In merito alle riflessioni contenute nel post del 7 luglio, ieri mi hanno fatto notare che
un centro commerciale medio grande deve obbligatoriamente essere dotato di "accesso canalizzato" per cui il nuovo accesso alla piazza potrebbe essere stato così progettato e realizzato per soddisfare il precetto.
Lì, su due piedi, ho accettato la spiegazione ma poi ho approfondito e...
Codice della strada - Art. 3. Definizioni stradali e di traffico.
... 6) Canalizzazione: insieme di apprestamenti destinato a selezionare le correnti di traffico per guidarle in determinate direzioni.
... 11) Corrente di traffico: insieme di veicoli (corrente veicolare), o pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria.Quindi,
una canalizzazione può esistere solo ove siano presenti "correnti di traffico" (plurale: più di una corrente, ciascuna delle quali può essere formata da una o più file parallele).
Nel nostro caso vi è una sola corrente di traffico (formata da una sola fila).
Non è quindi definibile come canalizzazione.
Prendendo per vero quanto mi hanno detto in premessa, se canalizzazione deve esservi (perchè è condizione
sine qua non per poter permettere la realizzazione di supermercati medio grandi), ipotizzo due soluzioni
(così... tanto per ragionare... per tenere in allenamento la mente...
)...
A) Occorre che il senso unico sia invertito e che diventi un accesso alla piazza. Si verranno a creare così due correnti di traffico (una verso la piazza e una, canalizzabile, verso il supermercato (risolvendo così anche il problema dovuto alla eventuale impossibilità di accedere al parcheggio privato del supermercato (peso-altezza-saturazione-chiusura)).
B) Oppure, in alternativa, lasciando il senso unico così come è adesso, la canalizzazione dovrebbe iniziare già in via Fioruzzi in entrambi i sensi di marcia (ma non verrebbero [facilmente] risolti i problemi relativi alla eventuale impossibilità di accedere al parcheggio privato (peso-altezza-saturazione-chiusura)).
E' ovvio che con la soluzione A) il parcheggio privato del supermercato sarebbe raggiungibile dalla piazza solo girando attorno al supermercato stesso (dalla piazza > a dx per via Ghizzoni > a dx per Via Fioruzzi > a dx per nuovo senso unico > a dx per parcheggio).
Bho... staremo a vedere...