Ponte dell'Olio

Risultati per: bottifuochidartificio
27/12/23
Marino

I nostri amici animali e i botti di fine anno

I botti di fine anno sono fonte di spavento per gli animali, domestici e selvatici.
Vi sono sindaci che testimoniano di avere a cuore il benessere degli animali: cani, gatti, uccelli, ecc. ecc. spendendosi in sensibilizzazioni e raccomandazioni pubbliche ed atti ad hoc .
A loro va la mia gratitudine.

Diritto di rettifica

👩 Sei di Ponte se ci tieni   01/01/25 18:40 ® 4280
Voglio ringraziare tutti quelli che ieri sera a Piazza Fornaci, hanno fatto festa con i petardi/ botti etc. Ringrazia anche il piccolo scoiattolo che è morto sotto al pino dell albero di Natale. Non dico nulla altro per evitare censura.
👨 Molosso   01/01/25 21:14 ® 4281
Però si potrà dire che sparare i botti è un gesto quantomeno da trogloditi? Siamo nel 2025 e ancora c’è gente che non capisce gli effetti dannosi,per gli animali.Disapprovare è il minimo.
Diritto di rettifica Commenta 
👨👨
30/12/21
Marino

Botti di fine anno

Alcuni Sindaci hanno emanato ordinanze per vietare i botti di Capodanno o si sono spesi istituzionalmente con raccomandazioni relative a questa usanza.
Io penso che questi Sindaci siano spinti da una sincera preoccupazione per la sicurezza dei propri concittadini, per l’inquinamento che viene originato e per i danni indotti sul comportamento degli animali tutti.
E quando questi Sindaci ravvedano, per motivi contingenti, che questi prodotti potrebbero essere utilizzati in luoghi di aggregazione o comunque in luoghi affollati, e/o in aree a rischio di incendi, bene fanno a utilizzare le ordinanze sindacali.
Inoltre, per quanto ne so io, in caso di incidente, la tutela ex post del cittadino che dovesse subire un danno, è ben diversa se tale incidente avviene in presenza di un atto cogente dell'Autorità con il quale è stato individuato un momento e un luogo più a rischio di altri.
Iniziamo il 2022 con gioia, rispettando le sensibilità delle persone, degli animali e rispettando l'ambiente.

Diritto di rettifica

28/12/19
Bomber

Discontinuità

Negli anni scorsi il divieto dei botti. Quest'anno le norme di comportamento del ministero degli Interni sul loro uso consapevole...

Diritto di rettifica

02/01/16
MattiaPascal

Meno botti

A quanto pare, sta cambiando l'orientamento verso i fuochi artificiali (almeno quelli organizzati in modo ufficiale). Infatti in tante città si è rinunciato agli spettacoli pirotecnici in occasione del Capodanno. Destinando ad altri scopi (più produttivi) le risorse così risparmiate.
Speriamo siano dello stesso avviso anche gli organizzatori delle feste estive. Se non altro, per rispetto degli animali. In fondo, come ha scritto la Gazzetta di Parma nei giorni scorsi, meglio un bau che un bum...

Diritto di rettifica

👨 Marino   03/01/16 19:30 ® 1384
Una curiosità. Anche a Ponte un'ordinanza ha vietato i botti. L'ordinanza di divieto utilizzo fuochi artificiali é stata emessa dall'Unione Comuni Alta Valnure (dato che la funzione di polizia municipale le é stata delegata dai quattro comuni: Ponte, Bettola, Farini, Ferriere). La curiositá sta nel fatto che il Responsabile dell'Unione ha emesso l'ordinanza solo per il territorio pontolliese.
👨 Pluto   03/01/16 23:08 ® 1385
Poco mi intendo di ordinanze ma quella in questione, ho notato ,rimandava al DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000 n. 267 ART. 54, che da potere ai Sindaci di emetterle e non, sembra, a funzionari o corpi di P.S. Le altre ordinanze viste infatti erano tutte emesse dai Sindaci anche se facenti parti di Unioni e con il servizio di Polizia Municipale in comune. Ancora più strano ho quindi trovato fosse emessa dall'ufficio di Polizia Municipale come competenza di unione riguardando un solo Comune.
Per ultimo ho trovato stranissimo, essendo in corso i rapporti per una fusione e quindi una futura amministrazione comune, bastasse spostarsi a Carmiano, Albarola o appena al di là del nure per poterli fare, non avendo il Comune di Vigolzone emesso nessuna ordinanza in merito.
Sarebbe interessante se qualcuno più afferrato di me in materia potesse chiarirmi il primo punto. Per il secondo lascio ad ognuno trarre le sue conclusioni.
👨 Tradizione   06/01/16 14:21 ® 1387
Prima il crocifisso, poi i canti di natale ora addirittura i botti per festeggiare le feste...... Un attacco davvero frontale alle nostre tradizioni, usanze , cultura passatemi il termine, millenaria. Non solo nessuno s'oppone a difenderle ma addirittura offriamo il fianco per la loro scomparsa. Povera nostra identità, se di identità ancora si può parlare......
Diritto di rettifica Commenta 
👨👨👨