PONTEWEB

Ponte dell'Olio

16.50

  Che tempo farà...   meteo

Previsione meteo - www.3bmeteo.com/
16/05

Venerdì verranno nominati gli scrutatori per i Referendum

368585064elezioniVenerdì 20 maggio alle ore 18,15, la Commissione elettorale nominerà gli scrutatori per i referendum indetti per il giorno domenica 12 giugno 2022  FONTE .
La Legge prevede che la scelta degli scrutatori sia lasciata alla discrezionalità della Commissione elettorale, senza individuare criteri di base (tranne il vincolo tecnico della loro iscrizione all’Albo degli scrutatori).
La Commissione è composta dal Sindaco, che la presiede, e da tre consiglieri comunali (Gianmaria Bisagni, Giulia Capra, Massimiliano Borotti).
------
Questi i Referendum sui quali potremo esprimerci:
➠1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi
➠2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale
➠3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati
➠4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte
➠5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.



 👓 Leggi tutto...  
  
07/11/20

Vuoi fare lo scrutatore? Iscriviti entro il 30 novembre.

2049156229elezioniurnaPer proporre la tua candidatura a Scrutatore di seggio elettorale (attività retribuita), devi essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
2. aver assolto gli obblighi scolastici
3. avere un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni.
La domanda per essere iscritto all'Albo degli scrutatori deve essere inviata al Comune entro il 30 novembre seguendo le indicazioni riportate a questo link  FONTE  .
Nota: Chi è già iscritto all'albo degli scrutatori non deve nuovamente inoltrare domanda: si resta iscritti fino a che permangono le condizioni di iscrizione.

👨
Godot   Comunque, a meno di sorprese, li attende un periodo di inattività: fino al 2023 non sono in programma elezioni (né referendum). Purtroppo... 09/11/20
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
16/09/20

Referendum per la riduzione dei parlamentari: gli scrutatori

Nella tabella che segue sono elencati gli scrutatori nominati per il Referendum di domenica prossima.

Sezione 1Sezione 2Sezione 3Sezione 4Sezione 5
Libelli Gianluca
Polloni Paola
Rossi Giacomo
Bertotti Gaia
Sartori Mattia
DeDonatis Gius.pa
Bernardi Fabrizia
Peroni Andrea
Cesina Elisa
Libelli Giorgia
Zaffignani Vito
Sala Tiziana
Inzaghi Barbara
Savarase Anna
Grassi Sara
Scrabbi Michele


...e, nella seguente, gli scrutatori nominati per le elezioni Regionali del 26/01/2020

Sezione 1Sezione 2Sezione 3Sezione 4Sezione 5
Libelli Gianluca
Polloni Paola
Rossi Giacomo
Grilli Sabrina
Bertotti Gaia
Capellini Andrea
DeDonatis Gius.pa
Barbieri Elena
Bernardi Fabrizia
Carrozzo Luigi
Ciceri Virginia
Ballotta Giorgia
Inzaghi Barbara
 Montanari Cecilia
Sala Tiziana
Sartori Marilena
Bonini Manuele
Estini Benedetta
Savarese Anna
Passafonti Sonia


La Commissione elettorale che nomina gli scrutatori nel corso di questi cinque anni di consigliatura, è così composta: - Alessandro Chiesa (Sindaco - Presidente commissione) - Bisagni Gianmaria (supplente Maggi Marco) - Capra Giulia (supplente Filios Paolo) - Borotti Massimiliano (supplente Rossi Marco)  FONTE 

👥
PonteWeb   Grazie ai concittadini che, a vario titolo (presidente di seggio, segretario, scrutatore, funzionario e impiegato comunale, forze dell’ordine, ecc.), renderanno possibile il momento in cui viene espressa formalmente la sovranità popolare. Ed un pensiero particolare al personale scolastico su cui graverà la delicata gestione della ripresa delle lezioni post votazioni in sicurezza. 16/09/20
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
27/08/20

Nomina scrutatori

1809729993elezioniSabato 29 alle ore 10,00, in seduta pubblica, si riunirà la Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per il referendum confermativo del 20-21 settembre.
La Commissione è formata dal Sindaco, che la presiede, e da tre consiglieri comunali (Gianmaria Bisagni, Giulia Capra, Massimiliano Borotti).
La Legge prevede che la scelta degli scrutatori sia lasciata alla discrezione della Commissione elettorale, senza individuare criteri di base (tranne il vincolo tecnico della loro iscrizione all’Albo degli scrutatori).
Gli scrutatori nominati, durante l’espletamento delle loro funzioni, rivestiranno la qualifica di “pubblico ufficiale”, con tutti i doveri connessi a tale qualifica.

👨
San Tommaso   Le nomine stavolta sono top secret? Almeno finora, non è stato pubblicato nulla... 13/09/20
👥
PonteWeb   S.Tommaso, top secret completamente non possono rimanere perchè il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’art.30, dispone che l’Amministrazione debba pubblicare "l’elenco dei componenti di seggio in occasione di ogni consultazione elettorale". Però l’atteggiamento tenuto anche in queste piccole cose dà il senso di trasparenza attualmente in voga... 14/09/20
👨
Marino   E’ stato reso noto l’elenco degli scrutatori:
SEZIONE N. 1 Rossi Giacomo, Libelli Gianluca, Polloni Paola
SEZIONE N. 2 Bertotti Gaia, Sartori Mattia, De Donatis Giuseppa
SEZIONE N. 3 (seggio volante) Bernardi Fabrizia, Peroni Andrea, Cesina Elisa, Libelli Giorgia
SEZIONE N. 4 Zaffignani Vito, Sala Tiziana, Inzaghi Barbara
SEZIONE N. 5 Savarase Anna, Grassi Sara, Scrabbi Michele
15/09/20
👨
San Tommaso   A questo punto, chiediamo al buon Marino di spiegare la differenza fra il seggio volante e gli altri. Anche se dal nome è facile immaginare quale sia il suo compito... 16/09/20
👨👨👨👨


 👓 Leggi tutto...  
  
21/08/20

Referendum riduzione parlamentari

1866512455elezioniurnaChi, iscritto all’Albo degli scrutatori, fosse interessato a segnalare il proprio desiderio ad essere nominato scrutatore in occasione del prossimo referendum del 20-21 settembre, lo deve fare tempestivamente perché a giorni si riunirà la Commissione elettorale per effettuare le nomine.
I componenti la Commissione elettorale sono:
Alessandro Chiesa (presidente della commissione), Gianmaria Bisagni, Giulia Capra, Massimiliano Borotti.



 👓 Leggi tutto...  
  
03/02/20

Referendum riduzione parlamentari: si vota il 29 marzo

1306643810elezioniurnaDato che il 29 marzo si svolgerà il referendum popolare sulla riduzione del numero dei parlamentari e andranno nominati gli scrutatori, torniamo a chiedere alla Commissione elettorale (Chiesa - Bisagni - Capra - Borotti) di pubblicare sul sito del Comune il metodo con il quale sono stati scelti (e saranno scelti) i nominativi degli scrutatori.
Colgo l’occasione per ricordare ai componenti la Giunta, che il “Piano di Prevenzione della corruzione e della trasparenza” (recentemente da essi confermato, e quindi ben conosciuto in ogni sua parte), prevede che l’Amministrazione deve pubblicare, con cadenza annuale l’Albo degli scrutatori e l’elenco dei componenti di seggio in occasione di ogni consultazione elettorale.



 👓 Leggi tutto...  
  
21/01/20

Domenica si vota dalle 7.00 alle 23.00

1792550688elezioniurnaIl 26 gennaio seggi aperti dalle ore 7 alle 23 per eleggere il presidente della Giunta e i componenti dell’Assemblea legislativa Regionale. Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio.
Nel nostro comune sono 5 i presidenti di sezione, 5 i segretari di sezione (scelti dal presidente), 20 gli scrutatori che si occuperanno delle operazioni di voto. A loro si aggiungono un numero per ora imprecisato di rappresentanti di candidato e rappresentanti di lista.
In merito alla nomina degli scrutatori, abbiamo chiesto di rendere pubblico il metodo con il quale tali nominativi sono stati scelti. Come ha scritto Marco, la pubblicazione a cura di una fonte autorevole dei criteri identificati dalla Commissione per la scelta degli scrutatori, è un segnale di trasparenza nuovo per il nostro comune nel solco dell’attualissimo #voltiamopagina.
Mi auguro che il Presidente della Commissione voglia accogliere l’invito.



 👓 Leggi tutto...  
  
08/01/20

Elenco scrutatori per la consultazione elettorale del 26/01

Elenco degli scrutatori per la consultazione elettorale del 26/01/2020 .

Sezione 1Sezione 2Sezione 3Sezione 4Sezione 5
Libelli Gianluca Polloni Paola Rossi Giacomo Grilli SabrinaBertotti Gaia Capellini Andrea De Donatis Gius Barbieri ElenaBernardi Fabr.ia Carrozzo Luigi Ciceri Virginia Ballotta GiorgiaInzaghi Barbara Montanari Cecilia Sala Tiziana Sartori MarilenaBonini Manuele Estini Benedetta Savarese Anna Passafonti Sonia

 FONTE 
1257661794elezioniurna
Graduatoria degli iscritti all'albo per l'eventuale sostituzione degli scrutatori impediti o rinunciatari: 1 Sartori Nicole - 2 Guglielmetti Diego - 3 Guglielmetti Jennifer - 4 Cesina Elisa - 5 Masseroli Elena - 6 Datteri Monica - 7 Anselmi Cinzia - 8 Carini Mariaelena - 9 Copelli Chiara - 10 Micconi Edoardo - 11 Moia Marco - 12 Mazzoni Giulia - 13 Boselli Claudio - 14 Bianchin Paola - 15 Cassinari Walter - 16 Cesina Davide - 17 Rancati Gaia - 18 Rossi Valeria - 19 Cavanna Daniela - 20 Sartori Elena
 FONTE 

👨
Marino   Pubblico l’aggiornamento dell’elenco degli scrutatori conseguente alla verifica di disponibilità da parte dei competenti uffici comunali:
Grilli Sabrina viene sostituita con Guglielmetti Jennifer
Ballotta Giorgia viene sostituita con Guglielmetti Diego
Passafonti Sonia viene sostituita con Cesina Elisa
20/01/20
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
03/01/20

Nomina degli scrutatori e trasparenza

Domattina alle 10.00 si riunisce la Commissione elettorale al fine di nominare gli scrutatori per le prossime elezioni del 26 gennaio. Non sappiamo quale sarà il metodo che la nuova Commissione si darà per la nomina degli scrutatori ma qui  FONTE  si può apprendere il metodo seguito dalla Commissione elettorale del Comune di Piacenza:313527585trasparenza
"I nominativi dei 440 scrutatori sono stati estratti tra i 2.858 iscritti all'Albo degli Scrutatori, tramite sorteggio del tutto casuale ... Con le stesse modalità sono stati estratti i 440 nominativi delle riserve. ... Chi non è stato sorteggiato ed è disponibile a sostituire eventuali scrutatori rinunciatari può contattare l'Ufficio Elettorale e, se non è stato sorteggiato come riserva, comunicare la propria disponibilità per la chiamata nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale."
L'elenco alfabetico dei nominati è pubblicato sul sito del Comune di Piacenza.
Mi auguro che anche il Comune di Ponte dell'Olio vorrà pubblicare tempestivamente, sul sito istituzionale, gli elenchi dei nominati unitamente alla descrizione del metodo che è stato seguito per la loro scelta con l'auspicio che, in futuro, per queste tipologie di riunioni pubbliche, venga disposta la ripresa video con la successiva messa on line, così come fatto con i Consigli comunali.

👨
Fabrizio Cadura   Per completezza di informazione: l’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, NON individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo Comunale.
Alcuni comuni sorteggiano, soprattutto quelli più grandi, mentre altri demandano la scelta alla Commissione senza che la legge detti i criteri, quindi la Trasparenza auspicata è insita nei compiti svolti dai componenti. Essendo poi una probabile valutazione anche sulle capacità delle persone a cui affidare tale compito, la ripresa video credo sia da escludersi in toto per evidente rispetto delle opinioni. Infine ricordo a tutti che l’incarico è obbligatorio, cosa da non sottovalutare soprattutto per serietà e correttezza sia nei confronti dell’istituzione che nei confronti del seggio e dell’importante compito svolto.
Fabrizio Cadura 03/01/20
👨
Marco   Fabrizio,non capisco in che modo la ripresa video possa avere effetti diversi dalla presenza diretta. Si parla di seduta pubblica,aperta a tutti, alla stessa stregua delle sedute di Consiglio Comunale, quindi quando dici "la ripresa video è da escludersi in toto per evidente rispetto delle opinioni" intendi dire che se presenziasse qualcuno i commissari sarebbero "condizionati" nell’esprimere le proprie opinioni in merito alla scelta degli scrutatori? Ritengo inoltre, che pubblicare i criteri identificati dalla commissione nella scelta degli scrutatori, sarebbe un segnale di trasparenza del tutto nuovo per il nostro comune nel solco dell’attualissimo #voltiamopagina.
Saluti a tutti
Marco Boselli 03/01/20
👨
Fabrizio Cadura   No, intendo dire che visto che non vi sono esplicitati nella norma di legge i criteri, anche una valutazione personale da parte dei membri della commissione elettorale è del tutto legittima, rispetto agli o alle eventuali nominate all’interno dell’albo, ed è in questo senso che credo non sia opportuna la ripresa video. Non sapendo poi quale sia il criterio che la commissione utilizza perché non regolamentato, ritengo, ma è mio punto di vista del tutto personale, che in questo caso la ripresa video non sia opportuna. E’ pur vero che la seduta è pubblica, ma chi vuole può andare di persona. Per il resto come sai, ho qualche decennio di esperienza in seggio, e ritengo che sia impossibile che tale scelta possa influire sull’assoluta correttezza dello svolgimento delle operazioni. Ad ogni appuntamento elettorale ritornano puntuali le voci dubbiose rispetto all’assegnazione dei voti, ebbene chiunque ha avuto modo di collaborare in seggio sa bene che ciò non è possibile, vista la pluralità di persone presenti. Ciò che serve infine è essere in grado di lavorare per 20 ore consecutive senza perdere la concentrazione pur non avendo riposo. 07/01/20
👨👨👨


 👓 Leggi tutto...  
  
30/12/19

Il 26 gennaio si vota. Sabato 4 verranno nominati gli scrutatori.

1036315952elezioniurnaIl 26 gennaio 2020 si vota per le Regionali e sabato 4 gennaio, alle ore 10.00, si riunirà in seduta pubblica la Commissione elettorale per nominare gli scrutatori  FONTE .
Se sei iscritto all'Albo degli scrutatori e desideri segnalare la tua disponibilità a svolgere il compito di scrutatore, è opportuno che tu lo segnali al Comune (Ufficio elettorale) o quantomeno ad un componente della Commissione elettorale che è così composta: - Alessandro Chiesa (Sindaco - Presidente commissione) - Bisagni Gianmaria (supplente Maggi Marco) - Capra Giulia (supplente Filios Paolo) - Borotti Massimiliano (supplente Rossi Marco)  FONTE .



 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 4
 ⏩ 
Privacy Policy e Disclaimer