PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004

"Un giorno da sindaco"

21/06/21 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi

2879sindacoCome già messo in campo in altri comuni, anche a Gragnano i ragazzi tra i 18 e i 30 anni potranno toccare con mano la mole di lavoro che sta dietro alla fascia tricolore, tra incontri, riunioni di lavoro, sopralluoghi, ecc.
«In questi anni abbiamo cercato di sostenere e favorire i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva, con una attenzione particolare per i più giovani della comunità, perché fin da piccoli se ne possano sentire protagonisti e custodi» sottolinea la sindaca Patrizia Calza e aggiunge «Con “Un giorno da sindaco” l’obiettivo specifico è quello di far sperimentare momenti concreti della vita amministrativa favorendo la formazione di una coscienza civile e incoraggiando a spendersi per la comunità e il bene comune».
Fonte Libertà a firma Cristian Brusamonti.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

05/06/21 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi

16318consigliodeiragazzi 16318consigliodeiragazzi“...fondamentale presidio di educazione civica, di appartenenza, di partecipazione e di dialogo fra le generazioni”.
Così scrive il pedagogista Daniele Novara su Libertà del 4 giugno 2021.
Invitando chi è sensibile a questo tema a leggere l’articolo su Libertà, riporto alcuni altri brevi passaggi.
Il Consiglio comunale dei ragazzi: “Un incontro che da sempre serve per ascoltare e ricevere i progetti che i più giovani della nostra città presentano, da un lato, come forma di partecipazione democratica e di educazione alla cittadinanza, dall’altro, come specifico contributo alla progettazione della città con uno sguardo diverso, ma non per questo inferiore a quello degli adulti”.
“I Consigli comunali dei ragazzi non sono semplicemente un’esperienza di educazione civica né una specie di gioco di ruolo. Si tratta di uno spazio dove i ragazzi, specialmente quelli dai 10 ai 14 anni, vivono un’occasione per essere ascoltati sulle sorti della città, con l’obiettivo di comprendere come funziona la res publica, l’amministrazione, e realizzare come ciascuno di noi debba e possa essere un soggetto attivo. Ciò che più affascina è la competenza di questi ragazzi che, a discapito dei pregiudizi nei loro confronti, riescono sempre, alla fine dell’anno scolastico, incontrando Sindaco e amministratori, a essere concreti, pratici e operativi, mettendo sul tavolo proprio quel tipo di osservazioni e di progettualità che sembra mancare al mondo dei politici adulti".

Nel programma elettorale della attuale maggioranza, l’obiettivo “Consiglio comunale dei ragazzi” è elencato tra quelli “a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica”  FONTE .


 👓 Leggi tutto...  
                         

Il 25 Aprile e i ragazzi

25/04/21 PonteWeb • tag: consigliocomunaleragazzi

2033325aprile 2033325aprileRipercorrere la storia nazionale e quella locale attraverso un “viaggio“ sul percorso dei cippi del territorio: questo è lo scopo dell’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Gragnano di concerto con il Consiglio comunale dei ragazzi in occasione della ricorrenza del 25 Aprile.
Così ci informa Il Piacenza  FONTE .
A proposito di Consiglio comunale dei ragazzi, questo è lo stato dell’arte a Ponte dell’Olio.
📅 26 aprile 2019 – La lista Pontolliesi per Ponte deposita in Comune le Linee programmatiche di mandato in cui è scritto: “...assicureremo ai nostri concittadini il raggiungimento di obiettivi a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio e segnatamente: ... introduzione del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie...”  FONTE 
📅 25 aprile 2021 - Non abbiamo altre notizie in merito.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Anche Ottone ha il Consiglio comunale dei ragazzi

25/03/21 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi

29383consigliocomunaledeiragazzi 29383consigliocomunaledeiragazzi“Penso sia davvero opportuno che i nostri ragazzi prendano contatto con l’importanza della realtà amministrativa, con un’azione propositiva e anche critica”. Questo il pensiero della vicesindaca di Ottone riportato da Libertà.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio Comunale dei Ragazzi

24/02/21 PonteWeb • tag: consigliocomunaleragazzi

17333consigliocomunaledeiragazzicollage 17333consigliocomunaledeiragazzicollage“In quest’ottica assicureremo ai nostri concittadini il raggiungimento di obiettivi a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio e segnatamente: introduzione del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie
FONTE: Linee programmatiche Lista Pontolliesi per Ponte  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

30/01/20 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi

18793sindacoragazzibettolaIeri sera si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi (a Bettola).
Presto anche a Ponte dell'Olio avremo il Consiglio comunale dei ragazzi, un'iniziativa "a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio".


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

20/12/19 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi

4742sindacoragazzigazzola 4742sindacoragazzigazzolaE' Maria Raffaella la sindaca dei ragazzi delle elementari del Comune di Gazzola. Il consiglio dei ragazzi avrà il compito di avanzare richieste all’amministrazione, segnalare problemi e proporre soluzioni per migliorare le condizioni dei più giovani (e non solo). Soprattutto, come è stato sottolineato a nome del corpo docente, è un importante esercizio di democrazia.
Così ci informa Libertà di oggi 20/12/2019


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

07/11/19 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi giovanieminori

7542sindacoragazzigragnano 7542sindacoragazzigragnanoAnche a Gragnano il Consiglio comunale dei ragazzi è già operativo, e Alessandro ne è il sindaco.
La notizia è pubblicata su Libertà del 18/10.
Introdurre il Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie è una delle promesse scritte nel programma elettorale della Maggioranza. In riferimento a questo impegno è specificato che esso è "a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio".


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

05/11/19 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi giovanieminori borraccealluminio

11010sindacoragazzicadeo 11010sindacoragazzicadeoA Cadeo, il Consiglio comunale dei ragazzi è già operativo, e Melissa ne è il sindaco.
Nel programma di mandato di Melissa c'è la volontà di «arrivare ad azzerare l’uso della plastica a scuola» e la conseguente richiesta di installare al piano superiore della scuola primaria un altro distributore di acqua potabile, in aggiunta a quello già presente. Un’urgenza per «evitare le lunghe code che si formano per riempire le borracce di alluminio (donate a ciascun studente per ridurre il consumo delle bottigliette di plastica) e dare così l’effettiva possibilità a tutti di usufruire del nuovo, molto apprezzato, servizio» .
La notizia è pubblicata a pag.25 di Libertà di oggi.
Introdurre il Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie è una delle promesse scritte nel programma elettorale della Maggioranza. In riferimento a questo impegno è specificato che esso è "a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio".


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale dei ragazzi

31/10/19 Marino • tag: consigliocomunaleragazzi giovanieminori

5047sindacoragazzicarpaneto 5047sindacoragazzicarpanetoTra le promesse scritte nel programma elettorale della Maggioranza vi è l'introduzione del Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie, obiettivo che, è specificato, è "a costo zero in termine di impegno di spesa ma dall’alto ritorno in termine di adesione al procedimento decisionale e alla vita pubblica di Ponte dell’Olio".
A Carpaneto, il sindaco dei ragazzi è già operativo, si chiama Chiara, ed ha le idee chiare.
La notizia è pubblicata a pag.25 di Libertà di oggi.


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer