ExSift da via Bionda a Via dei Pugnetti +

Area di discussione dedicata all'asse stradale realizzato sul percorso della ex ferrovia

Messaggioda Strillone » mercoledì 26 agosto 2009, 8:03

I lavori per realizzare la bretella di collegamento con l'area ex Sea-Sift inizieranno a settembre

Il sindaco Spinola: il passaggio alla Provincia si vedrà

Il sindaco di Pontedellolio interviene sulla raccolta di firme da parte di un gruppo di cittadini, contrari all'attuazione del protocollo d'intesa stipulato tra la Provincia di Piacenza e il comune di Pontedellolio. Il documento prevede un'ipotesi di cessione alla Provincia, di parte della nuova arteria già di proprietà comunale.

«Tutto nasce - spiega il sindaco Roberto Spinola - un anno fa, quando una delegazione della Provincia, composta dall'allora assessore alle Infrastrutture e viabilità, Patrizia Calza, dal dirigente del servizio Infrastrutture, Davide Marenghi e dal consigliere Andrea Cunico, aveva effettuato un sopralluogo a Pontedellolio alla mia presenza e del responsabile dei servizi tecnici comunali, Mario Sozzi, sopralluogo finalizzato ad individuare una soluzione per decongestionare il traffico nell'incrocio che si trova fra la strada provinciale 654, via Vittorio Veneto e la provinciale 36 di Godi (via Montegrappa), particolarmente intenso in ore di punta».

Scartata la soluzione di una rotonda, per ragioni tecniche ed economiche: «Era stata individuata - chiarisce il primo cittadino - come soluzione alternativa all'alleggerimento del flusso veicolare nel suddetto incrocio, di realizzare una bretella di collegamento con il tratto ex Sea-Sift, finanziata per un terzo dalla Provincia, mentre i restanti due terzi dal comune».

I lavori inizieranno il primo settembre, per il tratto via Bionda, via dei Pugnetti, la carreggiata sarà larga circa 7 metri, come la via Fioruzzi con la quale si andrà poi a congiungere. La nuova strada avrà marciapiedi su entrambi i lati, pista ciclabile e doppia alberatura di aceri.

«A completamento della nuova arteria - aggiunge il sindaco - il traffico risulterà razionalizzato e si sarà raggiunto l'obiettivo di ottimizzare la viabilità interna al paese, con nuovi collegamenti più rapidi mentre il traffico all'incrocio nei pressi della chiesa di San Giacomo sarà snellito». «L'opportunità - puntualizza il sindaco - ci permetterà di realizzare in tempi brevi un'opera che la collettività aspetta da anni, visto che era stata inserita negli strumenti urbanistici fin dal 1984, e nel programma triennale delle opere pubbliche approvato dal consiglio comunale e pubblicato su Libertà».

In merito alla classificazione dell'arteria, da comunale a provinciale, Spinola ha detto che il problema: «verrà demandato ad un momento successivo la definizione più compiuta dei reciproci impegni, da prevedersi in un apposita convenzione».

Pubblicato su Libertà il 26/08/2009 a firma g. g.
Strillone

Messaggioda Marino » sabato 17 aprile 2010, 16:29

Immagine
Proseguono i lavori per la realizzazione del tratto di strada exSift che va da via Bionda a Via dei Pugnetti.

Riporto da Libertà del 31/12/2009

Pronta a fine gennaio strada dell´ex ferrovia
«Stiamo vivendo un periodo di crisi e la ricaduta sugli enti locali è molto pesante: cercheremo di pensare ai progetti per investire sulle famiglie». Così il sindaco di Pontedellolio Roberto Spinola: «Il fondo che proviene dal distretto socio sanitario Valdarda sarà da integrare con fondi nostri. Abbiamo completato i lavori di ristrutturazione del tetto delle fornaci, l´illuminazione artistica a La Caminata e a Cassano e sarà pronta a fine gennaio la strada dell´ex ferrovia di 12 metri e mezzo con pista ciclabile, marciapiede e viale alberato. Abbiamo subito molte perdite economiche con frane e smottamenti: speriamo che arrivino contribuiti da enti sovracomunali».

Fonte http://www.piacenzainternet.it/cento-id ... nridea=2#2
Marino
Marino
Staff Forum

Re: ExSift da via Bionda a Via dei Pugnetti +

Messaggioda Mauro Cadura » giovedì 29 aprile 2010, 16:12

Stanno asfaltando è quasi finita!!! :D
Mauro Cadura

Messaggioda Tiziana Gaeta » giovedì 29 aprile 2010, 16:55

Che bella notizia!!!! E senza cedere la strada alla Provincia!
Tiziana Gaeta

Messaggioda teslanikol » venerdì 30 aprile 2010, 13:42

Finalmente la luce in fondo al tunnel , pensate a quanta polvere e fango hanno dovuto togliere dai box e dai cortili i primi pionieri ( 6 anni fa) di quel quartiere.
Ora bisogna ripulire dalla ghiaia via don Sidoli , tombini compresi dove spuntano anche splendidi fiori, rimuovere quel rottame di gru in deposito perenne che occupa diversi posti auto forse anche sradicata al suolo, ridare una forma alle aiuole e chiudere un po’ di buche .
Non per ultimo terminare naturalmente l’ex sift , aree verdi , dossi limitatori di velocità e avrei una domanda :
ma quelle piantine messe a dimora sono quelle indicate in capitolato come ‘
44 10/7 Fornitura e messa a dimora di piante compresa l'esecuzione dello scavo, la piantagione, il reinterro, la formazione di conca, trasporto del materiale di risulta alla discarica e fornitura di tutti i materiali necessari (3 tutori in legno diam. cm 6 lunghezza m 2,5; fornitura e distribuzione di ammendante, di concimi q.b. e di prima bagnatura con acqua) per piante: Acer Ginnala a cespuglio altezza 2,50/3,00 m distanza interasse 7,00 m compresi tutori in legno di sostegno n 45,00 ???????
Ma va bene comunque ( pensate ai primi pionieri delle nuove aree quanta polvere dovranno ancora mangiare ).
Nicola
teslanikol

Messaggioda caballero » venerdì 30 aprile 2010, 16:30

Il capitolato inteso come allegato di un appalto è una cosa .....altra cosa è capitolato - voce del verbo capitolare -
Sarà che il capitolato è capitolato? :shock:
Nicola i lavori per la realizzazione del rimanente tracciato sono certo inizieranno molto presto e con pochi soldi .... basta esporre il cartello lavori in corso ! :D
Se ben ricordi ,10 giorni prima delle elezioni ( giugno 2009 ) , per placare le lagnanze dei cittadini fu esposta la segnaletica " lavori in corso " per indicare che la realizzazione della strada,(promessa per l'estate 2009 ) era ormai prossima.
Raid pre elettorale tipico del demagogo purosangue.
Politica vecchia ma paga ancora ... :?
Però ricorda ciò che diceva un vecchio detto piacentino " Il lesn in di sac in ga stan mia! " e la punta di qualche ago sta già uscendo dalla juta del sacco ! :wink:
caballero

Messaggioda teslanikol » lunedì 3 maggio 2010, 8:41

Marino,
forse un giretto col cane, con lo scopo di fare qualche foto, renderebbe meglio delle mie parole.
Grazie in anticipo ( scusate se le foto non le ho fatte io ).
Nicola
teslanikol

Messaggioda Marino » giovedì 10 giugno 2010, 10:58

ImmagineMi trovo su un aereo (di cui ho contribuito a scegliere il pilota) e il pilota, il 31 dicembre , mi dice (ma non informalmente, per esempio al bar... lo dichiara alla stampa e viene pubblicato sul più importante quotidiano provinciale come messaggio di fine anno) che "sarà pronta a fine gennaio la strada dell´ex ferrovia di 12 metri e mezzo con pista ciclabile, marciapiede e viale alberato".

A oggi questa strada non è ancora percorribile...

Non mi sarei preoccupato se una previsione con orizzonte di un mese fosse stata bucata di qualche giorno ma... una previsione a un mese sbagliata di 5 mesi... !!! qualche dubbio sull'efficienza degli strumenti di bordo dell'aereo o della capacità di interpretarli da parte del pilota mi frulla nella mente...

Mi allaccio la cintura di sicurezza :| , osservo l'espressione della hostess :? e mi metto le mani là :shock: ...
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda burgazzi marco » venerdì 11 giugno 2010, 12:38

L'aereo , Marino, sta precipitando..... Pero' purtroppo le conseguenze le pagheremo noi cittadini
burgazzi marco

Messaggioda claus » martedì 22 giugno 2010, 16:48

manco da un po' da ponteweb e le ragioni sono le più disparate e molteplici, una cara amica proprio sabato pomeriggio me ne ha chiesto una spiegazione e a lei l'ho data, ma non potendola condividere non la enuncio pubblicamente. Detto questo e nella certezza che non sono indispensabile e certamente non lo è il mio contributo qui, mi permetto fare alcune osservazioni tecniche circa l'aereo che starebbe precipitando.
la stagione climatica scorsa, mi riferisco all'inverno ed alla primavera hanno bloccato e fermato parecchi lavori e conseguentemente ne hanno rimandato la consegna ai committenti, ritengo che questa sia una ragione sufficiente per computare il ritardo nella consegna dell'opera di cui in oggetto e si badi non lo scrivo per amore o particolare affezione all'amministrazione comunale, ma perchè succede ed è successo, resta da vedere se nel computo dei giorni rimasti a disposizione la ditta incaricata e con essa il direttore dei lavori, completeranno l'opera, ho sempre paura di prendere l'aereo quando devo, ma non credo che stavolta sia così pericoloso.
claus

Messaggioda Marino » lunedì 28 giugno 2010, 6:35

La strada sembra ormai terminata ma, pur essendo dotata di segnaletica verticale e pur sembrando percorribile, non viene ancora aperta al traffico.

Mi sono chiesto il perché e un motivo è certamente dovuto al fatto che non è ancora stata realizzata la segnaletica orizzontale.

Ma la mia attenzione è stata attirata dai due dossi dissuasori adibiti anche ad attraversamento pedonale.

---------------------------------------------------------
Linee guida per la redazione dei piani urbani della sicurezza stradale Redatto dal Ministero dei Lavori Pubblici
A pagina 43 si legge:
...
I limitatori di velocità sono tutti quei dispositivi che agiscono fisicamente sulle velocità attuate dagli automobilisti. Tali dispositivi devono essere posizionati in maniera tale che non si inseriscano con “effetto sorpresa” nell’ambiente stradale, garantendo ampie distanze per la percezione e reazione che consentano ai veicoli di ridurre sufficientemente la velocità. In caso contrario potrebbe non sortirsi l’effetto desiderato, rendendo addirittura più pericoloso il punto in questione. I principali dispositivi di questo tipo sono di seguito sinteticamente descritti.
Aree stradali rialzate o attraversamenti pedonali rialzati, “speed tables” – Rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10%) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli (10-12 m), in caso contrario vengono classificati come dossi.
Dossi – Serie di dossi, opportunamente intervallati, che interessano l’intera larghezza della carreggiata, e riducono la velocità generando guida poco confortevole alle velocità superiori a quelle desiderate.

...
Leggendo questo documento mi sembra di capire che i due attraversamenti in oggetto non sono "Aree stradali rialzate o attraversamenti pedonali rialzati," ma sono senza ombra di dubbio "dossi" per cui rientrano nella specifica regolamentazione prevista dal nuovo Codice della strada.

L'Art. 179 del "Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada" regolamenta i Dossi:
...
4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.
...
6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
7. Il presegnalamento è costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso è abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia già imposto un limite massimo di velocità di pari entità. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola «serie» oppure «n. ... rallentatori».
...

Leggendo questo documento mi sembra che anche la segnaletica verticale sia ancora incompleta mancando i segnali verticali che preannunciano i dossi e quelli che indicano il limite di velocità di 30km/h.
Inoltre mi sembra che tali dossi non rispettino la normativa relativa all'altezza ("a occhio" sembrano ben più alti dei 7 cm massimi ammessi, e, se così fosse, questo sarebbe un problema di sicurezza molto importante, sia per gli automezzi sia, e in particolare, per i ciclisti e i motociclisti).
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda Marino » domenica 11 luglio 2010, 16:07

Una buona notizia: i dossi sono stati modificati e la loro percorribilità migliorata.

La modifica è consistita nella riduzione della pendenza mediante riporto, presumo sopra alla precedente pavimentazione in porfido, di uno strato di asfalto.

Ritengo che con questo intervento i dossi non rispettino ancora la norma (l'altezza mi sembra ancora superiore ai 7 cm ammessi) ma il grave pericolo presente in precedenza, in particolare per ciclisti e motociclisti, risulta essere significativamente ridotto.

Ci auguriamo che venga presto realizzata la segnaletica orizzontale (tra cui le zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte) e che venga completata la segnaletica verticale con l'installazione dei segnali di "pericolo dosso" e con il segnale di "limite di velocità a 30 km/h" al fine di poter fruire al più presto di questo nuovo collegamento stradale.
Marino
Marino
Staff Forum

Messaggioda teslanikol » lunedì 12 luglio 2010, 8:32

Marino,
una precisazione, sulla pista ciclabile non sono presenti i dossi e non erano presenti neanche nella precedente configurazione.
Penso che su tutte le strade di Ponte gli unici ad essere favoriti siano gli automobilisti, vedi l'interruzione della ciclabile in prossimità della dell'uscita del Famila, vedi la stessa ciclabile che sparisce in prossimità della clinica e finisco perchè di altre ciclabile non ce ne sono ( quella in zona Lidl sparisce nel nulla ) .
Forse è meglio fare più attenzione ai problemi dei pedoni e dei ciclisti,rallentare un pò la velocità delle auto non guasta.
un saluto Nicola
teslanikol

Messaggioda carlo corradini » lunedì 12 luglio 2010, 12:12

Il dossismo è una filosofia che ho appreso 50 anni fa alle Canarie; ho tentato di esportarla immediatamente a Ponte.
Esso basa la sua ragionevolezza sui minimi costi di gestione,sulla"certa"limitazione di velocità,sullo scossone,tanto avvertitore come sanzionatore proporzionato all'infrazione.
carlo corradini

Messaggioda P77 » martedì 20 luglio 2010, 11:16

Sono state messe segnaletiche di STOP all'incrocio con Via Bionda ma ci sono i bidoni dei rifiuti che impediscono la visibilità. Così non è possibile rispettare le segnaletiche, i bidoni adrebbero spostati
P77

Prossimo

Torna a Strada exSift