PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
 Pandemia: clicca qui per le info ufficiali 
  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    1

    MACELLERIA BURGAZZI
    Inizia la stagione del brodino! Facciamo chiarezza riguardo al metodo di cottura: ▪️per ottenere un buon brodo saporito la carne va inserita in acqua fredda ▪️per ottenere un gustoso bollito, invece, si immergono i vari tagli di carne selezionati in acqua bollente Perché? L’acqua bollente “sigilla” i succhi all’interno della carne. Al contrario l’acqua fredda permette loro di disperdersi.

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    2

    LA BOTTIGLIERIA DEL CONTE
    Il 24 Settembre, dalle ore 19:00, in Bottiglieria arriva “Vini & Vinili - Bollicine e Sushi”. Una serata all’insegna del buon sottofondo musicale di Carlo Alberto e del gustoso sushi firmato Sosushi Piacenza Infine la nostra selezione di Bollicine Italiane farà da cornice all’evento. E se non ami il sushi, o le bollicine, il nostro classico menù sarà a disposizione per tutta la serata. 🍣 Sushi disponibile fino ad esaurimento ❗️ Per accedere all’interno del locale sarà necessario esibire un Green Pass vali

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    3

    BIGNAMI SALUMI
    Ritratto di gusto e bontà...

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    4

    BAR TRATTORIA GIGLIO
    Trattoria con cucina casereccia.

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    5

    GIOIELLERIA PELLATI
    Prima giornatina autunnale e allora via ad un tocco di nero⚫ Gli orecchini di @valejewels in oro 9kt, madreperla rosa e smalto nero ✨ Li puoi abbinare scegliendo tra I tre simboli ma anche tra I due modelli😍

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    6

    FOGLIAZZA DANTE
    PELLET in sacco da kg 10 🔥 è arrivato!

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    7

    BAR PALO
    In arrivo questo Vino Frizzante Analcoolico, il Vino salva Patente 😀😀😀

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    8

    GELATI E SORRISI
    Crostata al gianduia per Sofia!

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    9

    IMPRONTA STORE
    🐾Linea di shampoo "Yuup"🐶 Assolutamente da provare!!🐾

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    11

    TRATTORIA DELLA POSTA
    Già UN ANNO di Tratto! 🎂 Il più assurdo, complicato, imprevedibile anno! VENERDÌ 17/09 festeggiamo, tutti insieme, perché ce lo meritiamo! Menu a sorpresa con i vostri piatti del cuore, dj set, brindisi e sorrisi. Ecco di cosa sarà fatta la nostra prima festa di compleanno! ⏰ dalle 18.00 - 🎶 Dj Mary Vi aspettiamo!

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    12

    ELETTROSHOP
    Barbecue a gas OFFERTA €100,00 🔥🥩🥓🍗🍆🫑

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    13

    FARMACIA REBECCHI
    🤩Con l’acquisto di 2 prodotti viso...in omaggio ✌️...un cofanetto con 3 prodotti da scoprire: 👉integratore alimentare a base di acido ialuronico, collagene e Manganese 👉fiala viso notte (siero antiossidante) 👉fiala viso giorno (siero concentrato a. ialuronico, vitamina C e proteoglicani) ...FINO AD ESAURIMENTO SCORTE..!

  • Link
    offerta
    Link
    vetrina
    14

    TENDENZE
    B𝙡𝙖𝙘𝙠 𝙖𝙣𝙙 W𝙝𝙞𝙩𝙚 Un tocco di bianco e nero in tavola, il mix dei due complementari è un mondo nuovo e antico e uno stile unico per la tua casa. Sullo sfondo un’esotica decorazione a felci e foglie che lo rende particolarmente estivo molto elegante, ma adatto anche alla stagione autunnale. Che ve ne pare?



  • Vetrine virtuali del Centro Commerciale Naturale
    di Ponte dell'Olio

Link al Centro Commerciale Virtuale

Costituzione e 100 euro da spendere nella ristorazione locale

19/06/21 Marino • tag: costituzioneaidiciottenni fondicovid

4614newssocialmediaOggi l'Amministrazione comunale di Gazzola consegnerà a ogni 18enne la Costituzione e... un buono da 100 euro, finanziato con fondi Covid, da spendere nei ristoranti, negli agriturismi, nelle trattorie e nelle pizzerie del territorio comunale al fine di aiutare queste attività a sollevarsi dopo le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Costituzione ai diciottenni in occasione della Festa della Repubblica

26/05/21 Marino • tag: costituzioneaidiciottenni

1845costituzioneaidiciottenni 1845costituzioneaidiciottenni«La Costituzione che vi verrà consegnata rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza della nostra comunità. Nel consegnarvela verrete investiti di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di essere cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. È anche un piccolo gesto, un modo per cercare di avvicinarvi alla vita sociale, politica e civile del nostro piccolo borgo».
Così dichiara il Sindaco di Castell'Arquato oggi su Libertà parlando della consegna della Costituzione ai neo diciottenni in occasione della Festa della Repubblica il 2 Giugno.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Costituzione Italiana ai "nuovi" italiani

27/12/14 Marino • tag: costituzioneaidiciottenni

17574costituzioneStamattina sono venuto a conoscenza di una bella iniziativa. Ho infatti saputo che la prima amministrazione Spinola aveva disposto, ed è tuttora così, che ad ogni straniero residente a Ponte ed a cui viene data la cittadinanza italiana, al momento del giuramento davanti al Sindaco, venga consegnata una copia della Costituzione Italiana.

E' bene che ogni tanto me la vada a rileggere anch'io. Questi sono i principi fondamentali:
Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Art. 5 La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Art. 6 La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Art.7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 10 L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.
Art. 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Art. 12 La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Costituzione Italiana ai Neo Maggiorenni

16/12/14 Partito Democratico • tag: costituzioneaidiciottenni

In risposta al post di Marino riguardante la Costituzione ai neo diciottenni, segnaliamo che il Cilcolo PD di Ponte dell'Olio ormai da alcuni anni invia copia della Costituzione ai pontolliesi che compiono diciotto anni. Perché pensiamo che il testo della Costituzione sia un insieme di parole. "Scelte non a caso, né per caso. Esse hanno un senso innanzitutto dal punto di vista letterale. E tuttavia non si limitano a questo poiché rappresentano molto di più di un’opera d’ingegno storico-culturale, pur di valore.
Quelle parole si riempiono di senso quotidiano soprattutto perché sono rappresentative del patto che una società – la nostra, di allora e di oggi - fa tutti i giorni con se stessa. Sono parole, infatti, che parlano di libertà, di identità individuale e collettiva, di sentimenti di coesione e di appartenenza, di orgoglio, di consapevolezza e molto, certamente, pure di speranza. Oltre che ovviamente di doveri che, come per le salite e le discese, sono -non va dimenticato - sempre pari almeno ai diritti che ci troviamo dentro.
Sono parole che pesano, allora, quelle della Costituzione. E lo sono per quello che sono ma pure per quello che dicono: perché legano la nostra storia con la maiuscola, alle nostre storie con la minuscola, intrecciando idee, vissuti e prospettive, in un meraviglioso canovaccio identitario che trasforma il singolare in plurale. E viceversa"

👨
Marino   L'iniziativa è nata nel 2011. Così veniva presentata sul forum di Ponteweb il giorno 17 ottobre 2011: "In questi giorni il circolo PD di Ponte dell’Olio “Marcello Chiesa” sta consegnando ai giovani pontolliesi, che quest’anno hanno compiuto o compiranno diciotto anni, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. La scelta di consegnare la Costituzione, che rientra tra le iniziative promosse dal circolo in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia, ai giovani e “nuovi” cittadini nasce affinché questi stessi giovani siano vigili e mantengano uno spirito critico di fronte a quello che accade nel panorama politico del nostro Paese; non per prendere necessariamente la parte del PD ma perché siano informati su quello che influenzerà il loro futuro. La nostra Costituzione è stata promulgata più di sessant’anni fa, ma rimane estremamente attuale nel suo valore etico e nel modo di orientarci nei comportamenti rispetto alla Nazione, la famiglia, la scuola, la libertà e l’uguaglianza. Inoltre la Costituzione suggerisce un concetto di politica che è ispirato ai valori dell'onestà e della competenza, una politica che deve essere servizio verso il cittadino e non esercizio oppressivo del potere. Questi sono principi estremamente attuali e i giovani rappresentano la più grande speranza per la realizzazione di tali ideali. Affinchè essi possano conservare e promuovere questi valori il circolo PD “Marcello Chiesa” di Ponte dell’Olio dona ai suoi giovani cittadini la Costituzione della Repubblica Italiana; perché in tal modo possano finalmente conoscerla, apprenderla e salvaguardarla.
Chi vive veramente, direbbe Gramsci, non può non essere cittadino e non parteggiare. Lo scopo di questo omaggio è fornire ai giovani di Ponte dell’Olio la possibilità di essere partigiani e non più indifferenti". 17/12/14
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

La Costituzione Italiana ai neo-maggiorenni

16/12/14 Marino • tag: costituzioneaidiciottenni

Alcune amministrazioni piacentine, a fine anno, consegnano una copia della Costituzione della Repubblica Italiana a coloro che nell'anno hanno raggiunto la maggiore età.
Così ad esempio farà nei prossimi giorni l'Amministrazione Comunale di Alseno  LINK . Lo spirito dell'iniziativa è espresso nella lettera che l'Amministrazione ha inviato ai neo-maggiorenni, cittadini a tutti gli effetti con diritti e doveri che comportano più responsabilità, impegno civile e partecipazione attiva alla vita democratica.
"La Costituzione è la legge basilare dello Stato e contiene i principi e i valori sui quali si fonda la Repubblica Italiana: libertà, uguaglianza, democrazia, solidarietà, giustizia e lavoro. Si tratta di valori e diritti fondamentali, che vanno riscoperti e coltivati ogni giorno per costruire insieme un Paese più giusto e accogliente".
4935ok 4935ok
La solenne cerimonia di consegna si svolgerà durante il Consiglio Comunale.


Potrebbe essere un'iniziativa da attivare anche a Ponte?
Da notare il messaggio che viene dato relativamente alla "centralità" del Consiglio comunale.


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer