Piazza Fornaci: una vignetta provocatoria!

Area di discussione dedicata all'insediamento del supermercato in Piazza delle Fornaci

Piazza Fornaci: una vignetta provocatoria!

Messaggioda claus » lunedì 8 marzo 2010, 19:06

Immaginecaro Marino, non so dove e non ricordo quando, ma da qualche parte ho letto che uno dei fattori fondamentali di marketing di un punto vendita è la sua bellezza ed il contesto in cui , di qualsiasi dimensione sia, si collochi.

Non condivido quanto si dice nell'occhiello della tua vignetta, che andava fatto, e nemmeno condivido in pieno, si vedano considerazioni sopra, le opinioni della Signora della stessa vignetta, io trovo che il supermercato non andava fatto lì e certamente non così, e come dire, ogni giorno o meglio ogni volta che passo di lì, e mi capita di frequente, mi percuoto il petto e sempre più forte, perchè come già detto altrove anche mia è la colpa!
nessuna nota polemica con te, ovviamente, anche perchè la vignetta l'ho ovviamente letta tutta, semmai ho raccolto una tua provocazione
claus

Re: Piazza Fornaci: una vignetta provocatoria!

Messaggioda burgazzi marco » lunedì 8 marzo 2010, 20:42

Sull'anfiteatro in faccia alla bellissima struttura, non si puo fare un bancolat o fac-simile ?......... :mrgreen:
burgazzi marco

Messaggioda Tiziana Gaeta » lunedì 8 marzo 2010, 21:56

Quello che non capisco, è come si sia potuto approvare un simile progetto! L'area di carico/scarico, di solito occultata, è la prima cosa che si vede entrando nella via, compreso i futuri accatastamenti di cartoni e bidoni vari. Il capannone è stato costruito tutto verso la piazza, togliendo così visibilità agli appartamenti dei primi tre piani del palazzo rosso, e occultanto la visione di quella che doveva essere la piazza. Ben diversi erano i progetti che si vedevano in giro fino all'anno scorso, in cui si vedeva la costruzione arretrata rispetto alla piazza, progetti che hanno invogliato la gente a comperare gli appartamenti, ma che non so se ora comprerebbero ancora.
Chi arriverà per fare la spesa e troverà liberi i parcheggi della piazza, lascerà lì l'auto anzichè salire al parcheggio sul tetto. La piazza non ha alberi, panchine, giochi d'acqua, ma tanti cordoli per i parcheggi, facendo così capire quale sarà la sua vocazione, nonostante il porfido e i bei lampioni. Perchè tutti quei cordoli non faciliteranno certo un eventuale mercato o fiera.E i lampioni faranno a pugni con la futura insegna al neon.....tanto valeva non investire in quelle belle finiture.
Ma dico io, non si poteva obbligare la Morpho a costruire con gli stessi standard della zona? Non si poteva almeno far costruire i parcheggi sotteranei, anzichè sul tetto? Come ha potuto la commissione edilizia approvare uno schifo simile? Claudio, so che tu ci hai provato. Sono talmente amareggiata che non riesco neanche più a ritrovare quel poco di entusiasmo che mi era rinato pensando di mettermi in gioco per fare qualcosa per il paese. Ma andiamo avanti così....tutti contenti se, attratti da un prezzo civetta, compreremo cose che neanche ci servono.
Si assumeranno (a tempo determinato!) una decina di persone, e saranno licenziate altrettante persone, magari avant con l'età, perchè Ponte dell'olio non è in grado di "mantenere" un Lidl, una Coop, un Valla, un Losi, un Bonmerk, una Taravella, i vari fruttivendoli, ecc.... ed ora una Famila. E se arriveranno clienti da fuori, sarà solo per il Famila e saranno tutti imbottigliati nella nuova ed artistica Piazza Fornaci- CI PIACE!!!!!
Tiziana Gaeta

Messaggioda granpasso » martedì 9 marzo 2010, 10:24

Tiziana Gaeta ha scritto:Quello che non capisco, è come si sia potuto........ ? Come ha potuto la commissione edilizia approvare uno schifo simile? Claudio, so che tu ci hai provato. Sono talmente amareggiata che non riesco neanche più a ritrovare quel poco di entusiasmo che mi era rinato pensando di mettermi in gioco per fare qualcosa per il paese. Ma andiamo avanti così....tutti contenti se, attratti da un prezzo civetta, compreremo cose che neanche ci servono.
Si assumeranno (a tempo determinato!) una decina di persone, e saranno licenziate altrettante persone, magari avant con l'età, perchè Ponte dell'olio non è in grado di "mantenere" un Lidl, una Coop, un Valla, un Losi, un Bonmerk, una Taravella, i vari fruttivendoli, ecc.... ed ora una Famila. E se arriveranno clienti da fuori, sarà solo per il Famila e saranno tutti imbottigliati nella nuova ed artistica Piazza Fornaci- CI PIACE!!!!!

Nota aggiunta dall'amministratore del forum  Alcuni passaggi di questo post sono stati immediatamente rimossi dall'amministratore del forum - vedi viewtopic.php?f=26&t=753#p3356
La parte del post che non era stata rimossa è stata successivamente rimossa dall'utente.
granpasso

Messaggioda fabricad » martedì 9 marzo 2010, 10:30

Come si vede nella foto il dialogo architettonico tra la villa Rossi e il nuovo capannone è entusiasmante. Il rapporto dimensionale è perfetto, la prospettiva è Palladiana. Speriamo proprio che non realizzino l'intonaco ma soltanto una tinteggiata veloce ai pannelli di cemento. Il problema non è il capannone: è tutto l'intorno, con quale sfrontatezza si è pensato di costruire in un centro storico, modesto e povero come quello di Ponte dell'olio, due edifici così eleganti? Con quale arroganza si è pensato di realizzare una Piazza? Perchè usare il porfido e i cordoni in pietra invece dei masselli autobloccanti e i cordoli in cemento? Perchè restaurare le Fornaci? Mi stupisco.
E' necessario che le trasformazioni del territorio siano lasciate ai privati, è necessario che le amministrazioni non mettano becco sulle questioni urbanistiche, ambientali, architettoniche e di paesaggio urbano. Il giudice supremo della qualità architettonica sarà solo il mercato, questa entità che tutto risolve e tutto giustifica, con la scusa della semplificazione burocratica e dei decreti interpretativi, le regole non devono più esistere, chiunque deve fare quello che gli pare e quando gli pare!

Ai tempi dell'università, nei corsi di composizione e progettazione architettonica e urbanistica questa immagine avrebbe suscitato applausi, lodi, baci accademici e forse borse di studio, quindi di che rammaricarsi? Se piace a chi ha la delega per il governo del territorio, su parere delle commissioni...

La scelta di localizzare la struttura medio grande è di molti anni fa e quindi, allora, a tutti è andata bene, la forma dell'edificio no, ha solo qualche mese... si poteva fare di meglio? I cittadini hanno partecipato alle scelte nel momento delle osservazioni? L'amministrazione ha colto i suggerimenti? E per finire... questo fantomatico "mercato" ha detto qualcosa :D ?

Fino a quando non ricostruiamo una forte e compartecipata coscienza civile in ogni ambito i nostri territori e i nostri paesaggi rispecchieranno inequivocabilmente queste idee.

PS... non sono d'accordo con il messaggio precedente, molto pesante e fuori luogo, non è Spinola che ha progettato e proposto... e non credo sia corretto postare una butade del genere, senza nemmeno firmarsi. Spinola e i consiglieri sono stati eletti con i voti dei Pontolliesi, mi sembra in modo inequivocabile, e i pettegolezzi davvero li lascerei in altri ambiti.
Almeno il coraggio di mettere la faccia quando si dicono cose del genere... fossi l'autore darei una modificatina veloce al post, quantomeno per rispetto alle persone e ad una discussione intelligente...
Fabrizio Cadura
fabricad

Messaggioda granpasso » martedì 9 marzo 2010, 11:12

Si, forse sono andato giù duro... e cmq l'amministratore ha già cancellato...

Rimane il fatto che è ora di smetterla con 'sta storia che sono stati votati con la maggiornaza dei voti e che quindi ce li teniamo per altri 4 anni!
Se vengono fatti degli scempi che non erano nel programma.... perchè bisogna passarci sopra?
granpasso

Messaggioda Mauro Cadura » martedì 9 marzo 2010, 12:08

Una grossa scatola di cemento messa in un salotto elegante. Questo è il risultato!!! Sono curioso di vedere se lo colorano e che colore utilizzeranno. Proporrei un bel viola carico con dei cerchi giallo limone!!! :shock:
Mauro Cadura

Messaggioda LELI » martedì 9 marzo 2010, 23:25

Sono contenta che finalmente si riparli del Famila, discorso che non poteva essere messo da parte perché purtroppo non è stato un brutto sogno e ora che comincia a prendere forma non è + possibile, neanche per i suoi più accaniti sostenitori, rimanere indifferenti all’orribile spettacolo che si presenta affacciandosi in P.zza delle Fornaci. Io confesso di non avere ancora avuto il coraggio di andare a vedere con i miei occhi perché mi fa male al cuore la sola idea, figuriamoci la visione!!
Comunque, non capisco lo stupore visto che lo scempio era stato preannunciato mesi fa (tra l’altro sono state affisse planimetrie e disegni della grandiosa opera) e una certa contestazione è stata portata avanti, purtroppo da pochi e per giunta boicottati in tutti i modi. E pensate cosa sarà quando entrerà in funzione!!
E’ triste pensare che gli sforzi fatti in tanti anni per rendere il nostro paese piacevole ed accogliente siano stati buttati nel cesso per l’interesse di pochi, che sono state spese parole (a vuoto) da parte dell’amministrazione in favore del territorio e delle risorse umane che abbiamo la fortuna di avere
ma poi si è operato in senso contrario. (ringrazio Marino per averci ricordato l’altro scempio, il Liddl).
Io insisto nel dire che la cosa poteva essere evitata, volendo. C’è stata una fase in cui il lotto incriminato era tornato residenziale e quello era il momento di fermare “ la macchina da guerra”.
E adesso ci ritroviamo un fungo che cresce a vista d’occhio e invade la nostra vita e, visto che di guerra parliamo, lo chiamerei ATOMICO!!
LELI

Messaggioda claus » mercoledì 10 marzo 2010, 15:51

scusa Marino, ma chi sono quei due buon temponi che metti nelle recenti vignette? lei se non ho capito male è incinta? e in ogni caso, consiglia loro anche un giro al Castello di Riva o a Santa Maria, località che adoro, insomma consiglia loro di andare a vedere qualche cosa di decisamente ameno e meno deprimente che i due supermercati e il reltivo scempio del pubblico vedere ad essi connesso! un sorriso come sempre
claus

Messaggioda giuseppe tacchini » mercoledì 10 marzo 2010, 22:22

Quello scempio che sta nascendo era da tempo già preventivabile
Purtroppo il nostro sindaco Spinola non ha voluto impedirlo, anzi ha fatto di tutto per consentirlo
Infatti la struttura architettonica di questo mostro edilizio in quest'area è stata autorizzata non più di pochi mesi fà dal Consiglio Comunale presieduto dal nostro Sindaco, nel momento in cui aveva TUTTE LE FACOLTA' per poter imporre le condizioni per la realizzazione di un edificio più in armonia con il contesto in cui si colloca
MA NON HA RITENUTO DI POTERLE USARE!!
Chiedamoci perchè??? :?: :twisted: :evil:
giuseppe tacchini

Messaggioda brembatta » giovedì 11 marzo 2010, 20:46

Oggi ho fatto una passeggiata con mio figlio in paese e siamo capitati nella nuova, bellissima e tanto decantata piazza delle Fornaci, su cui si affacciano appunto le fornaci e il nostro comune .... e quasi mi è preso un colpo.... cos'è quell'oscenità che stanno costruendo????
Mi è venuto da pensare: ma come è possibile che abbiano permesso la costruzione di quell'obrobrio che soffoca la piazza, di quell'immenso capannone anonimo a ridosso delle case in centro storico, ma sopratutto le persone che andranno ad abitare nel palazzo rosso, avranno una vista deliziosa sulle colline !!!!!
Io mi chiedo, allora perchè non asfaltiamo anche tutto il borgo, non si incastreranno più i tacchi delle nostre signore tra i ciotoli; e perchè non sostituiamo tutte le luci del borgo con fari al led azzurrognoli, si risparmierebbe tantissimo; e perchè non possiamo colorare le case della borgata anche di azzurro e blu con le persiane lilla come a Forte dei marmi e in Provenza, sono proprie carine...
Vorrei una risposta dal comune, quì a Ponte vige l'anarchia??? E' stato fatto davvero per il bene del paese e di noi consumatori o solo PER IL BENE di chi ....?
brembatta

Messaggioda Pierluigi Valla » domenica 14 marzo 2010, 11:48

Leggo con stati d’animo molto contrastanti i vari interventi che in questi giorni vengono postati su PONTEWEB: lo stato di angoscia e fastidio a volte è sollevato nel sapere che altri, non commercianti impelagati nei ricorsi, ma consumatori e pontolliesi, si sentono a disagio nel vedere lo scempio che si è fatto di Piazza delle Fornaci.
Piazza “delle Fornaci”? ma di quali fornaci stiamo parlando se ormai in quella piazza le fornaci sono annichilite nelle dimensioni e relegate in un angolino della piazza sovrastata da questa struttura di cemento armato, armato quasi come lo scontro in atto in paese.
Non si è avuto pietà nemmeno di Giovanni Rossi, costretto ad assistere, dal suo monumento a tanta colata di cemento, MAUSOLEO DEL BUONSENSO che ci è stato donato dall’ingegno di alcuni nostri compaesani, perché di pontolliesi si tratta, dal geometra, all’architetto, al sindaco (il meno pontolliese di tutti).
Chissà se fra cent’anni non vi saranno piazze e via dedicate a questi geni autoctoni!
Come avrete capito, sono in gran parte d’accordo con Grampasso, sopratutto su quello che Marino ... ci ha impedito di leggere.
Scherzi a parte, avremmo letto quello che in tanti pensiamo ma che non diciamo per ... “quieto vivere”.
Già, “il quieto vivere” che dal luglio scorso non abita più a Pontedell’Olio.
Il paese non è più lo stesso, i rapporti umani che da sempre sono il collante della vita quotidiana in un piccolo paese di provincia come il nostro, sono stati letteralmente massacrati e nessuno, proprio nessuno può rallegrarsi della campagna denigratoria e di messa al bando di tutta la categoria commerciale portata avanti da questa Amministrazione.
Il comportamento del nostro Sindaco, dal luglio scorso apertamente contrario ai commercianti locali, al loro ruolo economico ed alla loro stessa sopravvivenza, ha portato alla costituzione di un comitato Pro-Famila, gestendo di fatto una raccolta firme molto, ma molto discutibile, elevando gli elenchi a giustificazione della costruzione del “Mausoleo” nella causa pendente presso il TAR di Parma. Gli elenchi delle firme sono stati infatti allegati alle tesi del Comune quale sostegno alle decisioni prese. Volete un altro “sostegno alle decisioni prese”?
Eccovi serviti.
Nel Comune di Pontedell’Olio è presente “solo” un altro esercizio commerciale medio-grande localizzato a Riva, ciò “costringe” i cittadini del capoluogo che desiderano fruire di questo tipo di offerta commerciale a dover necessariamente ricorrere a mezzi di trasporto con tutte le conseguenze che ciò comporta in termini di comodità, di tempo, di costi.
Ho chiamato alcuni amici delle Cinque terre, se vogliono “più comodità, più tempo, meno costi”, fra quattro anni avranno a disposizione un Sindaco che risolverà i loro problemi di spesa quotidiana ... ma può nuocere gravemente alla salute.
Pierluigi Valla

Messaggioda burgazzi marco » domenica 14 marzo 2010, 19:44

Un cliente stamattina mi a chiesto se la "magnifica struttura " era il nuovo cimitero................Il problema e' che non scherzava . Non si potra fare un bel carro ponte, dal capannone al comune, potrebbe essere utile alla comunita! 8)
burgazzi marco

Messaggioda Marino » martedì 16 marzo 2010, 10:14

Ricevo da Mario Sozzi una email che replico volentieri.

"Mi introduco per un attimo nel forum per rispondere ad alcune considerazioni fuorvianti apparse nei giorni scorsi.
Credo che il Sig. Valla (forse volutamente o forse no) stia facendo confusione tra le competenze tecniche (seguire delle procedure) e le competenze politiche (fare delle scelte in ordine alla gestione del territorio): questo per chiarezza, visto che di strumentalizzazioni su questa vicenda ne sono state fatte tante.
Io non intendo assolutamente entrare nel merito della questione, ma detto ciò ed avendo ben presente l'intera vicenda non credo che il Sig. Valla sia nelle condizioni di offrire giudizi sull'operato di altri.
Sono comunque disponibile a chiarire faccia a faccia, nel rispetto delle persone, dei ruoli e dei fatti, ogni situazione relativa al Comune (e tu Marino credo possa darne testimonianza).
Non seguiranno ulteriori mie repliche.
"

Si, io offro testimonianza, e più di una volta lo ho sottolineato sul forum, dell'attenzione dei funzionari comunali alle nostre segnalazioni. Io ho scelto di non rendere noti i nomi degli addetti ai lavori che riscontrano con varie modalità i nostri post ma penso che chi segue Ponteweb comprenda le motivazioni di questa mia scelta.

Ciò premesso, riflettendo su quanto si è scritto a tuttoggi sul forum relativamente a Piazza Fornaci, mi sento in dovere di organizzare le mie idee e di esporle in un post che mi impegno a pubblicare nel minor tempo possibile.
Marino
Marino
Staff Forum

Torna a Supermercato delle fornaci