Pannelli fotovoltaici sulle scuole elementari +

I fatti, gli avvenimenti, le segnalazioni, le osservazioni, (e perchè no.... un poco di gossip), ecc. ecc. riguardanti la comunità di Pontedellolio...

Pannelli fotovoltaici sulle scuole elementari +

Messaggioda Marino » sabato 10 ottobre 2009, 10:25

ImmagineNelle passate settimane avevo notato i lavori che si stavano eseguendo sul tetto dell'ala nuova delle scuole elementari.

Chiedendo lì attorno mi avevano detto che stavano riparando il tetto e ho lasciato cadere la cosa.

Ma ieri, parlando con un ingegnere (e stamattina il sindaco me lo ha confermato), ho scoperto con piacere che sono stati installati i pannelli fotovoltaici :D :D :D :D .

L'intervento ha avuto due scopi:
• eliminare l'eternit che si trovava sopra la scuola,
• installare le batterie di pannelli fotovoltaici per una potenza di quasi 20kW atta a soddisfare il 50% del fabbisogno di energia elettrica dell'intera scuola elementare.

ImmagineHo anche saputo che l'intervento è stato finanziato dal Consorzio Ambientale Pedemontano (che sta finanziando allo stesso modo tutti i sette comuni che ne fanno parte).

L'Amministrazione sta lavorando sul progetto che prevede l'installazione dei pannelli fotovoltaici anche sulla palestra e sull'edificio della scuola media :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

(Foto di Massimiliano Gervasi)
Marino
Marino
Staff Forum

Re: Pannelli fotovoltaici sulle scuole elementari

Messaggioda giuseppe tacchini » sabato 10 ottobre 2009, 10:39

direi che questa è un'ottima notizia e che và dato merito al consorzio ambientale pedemontano di perseguire nei sette comuni associati una buona politica di aiuti e interventi per la salvaguardia ed il miglioramento dello stato dell'ambiente :lol:
giuseppe tacchini

Messaggioda Mauro Cadura » sabato 10 ottobre 2009, 10:49

Apprendo con soddisfazione dell'intervento sulle scuole elementati relativo all'installazione dei pannelli fotovoltaici. Lo stesso dicasi per i previsti interventi sulla scuola media e sulla palestra. Tutto ok, vorrei solamente una maggiore informazione da parte della pubblica amministrazione in modo da mettere a conoscenza i cittadini degli interventi in atto. Ad esempio Ponteweb sarebbe un ottimo strumento da utilizzare da parte del Comune per tenere informata la gente ed oltre tutto è gratuito.
Mauro Cadura

Messaggioda Tiziana Gaeta » sabato 10 ottobre 2009, 17:39

Prendendo spunto dal giornalino del comune di rottofreno in cui leggo che si tiene un incontro per illusgtrare il fotovoltaico e i finanziamenti/aiuti che si possono ottenere, e considerando che da tempo pensavamo di installare un impianto fotovoltaico a casa nostra, in quanto abbiamo la fortuna di avere il tetto della stalla rivolto a sud e non visibile dall'abitazione, ma essendo MOLTO ignoranti in materia... e paurosi di imbarcarci in una spesa ingente facendo magari una scelta sbagliata
PROPONGO
a chi fosse esperto (penso ad esempio a Mauro) di mettere a disposizione in un incontro con i cittadini interessati le loro conoscenze e rispondere ai nostri dubbi.
Si può fare??? Così, fra amici, senza mettere di mezzo nessuna associazione. Ponteweb e qualche volantino potrebbero bastare per gli inviti.
Tiziana Gaeta

Messaggioda Mauro Cadura » sabato 10 ottobre 2009, 17:48

Ottima idea Tiziana. Sono perfettamente disponibile, possiamo chiedere al Comune l'aula consiliare per una sera. Chi mi da una mano ad organizzare il tutto?
Mauro Cadura

Messaggioda Tiziana Gaeta » domenica 11 ottobre 2009, 10:52

Io ci sono chiaramente. Ti ho mandato un messaggio privato con i miei dati. ...e grazie
Tiziana Gaeta

Messaggioda Mauro Cadura » mercoledì 14 ottobre 2009, 17:53

Rispondo a chi mi ha dato la disponibilità per organizzare un incontro sul fotovoltaico. Purtroppo la scorsa settimana è stata di "fuoco" per il lavoro e questa si profila non da meno e quindi non ho potuto pensarci.
Contatterò al più presto le persone interessate intanto propongo il seguente programma.

TITOLO DELLA MANIFESTAZIONE: IL RISPARMIO ENERGETICO
da effettuare in due serate di circa 2 ore ciascuna
1° incontro: Metodi per il risparmio energetico nelle abitazioni e incentivi fiscali correlati a detti interventi - relatore (arch. Fabrizio Cadura)
2° incontro: Il fotovoltaico e le altre energie rinnovabili - Incentivi - Come accedere agli incentivi - Analisi dei costi - relatore (p.i. Mauro Cadura)

Sede: aula consigliare del Comune (da richiedere)
Patrocinio: Ponteweb (se Marino è d'accordo)
Ingresso libero a tutti
Non sono previsti compensi è solo volontariato da parte di tutti
Ovviamente si accettano consigli e modifiche
Salute a tutti
Mauro Cadura

Re: Pannelli fotovoltaici sulle scuole elementari +

Messaggioda Marino » venerdì 5 febbraio 2010, 11:21

ImmagineQuesta mattina alcuni tecnici stanno installando il pannello luminoso che indicherà in tempo reale l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sui tetti della scuola elementare (e la quantità di emissione di CO2 evitata).
Il pannello è posizionato a destra dell'ingresso principale delle Scuole Elementari.
Un buon investimento fatto dalla nostra Amministrazione Comunale con l'aiuto del Consorzio Ambientale Pedemontano.
Marino
Marino
Staff Forum

Torna a Parliamo dei fatti del nostro Comune...