PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
Privacy Policy

Il virus cammina con le nostre gambe...

30/10/20 3011 Marino • tag: covid

14967covidcammina 14967covidcamminaNelle consuete news pubblicate dalla Prefettura di Piacenza “è stata ulteriormente richiamata la necessità di mantenere alta la vigilanza sull'osservanza delle regole per la riduzione del rischio contagio, a salvaguardia della salute pubblica, con il responsabile coinvolgimento di tutte le componenti sociali, dei cittadini, degli operatori economici, dei ragazzi: il virus cammina con le nostre gambe e si diffonde con la nostra vicinanza  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Casi di contagio: il confronto

28/10/20 3008 PonteWeb • tag: contagicovid

9510covidcontagiistogramma20201025 9510covidcontagiistogramma20201025Il numero di contagiati per ogni mille residenti dà indicazioni relativamente alla pressione epidemiologica che ha subito un territorio rispetto ai territori vicini, e, se confrontato nel tempo, a come quel territorio ha potuto/saputo reagire rispetto ai territori vicini.
L’indicatore si calcola così: numero di contagiati : numero residenti x 1.000.
Nel primo istogramma è riportato l’indice relativo ad ogni comune piacentino alla data del 25 ottobre 2020.
Nel secondo istogramma è riportato lo stesso indice alla data del 14 maggio 2020.
Mascherina, distanziamento, igiene, rispetto delle disposizioni delle autorità.

👨
Ilfontanasso   Oggi libertà indicava in 114 i pontolliese contagiati (+10) ma insisto... manca sempre lo spaccato del numero. Quanti gli attuali contagiati, quanti ospedalizzati, quanti in isolamento casalingo. Non ultimo quanti di questi 114 sono guariti? Quanti non ce l’hanno fatta. In settimana al lavoro a PC ad un caaf mi sono occupato di aggiornare gli iscritti... tra gli iscritti pensionati da marzo una strage silenziosa. Da fare venire le lacrime agli occhi. 29/10/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Per esempio…

27/10/20 3006 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

14260trasparenzacollaborante 14260trasparenzacollaboranteIl 6 aprile viene aperta una sottoscrizione mediante la quale è possibile effettuare donazioni sul c/corrente del Comune di Ponte dell'Olio per sostenere l'iniziativa di solidarietà alimentare legata all'emergenza COVID, sottoscrizione che raccoglie 1.020 euro.
I 1.020 euro nella disponibilità degli Amministratori comunali per essere destinati a solidarietà alimentare, restano inutilizzati il mese di aprile.
Restano inutilizzati il mese di maggio.
Restano inutilizzati il mese di giugno.
Restano inutilizzati il mese di luglio.
Restano inutilizzati il mese di agosto.
A settembre, i 1.020 euro destinati a solidarietà alimentare vengono spostati nella disponibilità dell’Unione Alta Val Nure.
Se sono stati spesi o se sono ancora lì, inutilizzati, non lo sappiamo.
Come non sappiamo se e come sono stati spesi i 24.954 euro da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, che la Protezione civile, il 30 marzo 2020, ha assegnato al Comune di Ponte dell'Olio, fondi trasferiti due mesi dopo nella disponibilità dell’Unione Alta Val Nure.
Ci auguriamo che chi di dovere voglia “aiutare la gente a capire”.
NB: qui non è in discussione né la legittimità dei comportamenti, né la loro opportunità politica:  qui si chiede solo TRASPARENZA .


 👓 Leggi tutto...  
                         

Rimborso al 100% della TARI 2020

27/10/20 3005 Marino • tag: covid

Questo succede a Rottofreno  FONTE 23400covidbonustarirottofreno 23400covidbonustarirottofreno


 👓 Leggi tutto...  
                         

Si faccia trasparenza sui fondi COVID

26/10/20 3004 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

9375aspgodcostiesitazione 9375aspgodcostiesitazioneSul sito istituzionale, l’Amministrazione pontolliese ha dichiarata la propria volontà di essere vicina alle fasce di popolazione a rischio impoverimento, individuando dette fasce nelle categorie dei “pubblici esercizi, operatori sportivi, commercio ambulante, ecc.”.
Nel comunicato viene affermato che: “Nei limiti delle nostre competenze e disponibilità finanziarie, agiremo per tutelare e sostenere la comunità pontolliese in questo duro periodo della storia contemporanea.”  FONTE 
Questo è esattamente il minimo di ciò che ci si aspetta dalle amministrazioni locali.
E proprio perché, su questo tema, le Amministrazioni locali hanno “mano libera” e non dipendono da altre Istituzioni, è indispensabile agire, agire subito mettendo in circolo le ingenti risorse aggiuntive ricevute da Governo e Regione, e finalizzate a contrastare le ricadute economiche negative.
Si facciano seguire i fatti alle frasi ad effetto; e si renda pubblico un semplice elenco scritto di contributi ricevuti e parallelamente di contributi bonificati alle varie categorie colpite dai provvedimenti restrittivi.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Promemoria

25/10/20 3002 Giove Pluvio

Ricordiamo che il 31 ottobre scade il pagamento del tributo dovuto al Consorzio di bonifica (a suo tempo prorogato). I bollettini vennero inviati ai contribuenti a luglio: c'è chi pagò subito (osservando la scadenza inizialmente prevista al 31 luglio) e dunque è già a posto. Chi invece si avvalse del rinvio (concesso nell'ambito delle misure Covid), ora tiri fuori il bollettino dai cassetti e metta mano al portafoglio...

👨
Amleto   A meno che non sia fondato il dubbio sollevato dalla locale Confedilizia (su "Libertà" di oggi, a pag. 21), riguardo una possibile (o solo auspicata?) sospensione del tributo per il 2020... 25/10/20
👨
Ilfontanasso   Ma a Ponte devono pagare tutti? No perché a me non è arrivato nulla 25/10/20
👨
Marino   Il contributo al Consorzio di Bonifica deve essere pagato dai proprietari di immobili e di terreni siti nel comune di Ponte dell’Olio o in altri comuni ricadenti nel comprensorio della bonifica. Per approfondimenti  LINK  25/10/20
👨
Ilfontanasso   Grazie. Io primo e ultimo pagamento nel 2017 in abitazione precedente all’attuale. Boh 25/10/20
👨👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Culto dei defunti e COVID

24/10/20 3001 PonteWeb • tag: covid

6321candfumNei primi giorni di novembre è consuetudine visitare i cimiteri.
Quest’anno i nostri comportamenti dovranno necessariamente adeguarsi alla grave situazione epidemiologica in corso e quindi, visitando i nostri cari, dobbiamo avere l’accortezza di osservare scrupolosamente i corretti comportamenti (mascherina, distanziamento, evitare assembramenti, ecc.).
Proprio in riferimento agli assembramenti, stiamo rilevando che diverse amministrazioni, nel periodo sabato 31/10 - mercoledì 04/11, stanno organizzando l’accesso contingentato ai cimiteri (transenne, personale di vigilanza, ecc.), con particolare attenzione ai momenti di punta (es.funzione religiosa).
Ci auguriamo che anche a Ponte dell’Olio venga valutata questa possibilità, magari raccordandosi con la Parrocchia, al fine di addivenire ad una gestione organizzata della visita ai defunti che contemperi la tradizione con i nuovi bisogni di sicurezza.


 👓 Leggi tutto...  
                         

A Ponte dell’Olio due ragazzi segnalati all’autorità amministrativa

24/10/20 3000 PonteWeb • tag: covid

18250agenteI media online ci informano che venerdì sera e nella notte, le pattuglie del comando provinciale dei carabinieri di Piacenza destinate ai servizi aggiuntivi nei comuni della provincia, hanno prestato particolare attenzione in prossimità dei locali con spazi esterni aggregativi di solito occupati da giovani. I controlli sono stati numerosi: solo sette ragazzi, tra i 16 e i 20 anni, non rispettavano le disposizioni governative in materia di contenimento della diffusione del contagio da covid-19. Si tratta di cinque ragazzi controllati in centro a Pontenure e di due ragazzi controllati in piazza delle Fornaci a Ponte dell’Olio che non rispettavano il previsto uso della mascherina chirurgica o di altro idoneo dispositivo di protezione. I ragazzi sono stati segnalati all’autorità amministrativa e rischiano una multa superiore ai 400 euro.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Due modi di vedere lo stesso problema

24/10/20 2999 PonteWeb • tag: covid

27971covidpaologio 27971covidpaologioIl Sindaco ha pubblicato oggi sul sito istituzionale un intervento sul tema pandemia.
Sempre oggi leggiamo su Libertà un’intervista allo scrittore Paolo Giordano (premio Strega per il romanzo La solitudine dei numeri primi)  FONTE .
Il Sindaco e Giordano ci aiutano a riflettere non solo sul tema, ma anche sull’ampiezza dell’orizzonte entro il quale dovrebbero essere valutati gli interventi di contenimento della pandemia.
L’intervista completa a Giordano è pubblicata su Libertà di oggi.

👨
Marco   E’ proprio così, ci fanno riflettere. Per noi Pontolliesi, la differenza principale è nel ruolo che ricoprono. Si sta parlando di un noto scrittore, che esprime il proprio parere autorevole, come tanti altri dello stesso tenore e come ve ne sono di tenore opposto; nel caso del nostro Sindaco invece, oltre alle proprie idee del tutto personali (dispensate attraverso comunicati sul sito dell’Ente), circa l’operato delle "...autorità gerarchiche superiori..." ci si attenderebbe che domani, proprio domani 26 Ottobre, fossero erogati i fondi pervenuti al nostro Comune fin dalla scorsa prmavera. Che fossero indicati i criteri attraverso i quali questi fondi andranno a sostenere le categorie e le persone maggiormente colpite dalla crisi economica conseguenza diretta dell’attuale pandemia. Ci si attenderebbe che non si disperdessero quei fondi stanziati da "le autorità superiori" in mille rivoli, dall’acquisto di manufatti alle consulenze. Ecco, questo è un appunto che a mio avviso va rivolto "alle autorità superiori", verificare, verificare, verificare che i fondi mandati ai territori vengano effettivamente impiegati in modo DIRETTO e TOTALE per mitigare le ricadute economiche sulle categorie e le persone maggiormente colpite dalle misure restrittive.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 25/10/20
👨
Carlo   William di Okkam direbbe solo : ON-LINE 28/10/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi Covid e trasparenza

23/10/20 2997 PonteWeb • tag: fondicovid amicocomunetrasparente

12158amministrazionetrasparenteRinnoviamo l’invito alla Giunta a rendere noto, ed aggiornare periodicamente, sul sito istituzionale, il dettaglio dei contributi ricevuti a qualsiasi titolo (da Governo, Regione, privati, ecc.) per l’emergenza COVID e una dettagliata rendicontazione relativamente all'impiego di detti fondi:
- pagamenti effettuati (con indicati gli oggetti di spesa)
- in cassa impegnato (con indicati gli oggetti dell’impegno)
- in cassa non impegnato (con indicate le intenzioni di allocazione).
-----------------------
Libertà di oggi, a firma Nadia Plucani, ci informa in modo divulgativo relativamente all’utilizzo dei Fondi Covid a Podenzano:
- 170mila euro sono stati utilizzati a favore delle utenze non domestiche hanno avuto una riduzione del 50 per cento della quota variabile della Tari
- 20mila euro per coprire i costi del centro estivo per i bambini dai 9 ai 36 mesi,
- 70mila euro per i centri estivi per i 4 anni in su
- 20mila euro sono stati erogati alle famiglie per il potenziamento dei centri estivi
- 18.500 euro sono stati utilizzati sulle scuole dell’infanzia paritarie per abbattere i costi fissi che i gestori hanno avuto da marzo a giugno 2020 e che sarebbero andati a gravare sui bilanci delle famiglie
- 60mila euro sono stati stanziati per mantenere inalterate rispetto al 2019 le rette degli asili nidi e i costi dei servizi per l’infanzia (trasporto e mensa scolastica)
- 28mila euro sono stati trasferiti ai servizi sociali dell’Unione Valnure Valchero per coprire in parte le spese per affitti in base al bando Covid e sono arrivati ulteriori 11mila per il fondo affitti
- 48.500 euro per il fondo di solidarietà alimentare sono stati distribuiti tutti alle famiglie bisognose nei mesi di aprile e maggio
- 28mila euro per adeguare gli spazi per aule didattiche
- 18.610 euro della raccolta fondi lanciata dal Comune
- 6.600 euro per i voucher alle famiglie per le attività sportive.
Il Sindaco di Podenzano dichiara: «I fondi Covid che abbiamo ricevuto da Governo e Regione ci hanno permesso di liberare risorse dal bilancio comunale e quindi continuare ad erogare servizi senza gravare sulle tasche dei cittadini. Abbiamo ancora una quota disponibile di fondi che utilizzeremo a seconda delle necessità per aiutare famiglie e attività in difficoltà».


 👓 Leggi tutto...  
                         

Proteggiamo il nostro paese

22/10/20 2994 PonteWeb • tag: contagicovid

12300covidcontagi20201018 12300covidcontagi20201018Ponte dellOlio ha un tasso di casi di contagio superiore alla media provinciale.
E non si rilevano tendenze al miglioramento.
Al 14 maggio, data dalla quale è iniziato un periodo di “curva piatta” (casi di contagio pressoché a zero), la situazione era la seguente:
- contagiati residenti in Provincia 4.133 corrispondenti a 14,4 contagiati ogni mille residenti
- contagiati residenti a Ponte dell’Olio 81 corrispondenti a 17,3 contagiati ogni mille residenti (+19,9% rispetto alla media provinciale).
A domenica 18 ottobre la situazione è la seguente:
- contagiati residenti in Provincia 5.233 corrispondenti a 18,2 contagiati ogni mille residenti
- contagiati residenti a Ponte dell’Olio 104 corrispondenti a 22,2 contagiati ogni mille residenti (+21,6% rispetto alla media provinciale).
A fronte di una situazione locale che non dà segni di miglioramento non sarà opportuno (necessario) modificare e migliorare i nostri comportamenti?
Ed inoltre non sarebbe opportuno che il Sindaco, che ne ha la facoltà, prendesse tempestivamente opportune legittime iniziative volte a contenere il contagio?

👨
Black&White   Sinceramente mi chiedo cosa dovrebbe fare, da solo, il sindaco di un territorio circoscritto e non densamente popolato come quello del nostro comune, se non recepire le direttive e i protocolli nazionali e/o regionali e richiamare i cittadini alla responsabilità e al rispetto delle regole indicate per tutta la nazione..
Non siamo in presenza di focolai locali accertati che imporrebbero dei lockdown, come già avvenuto (e sta ancora avvenendo) in alcune zone d’Italia.
E non penso che altri sindaci del territorio provinciale, che al momento contano, mediamente, qualche contagio in meno rispetto a Ponte, si siano inventati chissà quali straordinari provvedimenti per i propri cittadini..
22/10/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

E' online il nuovo portale dedicato all'emergenza COVID

21/10/20 2993 Marino • tag: covid

28049auslNel portale www.covidpiacenza.it, aggiornato in tempo reale dall’Azienda Usl di Piacenza, vengono pubblicate le informazioni sulla pandemia di Covid-19 utili ai cittadini di Piacenza e provincia.
Dati ufficiali, raccomandazioni, news (replicate anche da PonteWeb con isteresi di circa 10 minuti), ecc. e informazioni utili come ad esempio:
- come spezzare la catena del contagio
- cosa succede se uno studente presenta sintomi riconducibili al coronavirus o in caso di positività accertata dal tampone
- come accedere in ospedale
- come e dove fare i test sierologici e i tamponi
- cosa sapere sulla vaccinazione antinfluenzale
- come funziona l'isolamento e la quarantena
- quanti sono i casi di contagio in ogni comune della proivincia
- ecc. ecc.
Seguiamo il nuovo portale e mettiamo in pratica i comportamenti man mano suggeriti. Il portale è raggiungibile al link https://www.covidpiacenza.it/  LINK 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Situazione COVID a Ponte dell’Olio

18/10/20 2989 PonteWeb • tag: contagicovid

30887covidcontagi20201017 30887covidcontagi20201017A Ponte dell’Olio l’informazione in tema COVID sta assumendo un’impostazione esemplare.
In questo delicato settore, oggi, Ponte dell’Olio è il Comune più trasparente della Provincia.
Dobbiamo sentirci orgogliosi di poter disporre di dati dettagliati, non interpretati e anche presentati con chiarezza.
Ci auguriamo che anche le altre Amministrazioni locali seguano l’esempio virtuoso dell’Amministrazione pontolliese e pubblichino sul loro sito istituzionale la situazione riferita al proprio comune.
Le tabelle di dettaglio sono qui  FONTE 
In sintesi, rispetto alla situazione di una settimana fa, i casi di contagio sono aumentati di 6 unità (progressivo a 104 da inizio pandemia).
 Mascherina, distanziamento, igiene, rispetto delle disposizioni delle autorità... 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi COVID ai cittadini per essere spesi nell'economia locale

18/10/20 2988 Marino • tag: fondicovid portaleecommerce

18662covidcard100csg 18662covidcard100csgQuesta è l'iniziativa della Giunta di Castel San Giovanni (l'articolo completo è su Libertà di oggi). Nella stessa pagina, Libertà riporta le considerazioni della Minoranza che propone di investire in una piattaforma di vendita online a beneficio del commercio locale.
Una proposta simile a favore del commercio pontolliese, è stata pubblicata su PonteWeb a inizio maggio 2020  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Screening sierologico in farmacia per studenti e familiari

17/10/20 2987 Marino • tag: covid

3666virusA partire da lunedì 19 ottobre, la Regione Emilia-Romagna attiva lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi eseguiti in farmacia, per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2. In caso di positività al test, il cittadino sarà contattato dall'AUSL per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus. Ciò consentirà di individuare le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di COVID-19 nel mondo scolastico.
Il test, gratuito, viene effettuato su appuntamento in farmacia tramite "pungidito", e lo possono fare:
- genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore)
- alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori
- assistiti che frequentano corsi universitari.
Ad oggi può essere effettuato nelle farmacie elencate qui  FONTE 

👨
Lele   Quindi risulta che la farmacia di Ponte non partecipa allo Screening 😡 17/10/20
👨
Lele   Aggiungo : come mai ai volontari del Pedibus non è prevista l’esecuzione dello Screening ? 17/10/20
👨
Marino   Aggiornamento: anche la farmacia di Ponte dell’Olio effettua i test sierologici rapidi  FONTE  18/10/20
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Contagiati: come siamo messi?

14/10/20 2984 Marino • tag: contagicovid

15241covidistogramma11102020 15241covidistogramma11102020Il numero di contagiati per ogni mille residenti dà indicazioni relativamente alla pressione epidemiologica che ha subito un territorio rispetto ai territori vicini, e, se confrontato nel tempo, a come quel territorio ha potuto/saputo reagire rispetto ai territori vicini.
L’indicatore si calcola così: numero di contagiati : numero residenti x 1.000.
Nel primo istogramma è riportato l’indice relativo ad ogni comune piacentino alla data del 11 ottobre 2020.
Nel secondo istogramma è riportato lo stesso indice alla data del 14 maggio 2020  FONTE .
Mascherina, distanziamento, igiene, rispetto delle disposizioni delle autorità... e ce la faremo !


 👓 Leggi tutto...  
                         

Proteggiamo il nostro paese

12/10/20 2981 PonteWeb • tag: contagicovid

7076stregacovid 7076stregacovidOsservando i numeri relativi ai contagiati, e premesso che tutta la Provincia conta 287.236 residenti e Ponte dell’Olio 4.694, si rileva che...
Al 14 maggio, data dalla quale è iniziato un periodo di “curva piatta” (contagi pressoché a zero), la situazione era la seguente:
- contagiati in Provincia 4.133 corrispondenti a 14,4 contagiati ogni mille abitanti
- contagiati a Ponte dell’Olio 81 corrispondenti a 17,3 contagiati ogni mille abitanti.
Ponte dellOlio, per vari motivi, compresa la sfortuna, scontava quindi un tasso di contagiati significativamente superiore alla media (+20%)
Al 04 ottobre la situazione è la seguente:
- contagiati in Provincia 4.765 corrispondenti a 16,6 contagiati ogni mille abitanti
- contagiati a Ponte dell’Olio 95 corrispondenti a 20,2 contagiati ogni mille abitanti.
A distanza di 5 mesi Ponte dellOlio, purtroppo, presenta un tasso di contagiati non solo ancora superiore alla media, ma bensì aumentato di 2 punti percentuali (+22%).
Questo deve farci riflettere perché nella Fase2 non possiamo più giustificare il peggioramento rispetto alla media provinciale se non, principalmente, a causa di comportamenti non virtuosi. Dobbiamo recuperare.
Forza pontolliesi ! Per la salute e per l’economia del nostro territorio.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Covid19 a Ponte dell'Olio

12/10/20 2978 Ilfontanasso

Presumendo che i 98 pontolliesi contagiati (poco meno del 2% della popolazione) siano la sommatoria da inizio periodo ad oggi sarebbe importante capire quanti sono gli attuali contagiati (quanti i guariti? quanti i decessi?).

👨
Marino   Condivido. E’ opportuna, utile e apprezzata l’informazione che è stata data e che verrà aggiornata settimanalmente, e cioè il numero di pazienti positivi (nella settimana e da inizio pandemia). Per avere un quadro più utile, essa andrebbe completata con la suddivisione tra pazienti in isolamento domiciliare e pazienti ricoverati.
Inoltre sarebbe opportuno che fossero resi pubblici i seguenti dati:
- numero dei tamponi effettuati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia.
Il passo verso la TRASPARENZA fatto dall’Amministrazione comunale è qualificante, e lo sarà ancor di più quando gli elementi elencati saranno patrimonio di tutta la collettività. 12/10/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Assumi residenti nel Comune? Il Comune ti aiuta.

10/10/20 2971 Marino • tag: fondicovid menochiacchiereepiùfatti

25472okContributi straordinari alle imprese aventi sede operativa/unità locale nel territorio comunale di Alseno che assumono a tempo indeterminato (o determinato non inferiore a 12 mesi) personale disoccupato residente nel comune. Il Fondo straordinario stanziato per tale iniziativa ammonta ad € 20.000.
 FONTE 
PS: Alseno residenti 4.697 - Ponte dell'Olio residenti 4.694


 👓 Leggi tutto...  
                         

E a Ponte dell'Olio ?

09/10/20 2970 PonteWeb • tag: contagicovid amicocomunetrasparente

13590covidcontagi20201009 13590covidcontagi20201009Questo è l'andamento dei nuovi casi di contagio in Italia.
E a Ponte dell'Olio?


 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo più informazione sulla situazione “contagi”

08/10/20 2967 PonteWeb • tag: contagicovid amicocomunetrasparente

24517covidcontagi20201007 24517covidcontagi20201007Torniamo a ribadire con forza l’opportunità che, a livello comunale, vengano resi pubblici, almeno settimanalmente, in modo dettagliato (*), i dati sui contagi.
La consapevolezza dell’andamento dei contagi è di aiuto e stimolo al singolo cittadino, ognuno con le proprie sensibilità, per conformare tempestivamente i comportamenti a tutela della salute delle categorie più esposte e più fragili e a tutela dell’aspetto economico collettivo.
 (*) Situazione contagi:
- numero dei tamponi effettuati (nella settimana e da inizio pandemia)
- numero di pazienti positivi (nella settimana e da inizio pandemia)
-- di cui in isolamento domiciliare
-- di cui ricoverati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia.  


 👓 Leggi tutto...  
                         

Azzerate le rette dell’asilo nido

01/10/20 2953 PonteWeb • tag: fondicovid nobambininofuturo

28817nidigratisfiorenzuola 28817nidigratisfiorenzuolaLibertà di oggi ci informa che, impiegando parte dei sostanziosi fondi COVID messi a disposizione dal Governo, gli Amministratori comunali di Fiorenzuola hanno azzerato le rette dell’asilo nido, e che essi non escludono la possibilità di valutare ulteriori esenzioni in futuro su scuole dell’infanzia e sulle tariffe della mensa della scuola primaria.


 👓 Leggi tutto...  
                         

I pontolliesi deceduti nel periodo della pandemia

01/10/20 2952 PonteWeb • tag: covid amicocomunetrasparente

32272coviddecedutimaggio2020 32272coviddecedutimaggio2020Il 18 aprile, in piena pandemia, avevamo espresso il bisogno di conoscere il numero di decessi avvenuti a Ponte da inizio pandemia  FONTE . Questo al fine di poter raffrontare tempestivamente detti dati con l'andamento dei deceduti nello stesso periodo del quinquennio antecedente la pandemia e renderci così consapevoli di ciò che stava succedendo avendo a disposizione, non “sensazioni”, ma dati ufficiali.
La nostra richiesta pubblica di trasparenza venne ignorata da chi, politicamente, avrebbe potuto e dovuto soddisfarla.
Quei dati li pubblica oggi l’ISTAT  FONTE .


 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo TRASPARENZA sui fondi COVID

30/09/20 2950 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente fondicovid

32412amministrazionetrasparenteRinnoviamo l’invito alla Giunta a rendere noto, sul sito istituzionale, il dettaglio dei contributi ricevuti a qualsiasi titolo (da Governo, Regione, privati, ecc.), per l’emergenza COVID e una dettagliata rendicontazione relativamente all'impiego di detti fondi:
- pagamenti effettuati (con indicati gli oggetti di spesa),
- in cassa impegnato (con idicati gli oggetti dell’impegno)
- in cassa non impegnato (con indicate le intenzioni di allocazione).


 👓 Leggi tutto...  
                         

Scade domani la possibilità di ridurre la TARI 2020.

29/09/20 2948 PonteWeb • tag: fondicovid

1997caneAbbiamo letto sui giornali che diversi Comuni, con i fondi messi a disposizione dal Governo, hanno deliberato sconti sulla TARI.
Ad esempio:
- Gropparello -15% utenze domestiche -50% utenze non domestiche
- Vigolzone -35% utenze non domestiche
- Carpaneto -20% utenze domestiche -40% utenze non domestiche
- Castelvetro fino a -60% per chi ha subito una contrazione del reddito del 30%
- Bettola -20/30% utenze domestiche -50% utenze non domestiche
- Rottofreno – 20.000 € su utenze domestiche di famiglie in difficoltà -30% utenze non domestiche
- Fiorenzuola -40% utenze non domestiche chiuse nel periodo COVID e -20% le altre utenze non domestiche
Solo per citarne alcuni.
E a Ponte dell’Olio ?
Domani è l’ultimo giorno utile per intervenire sulle aliquote... ma tutto tace.

👨
Marino   Sul sito del Comune si legge che è stato convocato d’urgenza un Consiglio comunale con due soli argomenti all’ordine del giorno:
1. Agevolazioni COSAP 2020...
2. Agevolazioni TARI 2020... 30/09/20
👨
Cesarini   Come la discussione sull’uovo e la gallina, provvidenziale la sveglia di Marino o l’amministrazione si sarebbe mossa comunque? Vai a saperlo... 30/09/20
👨
Black&White   Il fatto che sia stato convocato D’URGENZA, alle 18 dell’ultimo giorno utile, fa "intuire" la risposta.. 01/10/20
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Fino a 3000 euro per dare una mano ai commercianti

29/09/20 2946 PonteWeb • tag: fondicovid

31209covid3000eurorivergaro 31209covid3000eurorivergaroE’ stata concessa ai cittadini la possibilità di accedere ai 150mila euro a fondo perduto che il governo ha erogato al Comune quale ristoro per le perdite derivanti dalla chiusura obbligatoria degli esercizi e delle attività locali per l’emergenza coronavirus.
Si tratta di una somma una tantum che va da 700 fino a 3mila euro a favore di ogni attività commerciale, artigianale e di servizi, di Rivergaro, che ha sofferto perdite economiche a causa del lockdown per l’emergenza Covid-19.
Così ci informa Libertà di oggi a firma _CB.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo un’informazione organica sulla situazione “contagi”

28/09/20 2945 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente covid contagicovid

12282virusLa consapevolezza dell’andamento dei contagi (tamponi, positivi, ecc.) è di aiuto al singolo cittadino, ognuno con le proprie sensibilità, per conformare tempestivamente i comportamenti a tutela della salute delle categorie più esposte e più fragili e a tutela dell’aspetto economico collettivo.
Torniamo a ribadire l’opportunità, e lo chiediamo con forza, che, a livello comunale, vengano resi pubblici i seguenti dati:
- numero dei tamponi effettuati (nella settimana e da inizio pandemia)
- numero di pazienti positivi (nella settimana e da inizio pandemia)
-- di cui in isolamento domiciliare
-- di cui ricoverati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia.

👩
Anna   Purtroppo i dati sullisolamento domiciliare potrebbero essere falsati, in quanto viene messo in isolamento anche chi, pur presentando gli anticorpi, è venuto a contatto con una persona positiva. 28/09/20
👨
PonteWeb   Gentile Anna, i dati che riteniamo siano utili alla comunità si riferiscono solo a positività conclamate. Di queste chiediamo, essendo un dato che l’AUSL fornisce alle autorità locali, la suddivisione tra positivi ricoverati e positivi in isolamento domiciliare. 28/09/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo di essere informati settimanalmente sulla situazione “contagi”

26/09/20 2939 PonteWeb • tag: covid amicocomunetrasparente contagicovid

2121covidsituazione25092020 2121covidsituazione25092020I malati di COVID-19 stanno aumentando in tutta Europa. L’Italia sta “tenendo” ma è in peggioramento. La percezione è che a Ponte dell’Olio la situzione sia “sotto controllo”.
Ma è solo una percezione e saremmo ben felici di trasformare la percezione in certezza.
Chiediamo quindi al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, che dispone dei dati ufficiali di AUSL, di informare sistematicamente e organicamente (*) i pontolliesi, con cadenza almeno settimanale, sulla situazione nel nostro comune.
(*) Organicamente =
- numero dei tamponi effettuati (dalla precedente comunicazione e da inizio pandemia)
- numero di pazienti positivi (dalla precedente comunicazione e da inizio pandemia)
-- di cui in isolamento domiciliare
-- di cui ricoverati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia

👨
Marino   Così scrive oggi il Sindaco su FB: "Situazione a Ponte dell’Olio stabile, ma da mantenere sotto stretta osservazione. Invariato rispetto all’ultimo aggiornamento il numero di concittadini positivi al SARS-CoV-2, ma in aumento quello di isolamenti domiciliari fiduciari. Fatto prevedibile, vista comunque la curva provinciale dei contagi in lieve aumento e la relativa attività di tracciamento ad ampio raggio dei possibili contatti stretti da sottoporre a tampone. Mese di ottobre cruciale per la provincia di Piacenza. A tutti noi la responsabilità di mantenere la situazione ai livelli attuali, dove la convivenza con virus risulta ancora ampiamente sostenibile e gestibile." 27/09/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Per garantire la sicurezza dei bambini

19/09/20 2928 PonteWeb • tag: scuolecovid elezioni

28866seggispostaticalendasco 28866seggispostaticalendascoNiente seggi elettorali nelle scuole del paese: domenica e lunedì in occasione dei referendum a Calendasco si sposteranno le tradizionali sedi per cabine e urne, in modo da non ostacolare lo svolgimento delle lezioni per i ragazzi, già provati da mesi di lockdown forzato.
Così informa Libertà di ieri a firma CB.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Referendum: le misure anti COVID per gli elettori

18/09/20 2927 Marino • tag: elezioni covid

89elezioniurnaIn occasione del Referendum di domenica (dalle 7 alle 23) e di lunedì (dalle 7 alle 15) gli elettori devono rispettare specifiche misure di sicurezza anti Covid.
Chiunque entri e sosti nel seggio deve indossare correttamente la mascherina (bocca e naso coperti).
L'elettore:
- deve indossare correttamente la mascherina
- deve rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro ed evitare affollamenti
- deve igienizzare le mani con gel all’ingresso prima di accedere al plesso scolastico e quando entra al seggio col gel disponibile all’interno
- deve consegnare i documenti (di riconoscimento e tessera elettorale) allo scrutatore rimanendo distante almeno un metro
- deve abbassare la mascherina solo a richiesta dello scrutatore per il riconoscimento assicurando la distanza di 2 metri
- deve igienizzare le mani prima di ricevere la scheda e la matita
- dopo aver votato e ripiegato la scheda, deve inserirla personalmente nell’urna.
- prima di uscire è consigliato nuovamente l'uso del gel idroalcolico igienizzante.
E’ vietato recarsi al seggio:
- in caso di sintomi respiratori come tosse/raffreddore o di temperatura corporea superiore a 37.5°C
- se si è in quarantena o isolamento domiciliare
- se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
 FONTE 

👨
Avvocato del diavolo   Dunque chi si trova in una delle condizioni citate nel finale del post perde il diritto al voto? 18/09/20
👨
Marino   Gentile Avvocato, l’art.3 della fonte citata nel post fornisce risposta al suo quesito ;-) 19/09/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 5
 >>>