte servono per rispondere alle minoranze in una sede completamente priva di un democratico contraddittorio. Al tempo stesso, però, quando gli si fa notare che questa trasparente condivisione della gestione della cosa pubblica può venire con una semplice diretta streaming del consiglio comunale allora improvvisamente la tecnologia diventa uno strumento che porta a vivere la vita comunitaria in modo inautentico. Ma forse, semplicemente, si preferisce la forma del monologo alla forma del dialogo".
Questo accade a San Rocco al Porto (vedi "Libertà" di domenica 27 marzo, a pag. 32).

Post scriptum. Ricordiamo che a San Rocco il sindaco è di centrosinistra e l'opposizione di centrodestra.

Diritto di rettifica

08/02/22
Marino

Il Consiglio in diretta sul canale Youtube del Comune

Il prossimo Consiglio comunale verrà trasmesso in streaming ?
Non ve ne è certezza perché nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, non è stato deliberato il previsto regolamento (da Libertà del 16/11/2021 “Pensiamo di approvare il regolamento nell’ultimo consiglio del 2021, a fine dicembre, ed inaugurare il nuovo sistema di trasmissione delle sedute nel consiglio successivo di gennaio”).
Nel frattempo leggiamo su Libertà che l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola trasmette da qualche mese in streaming sul canale Youtube del Comune, e che lo streaming è immediatamente fruibile su Youtube come documento registrato per chi non ha potuto assistervi in diretta  FONTE 

Diritto di rettifica

03/01/22
Marino

Consiglio comunale del 28 dicembre 2021

Click per aprire il video E' disponibile su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 28 dicembre 2021.
Dovrebbe essere questo l'ultimo Consiglio fruibile solo in differita dato che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming  FONTE 
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, per trasmettere i Consigli dell'Unione, ribadisco l'auspicio che i prossimi Consigli unionali si svolgano provvisoriamente a Ponte dell'Olio (si tratta di circa cinque riunioni annuali).
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.

Diritto di rettifica

29/11/21
Marino

Consiglio dell’Unione in streaming

Abbiamo appreso qualche giorno fa che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.
Contestualmente ho anche abbozzato una considerazione sull’opportunità di ampliare la diretta streaming alle riunioni del Consiglio dell’Unione Montana Alta Val Nure, Unione che conta 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che gestisce un’ingente quota dei nostri soldi.
Il Consiglio dell’Unione si svolge di norma presso il Municipio di Bettola, Municipio che purtroppo non è ancora attrezzato per trasmettere in streaming.
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, cosa potrebbero quindi decidere i quattro Comuni dell’Unione per favorire la partecipazione dei cittadini?
Potrebbero tenere le circa cinque riunioni annuali presso il Municipio di Ponte dell’Olio.
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.

Diritto di rettifica

19/11/21
Marino

Consiglio comunale in diretta streaming

Da Libertà apprendo che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming (cioè in tempo reale) delle sedute del Consiglio comunale.
E’ una buona notizia, giacché questa modalità contribuirà alla partecipazione dei cittadini e assicurerà integrità fattuale.
Considerando anche l'investimento fatto (€ 9.381 per l’acquisto di impianto audio e videocamera professionale), potremo certamente fruire di un prodotto finale di elevata qualità da portare come esempio a quelle Amministrazioni che ancora non mettono a disposizione dei cittadini la fruizione digitale delle riunioni istituzionali (come ad esempio la nostra Unione Montana Alta Val Nure, che ha 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che, gestendo ingenti risorse, richiederebbe comportamenti e investimenti atti a facilitarne la partecipazione).

Diritto di rettifica

👨 Dazn fans club   19/11/21
Buona fortuna...
Diritto di rettifica Commenta 
👨
22/10/21
Marino

Sarà la volta buona ?

Con una spesa complessiva di 7.320 euro si sta acquistando “un nuovo impianto audio per la sala consigliare, unitamente alla relativa apparecchiatura che consentirà di poter trasmettere in streaming  FONTE 
Un anno fa, il 03/08/2020, ci veniva comunicato che “l'Amministrazione, al fine di promuovere l’informazione e la partecipazione diretta dei cittadini all'attività politico-amministrativa del Comune, ha deciso di predisporre l'aula consiliare di quanto necessario per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale (quanto necessario era descritto nella determina ed era in sostanza l'acquisto di una videocamera professionale del costo di € 2.061)  FONTE 
Ora apprendiamo che per poter trasmettere in streaming è necessario anche acquistare un nuovo impianto audio.
Manca qualcos'altro oppure, a seguito di questo ulteriore acquisto, il prossimo Consiglio potrà essere fruito in streaming semplicemente collegandosi in anonimato al sito istituzionale del Comune?

Diritto di rettifica

👨 Candido   23/10/21
Oggi la prima seduta del consiglio comunale di Borgonovo recentemente eletto si è svolta nella piazza di fronte al Municipio per "tornare a essere comunità" (come ci informa ilpiacenza.it). Potrebbe essere una buona idea, da imitare altrove: almeno nella bella stagione...
Diritto di rettifica Commenta 
👨