Cap.20 (Non ci sono più i "Diversi"di una volta.)
L'esplosione di democrazia avvenuta nel secolo scorso ha quasi annullato la possibilità di "Non" essere come gli altri.
Si sono infatti create miriadi di collocazioni"Normali".
Per"strano" che tu tenti di essere finisci fatalmente in una casta "Sdoganata"quindi sul sentiero dell'ortodossia più monotona.
Negri, omosessuali, donne, ragazze madri, poligami, eretici, religioni settarie, partiti estremisti e sport estremi, sacrileghi, serialkiller, handicap, amanti, figli del"Peccato", peccatori incalliti, evasori fiscali.... è sempre più difficile non essere in un clichè.
Quando,anni fa,al Bar Moderno si organizzò la partita di calcio tra"Felicemente fidanzati e Malammogliati". I primi dovettero farsi prestare il portiere dai secondi per arrivare a 11.Mentre i secondi potevano contare su una rosa, anzi un roseto, di titolari. In fondo al borgo, scendendo sulla destra, abitava un ragazzo dalla pelle più scura degli altri, che noi giustamente, per rispetto della sua peculiarità genetica chiamavamo "Negar". Adesso non sarebbe più possibile. Certo vorrei che mi leggesse e mi desse la sua opinione su come sarei costretto a chiamarlo oggidì.
Immagino la sua faccia: "Ciao,diversamente pigmentato"
Gli omosessuali sono "Diversamente orientati verso il lato B".
I bisessuali: "Diversamente disorientati e a volte indecisi"
Mi rendo conto solo ora che "Bino" era l'unico col quale si poteva passare qualche momento non scontato.
Leggono tutti, o su internet o su carta stampata e le persone si trasformano in libri.
Esci, ne incontri uno e gli dici "Oggi non so cosa fare".
Risposta: "Vai dove ti porta il cuore"
Una volta la gente "parlava come mangiava" adesso parla come legge.
Sai cos'ha detto Giordano Bruno?
No, ma potrebbe aver pensato che era meglio se stava zitto.