Il Consiglio in diretta sul canale Youtube del Comune
Il prossimo Consiglio comunale verrà trasmesso in streaming ?
Non ve ne è certezza perché nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, non è stato deliberato il previsto regolamento (da Libertà del 16/11/2021 “Pensiamo di approvare il regolamento nell’ultimo consiglio del 2021, a fine dicembre, ed inaugurare il nuovo sistema di trasmissione delle sedute nel consiglio successivo di gennaio”).
Nel frattempo leggiamo su Libertà che l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola trasmette da qualche mese in streaming sul canale Youtube del Comune, e che lo streaming è immediatamente fruibile su Youtube come documento registrato per chi non ha potuto assistervi in diretta FONTE
08/02/22 Marino Commenta Permalink 3646 direttastreaming
Consiglio comunale del 28 dicembre 2021
E' disponibile su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 28 dicembre 2021.
Dovrebbe essere questo l'ultimo Consiglio fruibile solo in differita dato che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming FONTE
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, per trasmettere i Consigli dell'Unione, ribadisco l'auspicio che i prossimi Consigli unionali si svolgano provvisoriamente a Ponte dell'Olio (si tratta di circa cinque riunioni annuali).
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.
03/01/22 Marino Commenta Permalink 3589 direttastreaming
Consiglio dell’Unione in streaming
Abbiamo appreso qualche giorno fa che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.
Contestualmente ho anche abbozzato una considerazione sull’opportunità di ampliare la diretta streaming alle riunioni del Consiglio dell’Unione Montana Alta Val Nure, Unione che conta 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che gestisce un’ingente quota dei nostri soldi.
Il Consiglio dell’Unione si svolge di norma presso il Municipio di Bettola, Municipio che purtroppo non è ancora attrezzato per trasmettere in streaming.
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, cosa potrebbero quindi decidere i quattro Comuni dell’Unione per favorire la partecipazione dei cittadini?
Potrebbero tenere le circa cinque riunioni annuali presso il Municipio di Ponte dell’Olio.
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.
29/11/21 Marino Commenta Permalink 3544 direttastreaming ripreseconsiglio
Consiglio comunale in diretta streaming
Da Libertà apprendo che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming (cioè in tempo reale) delle sedute del Consiglio comunale.
E’ una buona notizia, giacché questa modalità contribuirà alla partecipazione dei cittadini e assicurerà integrità fattuale.
Considerando anche l'investimento fatto (€ 9.381 per l’acquisto di impianto audio e videocamera professionale), potremo certamente fruire di un prodotto finale di elevata qualità da portare come esempio a quelle Amministrazioni che ancora non mettono a disposizione dei cittadini la fruizione digitale delle riunioni istituzionali (come ad esempio la nostra Unione Montana Alta Val Nure, che ha 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che, gestendo ingenti risorse, richiederebbe comportamenti e investimenti atti a facilitarne la partecipazione).
19/11/21 Marino Commenta Permalink 3531 direttastreaming ucav
Sarà la volta buona ?
Con una spesa complessiva di 7.320 euro si sta acquistando “un nuovo impianto audio per la sala consigliare, unitamente alla relativa apparecchiatura che consentirà di poter trasmettere in streaming” FONTE
Un anno fa, il 03/08/2020, ci veniva comunicato che “l'Amministrazione, al fine di promuovere l’informazione e la partecipazione diretta dei cittadini all'attività politico-amministrativa del Comune, ha deciso di predisporre l'aula consiliare di quanto necessario per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale” (quanto necessario era descritto nella determina ed era in sostanza l'acquisto di una videocamera professionale del costo di € 2.061) FONTE
Ora apprendiamo che per poter trasmettere in streaming è necessario anche acquistare un nuovo impianto audio.
Manca qualcos'altro oppure, a seguito di questo ulteriore acquisto, il prossimo Consiglio potrà essere fruito in streaming semplicemente collegandosi in anonimato al sito istituzionale del Comune?
22/10/21 Marino Commenta Permalink 3508 direttastreaming
Registrazione video Consiglio comunale
E’ disponibile online la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di martedì 27 luglio 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire anche della trasmissione in streaming dato che questa modalità dovrebbe "promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare" ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014).
30/07/21 Marino Commenta Permalink 3425 direttastreaming
Registrazione video Consiglio comunale
E’ stata pubblicata ieri la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 28 aprile 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire della trasmissione in streaming.
Questa modalità dovrebbe:
- dare un contributo alla partecipazione ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014);
- assicurare l'integrità fattuale
- avere certezza della pubblicazione, essendo immediata la verifica che lo streaming stia funzionando (vedi ad esempio i Consigli del 15/07/2019, del12/09/2019 e del 26/11/2020 che non sono stati fruibili).
01/05/21 Marino Commenta Permalink 3301 direttastreaming
Questa sera Consiglio Comunale a Ponte dell'Olio
Qui l'ordine del giorno FONTE
28/04/21 Marino Commenta Permalink 3297 direttastreaming
Registrazione Consiglio comunale del 29 marzo 2021
A distanza di 6 giorni (e non “24 ore” ! ), ieri sera è stata pubblicata su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 29/03/2021.
Al di là degli argomenti trattati, è interessante ascoltare le parole pronunciate dai nostri rappresentanti (ma anche quelle non pronunciate da chi avrebbe potuto intervenire e puntualizzare ma è rimasto zitto). La durata della registrazione è di circa 20 minuti.
05/04/21 Marino Commenta Permalink 3249 direttastreaming
Streaming e Partecipazione
Sono significative le parole pronunciate durante il Consiglio comunale del 26/02/2021 in merito all’opportunità di trasmettere in streaming. Tra le altre si ascolta questa constatazione: “valutiamone l’opportunità fino alla fine, anche perché abbiam visto, quando eravamo in presenza, in tempi di pace, la presenza del pubblico fare lo zero, vediamo che comunque anche il video caricato a posteriori ha una frequentazione molto bassa.” FONTE
Andando a “vedere” i numeri, si rileva infatti che, dopo un avvio promettente, l’interesse dei cittadini per i Consigli comunali si è drasticamente ridotto.
Quali sono le cause che hanno originato questa disaffezione ?
Cosa si intende fare per riportare i cittadini a seguire la vita civica locale?
14/03/21 PonteWeb Commenta Permalink 3211 direttastreaming partecipazioneconsigli