Nelle passate settimane avevo notato i lavori che si stavano eseguendo sul tetto dell'ala nuova delle scuole elementari.Chiedendo lì attorno mi avevano detto che stavano riparando il tetto e ho lasciato cadere la cosa.
Ma ieri, parlando con un ingegnere (e stamattina il sindaco me lo ha confermato), ho scoperto con piacere che sono stati installati i pannelli fotovoltaici
L'intervento ha avuto due scopi:
• eliminare l'eternit che si trovava sopra la scuola,
• installare le batterie di pannelli fotovoltaici per una potenza di quasi 20kW atta a soddisfare il 50% del fabbisogno di energia elettrica dell'intera scuola elementare.
Ho anche saputo che l'intervento è stato finanziato dal Consorzio Ambientale Pedemontano (che sta finanziando allo stesso modo tutti i sette comuni che ne fanno parte).L'Amministrazione sta lavorando sul progetto che prevede l'installazione dei pannelli fotovoltaici anche sulla palestra e sull'edificio della scuola media
(Foto di Massimiliano Gervasi)

Questa mattina alcuni tecnici stanno installando il pannello luminoso che indicherà in tempo reale l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sui tetti della scuola elementare (e la quantità di emissione di CO2 evitata).