Albo pretorio informatico +

L'Istituzione Comune, il Consiglio Comunale, il Bilancio, la Municipalità, le regole del Comune, ecc. ecc.

Assegnazione obiettivi ai responsabili dei servizi

Messaggioda Marino » giovedì 13 maggio 2010, 13:27

Oggi, sull'Albo pretorio, è pubblicata la delibera avente per oggetto: Approvazione piano esecutivo di gestione - assegnazione obiettivi ai responsabili dei servizi per l'anno corrente.

Mi sembra di capire che si tratti dei progetti e degli obiettivi che la componente politica (amministrazione comunale) assegna ai Responsabili dei servizi. Progetti e obiettivi che presumo straordinari perché l'ordinaria amministrazione, ogni responsabile sa bene come svolgerla.

Non ho proprio idea quali contenuti potrebbero avere questi progetti e questi obiettivi.
Ma da cittadino, e per i miei concittadini, vorrei capirne di più.

Ma anche stavolta la delibera che recita testualmente "D E L I B E R A ... di approvare i progetti e gli obiettivi da assegnare ai Responsabili dei servizi, come risultanti dalle schede che si allegano al presente atto per costituirne parte integrante" non è pubblicata completa di detti allegati.

Io, per quel poco che ne capisco, dubito che questo modo di operare sia conforme al volere del legislatore.
Ma... essendo l'Albo pretorio ancora in fase di avviamento, posso anche pensare che ciò sia dovuto ad affinamenti work in progress del software (sebbene con un copia-incolla qualsiasi documento possa essere completato con allegati, con prospetti, con grafici, con mappe, ecc.). Attendiamo fiduciosi il miglioramento di questo strumento che è veramente importante per sentirsi "partecipi" della vita amministrativa del nostro comune.
Marino
Marino
Staff Forum

Re: Albo pretorio informatico +

Messaggioda Marino » venerdì 14 maggio 2010, 7:24

Ieri sull'Albo pretorio sono stati pubblicati un paio di elenchi di determine.
Per chi non sapesse cosa sia una determina suggerisco di leggere questo post. viewtopic.php?f=32&t=627#p3523

In tale post avevo già segnalato che probabilmente, relativamente alla pubblicità delle determine, non si sta seguendo il dettato legislativo dato che, per quanto ho capito io, la pubblicazione dell'elenco non è sufficiente: per ottemperare al dispositivo del legislatore, occorre pubblicare anche ogni singolo atto.

Lo chiarisce bene la sentenza del Consiglio di Stato nr.1370 del 2006 che recita:
"...la pubblicazione all'albo pretorio del Comune è prescritta dall'art. 124 T.U. n. 267/2000 per tutte le deliberazioni del comune ... ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta municipali) ma anche le determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola "deliberazione" ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici ed essendo l'intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell'organo emanante...".

L'avvenuta pubblicazione è anche ben riportata sugli elenchi stessi pubblicati sul nostro Albo pretorio. Aprite per esempio l'ultimo elenco pubblicato http://www.comune.pontedellolio.pc.it/i ... SRL=236&x=
Noterete che appena prima dell'elenco delle dermine, il modulo riporta la frase: "Ai sensi dell'art.17, comma 36 della Legge 15.05.1997, n.127 si comunicano le seguenti determinazioni pubblicate" (ma in realtà non sono mai state pubblicate sull'Albo pretorio, o almeno, io non le ho viste pubblicate).

Sarà certamente un comportamento transitorio dovuto alla fase di avviamento dell'Albo Pretorio virtuale e certamente, a regime, la trasparenza voluta dal legislatore sarà compiuta anche a Ponte. Restiamo in attesa.
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Manila » venerdì 14 maggio 2010, 15:25

Se non sbaglio fu l'amministrazione Montanari ad introdurre l'attuale sistema di controllo di gestione che prevede per ogni responsabile la definizione degli obiettivi da perseguire e la successiva verifica del risultato ottenuto, legando parte della retribuzione al conseguimento o meno degli obiettivi definiti. Sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere: se non si misura non si comprende, se non si comprende non si migliora.
Purtroppo è difficile trovare queste logiche non solo nel pubblico ma anche nel privato.
Manila

Messaggioda Marino » lunedì 17 maggio 2010, 10:25

Circa dieci giorni fa avevamo segnalato un'incongruenza tra il titolo di una delibera (la nr.40) e il contenuto della stessa (erroneamente nell’oggetto si era fatto riferimento al polo sportivo anziché alle residenze per anziani autosufficienti, biblioteca comunale, ricovero attrezzi e archivio) viewtopic.php?f=32&t=627

Oggi appprendiamo dall'Albo pretorio che con nuova delibera (la nr.60) ciò che avevamo segnalato è stato sanato http://www.comune.pontedellolio.pc.it/m ... php?mc=243
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Manila » lunedì 17 maggio 2010, 16:21

devo correggere il mio post precedente...fu l'Amministrazione Azzali a studiare ed implementare il sistema di gestione. Saluti
Manila

Messaggioda Giovanni Alberoni » martedì 18 maggio 2010, 11:41

Un grazie a Manila per la corretta precisazione circa l’operato dell’Amministrazione Azzali; l'Amministrazione che ha implementato un sistema di controllo di gestione con relativa definizione degli obiettivi e di controllo dei risultati ottenuti.
Giovanni Alberoni

Messaggioda Marino » martedì 25 maggio 2010, 13:30

Immagine

Solo per migliorare la nostra cultura civica... qualcuno che sa di cosa si tratta ci può spiegare il significato di questo documento: Equitalia Emilia Nord Spa - Piacenza • Avviso di deposito atti nella casa del comune http://www.comune.pontedellolio.pc.it/m ... php?mc=227 apparso oggi sull'Albo pretorio?

Tra parte illeggibile e parte resa (presumo) volontariamente illeggibile, è un bel "geroglifico".

Forse potrebbe trattarsi di un elenco di riscossioni la cui notifica non è andata a buon fine e allora vengono depositate in comune ma... se non viene reso pubblico il nominativo dell'interessato, come fa il cittadino a sapere che è giacente una eventuale notifica che lo riguarda?
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » mercoledì 26 maggio 2010, 13:26

Oggi, sull'Albo pretorio, è stata pubblicata la delibera di Consiglio "Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga ai sensi dell'art. 15 della legge regionale 25 novembre 2002, n. 31" http://www.comune.pontedellolio.pc.it/m ... php?mc=243.

Un attento cittadino mi ha fatto notare che nell'elenco dei consiglieri presenti/assenti vi è un errore che potrebbe in futuro inficiare l'atto:
- è verbalizzato come assente Carini Paola (che invece era presente) :?
- è verbalizzato come presente Caravaggi Alberico (che invece era assente) :? .
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » giovedì 27 maggio 2010, 7:36

Mi viene segnalato un altro refuso (refuso? :shock: ) sulla delibera Numero 17 del 19-05-2010 che recita:

il Consiglio Comunale, successivamente, con separata unanime votazione che ha dato il seguente risultato:
Presenti n. 16
Favorevoli n. 11
Contrari n. 5 ( Valla Gabriele, Bolledi Monica, Caravaggi Alberico, Anselmi Gianni, Pellati Matteo) dichiara il seguente provvedimento immediatamente eseguibile.

Questo refuso mi suggerisce una constatazione che... appena avrò qualche minuto di maggior tranquillità, fisserò in un post...
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » sabato 5 giugno 2010, 8:05

Ho già avuto occasione di esprimere apprezzamento relativamente al tempestivo avvio del progetto Albo pretorio online.

I nostri amministratori, i nostri dirigenti e i nostri funzionari comunali avrebbero potuto attendere fino al 31/12/2010: lo hanno invece attivato dall'inizio dell'anno.

Hanno scelto una piattaforma che in questi 5 mesi si è evoluta (e io so che ciò è avvenuto anche per stimolo dei "nostri") e oggi, completata con la gestione degli allegati, è certamente tra le migliori presenti nel web nazionale.

In questi mesi ho girovagato in internet e avrò valutato ben più di un centinaio di albi pretori: nessuno è ben fatto, ben alimentato, facile da consultare e completo di allegati come il nostro.

Merito della piattaforma software? Certamente... ma ancor prima onore al merito di chi ha adottato per Ponte questa piattaforma e complimenti e ringraziamenti ai dipendenti comunali che giornalmente lo tengono alimentato con i documenti che ci permettono di condividere la vita amministrativa del nostro comune.

Ci sono ancora alcune cose da migliorare? Certo..., ma sarà il miglioramento del primo della classe, perchè... in tante cose gli altri ci bagnano il naso... ma qui i migliori siamo noi... e per favore... facciamolo sapere... le altre amministrazioni per delle ca...ate riempiono pagine di giornali... noi in questo ambito siamo l'eccellenza... ma che se ne parli... dettagliatamente... per favore (corrispondenti: Giuseppe Gazzola, Filippo Columella, questa prece è per voi :wink: )

E adesso un concetto finale tanto caro a me quanto disturbante per alcuni: grazie grazie grazie.
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » martedì 15 giugno 2010, 14:46

E' sempre interessante leggere le delibere pubblicate sull'Albo pretorio. Esse, oltre a documentarci sulla vita amministrativa del nostro comune, ci danno anche indicazioni relativamente alla qualità dei nostri amministratori, dei nostri dirigenti, dei nostri funzionari.

Abbiamo già avuto modo di segnalare alcuni documenti contenenti refusi.
Anche la delibera pubblicata oggi mi sembra che mostri qualche fragilità che ho evidenziato in rosso.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Numero 30 Del 14-06-2010
Oggetto: VERBALE DI SEDUTA CONSILIARE DESERTA.

L'anno duemiladieci il giorno quattordici del mese di giugno alle ore 21:00, nella sede comunale, in seguito a convocazione disposta con invito scritto e relativo ordine del giorno notificato ai singoli consiglieri si è riunito il Consiglio Comunale,
Fatto l’appello nominale risultano presenti:
SPINOLA ROBERTO P RIMONDI SIMONE A DEVOTI GIUSEPPE A MERLI NICOLETTA A
VELUTI ENRICO A CARINI PAOLA A AMBRI ALBERT A VALLA GABRIELE A ROSSI GIUSEPPE A PELLATI MATTEO A TASCHIERI ROSA A BOLLEDI MONICA A MARCEDDU DAVIDE A ANSELMI GIANNI A MAZZOCCHI GILBERTO A CARAVAGGI ALBERICO A MAGGI MARCO A
ne risultano presenti n. 1 e assenti n. 16.

Assiste il Segretario Comunale MEZZADRI ELENA
Constatato il numero legale degli intervenuti :shock: :shock: :shock: , assume la presidenza il signor SPINOLA ROBERTO nella sua qualità di Presidente ed espone gli oggetti iscritti all’ordine del giorno e su questi il Consiglio Comunale adotta la seguente deliberazione: :|

IL Sindaco invita il Segretario Comunale a procedere all’appello dei Consiglieri presenti :? :? .

Dopo aver effettuato l’appello risulta presente un Consigliere Comunale (Dott. Roberto Spinola), pertanto si accerta che ai sensi dell’art. 47 del Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento del Consiglio Comunale, la seduta non è valida per mancanza del quorum funzionale.
Il Segretario Comunale procede a effettuare ulteriori appelli alle ore: 21:15, 21:30, 21:45, 22:00. Ad ogni appello risulta presente un Consigliere Comunale (Dott. Roberto Spinola).
Alle ore 22:00, trascorsa un’ora da quella in cui avrebbe dovuto avere inizio la seduta, il Segretario Comunale dichiara che il numero legale non è stato raggiunto :shock: :shock: :shock: e pertanto la seduta è andata deserta.
Letto, confermato e sottoscritto
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » venerdì 18 giugno 2010, 13:14

Sull'albo pretorio sono state pubblicate oggi due delibere relative al consiglio comunale tenutosi questa settimana (la nr.33 e la nr.36). Entrambe riportano:

L'anno duemiladieci il giorno sedici del mese di giugno alle ore 21:00, nella sede comunale, in seguito a convocazione disposta con invito scritto e relativo ordine del giorno notificato ai singoli consiglieri si è riunito il Consiglio Comunale,...

Ops.... il consiglio si è riunito il giorno quindici del mese di giugno :?

Nell'ultimo consiglio si è dovuto votare la correzione di due delibere :shock:
Nel prossimo consiglio si dovrà votare la correzione di due delibere :wink:
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » lunedì 21 giugno 2010, 20:25

E' da domenica che l'Albo pretorio è irraggiungibile (Errore 5045 File: mc_p_ricerca.php Descrizione: Errore di installazione della libreria DX. Contattare l'assistenza.).
Questa mattina ho tempestivamente avvisato telefonicamente il nostro URP ma stasera, ricollegandomi all'albo, rilevo che il disservizio non è ancora stato risolto.

Cosa succede in casi come questi? Casi in cui si riscontra inaccessibiltà nel periodo di pubblicazione?

Siccome è una eventualità che può succedere e che può ripetersi, come vanno trattati gli atti che erano in fase di pubblicazione?
Devono essere prorogati i periodi di pubblicazione?
Cosa ha previsto il legislatore o l'Ente in casi come questi?
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » giovedì 29 luglio 2010, 19:14

Un attento fruitore dell'Albo Pretorio mi ha fatto notare che oggi è stata pubblicata la Comunicazione ex art.17, comma 36 della legge 127 del 15.05.1997 e cioè l'Elenco delle determine dirigenziali.

Vi è però una anomalia. Sull'albo pretorio questa comunicazione è individuata come "Tipo Atto: Avviso Di Vendita Immobiliare".
E' certamente una svista... che sarà prontamente corretta (in particolare per non ingenerare carenze di ricerca quando il documento passerà nella sezione "Albo pretorio Storico" ).

A proposito di Determine dirigenziali, non dimentichiamoci di questo post: viewtopic.php?f=32&t=627&start=15#p3741 che cita la Sentenza del Consiglio di Stato nr.1370 del 2006:
"...la pubblicazione all'albo pretorio del Comune è prescritta dall'art. 124 T.U. n. 267/2000 per tutte le deliberazioni del comune ... ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta municipali) ma anche le determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola "deliberazione" ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici ed essendo l'intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell'organo emanante...".
Marino
Marino
Staff Forum

Precedente

Torna a Amministrazione Comunale