PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004

Alert System: canale di informazione efficace

22/02/20 Marino • tag: alertsystem

6309alertsystemAlert System è il sistema di allerta che dovrebbe essere attivato dalle autorità comunali in caso di: emergenze igieniche, chiusura scuole, interruzioni o malfunzionamenti dei servizi pubblici (luce, acqua, gas, ecc.), allerte meteo, problemi alla viabilità (chiusura di strade, ecc.), ecc...
Alert System comunica con il cittadino attraverso il telefono (quindi raggiunge anche i cittadini che non sono coperti dalla rete internet e che quindi non possono accedere al sito istituzionale del Comune). Il messaggio telefonico è inviato a coloro che sono sull'elenco telefonico e a coloro che si sono iscritti al servizio ed è opportuno sapere che:
- il messaggio è inviato al cittadino senza che egli debba "vigilare"
- il messaggio può essere riascoltato
- se il telefono è occupato o se non si risponde, il sistema reinoltra la chiamata più volte
- è prevista una modalità che certifica l'avvenuto ascolto del messaggio (richiesta a fine messaggio di premere un determinato tasto del telefono)
- si può accreditare al servizio anche più di un telefono, così, per esempio, tutti i componenti della famiglia possono ricevere il messaggio sui rispettivi cellulari
- i messaggi possono essere inoltrati a gruppi di utenti a seconda degli obiettivi che è necessario perseguire, per cui, per esempio, potranno essere inviati messaggi solo ad abitanti di una certa zona, solo ai genitori con figli che frequentano le scuole elementari, ecc. ecc.
Ad un'interpellanza presentata dai consiglieri Ratti e Rossi sul tema dell'utilizzo del sistema Alert System, il 27/12/2019 il Sindaco rispondeva: "...ci riserviamo per il futuro di sfruttare tutta l'elasticità che lo strumento offre al fine di migliorare quanto più possibile i canali di informazione verso la cittadinanza (chiusura scuole, disagi nell'erogazione dei servizi, interruzione di strade, ecc.)".


 👓 Leggi tutto...  
                         

Alert System: non è proprio giornata !!!!

18/11/19 Marino • tag: alertsystem

22633alertsystemQualche minuto fa tutte le famiglie del territorio comunale sono state informate con un messaggio telefonico relativamente ad una allerta decorrente "dalla mezzanotte di martedì 19 alla mezzanotte di mercoledì 20".
Siamo quindi stati avvisati che è mercoledì il giorno ARANCIONE  AUDIO .
Ma non è così.
L'allerta emanata dalla Protezione civile regionale è relativa a martedì: valida dalle 00:00 del 19-11-2019 alle 00:00 del 20-11-2019.
Per comprendere meglio: la mezzanotte del 31 dicembre è quella che termina la giornata del 31 dicembre e corrisponde alle ore 00:00 del 1° gennaio.
La mezzanotte di lunedì 18 novembre è quella che termina la giornata di lunedì 18 novembre e corrisponde alle ore 00:00 del giorno successivo martedì 19 novembre.
L'allerta 106 in oggetto ha inizio validità dalle ore 00:00 di martedì 19 novembre che corrisponde quindi alla mezzanotte di lunedì 18 novembre e non dalla mezzanotte di martedì 19 novembre come comunicato telefonicamente ai cittadini.

Questo il dettaglio dei fenomeni attesi: "Nella giornata di martedì 19 novembre precipitazioni diffuse, iniziate nella seconda parte della giornata di lunedì 18, continueranno ad interessare la nostra regione, assumendo un carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. I quantitativi di precipitazioni più rilevanti stimati in 24 ore, tra ore 12 di lunedì 18 e le ore 12 di martedì 19, sono:
- tra 50-60 mm nella macroarea G;
- tra 20 e 35 mm nelle macroaree H, E e C.
Per la giornata di martedì 19, è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m."
Ponte dell'Olio è in macroarea H  FONTE .

👨
Chiara   Repetita iuvant: per risolvere ogni problema, basterebbe fare 0,01 e 23,59... 18/11/19
👨
Matusalemme   Forse sarebbe un bene fare queste telefonate anche in presenza della non potabilità dell’acqua. Per raggiungere con tempestività anche chi non sta sui social e nel frattempo (se non si accorge del colore dell’acqua) la usa magari per cucinare, a proprio rischio e pericolo... 26/11/19
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Siamo al ridicolo -Alert System-

18/11/19 John Connor • tag: alertsystem comunicazioneistituzionale

Ho da poco ricevuto la chiamata di Alert System per l'allerta meteo arancione che è stata diramata. Bene peccato che alla fine viene consigliato di seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook a sostegno della campagna elettorale dell'attuale Sindaco.

Io non ce l'ho FB e come me tantissimi!
Che facciamo?????
Ci vuole FB per essere aggiornati??
Non sarebbe più giusto utilizzare il sito istituzionale accessibile a tutti??

Siamo veramente alla frutta... il prossimo passo sarà gestire le emergenze mediante le storie di Instagram....

Iammè....

👨
Marino   Questo l’audio del messaggio telefonico oggetto del post di John Connor  AUDIO  18/11/19
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Alert System: conosciamolo meglio

21/10/19 Marino • tag: protezionecivile alertsystem

25063alertsystem Alert System è il sistema di allerta in dotazione al Comune di Ponte dell'Olio e dovrebbe essere attivato in caso di: allerte meteo (criticità idraulica, criticità idrogeologica, criticità per temporali, per vento, per temperature estreme, per neve, per pioggia che gela, ecc.)(almeno dal livello arancione in su) ma anche, per esempio per segnalare problemi alla viabilità (chiusura di strade, ecc.), chiusura delle scuole, segnalazioni di pericoli, interruzioni o malfunzionamenti dei servizi pubblici (luce, acqua, gas, ecc.), ecc...
Alert System comunica con il cittadino attraverso il telefono avvisando coloro che sono elencati sull'elenco telefonico e coloro che, pur non essendo sull'elenco telefonico, si sono iscritti al servizio (per esempio anche coloro che all'iscrizione hanno comunicato un numero di cellulare)(*).
E' opportuno sapere che:
- si può accreditare al servizio anche più di un telefono, così, per esempio, tutti i componenti della famiglia possono ricevere il messaggio sui rispettivi cellulari
- i messaggi possono essere inoltrati a gruppi di utenti a seconda degli obiettivi che è necessario perseguire, per cui, per esempio, potranno essere inviati messaggi solo ad abitanti di una certa zona, solo ai genitori con figli che frequentano le scuole elementari, ecc. ecc.
- è possibile cancellarsi dal servizio in qualunque momento
- il messaggio può essere riascoltato
- se il telefono è occupato o se non si risponde, il sistema reinoltra la chiamata varie volte
- in caso di grave emergenza, è prevista una modalità (richiesta di premere un determinato tasto del telefono) affinché vi sia la certezza che il cittadino abbia ascoltato il messaggio.
Come si vede, lo strumento è potente, per cui, al fine di evitare usi impropri, il suo utilizzo dovrebbe essere dettagliatamente regolamentato da parte del Consiglio comunale, come ho già evidenziato, inascoltato, nel febbraio 2015  FONTE .
Per il bene comune è opportuno che ci si iscriva ad Alert System e che... chi è deputato ad utilizzarlo, lo utilizzi (il servizio è già pagato fino a tutto il 2021 e usarlo o non usarlo... costa nè un soldo in meno né un soldo in più).
(*) Clicca qui per aggiungere i tuoi telefoni cellulari e, se non presente sull'elenco telefonico, il tuo telefono fisso.


 👓 Leggi tutto...  
                         

La comunicazione istituzionale

16/10/19 Marino • tag: comunicazioneistituzionale alertsystem protezionecivile

A mio parere, le comunicazioni inerenti la cosa pubblica locale debbono essere portate a conoscenza della popolazione tramite il sito istituzionale del Comune. Il sito del Comune è accessibile a ogni cittadino, senza necessità di iscrizione e senza rischi per la propria privacy.
2234alertsystemA mio parere le comunicazioni di emergenza dovrebbero arrivare ai cittadini tramite il servizio predisposto dalla Protezione Civile. Tramite questo sistema (per esempio a Ponte dell'Olio è attivo Alert System ) il Comune può comunicare tempestivamente ai cittadini che hanno un telefono, in qualsiasi ora del giorno e della notte, informazioni e allerte di pubblica utilità, come ad esempio in caso di: eventi atmosferici, idrogeologici, incendi, esondazioni, interruzioni di energia elettrica, eventi che impattano sulla viabilità, ecc.
Il sistema è efficiente perchè le comunicazioni possono essere inoltrate anche solo ai cittadini che risiedono in determinate vie o zone piuttosto che in tutto il territorio. Il sistema è efficace perchè, quando c'è un problema o un'informazione da dare... "ti chiama al telefono" (e continua automaticamente a chiamarti finchè non rispondi o finché non è terminata l'emergenza!).
Le caratteristiche di accessibilità (accesso libero a tutti) e di proattività (ti avviso telefonicamente) sono fondamentali e non sono riproducili da un social (tipo Facebook, ecc.).
Ovviamente quanto sopra non esclude che le comunicazioni, gli avvisi, le allerte, successivamente possano essere veicolate anche su canali social, e non esclude che detti canali siano gli stessi utilizzati per le campagne elettorali o utilizzati per visibilità politica.

👨
Astutillo   Spesso le allerte vanno dalle 0,00 del tal giorno alle 0,00 del tal altro. A scanso di equivoci (fra l’inizio e la fine di un dato giorno), non si potrebbe fare dalle 00,01 di uno alle 23,59 dell’altro? 19/10/19
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Alert System : il primo messaggio mercoledì 17 febbraio

16/02/16 Marino • tag: alertsystem

12619alertsystemDomani, mercoledì, verrà ufficialmente avviato il sistema Alert System.
Teniamoci quindi preparati a ricevere una telefonata registrata in cui il nostro Sindaco ci avviserà, con un breve messaggio vocale, che il servizio è ufficialmente attivato.
Chi riceverà la telefonata?
Tutti coloro che sono elencati sulle Pagine Bianche (l'elenco telefonico) e tutti coloro che, pur non essendo sull'elenco telefonico, si sono iscritti al servizio (per esempio anche coloro che all'iscrizione hanno comunicato un numero di cellulare).
Altre cose da sapere:
- si può accreditare al servizio anche più di un telefono, così, per esempio, tutti i componenti della famiglia possono ricevere il messaggio sui rispettivi cellulari
- verranno creati gruppi di utenti a seconda degli obiettivi che man mano sarà necessario perseguire, per cui, per esempio, il Sindaco potrà inviare messaggi solo ad abitanti di una certa zona, solo ai genitori con figli che frequentano le scuole, ecc. ecc.
- è possibile cancellarsi dal servizio in qualunque momento
- il messaggio può essere riascoltato
- se il telefono è occupato o se non si risponde, il sistema reinoltra la chiamata varie volte
- in caso di grave emergenza, è prevista una modalità (richiesta di premere un determinato tasto del telefono) affinché vi sia la certezza che il cittadino ha ascoltato il messaggio.
Clicca qui  LINK  per aggiungere i tuoi telefoni cellulari e, se non presente sull'elenco telefonico, il tuo telefono fisso.

👨
Sandro   Non ho ricevuto nessun messaggio e sono sull'elenco telefonico. 18/02/16
👨
Marino   Questa sera alle 18.30 é arrivato il primo messaggio del Sindaco tramite Alert System. Il messaggio era chiaro e ben comprensibile. Speriamo di ricevere sempre buone notizie. 18/02/16
👨
f
Emme Pi   Ricevuto Messaggio Sul Fisso... Ma E' Impossibile Registrare I Cellulari: Si Invano La Chiamata Di Comunicazione Codice 18/02/16
👨
f
Emme Pi   Si attende invano.... 18/02/16
👨👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Alert System - Sistema di avviso alla cittadinanza

12/02/16 Marino • tag: alertsystem

Sul sito del Comune è possibile iscriversi al sistema di allertamento in caso di eventi che possano mettere a rischio la sicurezza di persone e cose  LINK .
In caso di emergenze (previste o in corso) il sistema Alert System invia messaggi vocali contemporaneamente a tutti gli iscritti o ad una parte di essi (in funzione alle effettive esigenze).
Una gran bella iniziativa dell'Amministrazione Copelli.
Per il bene comune è opportuno che tutti ci si iscriva.
Anche perché oltre alle allerte per eventi eccezionali, il sistema potrebbe essere utilizzato anche, per esempio, per: allerte meteo, chiusura di strade, chiusura scuole, segnalazioni di pericoli, interruzioni dei servizi pubblici, presenza di malfattori sul territorio, promozione di eventi, ecc...).
Come si vede, lo strumento è potentissimo, per cui, al fine di evitare utilizzi impropri, il suo utilizzo richiederà un'attenta regolamentazione da parte del Consiglio comunale.
Mi auguro che tale regolamento venga condiviso "ante" con i cittadini.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Protezione civile: Alert System

02/12/15 Marino • tag: alertsystem

Oggi Libertà ci informa che i residenti di Piozzano, Travo, Bobbio, Zerba, Cerignale, Coli, Ottone, Cortebrugnatella (circa 8.900 cttadini) verranno avvisati in tempo reale, tramite telefono (fino a risposta) in caso di emergenze (es: maltempo, chiusura eccezionale strade e scuole, mancanza improvvisa di servizi o per altri disagi improvvisi).
Questo avverrà grazie al sistema Alert System (costato 15.500 €). 27565cccvInoltre, su esperienza della recente alluvione, i territori elencati saranno dotati di un efficace collegamento radio portatile così da evitare problemi se, successivamente all'allerta data da Alert System, dovessero saltare le linee telefoniche.
Due buone idee che sarebbe opportuno mettere in atto anche in Val Nure?


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer