Ponte dell'Olio

Risultati per: analisiacqua
30/08/24
Marino

Che acqua beviamo ?

L’acqua del pubblico acquedotto è oggetto di periodici controlli effettuati dall'AUSL e dal Gestore dell’acquedotto.
In questo post  FONTE  segnalavo che tutti i parametri misurati dal Gestore (nel periodo dal 01/06/2023 al 30/06/2024) rientravano nei range consentiti.
Ieri ho ricevuto copia delle analisi effettuate da AUSL nello stesso periodo.
Tutte le analisi effettuate hanno dato esito negativo (non sono state trovate situazioni oltre i limiti di legge). Le analisi sono state effettuate nelle seguenti Date – Punti di prelievo:
- 22/08/2023 – Municipio
- 03/10/2023 – In uscita dalla Casetta dell’acqua
- 23/01/2024 – Municipio
- 27/02/2024 – Trattoria Biana
- 27/02/2024 – Cimitero Riva
- 12/03/2024 – Municipio
- 07/05/2024 – Cimitero Zaffignano
- 07/05/2024 – Municipio

Diritto di rettifica

22/08/24
Marino

Che acqua beviamo ?

L’acqua del pubblico acquedotto è oggetto di periodici controlli effettuati dall'AUSL e dal Gestore dell’acquedotto.
---
A seguito di accesso FOIA ai sensi dell’art.5, co.2,del d.lgs.14 marzo 2013, n.33, il Comune mi fa fornito i risultati dei controlli interni effettuati dal Gestore nel periodo dal 01/06/2023 al 30/06/2024.
In questi 12 mesi sono state effettuate 559 singole analisi che ho comparato con i limiti consentiti dalla Legge.
Tutti i parametri misurati rientrano nei range consentiti 👍

Diritto di rettifica

12/08/23
Marino

Che acqua beviamo ?

Quest’anno, sono stati approvati progetti per l’abbattimento del cromo esavalente in alcuni impianti di trattamento dell'acqua potabile siti sulle nostre montagne: - Groppallo Colletta, Groppallo Pastori, Groppallo Chiarabini, Groppallo Montalto, Groppallo Grapazzuolo, Groppallo Costiolo, ecc.  FONTE  - Coli, Filippazzi, Forno, Coste delle Guardie, Pellegri e Cognasso, Case Trebbia, Gavi  FONTE  - impianti in comune di Bobbio  FONTE   FONTE .
Siccome l’acquedotto della Valnure è alimentato dalle sorgenti delle nostre montagne (e ci fornisce circa il 60% dell’acqua potabile fonte ATERSIR), ho ritenuto che fosse opportuno assicurarmi che tale problema non interessasse l’acqua che ogni giorno beviamo.
Ho quindi chiesto al Comune i dati delle analisi che il gestore è tenuto a effettuare a norma di legge. Oggi ho ricevuto i dati chiesti, li ho aggiunti ai dati che avevo già reperito in accessi precedenti, e li ho “frullati” per far emergere eventuali sforamenti dei limiti di legge (attuali) del parametro cromo esavalente.
Il risultato è nella tabella allegata: dal 2015 ad oggi, su 51 analisi mirate al cromo esavalente, in 16 casi il valore rilevato è stato superiore al valore attuale di legge.
---
Per saperne di più sul cromo esavalente  FONTE 

Diritto di rettifica

22/11/21
Marino

L’acqua è ritornata potabile

L’ordinanza di NON potabilità, preannunciata sabato 20/11/2021 tramite AlertSystem, è stata revocata essendo stata ripristinata la potabilità dell'acqua.
Quanto accaduto suggerisce la condivisione di alcune evidenze…
📅 Di norma AUSL effettua annualmente tre controlli presso l’utenza servizio igienico del Municipio e un controllo in entrata alla Casetta dell’acqua; mentre il Gestore dell’acquedotto effettua controlli più frequentemente (ne effettua una cinquantina ogni anno in vari punti della rete). La segnalazione di inquinamento è arrivata da AUSL.
📅 AUSL ha comunicato la non potabilità il 19/11/2021, AlertSystem è stato attivato nel pomeriggio del 20/11/2021.
📅 Lo schema allegato evidenzia che il nostro acquedotto è interconnesso con la rete acquedottistica di alcune zone di Vigolzone e di Bettola, ma sui siti dei Comuni di Vigolzone e di Bettola non ho trovato ordinanze di divieto di uso dell’acqua dell’acquedotto.
📅 E’ cosa risaputa che il nostro acquedotto ha elevate perdite, e il punto di perdita, in caso di significativo calo di pressione, può innescare inquinamento batteriologico (e non solo). Quali investimenti sono previsti per “risanare” la nostra vetusta rete acquedottistica al fine di ovviare ai periodici disservizi dovuti all’inquinamento dell’acquedotto? (vedi ordinanze del 25/11/2019 su segnalazione di IRETI e del 27/08/2020 su segnalazione di AUSL).
📅 Da circa due anni il Comune non pubblica sul sito istituzionale i risultati dei controlli effettuati dal Gestore  FONTE 

Diritto di rettifica

29/08/20
PonteWeb

Acqua: la TRASPARENZA su ciò che beviamo è fondamentale

L’acqua pubblica che beviamo è oggetto di periodici controlli effettuati dall'AUSL e dal Gestore dell’acquedotto.
AUSL, di norma, effettua 4 controlli ogni anno:
- n.3 controlli sull’acqua erogata in Municipio
- n.1 controllo in entrata alla Casetta dell'acqua.
I controlli che sono stati effettuati dal Gestore sono riportati nella tabella allegata.
I parametri da misurare oggetto di controllo sono stabiliti per Legge.
Con AUSL non abbiamo mai avuto problemi nel reperire i risultati dei controlli.
Con il Gestore, abbiamo dovuto avviare una impegnativa procedura di accesso agli atti che è stata anche oggetto di pronuncia del Difensore Civico Regionale. Attualmente l’accesso ai risultati dei controlli avviene tramite il Comune che mensilmente dovrebbe ricevere dal Gestore detti risultati.
A questi link  FONTE   FONTE  le tabelle pubblicate dal Comune (purtroppo non più aggiornate da agosto 2019).
Le tabelle rese note debbono poi essere rielaborate per verificare che i risultati rientrino nei parametri di legge. Tutti i controlli che abbiamo potuto reperire e rielaborare sono stati oggetto di informazione di sintesi su Ponteweb (vedi  FONTE ).

Diritto di rettifica

27/08/20
PonteWeb

Acqua non potabile

Oggi, con un’ordinanza sindacale, ci è stato vietato di utilizzare, per uso alimentare, l’acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto  FONTE .
L’ordinanza è stata originata da una richiesta della AUSL che il Sindaco, poco fa, ha resa pubblica  FONTE 
Apprezziamo questo comportamento di trasparenza.

Diritto di rettifica

👨 Marco   27/08/20 21:09 ® 3106
Oggi all 19 circa, scordandomi dell’ordinanza letta nel primo pomeriggio, sono andato alla casetta dell’acqua per le solite 6 bottiglie. Era tutto regolarmente funzionante, in quel momento mi sono ricordato dell’ordinanza e non ho prelevato acqua. Mi è rimasto il dubbio, la casetta era regolarmente funzionante a ragion veduta?
Chi può saperlo!
Saluti a tutti.
Marco Boselli
Diritto di rettifica Commenta 
👨
28/09/19
Marino

L'acqua del sindaco: che acqua stiamo bevendo?

Bene ha fatto il Sindaco a pubblicare i risultati delle analisi dell'acqua che beviamo.
E' un esercizio di trasparenza che ritengo importante e che apprezzo.
Questo  FONTE  il link sul sito del Comune (mesi da aprile ad agosto 2019).
Ho confrontato i risultati delle analisi con i valori ammessi dalla legge rilevando che solo in data 31 luglio vi sono stati sforamenti:
- al serbatoio del Passo del Cavallo (Monte Santo):
--- Batteri coliformi a 37°C rilevato 10 MPN/100ml ammesso 0 MPN/100ml
--- Enterococchi rilevato 2 UFC/100ml ammesso 0 UFC/100ml
- al Mistadello di Castione:
--- Batteri coliformi a 37°C rilevato 15 MPN/100ml ammesso 0 MPN/100ml
Alla successiva analisi del 26 agosto, le analisi sono risultate nella norma.

Enterococchi: La presenza di Enterococchi è indice di contaminazione fecale. A seguito del loro ritrovamento è necessario intraprendere ulteriori azioni, come effettuare un nuovo campionamento e indagare sulle possibili fonti dell’inquinamento (possibilità di un inadeguato trattamento o presenza di problemi nel sistema di distribuzione).
Batteri coliformi : La presenza di Batteri coliformi indica la presenza di biofilm o la contaminazione attraverso l’ingresso di materiale esterno.

Diritto di rettifica

07/06/19
Marino

L'acqua del sindaco: che acqua stiamo bevendo?

Sul sito del Comune sono disponibili i risultati delle analisi interne effettuate dal gestore sul nostro acquedotto (dal 2015 e fino a marzo 2019)  FONTE  .
Per puro esercizio storico, ho elaborato il documento pubblicato rilevando che, nei 4 anni considerati, sono state 14 (su oltre 3.000) le analisi interne in cui è risultato il superamento dei limiti di legge (prontamente risolto dal competente intervento del gestore).
Con PEC del 18 aprile 2019, il Direttore Generale di Ireti mi ha gentilmente informato che i risultati delle loro analisi interne sono comunicati mensilmente al Comune e quindi mi aspetto che il sindaco Chiesa pubblichi mensilmente e tempestivamente dette analisi.

Diritto di rettifica

23/04/19
Marino

A Ponte, la puntuale trasparenza su ciò che beviamo è realtà

Sul sito del Comune sono disponibili i risultati delle analisi effettuate dal gestore sul nostro acquedotto (dal 2015 ad oggi  FONTE  ).
Inoltre, con PEC del 18 aprile 2019, il Direttore Generale di Ireti mi ha gentilmente informato che, da ora in poi, i risultati delle analisi saranno comunicati mensilmente al Comune.
E' questo un importante risultato raggiunto dal sindaco Sergio Copelli con la collaborazione dei funzionari comunali.
Per quanto a mia conoscenza Ponte dell'Olio è il primo comune italiano che è in grado di informare mensilmente e dettagliatamente i propri cittadini relativamente alla qualità dell'acqua erogata.
Quel che è stato è stato ma... per puro esercizio storico, ho rielaborato il documento pubblicato rilevando che, nei 4 anni considerati, sono state 14 (su oltre 3.000) le analisi interne in cui è risultato un superamento dei limiti di legge (prontamente risolto dal competente intervento del gestore).

Diritto di rettifica

17/03/19
Marino

Rete acquedottistica e qualità dell'acqua

Periodicamente l'AUSL effettua verifiche sulla qualità dell'acqua erogata dall'acquedotto. Ieri ho ricevuto copia delle analisi relative al secondo semestre 2018 (che, come abbiamo visto qui  FONTE  vengono effettuate prelevando i campioni da analizzare presso l’utenza del Municipio e presso la Casetta dell'acqua di Piazza Frescaroli (in entrata e in uscita)). Dal gennaio 2017 (da quando ho sistematicamente chiesto accesso ai risultati delle analisi), abbiamo consapevolezza che tutti i parametri rispondono ai requisiti di legge. Grazie all'AUSL per la documentata attività di sorveglianza e complimenti per il buon lavoro svolto dai tecnici di Iren che manutengono i pozzi, i vasconi di accumulo e la rete idrica.

Diritto di rettifica