Musica notturna e finestre aperte

I pontolliesi sono cittadini educati e civili. A volte però... capita che qualcuno si dimentichi le regole del buon vivere civile e ...

Musica notturna e finestre aperte

Messaggioda Mauro Cadura » domenica 25 luglio 2010, 8:17

La mia non è una lamentela ma una vera e propria inc.......ra. Ieri sera comodamente steso sul mio letto, con le finestre ovviamente aperte per combattere il caldo, ho avuto il "piacere" di ascoltare un gruppo rock live che tentava di massacrare la musica, gli strumenti e sopratutto i timpani, tant'è vero che ho pensato di verificare se esista una associazione in difesa degli strumenti musicali matrattati, delle note strapazzate e dei timpani violentati a cui rivolgermi. Era "bellissimo", arrivavano questi rumori, la voce del cantante che sembrava stessero strangolando, con un coro di ululati di cani (quelli veri) evidentemente infasiditi dagli ultrasuoni emessi dagli impianti di amplificazione. Il tutto si è protratto fino a mezzanotte e quaranta, ma i cani, poverini hanno continuato oltre l'una a lanciare i loro latrati nell'etere.
Mi chiedo se è giusto che della gente normale, che vuole riposare godendo magari del fresco che entra dalle finestre, debba essere torturata in questo modo in violazione di ogni norma di legge e anche di buonsenso.
La sera prima, cioè venerdì, stessa solfa, musica al massimo volume con l'aggravante del vento che soffiando da nord verso sud, aumentava l'effetto amplificazione degli apparati eletronici.
Mi chiedo se sia il caso di continuare a permettere queste performance all'interno del centro abitato del nostro paese o se non sia il caso di restituire ai pontolliesi quel minimo di tranquillità notturna che spetta loro. Non oso pensare alla povera gente che ha la casa proprio vicino a dove si tiene il concerto. E se qualcuno stesse male, se qualcuno fosse ammalato, con che diritto andiamo a turbare la sua sofferenza, in nome di che cosa?
Spero in una seria riflessione di tutti su questi argomenti affinchè si possa trovare una soluzione equilibrata che rispetti il principio fondamentale della convivenza che saggiamente dice "la tua libertà finisce dove inizia la mia".
Mauro Cadura

Re: Musica notturna e finestre aperte

Messaggioda ippi calzecorte » domenica 25 luglio 2010, 10:39

[quote][/quote]
ippi calzecorte

Messaggioda m.c » domenica 25 luglio 2010, 11:26

va là Mauro .... sono poi 3/4 sere su 365 !!!!!!
senza offesa ......non fare il Vecchio Polemico !!!!
prova a pensare dove abito Io (200mt.) ...... e sinceramente quella "tarantella" fa cag..e !!!!
bisogna accontentare un po' tutti
m.c

Messaggioda Mauro Cadura » domenica 25 luglio 2010, 11:35

Non è per fare polemica ma sinceramente penso che se esitono delle leggi occorre rispettarle, se no è inutile farle. Esiste una legge che nei centri abitati non si può suonare oltre le 23 e che il livello di rumore percepito dalle persone, nelle loro abitazioni non deve superare i 70 Db, quindi è solo una semplice richiesta di rispettare le disposizioni di legge.
Mauro Cadura

Messaggioda LELI » lunedì 26 luglio 2010, 21:40

Sono inc...issima anch'io e mi stavo giusto chiedendo come intervenire. Io non abito a 200 m dal centro sportivo ma vi assicuro che mi sembrava di avere in casa quei pazzi scatenati. Penso che il "fenomeno" interessi parecchi isolati. E poi oserei dire che non sono 3-4 sere all'anno. Quelle le abbiamo già subite (forse di più) e abbiamo ancora davanti tutto agosto!!! A me fa molto piacere che qualcuno trovi il coraggio di organizzare qualcosa a Ponte ma penso che si possa fare nel rispetto di tutta la comunità!
LELI

Messaggioda Mauro Cadura » martedì 27 luglio 2010, 15:59

Sono andato a fondo del problema per avere dei riscontri documentali a quanto affermato nel mio post.
La normativa sull'inquinamento acustico è dettata dal D.P.C.M. 14/11/1997 E DALLA LEGGE 447/95 che demanda ai Comuni l'incombenza di procedere alla zonizzazione acustica del proprio territorio indicando, per ogni singola zona individuata il massimo rumore ammissibile. Da questa legge si evince che le zone particolarmente tutelate sono quelle residenziali e le zone ove sono presenti strutture sanitarie (per ovvi motivi).
Nel 2001 la Regione Emilia Romagna, recependo la direttiva nazionale ha emanato la Legge n° 15/2001 relativa alle "Disposizioni in materia di inquinamento acustico". Successivamente la Giunta Regionale, in applicazione dell'art. 11, comma 1 della legge di cui sopra ha emanato una delibera avente oggetto: "CRITERI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER PARTICOLARI ATTIVITA' AI SENSI DELL'ART. 11, COMMA 1 DELLA L.R. 9 MAGGIO 2001 IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO".
In premessa (art. 1) si danno gli indirizzi agli Enti Locali per il rilascio delle autorizzazioni comunali in deroga ai limiti fissati dal DPCM di cui sopra. In particolare all'art 5) relativo alle manifestazioni si dice testualmente."Sono manifestazioni a carattere temporaneo, soggette alla presente disciplina, i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, le celebrazioni, i luna park, le manifestazioni sportive, con l'impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, che producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito.".
Per svolgere dette attività nel territorio comunale occorre che almeno 45 gg prima dell'inizio venga presentata allo sportello unico formale richiesta di autorizzazione corredata da una relazione redatta da un tecnico competente in acustica ambientale che attesti il rispetto di tutte le normative di legge in materia di inquinamento acustico. Lo stesso articolo della legge prevede che se per motivi eccezionali e documentabili non è possibile rispettare le prescrizioni si presenti una richiesta con 60 giorni anticipo sulle date fissate, sempre allo sportello unico e sempre con relazione tecnica, il quale provvederà ad acquisire il parere dell'ARPA competente.
Scusatemi per la lungaggine del post ma ritenevo utile chiarire ciò che è prescritto dalla legge.
Adesso giungono spontanei alcuni quesiti:
1) Il nostro comune non ha ancora provveduto alla classificazione delle zone acustiche del territorio, perchè?
2) Sono state rispettate tutte le procedure previste dalla Legge e Regolamento Regionale che ho indicato?
3) Anche per i vari luna park vale quanto sopra esposto, esistono formali istanze documentate per la richiesta delle autorizzazioni necessarie ?
4) Si è verificato che le attività non arrechino disturbo alla Clinica ?
Un ultima segnalazione riguarda le sanzioni previste: ART 8 prevede sanzione amministrativa da € 258,23 a €10.329,14
Mauro Cadura

Messaggioda Giorgia » mercoledì 28 luglio 2010, 16:33

Caro Mauro,
abbraccio con "alma e core" la causa: l'inquinamento acustico è una cosa seria. E' ora di capirlo.

Non si tratta di considerare solo le "3 o 4" sere, perchè se ogni gruppo o associazione fa le sue "3 o 4" sere, ecco bella che rovinata la tranquillità!
ImmagineE' una questione di principio, di rispetto, di salute:
- ci sono delle leggi (non casuali) e occorre rispettarle
- ci dovrebbe essere una morale che limita il proprio egoismo e lo fa dialogare con l'altro. E mi chiedo: ci si diverte così poco abbassando un pò il volume e finendo in orario? Perchè costringermi ad ascoltare roba che non voglio? Non è una forma di violenza? Forse se vi cantassi per 4 ore l'Aida nelle orecchie per 3 o 4 sere, anche voi chiedereste pietà! :D
- ci dovrebbe essere la cultura sufficiente per sapere poi che esporsi a certi decibel danneggia l'udito, ha conseguenze sull'apparato cardiocircolatorio, su quello digerente, su quello neuropsichico e sulla risposta psicomotoria (vedi http://www.euroacustici.org/ISS_Malaguti_Rumore-.pdf).

E poi è ora di finirla di pensare che chi ha buon senso sia un "vecchio polemico", è solo più saggio.
Mi permetto invece di mettere in discussione la forma mentis "se non pompo al massimo non godo"... davvero triste...
Giorgia

Messaggioda Rock n Rolla » domenica 1 agosto 2010, 12:55

Cari Pontolliesi , purtroppo alcuni interventi denotano scarsa coerenza e una profonda ignoranza di fondo. E mi riferisco in particolare al sig. Mauro e all sig.ra Giorgia secondo cui 3 serate di musica rock , tra l'altro ve l'assicuro a basso volume (mai stati a un concerto qualunque o a una qualunque festa della birra in provincia?...no vero?) deturperebbero la piatta apatica tranquillità di una ridente località collinare come Pontedell'Olio. Il vostro attacco totalmente gratuito stride con tanti esempi...la festa giovani? .. Giardino estate a 100 m dalla clinica? ..la festa della pubblica?...Carmiano?...qui no , qui era tutto ok, il volume era giusto secondo voi? Ma vaaa...
Ma per favore, ma fatevi un giro alle varie feste della birra vedi S.Giorgio, Carpaneto, Travo, Pontenure, dove spesso si suona musica rock per varie serate di seguito. Spero che poi voi non siate parte di quelli che dicono che a Ponte non si fa mai niente, perchè la rara volta che si fa qualcosa siete in prima linea a dare la caccia alle streghe. In più mi e' parso un attacco meschino e privo di rispetto alcuno, a chi è venuto a Ponte per suonare, e vi assicuro che è gente che sa suonare, divertirsi e far divertire il pubblico...Poi dire che gli Hammersmith (cover Iron Maiden e altri pezzi storici) stuprano gli strumenti mi sembra una bestemmia...chiedete pure a chi di rock se ne intende.

Allora diciamo che nel 2010 a Pontedell'Olio sono accetti solo certi generi musicali ed altri no...ma mi sembra più una storia da Medio Evo e non da terzo millennio, poi fate vobis...se il problema è solo quello dei decibel, allora bandiamo tutto, comprese le feste che vi ho elencato qualche riga sopra...ma forse sbaglio io , forse è solo questione di gusti personali, certo magari qualcuno di voi preferisce alle "demoniache" melodie rock, la calda e vibrante sensualità delle sinfonie del Sud America isole comprese... :mrgreen:

Con immutata stima Rock n Rolla
Rock n Rolla

Messaggioda Mauro Cadura » domenica 1 agosto 2010, 16:04

A parte che i gusti personali non c'entrano niente con il tema sollevato, a me personalmente non interessa niente degli altri comuni o della altre feste, è come dire tutti violano il codice della strada, quindi anch'io posso fare ciò che voglio. Il problema e che forse tu, pecchi di ignoranza (non io) in quanto non sai e non conosci le regole e le leggi che dovrebbero regolamentare la vita civile e la convivenza tra le persone, lo denota il tono che usi nel tuo post. Si chiede solamente il rispetto della legge e che il Comune si faccia carico della "zonizzazione acustica" che la legge stessa gli demanda. Con la zonizzazione si andranno ad individuare le zone del nostro paese ove è possibile fare "rumore" e dove assolutamente questo è proibito. Quindi non si tratta di vietare le manifestazioni, ma di trovare loro una ubicazione dove possono fare ciò che credono. Per quanto riguarda le mie conoscenze musicali posso garantirti che certamente sono di gran lunga superiori alle tue, e non solo musica del passato o etnica, ma qualsiasi genere di musica, purchè sia suonata bene. E ti posso garantire che so benissimo riconoscere chi suona bene dagli altri.
Mauro Cadura

Messaggioda Giorgia » lunedì 2 agosto 2010, 11:07

Caro Rock'n Rolla, penso che tu abbia equivocato il mio intervento che non era specifico, come tu hai inteso, ma assolutamente generico: e te lo dimostro dicendoti anche che non risiedo a Ponte e non ho idea alcuna della festa in questione. Mi riferivo a tutti gli eventi che inquinano acusticamente non rispettando la normativa di tutela. Anche a quelli che tu stesso hai elencato.
Sinceramente fare riferimento al "rispetto verso i bravi musicisti che hanno suonato" come giustificazione per aver disturbato tutta la sera e non aver rispettato la normativa, mi sembra davvero una linea di difesa debole e cocciuta.
Il rock nasce come genere "duro e grintoso" che utilizza l'amplificazione artificiale per superare i limiti dell'acustica naturale; il "trasgredire" è innegabilmente nel dna del rock, è nella sua filosofia: ed è giusto anche così: negarlo sarebbe ucciderlo... l'importante è non aggredire la sensibilità degli altri, darsi comunque una misura (che è quella della legge).

Premesso ciò, apprezzo la tua passione per la musica e la tua voglia di difenderla (cosa che abbiamo in comune) :wink:
Giorgia

Messaggioda Rock n Rolla » lunedì 2 agosto 2010, 12:17

Allora, facciamo il punto.
Il funambolico ex batterista, Sig. Cadura, subito spalleggiato da Marino che ci svela il suo passato da rock star, dice che non gliene frega niente delle altre feste che siano qui o altrove...ottima apertura mentale, direi...e pone l'attenzione sul problema della zonizzazione acustica. Bene, d'accordissimo sul normare luoghi e orari per certe manifestazioni, ma....se si rilegge il suo fantastico primo messaggio, fa riferimento una sola volta a questo problema, mentre spreca complimenti vari sui gruppi autori di tale misfatto....incollo tal quale "un gruppo rock live che tentava di massacrare la musica, gli strumenti e sopratutto i timpani, tant'è vero che ho pensato di verificare se esista una associazione in difesa degli strumenti musicali matrattati, delle note strapazzate e dei timpani violentati a cui rivolgermi. Era "bellissimo", arrivavano questi rumori, la voce del cantante che sembrava stessero strangolando, con un coro di ululati di cani (quelli veri) evidentemente infasiditi dagli ultrasuoni emessi dagli impianti di amplificazione. Il tutto si è protratto fino a mezzanotte e quaranta, ma i cani, poverini hanno continuato oltre l'una a lanciare i loro latrati nell'etere." Bene, ma ora apprendo che , come ex batterista e grande conoscitore di musica , lui puo' permettersi di sputare sentenze al veleno su altri che fanno musica , perche' lui si che è un vero intenditore. Ma pensa... e ancora dice " Per quanto riguarda le mie conoscenze musicali posso garantirti che certamente sono di gran lunga superiori alle tue, e non solo musica del passato o etnica, ma qualsiasi genere di musica, purchè sia suonata bene. E ti posso garantire che so benissimo riconoscere chi suona bene dagli altri." Quindi signori abbiamo a che fare con un giudice di x-factor, (mi sa che Morgan non c'e' nella prossima edizione, potrebbe mandare il suo curriculum....) che sa riconoscere chi sa suonare bene e chi no e quindi puo' permettersi di dire quello che vuole...Forse non avete capito che è questa arroganza che mi manda in bestia, l'arroganza di chi afferma che le sue conoscenze musicali sono di gran lunga superiori alle mie...senza neanche conoscermi....ah dimenticavo si tratta del funambolo delle percussioni.... :mrgreen:

Con immutata stima
Rock n Rolla

Messaggioda Mauro Cadura » lunedì 2 agosto 2010, 13:13

Il diritto di critica è riconosciuto nel nostro sistema democratico, se per il sig. (già non ha un nome perchè si nasconde dietro uno pesudonimo), chi ha suonato sono dei veri geni musicali, non lo contesto, per me no. Ripeto per l'ennesima volta che il problema non è se si suona o meno e come si suona, il problema è dove si suona, con che volume, in quali orari e se nelle vicinanze vi è qualcuno a cui può dare particolare fastidio (vedi persone ammalate o sofferenti, ecc.) per il resto è polemica sterile alla quale non ho nessuna intenzione di rispondere in quanto, da sola, classifica chi la scrive e il rispetto che ha per le persone con le quali dovrebbe convivere.
Mauro Cadura

Messaggioda Marco Capellini » martedì 3 agosto 2010, 12:46

Amo la musica :D
Non la so suonare e non la so cantare, ma mi piace ascoltarla.
Nella mia vita c'è sempre, quando guido, quando corro, quando lavoro, sempre...
Il mio primo concerto è stato di Gianni Morandi a Grazzano Visconti quando camminavo appena, tra gli ultimi U2, THE WHO, POLICE, il GODS OF METAL...
Invecchiando ho iniziato ad arretrare, dalle transenne delle prime file sono ora arrivato alle gradinate, ma non mollo.
In quelle serate io ero lì e anche senza fonometro sono pronto a scommettere che i decibel ( musica o supplizio ) erano perfettamente nel limite.
AH! Tutti i concerti ai quali ho partecipato si sono svolti in impianti sportivi, piazze, palazzetti.
Ricordo Alberto Camerini, Pierangelo Bertoli, Biagio Antonacci, tutti allo stadio ( i primi 2 in quello vecchio e quindi in mezzo al paese ), ma non ricordo così tante lamentele/polemiche per le loro performance: che sia il genere? BAH!
Ci vediamo il 21, il 28 e il 29, chiudete le finestre e ke il rock sia in voi :D
Marco Capellini

Messaggioda m.c » martedì 3 agosto 2010, 16:15

.................. disturba solo quello che non ci piace ......................
m.c

Messaggioda Rock n Rolla » mercoledì 4 agosto 2010, 3:35

Ultimo post, poi basta...tanto vedo che è inutile...(ah finalmente deduco dagli ultimi 2 interventi che qualcuno la pensa come me.. :mrgreen:)...il Sig. Cadura è un muro di gomma. In merito al suo ultimo post...

Vedo che crede ciecamente nel diritto di critica, ( ma quando io l'ho criticata si è inalberato... :lol: ) sa ci credo anche io, ma è diverso permettersi di dare giudizi offensivi a gente che suona, e lo ripeto, pure bene...non ho mai detto che siano dei geni, è lei che li ha resi degli stupidi e penso abbia dato molto fastidio anche a quelli a cui piacevano quei gruppi con i suoi inutili e arroganti commenti del primo post. Strana la sua democrazia, quella dove lei puo' permettersi di dare certi giudizi e, pensi un po', nessuno le dovrebbe nemmeno replicare...mah, mi sa che lei è più uno da monarchia assoluta...
La polemica sterile, le ricordo, che L'HA INIZIATA LEI.
Ultima cosa, lei non ha intenzione di rispondere perche' riporto "per il resto è polemica sterile alla quale non ho nessuna intenzione di rispondere in quanto, da sola, classifica chi la scrive e il rispetto che ha per le persone con le quali dovrebbe convivere". Ma questa e' il massimo, io non avrei rispetto per le persone con cui dovrei convivere ... e lei invece che rispetto ha dimostrato per i gruppi che si sono esibiti, per tutti i Pontolliesi e non che erano presenti in quelle serate al centro e che si sono pure divertiti...e per me (ovvero, spero, uno dei tanti suoi compaesani che NON la pensa come lei).

Addio al forum e spero che la maggior parte dei Pontolliesi sia diversa da lei...lo spero col cuore per il futuro del paese.
Con immutata stima
Rock n Rolla

Prossimo

Torna a No, così non va...